-
Palermo - Tajani riconfermato vicepresidente del PPE: le congratulazioni di Caruso e Lombardo
-
Gate4Innovation: la rivoluzione digitale parte da Enna! Confartigianato lancia un servizio gratuito per le Imprese del Territorio
-
Palermo: il Truck del Lavoro fa tappa in città con selezioni, orientamento e un dibattito sul precariato
-
Enna - 1° Maggio di Festa all’ASP: stabilizzati 66 lavoratori
-
Valguarnera celebra la Giornata della Terra a Villa Lomonaco
-
Elezioni provinciali di secondo livello.......elezioni della discordia.
-
Noto (Sr) - Convegno su "“Musica, cultura, territorio. Il ruolo delle istituzioni musicali nella formazione del pubblico”.
- Dettagli
- Categoria: Cultura Arte Beni Culturali
Venerdì 9 maggio la conferenza di Angelo Bartuccio nella chiesa di Sant'Agostino L’Accademia Pergusea, presieduta da Maria Grazia Lo Iacona, organizza per venerdì 9 maggio 2025 alle ore 18.30, presso la suggestiva chiesa di Sant’Agostino a Enna, la conferenza “Scultura a Enna tra XVI e XVII secolo”. Relatore dell’incontro sarà Angelo Bartuccio, storico dell’arte ennese e dottorando presso l'Università degli Studi di Parma.
L'iniziativa si inserisce nel ciclo di eventi culturali promossi dall'Accademia Pergusea, da anni impegnata nella valorizzazione del patrimonio artistico e storico della città. L’obiettivo è quello di far riscoprire alla cittadinanza la straordinaria ricchezza culturale locale, con particolare attenzione alla cosiddetta "bellezza minore", spesso trascurata ma di inestimabile valore.
La conferenza si concentrerà sul patrimonio scultoreo in marmo e legno che arricchisce le chiese e i luoghi storici di Enna, offrendo uno sguardo approfondito su opere e artisti che hanno segnato il Rinascimento e il primo Barocco nella città. La scelta della chiesa di Sant’Agostino, incastonata nel cuore storico di Enna ma meno frequentata rispetto ad altri luoghi di culto, è un gesto simbolico di attenzione e amore verso tutto il tessuto artistico cittadino. L’evento è reso possibile anche grazie alla collaborazione della Confraternita Maria SS. delle Grazie, rappresentata dal rettore Ing. Paolo Vicari, e della Parrocchia San Giorgio, che hanno offerto il loro prezioso supporto logistico. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di arte, storia e per chiunque voglia riscoprire il fascino nascosto della propria città.
- Dettagli
- Categoria: Cultura Arte Beni Culturali
Si è spento all’alba del 21 aprile 2025, nel Lunedì dell’Angelo, Papa Francesco. Il Pontefice della Pace ha lasciato questo mondo alle 7:35, nel silenzio di una mattina che ha avuto il suono di un addio universale. “Il mondo è a pezzi” – aveva detto con voce rotta durante la Via Crucis al Colosseo – e oggi, quel grido si fa profezia compiuta.
Per dodici anni, Papa Francesco ha camminato con umiltà accanto all’umanità ferita. Ha sfidato le guerre con la forza del dialogo, ha alzato la voce contro la povertà e l’indifferenza, ha teso la mano agli ultimi con amore instancabile. Il suo pontificato è stato una luce che ha attraversato le tenebre, un faro di misericordia e verità.
A testimoniare questa missione straordinaria c’è anche l’arte. Quella di Francesco Guadagnuolo, che con il suo tocco poetico ha immortalato il volto del Papa anno dopo anno. Dieci ritratti pittorici realizzati lungo il percorso del pontificato e, dopo il suo trapasso, altre due opere nate dal dolore: un collage e una tecnica mista che sembrano piangere insieme alle campane.
Non sono semplici ritratti: sono preghiere su tela, meditazioni in forma di colore. Nei toni accesi o smorzati si ritrovano le parole di Francesco, le sue battaglie, le sue speranze. Dal verde della speranza al rosso del sacrificio, ogni sfondo racconta una fase, una prova, una luce.
Ora che Papa Francesco non c’è più, il messaggio che ci lascia diventa ancora più vivo. È tempo di raccogliere la sua eredità: la Pace non come sogno, ma come missione. Le sue parole, i suoi gesti, i suoi silenzi continuano a risuonare, incisi nel cuore di chi crede ancora nella possibilità di un mondo diverso.
Francesco non è più tra noi, ma ci resta il suo esempio. E l’arte, come sempre, diventa ponte tra la memoria e il futuro.
- Dettagli
- Categoria: Cultura Arte Beni Culturali
Grande partecipazione e coinvolgimento emotivo per il convegno “Valori da recuperare”, tenutosi venerdì 11 aprile nella suggestiva cornice della Chiesa dei Cappuccini di Leonforte. L’evento, promosso dall’Associazione SiciliAntica – Comprensorio di Assoro-Leonforte-Nissoria, ha messo al centro il valore della memoria storica e culturale, con particolare attenzione al “Trittico del Giudizio Universale”, opera d’arte trafugata e mai dimenticata dalla comunità locale.
Presenti autorevoli esponenti delle istituzioni civili, religiose, culturali, scolastiche e delle forze dell’ordine, tra cui il Soprintendente ai Beni Culturali di Enna Angelo Di Franco, la direttrice dell’Archivio di Stato Giuliana Ferrara, il sindaco Piero Livolsi, il parroco Don Filippo Rubulotta, il comandante dei Carabinieri Col. Beveroni, i presidenti di SiciliAntica Lorenzo Vicari e Nunzio Condorelli Caff.
Il Ten. Col. Gianluigi Marmora ha illustrato l’impegno dell’Arma dei Carabinieri nella tutela del patrimonio artistico, mentre la prof.ssa Lella Russo ha commosso il pubblico con un appassionato intervento sul valore della trasmissione culturale. Lo storico dell’arte Francesco Lo Gioco ha ripercorso la travagliata storia del Trittico, recentemente finito all’asta in Svizzera.
A impreziosire la serata, anche un estratto video della Lectio magistralis di Pietrangelo Buttafuoco, che ha definito il Trittico “simbolo di un’identità collettiva”. La direzione dell’evento, affidata all’arch. Angelo Giunta, ha saputo unire rigore e sensibilità, favorendo un confronto intenso e partecipato.
A chiudere i lavori, la consegna di un raffinato omaggio artigianale raffigurante il Trittico, a cura della Cartiera Crisa, come segno di speranza per un ritorno dell’opera al suo territorio d’origine.
SiciliAntica ha già annunciato nuove iniziative per coinvolgere maggiormente le scuole nella tutela del patrimonio culturale, affinché la memoria diventi seme di futuro.
- Dettagli
- Categoria: Cultura Arte Beni Culturali
Il Ministero della Cultura ha ufficializzato l’inserimento, nel Sistema museale nazionale, di sette importanti strutture siciliane, riconoscendone l’eccellenza in termini di gestione, organizzazione e comunicazione. Questo riconoscimento conferma l’impegno costante verso il miglioramento qualitativo del patrimonio culturale e archeologico dell’Isola.
Le strutture che hanno superato con successo la verifica degli standard nazionali sono: il Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi ad Agrigento, la Galleria regionale di Palazzo Abatellis, il Museo archeologico regionale “Antonino Salinas”, il Museo regionale di Arte moderna e contemporanea a Palermo, la Galleria regionale di Palazzo Bellomo a Siracusa, Casa Cuseni – Museo delle Belle Arti e del Grand Tour a Taormina ed il MuMa Museo del Mare di Milazzo, nel Messinese.
Queste realtà si sono distinte per il rigoroso impegno nella cura e conservazione delle collezioni, nella gestione efficiente delle risorse e nell’interazione con il pubblico e il territorio.
L' assessore regionale ai Beni culturali e all’identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato (nella foto), ha commentato l’evento come un risultato di rilievo per la promozione e la valorizzazione del patrimonio siciliano. Secondo Scarpinato, questo riconoscimento non solo testimonia il continuo percorso verso l’eccellenza, ma rappresenta anche un incentivo a sostenere ulteriormente musei, parchi e gallerie.
“È un traguardo significativo per la promozione e valorizzazione del nostro patrimonio culturale. - ha dichiarato l'Assessore Scarpinato - Grazie anche agli interventi finanziati attraverso il Pnrr, il nostro impegno è quello di rendere i musei siciliani sempre più accessibili, inclusivi e moderni, contribuendo concretamente alla valorizzazione culturale e turistica del territorio”.
- Dettagli
- Categoria: Cultura Arte Beni Culturali
L’Archivio di Stato di Enna annuncia con soddisfazione l’acquisizione di un nuovo fondo archivistico proveniente dalla Prefettura, composto da circa 100 metri lineari di documentazione e coprente il periodo tra il 1903 e il 1999. Questo ricco patrimonio documentale rappresenta una risorsa preziosa per studiosi, ricercatori e cittadini, offrendo uno spaccato sull’evoluzione delle funzioni amministrative e istituzionali della Prefettura durante il Novecento.
Il fondo testimonia l’importante ruolo delle Prefetture nell’amministrazione provinciale, dalla gestione della sicurezza pubblica alla supervisione delle elezioni, fino al coordinamento delle emergenze e delle attività locali. Con questa acquisizione, l’Archivio di Stato rinnova il suo impegno nella tutela della memoria storica del territorio ennese e nella valorizzazione delle istituzioni democratiche.
Il fondo è consultabile nel rispetto della normativa vigente (art. 122 del Codice dei beni culturali e del paesaggio – D. Lgs. 42/2004). Per agevolare le ricerche, è disponibile online sul sito dell’Archivio, nella sezione Patrimonio documentario, l’elenco di versamento.
Altri articoli …
- Donnafugata e Palazzo Zacco: Civita Sicilia selezionata per la valorizzazione
- Valori da Recuperare: Il Trittico del Giudizio Universale e la Tutela del Patrimonio a Leonforte
- Piazza Armerina (EN) - Riconoscere il valore del madrigalista armerino Antonio Il Verso
- Enna – Si custodisce il passato: al via la digitalizzazione del fondo antico della biblioteca
- 150 Anni di Cultura: Il Teatro Regina Margherita e l'Eredità Artistica di Caltanissetta
- Termini Imerese (PA) - BCsicilia: venerdì il secondo incontro "Himera Colonia greca"
- Leonforte tra Storia e Memoria: SiciliAntica Inaugura un Anno di Cultura e Tutela
- La Civiltà della Roccia: un viaggio nella Valle dell’Anapo e l’Ecomuseo degli Iblei
- Taimeless: L’Arte Senza Tempo a Taormina
- Leonforte si mobilita per salvare il trittico “Giudizio Universale” dalla vendita all’asta in Svizzera
- Catania - Il Ministro Giuli alla Porta delle Farfalle di Librino
- SiciliAntica in azione: sopralluogo congiunto per salvaguardare la Granfonte e la Sicula Tempe
- Enna trasforma la biblioteca: al via "BIBLIOINSIEME", il progetto che rivoluziona la cultura
- Nicosia torna al centro della cultura nazionale con la IX edizione de "Le Giornate di Davì"
- Il Museo di Comiso celebra il Darwin Day con un weekend dedicato all'evoluzione
- Palermo - A Palazzo dei Normanni la presentazione del nuovo libro di Gaetano Basile
- Siculiana (AG) - La nuova sede di BCsicilia per un'azione più capillare
- Mobilitazione siciliana per la salvaguardia dei borghi: Il Mio Dono premia Prizzi, Bisacquino e Centuripe
- Secondo incontro online su "I Gioielli siciliani tra Storia e Arte" di BCsicilia
- Palermo - Il "Centro d'arte Raffaello" per la Giornata della Memoria
- Palermo - Seminario sull’Esoterismo nell’arte promosso da BCsicilia
- Catania - Gianrico Carofiglio, in tour, al teatro Ambasciatori il 27 marzo
- Palermo - Da domani il corso online di BCsicilia “I Gioielli siciliani tra Storia e Arte”
- Palermo - Marano e Bonaccorso (M5s): inserire nel Parco del verismo anche il borgo marinaro di Acitrezza
- Palermo - BCsicilia: Seminario sull'arte esoterica in Sicilia
- Addio a Oliviero Toscani, il fotografo delle provocazioni e delle idee rivoluzionarie
- Arriva “Dogs & Museum”, il servizio dog-sitter che permette la visita ai musei
- Catania - Finanziato il Parco Letterario del Verismo
- Anno Santo 2025: Speranza e Arte nelle Porte Sante
- Protocollo di intesa tra Comune di Enna e Associazione "Amici della festa del libro": un impegno per la sostenibilità e la cultura
- Territori dello sguardo: il nuovo percorso di Hangartfest a Pesaro
- Catania - Librino: La Luce dell’Arte che Rigenera la Comunità
- Enna – L’Archivio di Stato: un viaggio tra arte, storia e innovazione culturale
- "L’Io, Noi e i Luoghi: La SACCA Gallery alla Roma Arte in Nuvola 2024"
- Francesco Guadagnuolo e “Il ritorno di Trump”: l’arte come riflessione politica e sociale
- Palermo - Donato alla Galleria d’Arte Moderna un dipinto di Lia Pasqualino Noto
- Le Vie dei Tesori: un festival diffuso tra arte, cultura e sviluppo economico
- Palermo - Riprende il Corso di Storia dell’Arte sul Cinquecento: si parla dell’Architettura nella Sicilia occidentale
- Catania – Omaggio a Vitaliano Brancati
- Messina - La manutenzione in corso consente una parziale apertura di villa De Pasquale
- Il Tesoro di Rahal: una caccia al tesoro culturale tra le vie di Racalmuto
- “Vogliamo l'acqua dal rubinetto”: il manifesto di Francesco Guadagnuolo per il diritto umano all'acqua
- Catania - Dal 27 al 29 settembre il "Catania Book Festival"
- Palermo - Da oggi le nuove attività dello Spazio culturale "Experience"
- Palermo - Beni culturali, restaurata Villa Gallidoro
- Agrigento capitale italiana della Cultura 2025: Racalmuto si prepara con iniziative culturali e sociali
- Enna e Leonforte protagoniste del festival "Le Vie dei Tesori": tra conventi, borghi e tradizioni ritrovate
- L'Inferno di Dante: cultura e turismo a braccetto nelle Gole dell'Alcantara"
- "Castelbuono cuore d'artista": il palermitano Danilo D’Acquisto vince il "Premio Raffaello"
- Palermo - Successo di pubblico alla mostra "Andrea Cusumano -pittura e rito"
- Ustica (PA) – Tramare 2024: l’arte diffusa
- Favignana - Riapre la Sala della Battaglia delle Egadi
- Enna - Critiche alla gestione dei beni culturali in Sicilia da parte di Fabio Venezia (PD)
- Addio al Maestro della Luce e della Bellezza: Antonio Occhipinti
- La Rinascita di Antonio Presti: dal tramonto dell'atelier sul mare alla nuova visione artistica di Villa Margi
- Piazza Armerina (EN) – Summer School “ArchLABS” ai mosaici del Casale
- Palermo – Morgantina e Villa del Casale fiori all’occhiello … appassiti
- Enna - Conclusione anno sociale del convegno di cultura Maria Cristina di Savoia con donazione di reliquia
- Agrigento - L’Arcidiocesi organizza una Summer Week interdisciplinare per valorizzare il patrimonio culturale
- Torino - Il noto pittore Giuseppe Alletto ha aperto la sua nuova casa-studio
- Safina (PD): DDL per finanziare la Settimana Santa siciliana
- "La Pop Art di Andy Warhol e i suoi amici in mostra a Modica"
- Martin Scorsese sceglie la Sicilia per girare un docufilm sui naufragi dell'antichità
- Palermo - "LiberaMente": un'esperienza coinvolgente nei locali di "Experience"
- Palermo - La Regione Siciliana e la Fondazione Presti unite per preservare il patrimonio artistico
- FSC Sicilia: 182 milioni per oltre 30 interventi sui beni culturali siciliani
- Centuripe (EN) - Riapre il museo archeologico dopo dieci anni
- La Basilica di Sant’Agata di Catania ospita la presentazione di un volume dedicato alla cattedrale
- L' Artemision riapre le porte ai suoi visitatori
- Castello di Thiene: l'importanza degli archivi nobiliari veneti
- Strasburgo - La statua dell'Atleta vittorioso torni all'Italia: Corte Ue respinge il ricorso di Getty
- La primavera e la sua bellezza nella diversità
- Trapani - Guttuso: Il Colore della Passione nel Patrimonio del Museo Pepoli
- IV edizione del Concorso La Solidarietà, V giornata in memoria di Napoleone Colajanni
- Agrigento - Rivitalizzazione dell'Antica Eraclea Minoa: un concorso per il futuro del teatro greco
- P. Armerina (EN) - Ultimata la riqualificazione della chiesa medievale di Sant'Andrea
- Cultura e Arte – Il canto lirico italiano diventa Patrimonio Unesco
- Arte – Dodici i riconoscimenti per il Premio Nazionale delle Arti, sezione arti figurative
- Monreale - nasce la Sezione di BCsicilia
- Cultura - Torna #domenicalmuseo: il 6 agosto ingressi gratuiti
- Cultura e Arte - È tornato in Italia un incunabolo del 1493 di Cristoforo Colombo
- Homo faber e civiltà: il tempo del rame e la nascita della storia
- Cultura e Arte – Agrigento sarà Capitale italiana della Cultura 2025
- Cultura e arte - Troina (EN) - Torre Capitania: nascono la "Pinacoteca civica d'arte moderna" e "Lapidarium"
- Beni Culturali – Il museo civico di Storia Naturale di Comiso si rinnova. Studiosi da tutta Italia per un convegno
- Cultura e Arte – Il Museo del Satiro, a Mazara del Vallo
- A Enna tutto tranquillo, a Pietraperzia nove morti
- Cultura e Arte – Casa Museo “Stanze al Genio”, la più vasta collezione di maioliche al mondo
- Beni Culturali - Il “Liotru” di Catania, storia e mito dell'elefante di Piazza Duomo
- Beni Culturali – Accordo tra musei: gli argenti di Morgantina per sempre in Sicilia
- Enna - Lo storico Palazzo Chiaramonte diventa il Palazzo della Cultura
- Beni Culturali – Tornano le GEP, le Giornate Europee del Patrimonio
- Beni Culturali – L'abbeveratoio borbonico di Corleone in fase di riqualificazione
- Beni Culturali – Anche Messina ebbe i suoi Quattro Canti: le “Quattro Fontane”
- Cultura e Arte – Il più grande murales del mondo, al porto di Catania
- Beni Culturali – Il Santuario della Madonna dell'Aiuto a Roccafiorita
- Cultura e Arte – Ernesto Basile, l'architetto siciliano famoso in tutta Europa
- Beni Culturali – Agrigento e i suoi antichi ipogei sotterranei
- Cultura e Arte – GAM, la Galleria d'Arte Moderna di Palermo
- Nasce il “Fondo Giuseppe Quatriglio”: patrimonio librario e archivistico
- Beni Culturali – Nei fondali di Linosa, identificato un aereo della II Guerra Mondiale
- Cultura e Arte – L'enigmatico sorriso dell'ignoto marinaio di Antonello da Messina
- Palermo - Palazzo Branciforte: Seme d'arancia su terra di Sicilia, il messaggio universale di Emilio Isgrò
- Sulle tracce di Montalbano: BCsicilia visita i luoghi del celebre Commissario di Vigata
- Leonforte rivuole il Beato Angelico
- Cultura e Arte - La fondazione di Leonforte
- Leonforte, il comune feudale granaio della Spagna
- Cultura e Arte – La statua bronzea di Sciascia tra i passanti a Racalmuto
- Beni Culturali – Il castello di Milazzo, la “cittadella fortificata” più grande della Sicilia
- Cultura e Arte – Il Cristo Pantocratore in Sicilia
- Beni Culturali – Il Castello di Raffadali, antica fortezza e residenza signorile
- Cultura e Arte – Lo Spasimo di Sicilia, mistero e peripezie dell'opera di Caravaggio
- Beni Culturali - L'ottagono del sole di Palermo: i Quattro Canti
- Cultura e Arte – Il “Cristo in gonnella” di Scicli, l'inusuale raffigurazione della crocifissione
- Beni Culturali – L'abbazia di Santa Maria di Maniace, a Bronte
- Ragusa - Primo Convegno nazionale di storia «Dai Mediterranei ai mutamenti globali»
- Cultura e Arte – La magnetica bellezza dell'Annunciata di Palermo
- Beni Culturali – Il maestoso campanile del Duomo di Messina
- Cultura e Arte – L'imponente Duomo di San Pietro a Modica
- Beni Culturali – La “Palazzina Cinese” di Palermo
- Cultura e Arte – Fontana Pretoria, o meglio “Fontana della Vergogna”, a Palermo
- Beni Culturali – Il Monumento al Redentore di Caltanissetta
- Cultura e Arte – La scalinata di Santa Maria del Monte a Caltagirone
- Beni Culturali – La casa natale di Luigi Pirandello, ad Agrigento
- Cultura e Arte – La Nike di Kalkis a Giadini Naxos
- Beni Culturali – Palazzo Drago Airoldi di Santa Colomba a Palermo
- Cultura e Arte – I colori della Sicilia: il carretto siciliano
- Beni Culturali – La forza distruttiva della natura nelle rovine di Montevago
- Cultura e Arte - “Fiumara d'Arte”, il museo a cielo aperto straodinariamente evocativo
- Beni Culturali – La “Madonnina del Porto” di Messina
- Cultura e Arte – Ingegno, arte e teatro nei Pupi Siciliani
- Beni Culturali – Il suggestivo volto del castello di Carini
- Cultura e Arte – Gibellina Nuova, il museo all'aperto più grande d'Europa
- Beni Culturali – Storia e leggende del Castello Manfredonico di Mussomeli
- Cultura e Arte – L'ordinata confusione della “Vucciria” di Renato Guttuso
- Beni Culturali – Il Palazzo della Zisa a Palermo
- La leggenda delle Teste di Moro siciliane: tra passione e gelosia
- Cultura e Arte – Il ritratto marmoreo dell'imperatore Augusto torna a Centuripe
- La storia sotto attacco: Trafugati 20.000 documenti delle Edizioni di storia e studi sociali
- La pittura del paesaggio in Umbria, Toscana, Marche, Veneto...
- Cultura e Arte - Ritratti, amore e moda al museo belliniano di Catania
- Beni Culturali - Medioevo nascosto: la torre di San Giovanni Battista ad Enna
- Cultura e Arte - Sentirsi a casa lontano da casa: l’Abbazia di Santa Maria del Bosco
- Cultura e Arte - Quando una caffettiera fa carriera. Breve storia di un museo di varietà
- Stelle di Sicilia. Il Ritratto di Donna Franca Florio di Giovanni Boldini
- Cultura e Arte - Il cielo sopra Librino: un’apocalisse contemporanea
- Beni Culturali - La Granfonte di Leonforte
- Un «pregevole» San Cristoforo di Pietro Novelli nel museo civico di Catania
- Il Nettuno di Montorsoli: una fontana d’ascendenza michelangiolesca a Messina
- Il Trionfo della morte di Palermo: un’immagine ancora attuale
- Un dipinto di Luca Giordano ad Agrigento
- Beni Culturali - Il castello di Garsiliato tra i campi di grano
- Cultura e Arte - Uno Spinario siciliano