- Il Ruolo dell’IRSAP nella Gestione delle Aree Industriali del Libero Consorzio Comunale di Enna
- Enna - Arrestati due minori sotto accusa per atti persecutori e vandalismo
- Screening sanitario per bambini: successo nelle scuole di Gagliano Castelferrato
- Italia in prima linea nella lotta alla SLA: riconoscimenti globali per AISLA e AriSLA
- Enna - Pietra miliare in urologia: primo impianto di protesi peniena tricomponente all'Ospedale Umberto I
- Manageritalia Sicilia lancia il ciclo "La sfida della sostenibilità": dialogo, strategie e azioni per il futuro
- Enna – Cisl: criticità e proposte per l'Asp tra liste d'attesa e desertificazione economica
- Dettagli
- Categoria: Cultura Arte Beni Culturali
L’Archivio di Stato di Enna, diretto dalla Dott.ssa Giuliana Maria Ferrara, prosegue nel ricco calendario di iniziative celebrative, giunto al suo terzo appuntamento. Nella giornata di ieri sono state inaugurate una mostra documentaria sulle carte della Sottoprefettura di Nicosia, trasferite recentemente dall’Archivio di Stato di Catania a Enna, e una mostra di pittura dal titolo “In Cammino con l’arte tra passato e presente”, a cura dell’associazione “Libri & Altrove”.
Ferrara, con un intervento appassionato, ha voluto sfatare “la concezione di un Archivio di Stato come posto grigio e buio, perchè noi promuoviamo la cultura a 360 gradi”. “Con questa terza apertura vogliamo far conoscere la nostra attività e, soprattutto, il lavoro di conservazione e di restauro dei documenti, aspetti ancora poco conosciuti. In questo senso, abbiamo deciso di dedicare questa serata a uno degli archivi più particolari, quello del tribunale di Enna, al quale la commissione ha lavorato molto. In quasi due anni abbiamo movimentato quasi un chilometro di documenti che costituiscono un’importante fetta della storia del nostro territorio, conservata qua solo in parte”.
Dunque, l’Archivio è in continua espansione e per questo motivo necessita di una sede più ampia: “Siamo sempre alla ricerca di una sede più funzionale, centrale e prestigiosa – continua Ferrara -. La nostra prelazione va sull’ex convento San Marco o su l’ex sede della Banca d’Italia, perché vogliamo migliorare le nostre attività e dare una maggiore offerta culturale ai cittadini. Il patrimonio documentario attuale, che potrebbe molto presto superare i 5 chilometri, va dal 12° secolo ai giorni nostri e contiene, oltre a prestigiose pergamene e il preziosissimo fondo notarile, gli archivi di enti come prefettura, questura, ex preture, corporazioni soppresse e anche archivi di famiglia. La documentazione è stata depositata, in parte, in interrati –ha concluso Ferrara- ma purtroppo è stata interessata da due eventi deleteri: dall’attacco di alcuni insetti che stavano incominciando a distruggere delle pagine e dalla terribile bomba d’acqua del 2021 che ha causato infiltrazioni in un interrato e per la quale abbiamo dovuto spostare tantissima documentazione”. Infine, Ferrara ha anche annunciato la digitalizzazione di tutto lo Stato Civile, con la quale “se si vogliono fare ricerche, si possono fare tranquillamente da casa”.
L’iniziativa si è conclusa con la proiezione del documentario “La primavera di Pergusa”, realizzato in occasione del 50° anniversario della fondazione della confraternita SS. Crocifisso di Pergusa.
Giacomo Lisacchi
- Dettagli
- Categoria: Cultura Arte Beni Culturali
La galleria SACCA di Modica sarà protagonista alla quarta edizione della fiera internazionale di arte moderna e contemporanea "Roma Arte in Nuvola", in programma dal 22 al 24 novembre 2024 presso l’iconica “Nuvola” progettata da Massimiliano Fuksas, con una preview riservata agli ospiti il 21 novembre. Tra le 140 gallerie italiane e internazionali presenti, SACCA porta un progetto di grande attualità, intitolato “L’Io, noi e i luoghi”, che esplora i legami tra uomo e ambiente, da una prospettiva sia personale che collettiva.
"L’Io, noi e i luoghi" indaga l’influenza reciproca tra gli spazi che abitiamo e la nostra identità. I luoghi, infatti, non sono solo cornici statiche, ma veri e propri contenitori di significati e valori, capaci di plasmare la nostra esistenza e la nostra coscienza collettiva. La riflessione, curata da Giovanni Scucces, si declina attraverso le opere di due artisti contemporanei: Marilina Marchica (Agrigento, 1984) e Gabriele Salvo Buzzanca (Barcellona Pozzo di Gotto, ME – Venezia, 1986).
Secondo l’art. 131 del Codice dei beni culturali, il paesaggio è definito come “il territorio espressivo di identità, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali, umani e dalle loro interrelazioni”. Questo concetto, cardine dell’approccio di SACCA, evidenzia come il paesaggio sia una realtà dinamica, frutto di trasformazioni continue dovute al tempo e alle influenze socio-culturali. La globalizzazione e l’omologazione contemporanee, ad esempio, stanno generando i cosiddetti “non luoghi” – spazi anonimi privi di identità, come li definì Marc Augé nel 1992 – che impattano inevitabilmente sulla nostra percezione del mondo e di noi stessi.
Buzzanca esplora questi temi nei suoi personaggi alienati e nei paesaggi artificiali, evocativi di ambienti estranianti. Marchica, al contrario, si concentra sul recupero e sulla valorizzazione delle identità territoriali attraverso paesaggi sintetici, in grado di evocare memorie e connessioni profonde con i luoghi.
Le opere di Marchica e Buzzanca non si limitano a rappresentare la realtà, ma diventano strumento per interpretare i cambiamenti del nostro tempo. Le loro creazioni, impregnate di significati simbolici, riflettono paure, speranze e stati d’animo collettivi, rendendo gli artisti veri e propri interpreti del nostro presente. La galleria SACCA, con questa proposta, si fa portavoce di un’indagine artistica che unisce introspezione e riflessione sociale, rendendo il dialogo tra uomo e paesaggio centrale alla Roma Arte in Nuvola 2024.
- Dettagli
- Categoria: Cultura Arte Beni Culturali
L’artista siciliano Francesco Guadagnuolo, noto per la sua capacità di unire arte e temi sociali contemporanei, esplora con la sua nuova opera “Il ritorno di Trump” il complesso rapporto tra politica, individualità e opinione pubblica. Guadagnuolo analizza il carisma e l’impatto di Donald Trump, evidenziandone la polarizzante figura politica attraverso un’opera pittorica suddivisa in cinque pannelli, ognuno dedicato a temi cruciali come immigrazione, nazionalismo, guerra, inflazione e clima.
L’opera invita a riflettere sul significato della “venerazione” di milioni di americani per Trump, una figura che coniuga autoritarismo e abilità comunicativa, in un’epoca in cui ideologie e valori tradizionali sembrano svanire a favore di promesse di sicurezza e prosperità. Guadagnuolo rappresenta Trump senza raffigurare il volto completo, concentrandosi sugli occhi, simbolo di un carisma magnetico e di una complessa personalità capace di dominare il dibattito pubblico.
Come già fatto in passato con Barack Obama, Guadagnuolo utilizza l’arte per stimolare interrogativi sul futuro dell’umanità, proponendosi non solo come osservatore ma come stimolatore di un cambiamento collettivo. Il ritorno di Trump diventa così un’opera che va oltre il linguaggio artistico, affermandosi come un mezzo per indagare le dinamiche politiche, sociali e culturali del nostro tempo.
- Dettagli
- Categoria: Cultura Arte Beni Culturali
La collezione della Galleria d’Arte Moderna di Palermo, Via Sant'Anna, 21, si arricchisce di un importante dipinto di Lia Pasqualino Noto (Palermo, 1909 - 1998) donato dall’Archivio che porta il nome della pittrice.
L'opera pittorica, "Colombi", fu realizzata nel 1934 quando si era da poco costituito il sodalizio con Renato Guttuso, Nino Franchina e Giovanni Barbera poi battezzato dalla storiografia come Gruppo dei Quattro. Il dipinto Segna il momento di passaggio da un impianto ancora novecentista basato sul nitore della linea e sulla costruzione architettonica, a una nuova fase in cui è invece centrale il sentimento del colore, guidato da una stesura più mossa e sfrangiata.
Il Museo palermitano già possedeva un dipinto dell’artista, L’infermiera del 1931. Colombi, un olio su tela, sarà esposto nella sala dedicata al Gruppo dei Quattro, in dialogo anche con l’importante nucleo di opere di quella parte del Novecento (i lavori, tra gli altri, di Trombadori, Sironi, Pirandello, Carrà, Guttuso) provenienti dalla mostra 60 artisti italiani tenuta nel 1938 presso la Galleria Mediterranea e che la stessa pittrice, in qualità di componente della delegazione della Galleria d’Arte Moderna palermitana, aveva fatto acquisire alle collezioni del Museo.
- Dettagli
- Categoria: Cultura Arte Beni Culturali
Il Festival "Le Vie dei Tesori", giunto alla sua 18ª edizione, ha trasformato 18 città siciliane in un museo diffuso, registrando un successo record con oltre 250 mila visite in otto fine settimana. Palermo ha attirato più di 160 mila visitatori, generando un impatto economico di 5,3 milioni di euro e creando 91 unità lavorative a tempo pieno. Catania ha registrato un incremento del 25% rispetto all'anno precedente, con oltre 22 mila partecipanti e una ricaduta economica di 750 mila euro, nonostante un weekend interrotto dal maltempo.
Oltre alle città maggiori, anche località come Mazara del Vallo, Ragusa e Sciacca hanno contribuito alla riuscita del festival con un aumento significativo della presenza. Le visite hanno coinvolto una platea trasversale, dal pubblico locale ai turisti internazionali, con un'età media tra i 35 ei 70 anni. Il festival si è rivelato un importante motore di promozione turistica, con il 97% dei visitatori che consiglierebbe una vacanza in Sicilia durante l'evento.
Grazie alla collaborazione tra Regione, Università, enti locali e sponsor come UniCredit, Le Vie dei Tesori conferma il suo ruolo strategico nel valorizzare il patrimonio culturale siciliano e nel generare indotto economico.
Altri articoli …
- Palermo - Riprende il Corso di Storia dell’Arte sul Cinquecento: si parla dell’Architettura nella Sicilia occidentale
- Catania – Omaggio a Vitaliano Brancati
- Messina - La manutenzione in corso consente una parziale apertura di villa De Pasquale
- Il Tesoro di Rahal: una caccia al tesoro culturale tra le vie di Racalmuto
- “Vogliamo l'acqua dal rubinetto”: il manifesto di Francesco Guadagnuolo per il diritto umano all'acqua
- Catania - Dal 27 al 29 settembre il "Catania Book Festival"
- Palermo - Da oggi le nuove attività dello Spazio culturale "Experience"
- Palermo - Beni culturali, restaurata Villa Gallidoro
- Agrigento capitale italiana della Cultura 2025: Racalmuto si prepara con iniziative culturali e sociali
- Enna e Leonforte protagoniste del festival "Le Vie dei Tesori": tra conventi, borghi e tradizioni ritrovate
- L'Inferno di Dante: cultura e turismo a braccetto nelle Gole dell'Alcantara"
- "Castelbuono cuore d'artista": il palermitano Danilo D’Acquisto vince il "Premio Raffaello"
- Palermo - Successo di pubblico alla mostra "Andrea Cusumano -pittura e rito"
- Ustica (PA) – Tramare 2024: l’arte diffusa
- Favignana - Riapre la Sala della Battaglia delle Egadi
- Enna - Critiche alla gestione dei beni culturali in Sicilia da parte di Fabio Venezia (PD)
- Addio al Maestro della Luce e della Bellezza: Antonio Occhipinti
- La Rinascita di Antonio Presti: dal tramonto dell'atelier sul mare alla nuova visione artistica di Villa Margi
- Piazza Armerina (EN) – Summer School “ArchLABS” ai mosaici del Casale
- Palermo – Morgantina e Villa del Casale fiori all’occhiello … appassiti
- Enna - Conclusione anno sociale del convegno di cultura Maria Cristina di Savoia con donazione di reliquia
- Agrigento - L’Arcidiocesi organizza una Summer Week interdisciplinare per valorizzare il patrimonio culturale
- Torino - Il noto pittore Giuseppe Alletto ha aperto la sua nuova casa-studio
- Safina (PD): DDL per finanziare la Settimana Santa siciliana
- "La Pop Art di Andy Warhol e i suoi amici in mostra a Modica"
- Martin Scorsese sceglie la Sicilia per girare un docufilm sui naufragi dell'antichità
- Palermo - "LiberaMente": un'esperienza coinvolgente nei locali di "Experience"
- Palermo - La Regione Siciliana e la Fondazione Presti unite per preservare il patrimonio artistico
- FSC Sicilia: 182 milioni per oltre 30 interventi sui beni culturali siciliani
- Centuripe (EN) - Riapre il museo archeologico dopo dieci anni
- La Basilica di Sant’Agata di Catania ospita la presentazione di un volume dedicato alla cattedrale
- L' Artemision riapre le porte ai suoi visitatori
- Castello di Thiene: l'importanza degli archivi nobiliari veneti
- Strasburgo - La statua dell'Atleta vittorioso torni all'Italia: Corte Ue respinge il ricorso di Getty
- La primavera e la sua bellezza nella diversità
- Trapani - Guttuso: Il Colore della Passione nel Patrimonio del Museo Pepoli
- IV edizione del Concorso La Solidarietà, V giornata in memoria di Napoleone Colajanni
- Agrigento - Rivitalizzazione dell'Antica Eraclea Minoa: un concorso per il futuro del teatro greco
- P. Armerina (EN) - Ultimata la riqualificazione della chiesa medievale di Sant'Andrea
- Cultura e Arte – Il canto lirico italiano diventa Patrimonio Unesco
- Arte – Dodici i riconoscimenti per il Premio Nazionale delle Arti, sezione arti figurative
- Monreale - nasce la Sezione di BCsicilia
- Cultura - Torna #domenicalmuseo: il 6 agosto ingressi gratuiti
- Cultura e Arte - È tornato in Italia un incunabolo del 1493 di Cristoforo Colombo
- Homo faber e civiltà: il tempo del rame e la nascita della storia
- Cultura e Arte – Agrigento sarà Capitale italiana della Cultura 2025
- Cultura e arte - Troina (EN) - Torre Capitania: nascono la "Pinacoteca civica d'arte moderna" e "Lapidarium"
- Beni Culturali – Il museo civico di Storia Naturale di Comiso si rinnova. Studiosi da tutta Italia per un convegno
- Cultura e Arte – Il Museo del Satiro, a Mazara del Vallo
- A Enna tutto tranquillo, a Pietraperzia nove morti
- Cultura e Arte – Casa Museo “Stanze al Genio”, la più vasta collezione di maioliche al mondo
- Beni Culturali - Il “Liotru” di Catania, storia e mito dell'elefante di Piazza Duomo
- Beni Culturali – Accordo tra musei: gli argenti di Morgantina per sempre in Sicilia
- Enna - Lo storico Palazzo Chiaramonte diventa il Palazzo della Cultura
- Beni Culturali – Tornano le GEP, le Giornate Europee del Patrimonio
- Beni Culturali – L'abbeveratoio borbonico di Corleone in fase di riqualificazione
- Beni Culturali – Anche Messina ebbe i suoi Quattro Canti: le “Quattro Fontane”
- Cultura e Arte – Il più grande murales del mondo, al porto di Catania
- Beni Culturali – Il Santuario della Madonna dell'Aiuto a Roccafiorita
- Cultura e Arte – Ernesto Basile, l'architetto siciliano famoso in tutta Europa
- Beni Culturali – Agrigento e i suoi antichi ipogei sotterranei
- Cultura e Arte – GAM, la Galleria d'Arte Moderna di Palermo
- Nasce il “Fondo Giuseppe Quatriglio”: patrimonio librario e archivistico
- Beni Culturali – Nei fondali di Linosa, identificato un aereo della II Guerra Mondiale
- Cultura e Arte – L'enigmatico sorriso dell'ignoto marinaio di Antonello da Messina
- Palermo - Palazzo Branciforte: Seme d'arancia su terra di Sicilia, il messaggio universale di Emilio Isgrò
- Sulle tracce di Montalbano: BCsicilia visita i luoghi del celebre Commissario di Vigata
- Leonforte rivuole il Beato Angelico
- Cultura e Arte - La fondazione di Leonforte
- Leonforte, il comune feudale granaio della Spagna
- Cultura e Arte – La statua bronzea di Sciascia tra i passanti a Racalmuto
- Beni Culturali – Il castello di Milazzo, la “cittadella fortificata” più grande della Sicilia
- Cultura e Arte – Il Cristo Pantocratore in Sicilia
- Beni Culturali – Il Castello di Raffadali, antica fortezza e residenza signorile
- Cultura e Arte – Lo Spasimo di Sicilia, mistero e peripezie dell'opera di Caravaggio
- Beni Culturali - L'ottagono del sole di Palermo: i Quattro Canti
- Cultura e Arte – Il “Cristo in gonnella” di Scicli, l'inusuale raffigurazione della crocifissione
- Beni Culturali – L'abbazia di Santa Maria di Maniace, a Bronte
- Ragusa - Primo Convegno nazionale di storia «Dai Mediterranei ai mutamenti globali»
- Cultura e Arte – La magnetica bellezza dell'Annunciata di Palermo
- Beni Culturali – Il maestoso campanile del Duomo di Messina
- Cultura e Arte – L'imponente Duomo di San Pietro a Modica
- Beni Culturali – La “Palazzina Cinese” di Palermo
- Cultura e Arte – Fontana Pretoria, o meglio “Fontana della Vergogna”, a Palermo
- Beni Culturali – Il Monumento al Redentore di Caltanissetta
- Cultura e Arte – La scalinata di Santa Maria del Monte a Caltagirone
- Beni Culturali – La casa natale di Luigi Pirandello, ad Agrigento
- Cultura e Arte – La Nike di Kalkis a Giadini Naxos
- Beni Culturali – Palazzo Drago Airoldi di Santa Colomba a Palermo
- Cultura e Arte – I colori della Sicilia: il carretto siciliano
- Beni Culturali – La forza distruttiva della natura nelle rovine di Montevago
- Cultura e Arte - “Fiumara d'Arte”, il museo a cielo aperto straodinariamente evocativo
- Beni Culturali – La “Madonnina del Porto” di Messina
- Cultura e Arte – Ingegno, arte e teatro nei Pupi Siciliani
- Beni Culturali – Il suggestivo volto del castello di Carini
- Cultura e Arte – Gibellina Nuova, il museo all'aperto più grande d'Europa
- Beni Culturali – Storia e leggende del Castello Manfredonico di Mussomeli
- Cultura e Arte – L'ordinata confusione della “Vucciria” di Renato Guttuso
- Beni Culturali – Il Palazzo della Zisa a Palermo
- La leggenda delle Teste di Moro siciliane: tra passione e gelosia
- Cultura e Arte – Il ritratto marmoreo dell'imperatore Augusto torna a Centuripe
- La storia sotto attacco: Trafugati 20.000 documenti delle Edizioni di storia e studi sociali
- La pittura del paesaggio in Umbria, Toscana, Marche, Veneto...
- Cultura e Arte - Ritratti, amore e moda al museo belliniano di Catania
- Beni Culturali - Medioevo nascosto: la torre di San Giovanni Battista ad Enna
- Cultura e Arte - Sentirsi a casa lontano da casa: l’Abbazia di Santa Maria del Bosco
- Cultura e Arte - Quando una caffettiera fa carriera. Breve storia di un museo di varietà
- Stelle di Sicilia. Il Ritratto di Donna Franca Florio di Giovanni Boldini
- Cultura e Arte - Il cielo sopra Librino: un’apocalisse contemporanea
- Beni Culturali - La Granfonte di Leonforte
- Un «pregevole» San Cristoforo di Pietro Novelli nel museo civico di Catania
- Il Nettuno di Montorsoli: una fontana d’ascendenza michelangiolesca a Messina
- Il Trionfo della morte di Palermo: un’immagine ancora attuale
- Un dipinto di Luca Giordano ad Agrigento
- Beni Culturali - Il castello di Garsiliato tra i campi di grano
- Cultura e Arte - Uno Spinario siciliano