-
Monica Catania, prima laureata in Scienze infermieristiche alla Kore: brillante 109/110
-
Codici diffida TicketOne e Vivaticket: “Clausole vessatorie, rimborsi integrali ai consumatori”
-
Lettera aperta: «Città ferma e politica distante. Serve rinnovamento»
-
A Enna la seconda edizione del corso FISAR per aspiranti sommelier
-
Palermo - La Procreazione Medica Assistita del III millennio: strategie e innovazioni per la fertilità del futuro
-
Cgil: “In Sicilia 120 Comuni in dissesto o pre-dissesto. Serve una norma per garantire liquidità agli enti locali”
-
Catania - L'incendio alle Ciminiere. Trantino: “Lo ricostruiremo, la città sa risorgere”
- Dettagli
- Categoria: Cultura Arte Beni Culturali
La galleria palermitana, diretta da Sabrina Di Gesaro, rinnova il proprio impegno contro la violenza di genere aderendo
all’iniziativa del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Palermo
Palermo - Il “Centro d’arte Raffaello” conferma la propria sensibilità verso i diritti civili, le pari opportunità e il contrasto alla violenza di genere, aderendo alla Commissione esaminatrice del concorso “L’amore che ti racconto”, promosso dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Palermo, in occasione della Giornata Internazionale per
l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre.
L’iniziativa, rivolta agli studenti degli Istituti secondari di primo e secondo grado del circondario di Palermo, prevede la cerimonia di premiazione lunedì 24 novembre alle ore 9:30 presso l’Aula Magna della Corte d’Appello del Tribunale.
«Ho accettato di partecipare – spiega il direttore artistico del Centro, Sabrina Di Gesaro – spinta dalla profonda convinzione che l’arte rappresenti uno strumento privilegiato di ascolto, dialogo e trasformazione sociale».
Attraverso poesia, parola, disegno e immagine, sottolinea, è possibile affrontare temi urgenti come la violenza di genere e l’amore tossico, dando voce a emozioni e riflessioni profonde.
Di Gesaro evidenzia inoltre l’importanza del coinvolgimento delle scuole e delle nuove generazioni, considerate motore del cambiamento culturale necessario per costruire una società consapevole, capace di riconoscere e respingere ogni forma di abuso nel segno del rispetto e della parità.
Secondo il direttore artistico, le gallerie d’arte svolgono oggi un ruolo che va oltre l’esposizione: diventano luoghi di riflessione e confronto, capaci di promuovere la nascita di una coscienza collettiva attraverso l’universalità del linguaggio artistico.
Di Gesaro ha infine ringraziato il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Palermo per l’opportunità offerta, con particolare riconoscenza al presidente Ninni Terminelli e all’avvocato Carmen Reina, per l'impegno profuso nel valorizzare l’arte come veicolo di educazione e consapevolezza.
Con questa partecipazione, la galleria — con sedi in via Emanuele Notarbartolo 9/E e via Resuttana 414 — rinnova la missione di sostenere l’arte quale strumento di crescita culturale e sociale, ponte verso un futuro basato su empatia e dignità della persona.
- Dettagli
- Categoria: Cultura Arte Beni Culturali
Il Comune pubblica “Catania Continua” per garantire trasparenza e partecipazione, valorizzando cittadini, istituzioni e imprese culturali
È disponibile online il dossier della candidatura di Catania a Capitale Italiana della Cultura 2028, consultabile sul sito www.cataniacontinua2028.it. Il documento è stato presentato
mercoledì scorso a Palazzo della Cultura alla presenza del sindaco Enrico Trantino. A illustrare gli asset progettuali del dossier sono stati il direttore della Cultura Paolo Di Caro, il direttore delle Politiche Comunitarie Fabio Finocchiaro, Paolo Dalla Sega e Giorgia Laudati di PTS, Francesca Nigro di Melting Pro e Maria Elena Nicotra di Industria 01.
La pubblicazione del dossier, scelta non obbligatoria, rappresenta un gesto di trasparenza e ownership condivisa, con il Comune affiancato da PTS, società di consulenza direzionale, e Melting Pro, specializzata in progettazione culturale. «Il dossier “Catania Continua” è un bene comune, patrimonio di idee che sintetizza la vision dei cittadini oggi protagonisti della cultura etnea», spiegano i promotori della candidatura.
«La cultura è l’ingrediente principale per comprendere il valore della bellezza – ha dichiarato il sindaco Trantino –. Abbiamo integrato le migliori energie per guardare all’opportunità offerta da questa candidatura, coniugando il patrimonio del passato con le capacità che determineranno il futuro della cultura nel nostro territorio».
Paolo Di Caro ha sottolineato che l’obiettivo della candidatura è diventare Capitale Italiana della Cultura 2028, ma il dossier ha una prospettiva di lungo termine: «Vogliamo capitalizzare le reti e i processi nel Piano Partecipato della Cultura, rinsaldando il patto tra istituzioni, operatori, università, imprese culturali e comunità cittadina, con uno sguardo fino al 2038».
Il dossier valorizza inoltre il rapporto tra imprese e cultura, i quartieri della città e le diverse generazioni. Paolo Dalla Sega di PTS ha evidenziato che il biennio 2026-2027 sarà dedicato al “capacity building” in preparazione della Capitale, affiancato dal Piano Partecipato della Cultura 2038, aperto a tutte le realtà culturali della città.
Durante l’incontro, Fabio Finocchiaro ha illustrato le fonti di finanziamento già intercettate dal Comune, per un totale di 45 milioni di euro destinati alle “strutture della cultura” che trasformeranno Catania. Maria Elena Nicotra ha presentato l’identità visiva e il logo della candidatura, che riflettono la natura dinamica e in continua trasformazione della città.
Entro il 18 dicembre il Ministero della Cultura renderà note le 10 città della short list. Se Catania sarà selezionata, sarà avviato un percorso di governance partecipata e capacity building per operatori, istituzioni e associazioni, con laboratori, mentoring e sessioni partecipate che trasformeranno le idee in un progetto culturale unitario.
- Dettagli
- Categoria: Cultura Arte Beni Culturali
Quattro appuntamenti serali nelle biblioteche di Aidone, Calascibetta, Villarosa ed Enna
per bambine e bambini di 9 e 10 anni tra letture, giochi e narrazione
Enna - Sono aperte le iscrizioni ai quattro appuntamenti de “La notte bianca dei racconti in Biblioteca” con il narratore Raimondo
Vecchio, organizzati dall’Associazione Amici della Festa del Libro – Il Sasso nello Stagno nell’ambito di Biblioinsieme, progetto promosso dal Comitato di Enna della Società Dante Alighieri insieme ai Comuni di Enna, Aidone, Calascibetta e Villarosa, con il coinvolgimento di diverse realtà del terzo settore.
L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Con il Sud e dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura.
Gli appuntamenti, programmati dalle 19:00 alle 24:00, si terranno:
-
Aidone: venerdì 7 novembre 2025 – Iscrizione tramite form
-
Calascibetta: venerdì 21 novembre 2025 – Iscrizione tramite form
-
Villarosa: venerdì 28 novembre 2025 – Iscrizione tramite form
-
Enna: venerdì 5 dicembre 2025 – Iscrizione tramite form
L’iniziativa è dedicata a bambine e bambini di 9 e 10 anni e propone letture “in sacco a pelo” tra albi illustrati e fiabe, in spazi ricchi di cuscini e coperte, guidati da Raimondo Vecchio e dai bibliotecari.
«Le biblioteche diventeranno per una notte luoghi di ascolto, condivisione e festa, in cui i libri sveleranno i loro misteri» spiega Fenisia Mirabella, presidente dell’associazione organizzatrice.
Raimondo Vecchio, narratore e formatore con esperienza teatrale, conduce da quasi quarant’anni attività di lettura e laboratori per l’infanzia in scuole, biblioteche, librerie, festival e rassegne in Sicilia.
La partecipazione è gratuita, ma con prenotazione obbligatoria e posti limitati. Tutte le informazioni sono disponibili nei form di iscrizione relativi alle singole sedi.
Per informazioni: 329 1561022
- Dettagli
- Categoria: Cultura Arte Beni Culturali
Avviato il procedimento per dichiarare l’area di “particolare interesse culturale”.
Scarpinato: «Ferita storica e monito per le nuove generazioni»
La Soprintendenza per i Beni culturali di Palermo ha avviato il procedimento per porre un vincolo sull’area dove sorgeva Villa Deliella, demolita
in una notte il 28 novembre 1959 durante il “sacco di Palermo”. Il sito, compreso tra piazza Francesco Crispi e le vie Borrelli, Castriota e delle Croci, viene riconosciuto quale spazio di memoria collettiva, con elementi originari ancora presenti e un forte valore identitario per la comunità.
La soprintendente Selima Giuliano ha firmato l’atto che riconosce all’area un significato testimoniale eccezionale, poiché la collettività continua a riconoscere in quel luogo il simbolo della distruzione di un importante patrimonio culturale.
L’assessore regionale ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato, ha sottolineato come il vuoto lasciato dalla villa rappresenti una ferita ancora aperta e un richiamo alla tutela del patrimonio storico-architettonico.
Villa Deliella, progettata da Ernesto Basile e completata nel 1909, fu oggetto di una lunga vicenda amministrativa: dichiarata di interesse nel 1954, il vincolo fu revocato poiché non aveva ancora raggiunto i cinquanta anni di vetustà richiesti dalla legge. Nuove imposizioni e successive revoche nel 1959 aprirono la strada alla demolizione, avvenuta pochi mesi prima del compimento del cinquantennio. Oggi dell’edificio restano porzioni del piano seminterrato, parte della cancellata, la casa del custode e alcune alberature del giardino originario.
- Dettagli
- Categoria: Cultura Arte Beni Culturali
Biodpi, Alessandra Carloni, Ligama e Vittorio Valiante firmano sei grandi opere nel centro storico,
trasformando il passato minerario di Assoro in un racconto visivo di identità e rinascita
Assoro (EN) - Nel cuore della Sicilia, il borgo di Assoro si trasforma in un museo a cielo aperto grazie a un progetto di creatività urbana
promosso da Civita Mostre e Musei, in collaborazione con INWARD – Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, nell’ambito del “Progetto locale di rigenerazione culturale e sociale del comune di Assoro – Assoro Borgo dello Zolfo”, finanziato dal Ministero della Cultura con fondi del PNRR.
Quattro noti artisti – Biodpi, Alessandra Carloni, Ligama e Vittorio Valiante – hanno realizzato sei grandi murales che raccontano la storia, la fatica e la dignità dei minatori e dei carusi, trasformando la memoria dello zolfo in arte pubblica.
Il percorso, che accompagna i visitatori fino al centro storico, parte da Via Martiri delle Miniere, dove Vittorio Valiante omaggia i lavoratori del sottosuolo con un’intensa scena di miniera. Prosegue con Biodpi, che insieme a Nuru B dipinge in Via Pietro Nenni due pareti dialoganti dal titolo “Discinnirìa e Acchianàta”, in cui i carusi di ieri diventano scolari di oggi. In Via
Crisa, Ligama esplora l’“Oro del diavolo”, rappresentando lo zolfo nella sua doppia natura di ricchezza e condanna, mentre in Via Vallone alta Alessandra Carloni e Orghone firmano “Terra Nera”, un paesaggio poetico che restituisce sollievo e memoria.
L’iniziativa mira non solo a valorizzare il territorio ma anche a rafforzare il senso di appartenenza, promuovendo un turismo consapevole e sostenendo la nascita di nuove imprese giovanili e femminili. Assoro, borgo dello zolfo, si candida così a diventare simbolo di rinascita culturale e sociale nel cuore della Sicilia.
Altri articoli …
- Denise Catalano trionfa a “L’Approdo narrativo”: premiata a Mondello per il racconto “Ci siamo letti prima di innamorarci”
- Ricostituita la commissione per le eredità immateriali della Sicilia: «Lavoro di squadra per tutelare l’identità isolana»
- Palermo - La Sicilia protagonista alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum
- BCsicilia apre una Delegazione a Roma: un nuovo ponte culturale tra l’isola e la capitale
- Enna -“Biblioinsieme”: la letteratura diventa teatro con i nuovi laboratori gratuiti
- Parte il corso online “L’Abbigliamento in Sicilia: Storia, Arte e Tradizione popolare”
- Valguarnera premia il Professore Enzo Barnaba: consegnata la targa di “Cittadino Meritevole”
- Al via la 26ª edizione del Premio di poesia “La Gorgone d’Oro” a Gela
- Pergusa celebra il Cantico delle Creature: magia e gratitudine al Giardino di Dafne
- Enna, Settimana della Lingua Italiana nel Mondo: il primo incontro del progetto “Galeotto fu il libro”
- Enna ritrova la sua memoria storica: ripubblicata l’opera monumentale di Paolo Vetri
- Giusi Quarenghi ospite a Enna: tre giorni di incontri tra poesia, libri e comunità
- Piazza Armerina ottiene 2 milioni di euro per il restauro della Chiesa di San Giovanni
- Beni culturali, il San Sebastiano di Antonio de Saliba al Museo Accascina di Messina
- Naxoslegge 2025: un finale "Controvento" tra memoria e viaggio
- BiblioPride 2025: incontro a Enna sul restauro del Monastero delle Benedettine
- Piazza Armerina (EN) - Attilio Bolzoni modera la conferenza stampa su “Intrecci – Trame d’Arte”
- Enna, la cultura si apre al Biblio Pride: le biblioteche presidio di democrazia e libertà
- Al via la XV edizione di Naxoslegge: premiati i “Promotori della Cultura”
- Enna - Avvio dei lavori di restauro su dieci dipinti e una statua del Cristo
- Sutera (CL) - Scoperto un polycandelon bizantino: raro candeliere medievale in bronzo
- Premio Nazionale di Pittura “Paolo Vetri” – IV edizione 2025
- Enna - Torna alla luce la grande opera di Paolo Vetri: riedita la "Storia di Enna"
- Beni culturali, al Parco Lilibeo nuova luce sull’antica strada romana
- A Gangi (PA) il convegno “Terra di fede e di arte” sui beni culturali ecclesiastici siciliani
- Naxoslegge 2025: la XV edizione del Festival delle Narrazioni
- Scuole siciliane - Bando da 700 mila euro per progetti su Gibellina: la Regione punta sull’arte contemporanea
- Giarre, al via il restauro della chiesa del Convento degli Agostiniani Scalzi
- Enna diventa città d’arte: sessanta pittori al Premio Nazionale “Paolo Vetri” 2025
- Da Santa Venera al Ponticello: passeggiata alla scoperta dell’antico torrente di Caltanissetta
- Partinico, 31 Agosto – Sara Favarò tra memoria e ambiente a Un Borgo di Libri 2025
- Trapani, alle “Notti di BCsicilia” un omaggio ad Andrea Camilleri con “Parole tra i due mari”
- Ad Assoro una settimana di festa per Paolo Orsi: archeologia, musica e comunità
- Biblioinsieme riparte: a Villarosa la presentazione del libro di Giuseppe Crupi
- La Valle dei Templi riconosciuta Paesaggio Rurale Storico Italiano
- Raccontami di Te… emozioni d’arte al Castello di Donnafugata
- Seminario a Barrafranca: le Cuspidi Maiolicate Siciliane, arte e identità
- Linea Blu racconta Siramuse: sabato su Rai 1 il nuovo museo di Siracusa
- Compra un quadro per 175 euro, scopre che è un Dalì da 35mila
- Memorie di Materia e Colore: Castelbuono celebra l’arte di Termini e Petralia
- Percorsi di Memoria #3: il Museo Riso di Palermo conquista il Pac 2025 e arricchisce la collezione permanente
- Il cuore pulsante della storia
- A spasso con Filippo Randazzo: arte sacra e meraviglia notturna a Nicosia
- Leonforte (En) - SiciliAntica segnala il degrado del portale d'ingresso del Cimitero di Leonforte e auspica un intervento di restauro condiviso
- Premio Tomasi di Lampedusa ad Anile e Giannice per "Operazione Gattopardo"
- Festival del Gattopardo 2025: Tre giorni tra letteratura, memoria e sapori siciliani
- Tusa (ME) - Aggiudicati i lavori di messa in sicurezza del Castello di San Giorgio
- “Borghi di Sicilia”: il viaggio di Marcella Croce tra 35 gioielli nascosti dell’isola
- I gaginiani a Gangi: un viaggio nel Rinascimento siciliano tra arte e spiritualità
- Lucia Sardo illumina Nissoria: la terza edizione del Premio Calogero Gliozzo celebra memoria, arte e speranza
- L’Officina del Racconto: Memorie, Migrazioni e Narrazioni Giovani nella Valle del Belìce
- Beni culturali, statua greca in marmo rinvenuta a Mozia
- Catania - Al via il restauro della chiesa di San Nicolò l’Arena: investimenti per oltre 800 mila euro
- "L’Officina del Racconto": Giovani narratori protagonisti al Premio Tomasi di Lampedusa
- La scelta della libertà: Carmelo Albanese e il suo racconto della Resistenza
- Enna: nuovi appuntamenti con “I giovani ritornano in biblioteca”
- Leonforte riscopre la Fontana delle Ninfe: tra storia, arte e ingegneria idraulica
- “Sullo stesso tavolo le nostre storie” – Tre serate di letteratura, memoria e giovani voci a Santa Margherita di Belìce
- Villarosa (En) - Il Convento dei Cappuccini il piu votato tra "i luoghi del cuore" della FAI
- Enna dimentica Euno: sparita la lapide dedicata allo schiavo simbolo di libertà
- Al Museo Archimede e Leonardo arriva la guida digitale inclusiva: la scienza diventa accessibile e personalizzata
- Raffaello Lucarelli, il Lumière di Sicilia: il libro di Antonio La Torre Giordano trionfa al Premio Ignazio Buttitta
- Enna celebra Napoleone Colajanni: Arte e memoria in mostra all’Urban Center
- Enna, arte e spiritualità in mostra: inaugurata l’esposizione a cura di Rina Menzo
- “Biblioinsieme” tra cinema, libri e teatro immersivo: cultura diffusa nel cuore della Sicilia
- Restaurato il baldacchino monumentale della Basilica di Sant’Anna a Santa Flavia: un capolavoro barocco torna a splendere
- Torna il Rito della Luce: la Piramide 38° Parallelo si apre all’Incanto dell’Invisibile
- BCsicilia apre una nuova Sezione a Marsala: al via le attività per valorizzare il patrimonio culturale e ambientale
- “400 Anni di Gratitudine”: svelata la replica della statua di Santa Rosalia al Santuario
- "Le Stelle di Dante" – Una bussola poetica nell’era digitale
- Legnano omaggia la storia dei Neglia: Laura Fusaro presenta il libro sulla storica famiglia di Castrogiovanni
- Roma - Il comune di Custonaci si candida per entrare nella lista "patrimonio mondiale dell'umanità"
- "I Giovani Riprendono il Territorio": Cultura, Creatività e Partecipazione a Enna
- Finale in Scena per C.U.L.T. – Coreografie Urbane e Linguaggi dei Territori
- Il Canto di Ugolino: Dante tra Arte, Voce e Musica
- Nunzio Primavera finalista al Premio Pontremoli con “Gibildonna”: la saga familiare che racconta l’Italia
- Siracusa al Centro: Il Museo Archimede e Leonardo lancia l’ingresso ridotto per i residenti
- Le scrittrici del Novecento: un Circolo di Lettura per riscoprire la voce delle donne nella letteratura
- Biblioinsieme: La Magia della Lettura Diventa Spettacolo!
- Termini Imerese (PA) - Il Medioevo rivive tra castelli e torri
- Riapre la biblioteca Elsa Morante dal 14 al 21 maggio per “Il Maggio dei Libri 2025”
- Catania - Librino diventa il più grande museo a cielo aperto d’Europa: arte, bellezza e riscatto sociale
- Palermo - 2024: Un anno di successi per i Carabinieri TPC di Palermo nella tutela del patrimonio culturale
- L'Accademia Pergusea celebra la scultura a Enna tra XVI e XVII secolo
- I Ritratti dell’Anima: Papa Francesco nei Dodici Anni di Pontificato
- Leonforte riscopre i suoi tesori: "Valori da recuperare" nella Chiesa dei Cappuccini
- Roma - Riconosciuti dal Ministero della Cultura sette siti siciliani che entrano nel Sistema museale nazionale
- Un nuovo tesoro documentario per la memoria storica: acquisito dall’Archivio di Stato di Enna un fondo della Prefettura
- Donnafugata e Palazzo Zacco: Civita Sicilia selezionata per la valorizzazione
- Valori da Recuperare: Il Trittico del Giudizio Universale e la Tutela del Patrimonio a Leonforte
- Piazza Armerina (EN) - Riconoscere il valore del madrigalista armerino Antonio Il Verso
- Enna – Si custodisce il passato: al via la digitalizzazione del fondo antico della biblioteca
- 150 Anni di Cultura: Il Teatro Regina Margherita e l'Eredità Artistica di Caltanissetta
- Termini Imerese (PA) - BCsicilia: venerdì il secondo incontro "Himera Colonia greca"
- Leonforte tra Storia e Memoria: SiciliAntica Inaugura un Anno di Cultura e Tutela
- La Civiltà della Roccia: un viaggio nella Valle dell’Anapo e l’Ecomuseo degli Iblei
- Taimeless: L’Arte Senza Tempo a Taormina
- Leonforte si mobilita per salvare il trittico “Giudizio Universale” dalla vendita all’asta in Svizzera
- Catania - Il Ministro Giuli alla Porta delle Farfalle di Librino
- SiciliAntica in azione: sopralluogo congiunto per salvaguardare la Granfonte e la Sicula Tempe
- Enna trasforma la biblioteca: al via "BIBLIOINSIEME", il progetto che rivoluziona la cultura
- Nicosia torna al centro della cultura nazionale con la IX edizione de "Le Giornate di Davì"
- Il Museo di Comiso celebra il Darwin Day con un weekend dedicato all'evoluzione
- Palermo - A Palazzo dei Normanni la presentazione del nuovo libro di Gaetano Basile
- Siculiana (AG) - La nuova sede di BCsicilia per un'azione più capillare
- Mobilitazione siciliana per la salvaguardia dei borghi: Il Mio Dono premia Prizzi, Bisacquino e Centuripe
- Secondo incontro online su "I Gioielli siciliani tra Storia e Arte" di BCsicilia
- Palermo - Il "Centro d'arte Raffaello" per la Giornata della Memoria
- Palermo - Seminario sull’Esoterismo nell’arte promosso da BCsicilia
- Catania - Gianrico Carofiglio, in tour, al teatro Ambasciatori il 27 marzo
- Palermo - Da domani il corso online di BCsicilia “I Gioielli siciliani tra Storia e Arte”
- Palermo - Marano e Bonaccorso (M5s): inserire nel Parco del verismo anche il borgo marinaro di Acitrezza
- Palermo - BCsicilia: Seminario sull'arte esoterica in Sicilia
- Addio a Oliviero Toscani, il fotografo delle provocazioni e delle idee rivoluzionarie
- Arriva “Dogs & Museum”, il servizio dog-sitter che permette la visita ai musei
- Catania - Finanziato il Parco Letterario del Verismo
- Anno Santo 2025: Speranza e Arte nelle Porte Sante
- Protocollo di intesa tra Comune di Enna e Associazione "Amici della festa del libro": un impegno per la sostenibilità e la cultura
- Territori dello sguardo: il nuovo percorso di Hangartfest a Pesaro
- Catania - Librino: La Luce dell’Arte che Rigenera la Comunità
- Enna – L’Archivio di Stato: un viaggio tra arte, storia e innovazione culturale
- "L’Io, Noi e i Luoghi: La SACCA Gallery alla Roma Arte in Nuvola 2024"
- Francesco Guadagnuolo e “Il ritorno di Trump”: l’arte come riflessione politica e sociale
- Palermo - Donato alla Galleria d’Arte Moderna un dipinto di Lia Pasqualino Noto
- Le Vie dei Tesori: un festival diffuso tra arte, cultura e sviluppo economico
- Palermo - Riprende il Corso di Storia dell’Arte sul Cinquecento: si parla dell’Architettura nella Sicilia occidentale
- Catania – Omaggio a Vitaliano Brancati
- Messina - La manutenzione in corso consente una parziale apertura di villa De Pasquale
- Il Tesoro di Rahal: una caccia al tesoro culturale tra le vie di Racalmuto
- “Vogliamo l'acqua dal rubinetto”: il manifesto di Francesco Guadagnuolo per il diritto umano all'acqua
- Catania - Dal 27 al 29 settembre il "Catania Book Festival"
- Palermo - Da oggi le nuove attività dello Spazio culturale "Experience"
- Palermo - Beni culturali, restaurata Villa Gallidoro
- Agrigento capitale italiana della Cultura 2025: Racalmuto si prepara con iniziative culturali e sociali
- Enna e Leonforte protagoniste del festival "Le Vie dei Tesori": tra conventi, borghi e tradizioni ritrovate
- L'Inferno di Dante: cultura e turismo a braccetto nelle Gole dell'Alcantara"
- "Castelbuono cuore d'artista": il palermitano Danilo D’Acquisto vince il "Premio Raffaello"
- Palermo - Successo di pubblico alla mostra "Andrea Cusumano -pittura e rito"
- Ustica (PA) – Tramare 2024: l’arte diffusa
- Favignana - Riapre la Sala della Battaglia delle Egadi
- Enna - Critiche alla gestione dei beni culturali in Sicilia da parte di Fabio Venezia (PD)
- Addio al Maestro della Luce e della Bellezza: Antonio Occhipinti
- La Rinascita di Antonio Presti: dal tramonto dell'atelier sul mare alla nuova visione artistica di Villa Margi
- Piazza Armerina (EN) – Summer School “ArchLABS” ai mosaici del Casale
- Palermo – Morgantina e Villa del Casale fiori all’occhiello … appassiti
- Enna - Conclusione anno sociale del convegno di cultura Maria Cristina di Savoia con donazione di reliquia
- Agrigento - L’Arcidiocesi organizza una Summer Week interdisciplinare per valorizzare il patrimonio culturale
- Torino - Il noto pittore Giuseppe Alletto ha aperto la sua nuova casa-studio
- Safina (PD): DDL per finanziare la Settimana Santa siciliana
- "La Pop Art di Andy Warhol e i suoi amici in mostra a Modica"
- Martin Scorsese sceglie la Sicilia per girare un docufilm sui naufragi dell'antichità
- Palermo - "LiberaMente": un'esperienza coinvolgente nei locali di "Experience"
- Palermo - La Regione Siciliana e la Fondazione Presti unite per preservare il patrimonio artistico
- FSC Sicilia: 182 milioni per oltre 30 interventi sui beni culturali siciliani
- Centuripe (EN) - Riapre il museo archeologico dopo dieci anni
- La Basilica di Sant’Agata di Catania ospita la presentazione di un volume dedicato alla cattedrale
- L' Artemision riapre le porte ai suoi visitatori
- Castello di Thiene: l'importanza degli archivi nobiliari veneti
- Strasburgo - La statua dell'Atleta vittorioso torni all'Italia: Corte Ue respinge il ricorso di Getty
- La primavera e la sua bellezza nella diversità
- Trapani - Guttuso: Il Colore della Passione nel Patrimonio del Museo Pepoli
- IV edizione del Concorso La Solidarietà, V giornata in memoria di Napoleone Colajanni
- Agrigento - Rivitalizzazione dell'Antica Eraclea Minoa: un concorso per il futuro del teatro greco
- P. Armerina (EN) - Ultimata la riqualificazione della chiesa medievale di Sant'Andrea
- Cultura e Arte – Il canto lirico italiano diventa Patrimonio Unesco
- Arte – Dodici i riconoscimenti per il Premio Nazionale delle Arti, sezione arti figurative
- Monreale - nasce la Sezione di BCsicilia
- Cultura - Torna #domenicalmuseo: il 6 agosto ingressi gratuiti
- Cultura e Arte - È tornato in Italia un incunabolo del 1493 di Cristoforo Colombo
- Homo faber e civiltà: il tempo del rame e la nascita della storia
- Cultura e Arte – Agrigento sarà Capitale italiana della Cultura 2025
- Cultura e arte - Troina (EN) - Torre Capitania: nascono la "Pinacoteca civica d'arte moderna" e "Lapidarium"
- Beni Culturali – Il museo civico di Storia Naturale di Comiso si rinnova. Studiosi da tutta Italia per un convegno
- Cultura e Arte – Il Museo del Satiro, a Mazara del Vallo
- A Enna tutto tranquillo, a Pietraperzia nove morti
- Cultura e Arte – Casa Museo “Stanze al Genio”, la più vasta collezione di maioliche al mondo
- Beni Culturali - Il “Liotru” di Catania, storia e mito dell'elefante di Piazza Duomo
- Beni Culturali – Accordo tra musei: gli argenti di Morgantina per sempre in Sicilia
- Enna - Lo storico Palazzo Chiaramonte diventa il Palazzo della Cultura
- Beni Culturali – Tornano le GEP, le Giornate Europee del Patrimonio
- Beni Culturali – L'abbeveratoio borbonico di Corleone in fase di riqualificazione
- Beni Culturali – Anche Messina ebbe i suoi Quattro Canti: le “Quattro Fontane”
- Cultura e Arte – Il più grande murales del mondo, al porto di Catania
- Beni Culturali – Il Santuario della Madonna dell'Aiuto a Roccafiorita
- Cultura e Arte – Ernesto Basile, l'architetto siciliano famoso in tutta Europa
- Beni Culturali – Agrigento e i suoi antichi ipogei sotterranei
- Cultura e Arte – GAM, la Galleria d'Arte Moderna di Palermo
- Nasce il “Fondo Giuseppe Quatriglio”: patrimonio librario e archivistico
- Beni Culturali – Nei fondali di Linosa, identificato un aereo della II Guerra Mondiale
- Cultura e Arte – L'enigmatico sorriso dell'ignoto marinaio di Antonello da Messina
- Palermo - Palazzo Branciforte: Seme d'arancia su terra di Sicilia, il messaggio universale di Emilio Isgrò
- Sulle tracce di Montalbano: BCsicilia visita i luoghi del celebre Commissario di Vigata
- Leonforte rivuole il Beato Angelico
- Cultura e Arte - La fondazione di Leonforte
- Leonforte, il comune feudale granaio della Spagna
- Cultura e Arte – La statua bronzea di Sciascia tra i passanti a Racalmuto
- Beni Culturali – Il castello di Milazzo, la “cittadella fortificata” più grande della Sicilia
- Cultura e Arte – Il Cristo Pantocratore in Sicilia
- Beni Culturali – Il Castello di Raffadali, antica fortezza e residenza signorile
- Cultura e Arte – Lo Spasimo di Sicilia, mistero e peripezie dell'opera di Caravaggio

