-
Palermo - Tajani riconfermato vicepresidente del PPE: le congratulazioni di Caruso e Lombardo
-
Gate4Innovation: la rivoluzione digitale parte da Enna! Confartigianato lancia un servizio gratuito per le Imprese del Territorio
-
Palermo: il Truck del Lavoro fa tappa in città con selezioni, orientamento e un dibattito sul precariato
-
Enna - 1° Maggio di Festa all’ASP: stabilizzati 66 lavoratori
-
Valguarnera celebra la Giornata della Terra a Villa Lomonaco
-
Elezioni provinciali di secondo livello.......elezioni della discordia.
-
Noto (Sr) - Convegno su "“Musica, cultura, territorio. Il ruolo delle istituzioni musicali nella formazione del pubblico”.
- Dettagli
- Categoria: Uno Scatto...Un'Emozione
Una grande novità legata alla Settimana Santa è stata annunciata questa sera all'Urban Center di Enna. L'Assessore agli eventi, Mirko Milano, ha presentato l'iniziativa, affiancato dal fotografo locale Melo Stompo e dal celebre artista venezuelano della fotografia, Luis Cobelo.
Secondo quanto spiegato dall'Assessore Milano, la Settimana Santa sarà il tema di un workshop fotografico, durante il quale giovani talenti, guidati da Luis Cobelo, saranno impegnati a catturare attraverso l'obiettivo i momenti più significativi del periodo che precede la Pasqua. Al termine del workshop, tutti i partecipanti presenteranno un progetto, e il migliore sarà scelto per un'esposizione. Quest'ultima includerà anche le opere di Luis Cobelo e sarà organizzata l'anno prossimo, nuovamente in occasione della Settimana Santa.
- Dettagli
- Categoria: Uno Scatto...Un'Emozione
Mercoledì 16 aprile alle 19:30, il Garage Arts Platform di Enna (via Leonardo da Vinci 2) inaugura la mostra fotografica "In tutti i sensi" di Paolo Andolina. L’esposizione raccoglie una selezione significativa di immagini scattate nel corso di decenni all’interno delle case circondariali del territorio, frutto di una lunga collaborazione con i detenuti.
Non solo una mostra, ma una vera esperienza sensoriale e partecipativa: la serata inaugurale prevede azioni performative e una cena tematica ispirata alle atmosfere e ai contenuti della mostra.
Le fotografie documentano la creatività, la resilienza e l’umanità che emergono tra le mura del carcere: espedienti per rendere più abitabile lo spazio, gesti quotidiani, espressioni di speranza e identità, professioni perdute o reinventate. È uno sguardo empatico e privo di giudizio, che restituisce voce e dignità ai protagonisti.
Il progetto è accompagnato dal libro "Anche i santi vivono in cella" (Moderna Edizioni, 2021), con una prefazione di Don Ciotti che sottolinea l’impegno umano e artistico di Andolina.
Visitabile fino al 1° giugno 2025, durante le aperture del Garage o su appuntamento, la mostra è anche un invito a riflettere sulla condizione carceraria attraverso l’arte, senza filtri e in tutti i sensi.
- Dettagli
- Categoria: Uno Scatto...Un'Emozione
Per tutti gli appassionati di fotografia, sia principianti che esperti, arriva un'opportunità imperdibile: la Formasec di Enna organizza un esclusivo workshop di fotografia con il maestro della street photography Massimiliano Ferro di Palermo. Due giornate di full immersion per scoprire, approfondire e perfezionare le tecniche fotografiche, immergendosi nel cuore pulsante della città.
Programma del Workshop
12 aprile 2025
- 09:00 - 13:00: Uscita fotografica per le vie di Enna (lezione pratica) Tema: "Raccontare la quotidianità"
- 13:00 - 14:30: Pausa presso la sede Formasec (colazione di lavoro)
- 14:30 - 19:00: Lezione teorica e analisi delle foto dei partecipanti
13 aprile 2025
- 09:00 - 13:00: Uscita fotografica (lezione pratica) Tema: "Raccontare le tradizioni" – il rito della Domenica delle Palme
- 13:00 - 14:30: Pausa presso la sede Formasec (colazione di lavoro)
- 14:30 - 19:00: Lezione teorica e analisi delle foto dei partecipanti
- Conclusione: Rilascio degli attestati di partecipazione e saluti finali
I partecipanti potranno scegliere di aderire a entrambe le giornate o partecipare a una sola sessione, in base alle proprie preferenze e disponibilità.
Il workshop si svolgerà presso la sede Formasec di Enna, in Viale dell’Unità d’Italia (accanto Lidl), offrendo un contesto formativo unico con il supporto di un fotografo di fama.
- Dettagli
- Categoria: Uno Scatto...Un'Emozione
La Settimana Santa di Enna è costituita da una serie di manifestazioni religiose derivanti da antiche tradizioni di origine spagnola che si tengono annualmente nella città siciliana. Le celebrazioni attraggono migliaia di turisti e rappresentano l’evento più importante per la città e per la sua provincia, soprattutto in occasione della processione del Venerdì Santo, durante la quale sfilano circa 2.500 confrati incappucciati, che portano i fercoli di Gesù morto e della
Madonna Addolorata, sulle note di diverse marce funebri. I riti sono stati inseriti tra le manifestazioni a richiamo turistico internazionale in Sicilia e tra le eredità immateriali della Regione Sicilia La Settimana Santa a Enna è un bene protetto dall’ Unesco.
- Dettagli
- Categoria: Uno Scatto...Un'Emozione
Gli appassionati di fotografia avranno l'opportunità di incontrare il fotografo Massimiliano Ferro, venerdì 21 marzo alle ore 15.30, presso il Business Center Savoca a Enna Bassa, in Viale Unità d’Italia. Durante l'incontro, Ferro offrirà un confronto diretto e una valutazione del portfolio fotografico dei partecipanti. Ogni fotografo potrà portare 10-12 delle proprie immagini più significative per discutere tecniche, emozioni e stile con un professionista del settore.
Massimiliano Ferro, noto per il suo approccio alla fotografia di strada, cattura l’essenza dei momenti quotidiani con un equilibrio perfetto tra tecnica e creatività, trasformando attimi fugaci in immagini che raccontano storie autentiche di vita urbana.
Per iscrizioni e informazioni, è possibile contattare i numeri 351.5507512 o 0935.511755, o inviare una mail a
Altri articoli …
- La nostra torre vista da me
- Antonio Raciti vince il concorso fotografico “Vite, tra Vino e Vulcano” con lo scatto “Danza antica”
- Come una foglia
- Enna - Papardura Innevata
- La maestosità di MONGIBELLO ( altro nome dell'ETNA, il più alto vulcano attivo di Europa)
- La malinconia del Sole
- Centenario della Fotografia Scafidi: tre generazioni in mostra a Villa Igiea a Palermo
- La Creazione
- La maestosità dei palazzi in Romania
- La bottega dello Scultore
- Chi è uno street photographer?
- "A muntagna"
- Chi fotografa il fotografo
- I colori della Sicilia
- Giro in mongolfiera
- Il tramonto e i suoi colori
- Una magica visione tutta ennese
- Il Paniere
- Il barocco di Ragusa
- Street Photography
- A Vanedda
- Tramonto infuocato in Scandinavia
- U bagliu
- "U quartiri"
- “Misticismo copto”
- Sfumature di colori al tramonto
- Enna e i suoi colori
- Enna e i suoi colori
- Non c'è oscurità che possa occultare la bellezza di questa fanciulla
- Caltagirone: Antiche vie
- Sacrificio dei Portatori
- Enna e i suoi colori
- Enna tra il moderno e l'antico
- Un paese, le sue vie, i suoi profumi
- Sirene di Bronzo
- Possiamo fidarci del fuoco?
- Una finestra sulla Sicilia
Uno Scatto...Un'Emozione - Potrebbe interessarti anche...

Enna - Settimana Santa: Workshop Fotografico con Luis Cobelo e Melo Stompo
Sabato, 12 Aprile 2025 08:55Una grande novità legata alla Settimana Santa è stata annunciata questa sera all'Urban Center di Enna. L'Assessore agli eventi, Mirko Milano, ha presentato l'iniziativa, affiancato dal fotografo...

Dentro e fuori: la vita in carcere raccontata dagli scatti di Paolo Andolina
Venerdì, 11 Aprile 2025 11:18Mercoledì 16 aprile alle 19:30, il Garage Arts Platform di Enna (via Leonardo da Vinci 2) inaugura la mostra fotografica "In tutti i sensi" di Paolo Andolina. L’esposizione raccoglie una selezione...

Immersi nell'arte della fotografia: workshop esclusivo con Massimiliano Ferro a Enna
Martedì, 01 Aprile 2025 18:52Per tutti gli appassionati di fotografia, sia principianti che esperti, arriva un'opportunità imperdibile: la Formasec di Enna organizza un esclusivo workshop di fotografia con il maestro della...

La Settimana Santa di Enna
Martedì, 01 Aprile 2025 15:56La Settimana Santa di Enna è costituita da una serie di manifestazioni religiose derivanti da antiche tradizioni di origine spagnola che si tengono annualmente nella città siciliana. Le celebrazioni...