-
Palermo - Tajani riconfermato vicepresidente del PPE: le congratulazioni di Caruso e Lombardo
-
Gate4Innovation: la rivoluzione digitale parte da Enna! Confartigianato lancia un servizio gratuito per le Imprese del Territorio
-
Palermo: il Truck del Lavoro fa tappa in città con selezioni, orientamento e un dibattito sul precariato
-
Enna - 1° Maggio di Festa all’ASP: stabilizzati 66 lavoratori
-
Valguarnera celebra la Giornata della Terra a Villa Lomonaco
-
Elezioni provinciali di secondo livello.......elezioni della discordia.
-
Noto (Sr) - Convegno su "“Musica, cultura, territorio. Il ruolo delle istituzioni musicali nella formazione del pubblico”.
- Dettagli
- Categoria: Artigianato
Parte da oggi una nuova era per le imprese della provincia di Enna. Confartigianato Enna, in collaborazione con Confartigianato Imprese, lancia Gate4Innovation (G4I), l’iniziativa gratuita pensata per guidare micro e piccole imprese nella sfida della transizione digitale.
Grazie ai fondi del MIMIT e al PNRR, G4I offrirà consulenza, affiancamento e strumenti personalizzati per innovare e crescere nel panorama economico sempre più digitale. Le medie imprese potranno aderire con un contributo agevolato del 10%.
“Le sfide poste dall’innovazione digitale e tecnologica sono complesse da affrontare per le imprese, in particolare per quelle operanti in settori tradizionali e poco strutturate. La creazione di Gate4Innovation vuole rispondere alla necessità di fornire alle aziende uno strumento concreto e gratuito per comprendere dove si trovano oggi e quali strumenti possono adottare per innovare con successo” dichiara Angela Maccarrone, Segretario provinciale di Confartigianato Imprese Enna.
”La nuova era digitale ed un futuro legato alle nuove tecnologie sono già realtà. Ed è proprio qui che Confartigianato Enna entra in gioco. Saremo accanto alle imprese con un servizio di affiancamento su misura, pronti a offrire il supporto necessario per affrontare la transizione tecnologica. Attraverso attività di consulenza e supporto, vogliamo assicurarci che ogni imprenditore possa trovare la strada migliore per innovare la propria azienda, senza mai perdere di vista l'essenza del proprio lavoro”, aggiunge Peter Barreca, Presidente provinciale di Confartigianato Enna.
Con G4I, digitalizzazione, innovazione e crescita diventano accessibili per tutti.
Attenzione: i posti sono limitati! Le imprese interessate sono invitate a consultare l’Avviso ufficiale sul sito https://www.confartigianatoenna.it/Al-via-Gate4Innovation-solution-srl; https://www.confartigianatoenna.it/al-via-gate4innovation-servizi-srl e a contattare Confartigianato Enna per aderire.
- Dettagli
- Categoria: Artigianato
L’Associazione datoriale Confartigianato Imprese Enna si congratula con l’Avv. Piero Capizzi, neo eletto Presidente del Libero Consorzio Comunale di Enna. "La ricostituzione degli organi di governo del territorio dell’ex Provincia di Enna segna l'inizio di una nuova fase di lavoro, finalizzata a garantire la tutela di chi vive e opera nell’area," ha dichiarato Peter Barreca, Presidente provinciale di Confartigianato Imprese Enna. L'associazione augura buon lavoro al nuovo Presidente, esprimendo piena fiducia nella costruzione di un rapporto di collaborazione solido, orientato alla promozione e sviluppo dell'impresa nel territorio ennese.
- Dettagli
- Categoria: Artigianato
La Giunta regionale ha aumentato il contributo a fondo perduto del bando "Più Artigianato", portandolo dal 20% al 35% delle spese sostenute dalle imprese artigiane siciliane per realizzare investimenti produttivi, finanziati da banche o intermediari finanziari. Questo incremento è frutto di un accordo tra gli assessorati delle Attività produttive e dell'Economia.
Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha sottolineato l’importanza del provvedimento come incentivo per il rilancio delle attività produttive locali, riconoscendo il valore del settore artigianale per l'economia siciliana. Anche l'assessore Edy Tamajo ha evidenziato come l'incremento del 15% rappresenti una risposta concreta per supportare innovazione, modernizzazione e valorizzazione delle produzioni locali.
Il bando, rivolto a micro, piccole e medie imprese artigiane con sede in Sicilia, mira a migliorare la competitività e il tessuto produttivo regionale. I fondi saranno assegnati tramite procedura a sportello gestita dalla Crias. Ulteriori dettagli saranno disponibili sui siti ufficiali della Regione Siciliana e della Crias.
- Dettagli
- Categoria: Artigianato
L'8 Marzo celebra la forza e il contributo essenziale delle donne nella società e nell'economia. In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Confartigianato Imprese Enna annuncia la ricostituzione del Movimento provinciale “Confartigianato Donne Impresa”.
Lunedì 3 marzo, presso la sede provinciale dell'Associazione, si è tenuta l'assemblea per l'elezione del nuovo direttivo. La presidenza è stata affidata a Melania Spalletta , giovane imprenditrice troinese attiva nel settore della moda, che sarà affiancata dai vice presidenti Sibilla Giangreco (collaboratrice dell'azienda dolciaria Aida Bio) e Maria Russo (titolare del Centro estetico Euthalia).
Il direttivo provinciale comprende altre cinque imprenditrici:
- Tanya Findaca (Barrafranca) – creatrice di accessori
- Veronica Marotta (Enna) – titolare di Tarricrii
- Ivana Parisi (Enna) – titolare della Lavanderia BIO CHIC
- Maria Angela Sutera (Enna) – ristoratrice
- Flavia Vinciguerra (Enna) – titolare della pizzeria L'Angolo Nascosto
“La presenza femminile nell'imprenditoria è una forza trainante del sistema economico nazionale”, ha dichiarato la neoeletta presidente. “Dal 1994, il Movimento Donne Impresa rappresenta le esigenze delle imprenditrici, e oggi il nostro impegno è ancora più necessario. I dati parlano chiaro: in Sicilia, nel 2024, l'occupazione è cresciuta del 4,7% , con un aumento dell' 8,3% tra le donne. Il nostro obiettivo è tutelare i loro interessi, incentivare il lavoro autonomo femminile e promuovere misure di sostegno concreto”.
Un nuovo slancio per le donne imprenditrici del territorio, affinché il loro ruolo continui a essere riconosciuto e valorizzato.
- Dettagli
- Categoria: Artigianato
Manuela Partanni e Giuliana Jemma, compagne di vita e visioni, hanno fondato Amaliante , una startup made in Sicily che celebra l'artigianalità contemporanea attraverso arte, bellezza e letteratura.
Ispirandosi al racconto La sirena di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, la loro collezione artistica, Lighea , intreccia emozioni e riflessioni esistenziali. Le loro creazioni in porcellana, decorate manualmente con tecniche artigianali, incarnano il mito e la nostalgia, diventando pezzi unici che parlano di amore, sogni e autenticità.
Il progetto sensibilità fonde artistica e concretezza imprenditoriale, come testimoniato dalla presentazione ufficiale che si terrà domenica 1 dicembre a Catania, presso Helmè. Amaliante racconta un amore senza confini, capace di trasmettere emozioni profonde e ispirare chiunque aspiri a ritrovare sé stesso attraverso la bellezza.
Altri articoli …
- Enna - Giuseppe Gagliano nuovo presidente Confartigianato per i territori di Piazza Armerina, Aidone e Valguarnera
- Enna - Crisi idrica in Sicilia: CNA denuncia l'inazione del Governo Regionale e annuncia possibili mobilitazioni
- Assemblea ANCoS 2024 Enna: riconoscimenti per il dott. Restivo, il prof. Cataldo Salerno e la Cooperativa Sociale La Contea
- Enna - Successo dell'incontro culturale voluto da Ancos: riflessioni su ambiente, sviluppo e salute
- Quest'anno ricorre il quindicesimo anniversario della costituzione del Comitato ANCoS APS di Enna
- Vincenzo Pafumi Lauretta nuovo Vicepresidente regionale Anaepa - Confartigianato Edilizia
- Enna – Incontro informativo della CNA sulla patente a crediti: opportunità e criticità per le imprese edili
- Enna – Patente a punti per le imprese: critiche da Confartigianato e operatori
- Enna – Sabato 5 Ottobre, alle ore 12, su Rai 1: Puntata speciale su Salvatore Puglisi e la sua impresa Fisarmony
- Crisi idrica e il grido delle imprese: la CNA chiede interventi concreti
- Enna - Patente a Crediti per Imprese e Lavoratori Autonomi nei Cantieri – Attivazione dal 1° Ottobre 2024
- Le aziende del Consorzio Esporti protagoniste alla manifestazione Kore Siciliae
- La transizione digitale e tecnologica delle PMI: opportunità e sostenibilità al centro del convegno di Confartigianato Imprese Enna
- La fuga dall'artigianato
- Il declino dell'Artigianato in Italia: un fenomeno in preoccupante crescita
- Artigianato. In provincia di Enna crolla il numero delle imprese
- Il Legno rivive: l’arte del maestro Carmelo Sillicato
- Assoro (EN) - Premio alle Imprese innovative e sostenibili
- Enna – Michele Modafferi eletto presidente di Confartigianato categoria legno arredo
- Enna - Straci Giuseppe Maurizio eletto presidente intercomunale di Confartigianato Imprese
- Enna – Confartigianato, Pierpaolo Tirrito riconfermato Presidente Intercomunale
- Paolo Giangreco riconfermato presidente intercomunale di Confartigianato Imprese Enna
- Barrafranca (EN) - Nuovo direttivo intercomunale per Confartigianato Imprese
- Enna - Rinnovata la categoria Comunicazione di Confartigianato Imprese
- Riconferma di Luigi Mascaro alla presidenza di Confartigianato alimentazione Enna
- Enna – Riconferma di Maurizio Gulina come presidente provinciale impiantisti di Confartigianato Imprese
Artigianato - Potrebbe interessarti anche...

Gate4Innovation: la rivoluzione digitale parte da Enna! Confartigianato lancia un servizio gratuito per le Imprese del Territorio
Mercoledì, 30 Aprile 2025 17:05Parte da oggi una nuova era per le imprese della provincia di Enna. Confartigianato Enna, in collaborazione con Confartigianato Imprese, lancia Gate4Innovation (G4I), l’iniziativa gratuita pensata...

Confartigianato Imprese Enna si congratula con il neo Presidente del Libero Consorzio Comunale , Avv. Capizzi
Martedì, 29 Aprile 2025 06:19L’Associazione datoriale Confartigianato Imprese Enna si congratula con l’Avv. Piero Capizzi, neo eletto Presidente del Libero Consorzio Comunale di Enna. "La ricostituzione degli organi di governo...

Palermo - "Più artigianato" Regione approva aumento al 35% del contributo a fondo perduto per le imprese
Giovedì, 20 Marzo 2025 08:47La Giunta regionale ha aumentato il contributo a fondo perduto del bando "Più Artigianato", portandolo dal 20% al 35% delle spese sostenute dalle imprese artigiane siciliane per realizzare...

Enna - "Senza le donne, nessuna rivoluzione": Confartigianato Imprese rilancia il Movimento Donne Impresa
Sabato, 08 Marzo 2025 07:48L'8 Marzo celebra la forza e il contributo essenziale delle donne nella società e nell'economia. In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Confartigianato Imprese Enna annuncia la...