-
Enna, contesa tra Comune e Provincia su ex sede Magistrale: il CGA dà ragione al Comune
-
Trasporto pubblico locale nel caos in Sicilia: diffida della Faisa Cisal all’Assessorato regionale
-
Dazi USA al 30% e aumento spese militari: Marano (M5S) denuncia “salasso economico senza precedenti”
-
“Ucci Ucci”: al via un progetto culturale per l’inclusione a San Giovanni Galermo
-
Liste d'attesa in Sicilia: si riparte da zero, ancora una volta
-
Tagli alla Formazione Infermieristica: Un Colpo Mortale al SSN?
-
Libri al Tramonto: Al Parco Proserpina torna l’“Aperitivo Letterario” del Comitato Dante Alighieri di Enna
- Dettagli
- Categoria: Artigianato
Un evento internazionale per celebrare la bellezza, la moda e l’arte fotografica
Enna - Parte ufficialmente il conto alla rovescia per uno degli appuntamenti più attesi del panorama fotografico europeo: I° Concorso Fotografico “Beauty and Charm in Fashion”, rivolto esclusivamente a fotografi professionisti registrati e residenti in un Paese europeo (come definito dal Consiglio d'Europa). Le iscrizioni si chiudono lunedì 30 giugno.
Questa iniziativa rappresenta il primo tassello del progetto culturale e artistico “Confartigianato Imprese Enna – Trinacria Photo Art Festival”, nato con l’ambizioso obiettivo di rafforzare il ruolo della fotografia nel contesto artistico contemporaneo, promuovendone la diffusione a livello nazionale e internazionale, e creando una rete dinamica tra i protagonisti del settore.
Un contest tra backstage e passerella
Le immagini in gara dovranno catturare la magia della “Scala della Moda”, il celebre concorso internazionale di bellezza, ormai giunto alla XV edizione, organizzato dall’Associazione Gente di Domani. L’evento si terrà il 5 e 6 luglio 2025 nel cuore del centro storico di Enna, trasformando la città in un palcoscenico di fascino e creatività.
I fotografi avranno l’opportunità di immortalare modelle e modelli durante il backstage e la sfilata, cogliendo l’essenza di ogni istante: grazia, armonia, emozione, eleganza, tensione e bellezza autentica. Un viaggio visivo tra luci, abiti, sguardi e storie, dove ogni scatto potrà diventare un’opera d’arte.
Come partecipare
Per iscriversi è necessario:
- Consultare il regolamento e compilare l’apposito modulo di iscrizione, disponibili al link:
? https://www.confartigianatoenna.it/Confartigianato-Enna-Trinacria-Photo-Art-Festival - Inviare la domanda completa all’indirizzo email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scadenza iscrizioni: 30 giugno 2025, ore 23:59
- Dettagli
- Categoria: Artigianato
Enna – Valentino Savoca è stato eletto nuovo Presidente della CNA di Enna nel corso di una partecipata Assemblea tenutasi domenica presso l’Auditorium Colajanni dell’Università Kore. Imprenditore ennese attivo nel settore degli impianti elettrici, Savoca raccoglie il testimone da Filippo Scivoli con l’obiettivo di portare avanti l’identità di una CNA “del fare”. «Rappresenterò un’organizzazione autorevole, in continuità con chi mi ha preceduto e con il coinvolgimento delle tante imprese che vivono la CNA – ha dichiarato Savoca – La CNA del fare continuerà con il mio mandato.»
L’Assemblea ha visto la partecipazione di oltre 150 tra delegati e ospiti, insieme a numerose autorità civili e militari. Dopo l’Inno nazionale eseguito dal Maestro Interisano, si sono susseguiti i saluti istituzionali, tra cui quelli dell’assessore comunale alle Attività Produttive Nico De Luca e del presidente del Libero Consorzio Piero Capizzi. Entrambi hanno sottolineato l’importanza della collaborazione con la CNA per il rilancio del territorio. L’uscente Filippo Scivoli ha tenuto una relazione molto sentita, toccando temi cruciali per il tessuto produttivo locale: dal caro energia alla marginalizzazione delle aree interne, dalla viabilità carente fino alla necessità di una concertazione più forte con le istituzioni. Il suo intervento ha ricevuto lunghi applausi dalla platea.
Presente anche l’Assessore regionale all’Energia Francesco Colianni, che ha ribadito il proprio impegno verso le imprese siciliane e il supporto allo sviluppo delle comunità energetiche, ritenute «strumenti centrali per le politiche energetiche future».
Il Presidente nazionale CNA, Dario Costantini, ha chiuso i lavori con un discorso appassionato. «Siamo convinti che la Sicilia possa essere l’hub energetico del Paese – ha dichiarato – e continuiamo a lavorare per ottenere più fondi per l’autoproduzione e la semplificazione normativa.» Durante l’evento sono stati conferiti i Premi Efesto 2025, che celebrano il valore dell’innovazione e dell’impegno imprenditoriale.
A Salvatore Martorana è stato attribuito il riconoscimento per il contributo al territorio grazie al marchio Gregory, eccellenza nel settore della moda su misura. Il premio per l’innovazione è andato alla società Integra, mentre il contributo al Sistema CNA è stato riconosciuto a Gabriele Rotini, Capo di Gabinetto della Presidenza nazionale. Con la nomina di Savoca e il segnale forte lanciato dall’Assemblea, la CNA di Enna si prepara a una nuova fase, puntando su coesione, dialogo istituzionale e sviluppo sostenibile.
- Dettagli
- Categoria: Artigianato
Enna – Un forte richiamo al valore dell’artigianato e delle piccole e medie imprese è giunto questa mattina dal presidente del Libero Consorzio Comunale di Enna, Piero Capizzi, intervenuto all’Assemblea provinciale della CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), riunita nei locali dell’Università Kore di Enna per il rinnovo del direttivo e della presidenza.
Nel suo intervento, Capizzi ha ribadito la volontà politica di restituire piena dignità e funzione istituzionale all’ente intermedio, sottolineando l’esigenza di una nuova visione di sviluppo del territorio. “Riconosco l’importante funzione sociale ed economica che i nostri artigiani e le nostre PMI svolgono quotidianamente, nonostante le tante difficoltà – ha affermato – e a loro va tutta la mia attenzione. Sono pronto all’ascolto, insieme possiamo individuare strategie concrete per superare le criticità e costruire un piano di crescita solido e condiviso”.
Capizzi ha poi ribadito l’impegno dell’amministrazione nell’essere protagonista del rilancio economico e sociale dell’area: “Noi faremo la nostra parte. Vogliamo essere attori dello sviluppo del nostro territorio, spesso considerato marginale e marginalizzato”. Un intervento che ha riscosso l’interesse dei presenti, rafforzando il legame tra istituzioni locali e mondo dell’impresa artigiana, da sempre motore di resilienza e innovazione nei territori interni della Sicilia.
- Dettagli
- Categoria: Artigianato
Enna - Si è svolto mercoledì 4 giugno alle ore 15:30 a Enna un partecipato seminario organizzato da Confartigianato Imprese Enna e ANAEPA Confartigianato Edilizia, in collaborazione con la Camera di Commercio di Palermo-Enna, interamente dedicato al tema della sicurezza nei luoghi di lavoro. L’incontro ha visto il coinvolgimento diretto dei principali organi di vigilanza e di numerosi professionisti del settore, sottolineando l’importanza della cultura della prevenzione e del dialogo tra imprese, enti e istituzioni.
Tra i relatori intervenuti: Dott. Filippo Camiolo, Ispettorato del Lavoro di Enna Arch. Leonardo Russo, Presidente Ordine degli Architetti di Enna Ing. Marco Perpignano, Ordine degli Ingegneri Giovanni Rafti, Segretario Regionale ANAEPA Confartigianato Edilizia Sicilia Dott.ssa Loredana Lo Verme, Camera di Commercio Palermo-Enna
Il presidente provinciale di ANAEPA Enna, Vincenzo Pafumi Lauretta, ha evidenziato: "La sicurezza non è solo un obbligo normativo, ma un valore condiviso tra datori di lavoro e lavoratori. Eventi come questo sono essenziali per promuovere consapevolezza e prevenzione." Durante il seminario sono stati affrontati temi cruciali: Dott.ssa Anna Maria Bonelli (INAIL Enna) ha illustrato i dati sugli infortuni e le attività preventive dell’Istituto; Prof. Ermanno Vitale (S.Pre.S.A.L. ASP Enna e Università Kore) ha approfondito la valutazione del rischio nel settore edile; Dott. Silvestro Giamblanco e Dott. Giuseppe Di Vincenzo, ispettori del lavoro, hanno ribadito l’importanza di un'analisi preventiva e precisa dei rischi lavorativi; Dott. Valentino Gallina (ASP Enna) ha trattato rischi e prevenzione nei cantieri, con focus operativo e normativo.
Ha moderato il dibattito conclusivo Dott.ssa Angela Maccarrone, Segretario Provinciale di Confartigianato Enna, che ha ringraziato tutti i partecipanti sottolineando come l’informazione e la formazione siano strumenti fondamentali per costruire ambienti di lavoro più sicuri e sostenibili.
- Dettagli
- Categoria: Artigianato
Il 26 maggio a Bologna si è svolta una cerimonia ufficiale, organizzata dalla Presidenza e dal Coordinamento Nazionale dei Maestri di Confartigianato, per consegnare diplomi e insegne ai Maestri d’Opera e d’Esperienza. Tra i premiati, il vice Presidente prov.le ANAP – Enna, De Rose Primo Giovanni, riconosciuto per la sua esperienza di oltre quarant’anni nel settore del vetro e per essere un custode della lavorazione artigianale e artistica di questa materia. Il premio, riservato a soci ANAP con almeno 30 o 40 anni di attività, valorizza il lavoro dei Maestri, evidenziando innovazioni e il ruolo del talento nel promuovere il made in Italy, simbolo di qualità e creatività apprezzata a livello internazionale. Il Presidente regionale ANAP Sicilia, Vincenzo Mantegna, ha sottolineato come De Rose rappresenti una figura importante per trasmettere memoria ed esperienza alle nuove generazioni, collegando tradizione e innovazione. È stato un motivo di grande soddisfazione che l’artigiano, oggi pensionato, abbia ricevuto questo riconoscimento.
Altri articoli …
- Enna capitale dei motori: successo per il 2° Truck Day e 1° Raduno regionale dei giganti della strada
- Enna – Decine di camion invadono invadono Piazza Europa per il 2° Truck Day e 1° Raduno Regionale CNA
- Truck Day: Enna si accende, la CNA guida la festa dei motori!
- Enna, Assemblea FITA CNA: imprese e istituzioni a confronto per un autotrasporto più sicuro e sostenibile
- Enna ospita il 2° Truck Day & 1° Raduno Regionale: un weekend tra motori, musica e cultura dell’autotrasporto
- "Madre Ceramica": l’omaggio alle donne e alla tradizione al Museo Hoffmann di Caltagirone
- Santo Trovato nuovo presidente di CNA Pensionati Enna: “Sanità e partecipazione attiva al centro del nostro impegno”
- ANCoS Confartigianato a bordo dell’Amerigo Vespucci: Enna protagonista tra storia, tradizione e sapori
- Gate4Innovation: la rivoluzione digitale parte da Enna! Confartigianato lancia un servizio gratuito per le Imprese del Territorio
- Confartigianato Imprese Enna si congratula con il neo Presidente del Libero Consorzio Comunale , Avv. Capizzi
- Palermo - "Più artigianato" Regione approva aumento al 35% del contributo a fondo perduto per le imprese
- Enna - "Senza le donne, nessuna rivoluzione": Confartigianato Imprese rilancia il Movimento Donne Impresa
- Amaliante: Un legame d'amore e arte tra Sicilia e bellezza
- Enna - Giuseppe Gagliano nuovo presidente Confartigianato per i territori di Piazza Armerina, Aidone e Valguarnera
- Enna - Crisi idrica in Sicilia: CNA denuncia l'inazione del Governo Regionale e annuncia possibili mobilitazioni
- Assemblea ANCoS 2024 Enna: riconoscimenti per il dott. Restivo, il prof. Cataldo Salerno e la Cooperativa Sociale La Contea
- Enna - Successo dell'incontro culturale voluto da Ancos: riflessioni su ambiente, sviluppo e salute
- Quest'anno ricorre il quindicesimo anniversario della costituzione del Comitato ANCoS APS di Enna
- Vincenzo Pafumi Lauretta nuovo Vicepresidente regionale Anaepa - Confartigianato Edilizia
- Enna – Incontro informativo della CNA sulla patente a crediti: opportunità e criticità per le imprese edili
- Enna – Patente a punti per le imprese: critiche da Confartigianato e operatori
- Enna – Sabato 5 Ottobre, alle ore 12, su Rai 1: Puntata speciale su Salvatore Puglisi e la sua impresa Fisarmony
- Crisi idrica e il grido delle imprese: la CNA chiede interventi concreti
- Enna - Patente a Crediti per Imprese e Lavoratori Autonomi nei Cantieri – Attivazione dal 1° Ottobre 2024
- Le aziende del Consorzio Esporti protagoniste alla manifestazione Kore Siciliae
- La transizione digitale e tecnologica delle PMI: opportunità e sostenibilità al centro del convegno di Confartigianato Imprese Enna
- La fuga dall'artigianato
- Il declino dell'Artigianato in Italia: un fenomeno in preoccupante crescita
- Artigianato. In provincia di Enna crolla il numero delle imprese
- Il Legno rivive: l’arte del maestro Carmelo Sillicato
- Assoro (EN) - Premio alle Imprese innovative e sostenibili
- Enna – Michele Modafferi eletto presidente di Confartigianato categoria legno arredo
- Enna - Straci Giuseppe Maurizio eletto presidente intercomunale di Confartigianato Imprese
- Enna – Confartigianato, Pierpaolo Tirrito riconfermato Presidente Intercomunale
- Paolo Giangreco riconfermato presidente intercomunale di Confartigianato Imprese Enna
- Barrafranca (EN) - Nuovo direttivo intercomunale per Confartigianato Imprese
- Enna - Rinnovata la categoria Comunicazione di Confartigianato Imprese
- Riconferma di Luigi Mascaro alla presidenza di Confartigianato alimentazione Enna
- Enna – Riconferma di Maurizio Gulina come presidente provinciale impiantisti di Confartigianato Imprese
Artigianato - Potrebbe interessarti anche...

Beauty and Charm: quando un click racconta la magia della moda
Sabato, 21 Giugno 2025 07:43Un evento internazionale per celebrare la bellezza, la moda e l’arte fotografica Enna - Parte ufficialmente il conto alla rovescia per uno degli appuntamenti più attesi del panorama fotografico...

Valentino Savoca è il nuovo Presidente della CNA di Enna: “Proseguiremo come CNA del fare”
Lunedì, 09 Giugno 2025 15:40Enna – Valentino Savoca è stato eletto nuovo Presidente della CNA di Enna nel corso di una partecipata Assemblea tenutasi domenica presso l’Auditorium Colajanni dell’Università Kore. Imprenditore...

Enna - Capizzi alla Assemblea CNA : “Ridare centralità agli enti intermedi per rilanciare artigianato e PMI”
Domenica, 08 Giugno 2025 16:51Enna – Un forte richiamo al valore dell’artigianato e delle piccole e medie imprese è giunto questa mattina dal presidente del Libero Consorzio Comunale di Enna, Piero Capizzi, intervenuto...

Sicurezza nei Luoghi di Lavoro: Seminario a Enna tra Prevenzione e Formazione Attiva
Giovedì, 05 Giugno 2025 19:37Enna - Si è svolto mercoledì 4 giugno alle ore 15:30 a Enna un partecipato seminario organizzato da Confartigianato Imprese Enna e ANAEPA Confartigianato Edilizia, in collaborazione con la Camera di...