- Enna – Marino (PD): “ E’ necessario un piano di sviluppo per Enna e tutte le attività commerciali”
- "Irrefrenabile Follia": La Stagione 2024/2025 del Teatro dei 3 Mestieri di Messina
- Il Monk Jazz Club inaugura la stagione invernale con il Maurizio Giammarco Quartet
- Palermo - Contrarietà del M5S agli inceneritori in Sicilia e a Roma: una posizione coerente
- Raid dell'Etna 2024: un viaggio tra storia, fascino e competizione a Catania
- Enna - Assemblea generale Fillea Cgil: risultati e prospettive per il settore edile
- Trapani - Proteste contro i depositi di scorie nucleari in Sicilia
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Stefania Marino, deputato del Partito Democratico nella attuale legislatura (XIX). Un passato da laica impegnata in attività ecclesiali. Laureata in Scienze strategiche e giuridiche. Attualmente componente della Commissione Agricoltura e della Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari. La Marino è una “pasionaria” della politica. Dapprima capogruppo del Pd in Consiglio Comunale, sempre in prima fila a metterci la faccia. E tuttora continua ad essere vicina alla sua gente non trascurando il rapporto con essa quando non è a Roma.
- Lei rappresenta una delle zone più povere della Sicilia, dal territorio ennese fino a quello delle montagne del messinese. Ciò le determina un compito difficile, ovvero quello di farsi portavoce in Parlamento, di istanze di povertà . Come vive tutto questo?
“Sicuramente devo essere grata alla gente che mi ha eletta in Parlamento, però è chiaro che è difficile essere rappresentante di questi territori, mi costa dirlo ma il taglio dei parlamentari non è servito assolutamente a nulla perché questo Governo comunque ha implementato di personale tutti i ministeri e gli staff e quindi non era il costo dei parlamentari che incideva se guardate gli stipendi degli staff dei ministeri vi rendete conto che sono anche più alti di quelli del deputati . E’ complicato seguire un collegio grande come “Enna- Messina” considerata anche l’orografia del territorio e la viabilità e per quanto io possa metterci la buona volontà facendo anche segreteria quando sono sul territorio non riesco a fare quello che vorrei, ovvero essere sempre presente dappertutto.”
- Prima di essere eletta era catechista. Le manca questo incarico?
“Devo dire sì mi manca, sinceramente, avevo già smesso quando ero capogruppo del Partito Democratico in Consiglio comunale. Ho iniziato facendo politica, mi diceva un caro amico mio, senza saperlo, mi dedicavo alla gente ai bambini a tutte le loro necessità. Un giorno questo mio amico di cui desidero se possibile, ricordare il nome, Mario Ricerca, che purtroppo non c’è più, mi disse: “guarda che facendo politica magari puoi aiutarla ancora di più la gente”. Ed è vero, quando hai un ruolo istituzionale chiaramente puoi aiutare di più chi ha necessità di pagare le bollette, o la spesa o una rateizzazione per una casa di cui non può pagare l’affitto. E’ chiaro, quindi che quella era una vita dal punto di vista politico, perché per me la politica è mettersi al servizio della gente e dei territori sicuramente mi manca. Attenzione non che ora non lo faccia, ma è diverso, cerco di essere presente in Parlamento e occuparmi di tutte le questioni che riguardano il territorio e la mia gente però è chiaro che non posso più stare vicino alle persone del mio territorio come facevo prima anche se faccio sempre segreteria, vado a fare la spesa e al mercatino in modo che così se qualcuno ha necessità di vedermi per chiedermi qualcosa ci sono.”
- Nelle diocesi di Piazza Armerina e Nicosia vi sono delle Caritas molto attive. Nella sua attività di parlamentare, si raccorda con esse?
“Purtroppo non riesco a raccordarmi ma certamente se vengo chiamata sono sempre a loro disposizione.”
- La città di Enna è povera e le attività economiche, indotto universitario a parte, sono pressoché inesistenti. Cosa propone?
“L’Università è l’unico vero volano che abbiamo ad Enna, però è chiaro che come che città capoluogo siamo penalizzati dalla viabilità. Vorrei ricordare a me stessa e a tutti che abbiamo lo svincolo chiuso da tre quasi tre anni e la panoramica da quindici. Queste arterie aiuterebbero tantissimo le attività commerciali. E’ necessario un piano di sviluppo per Enna e tutte le attività commerciali. Ad Enna si fa fatica ad andare avanti se vai per la via Roma è veramente una tristezza perché tutti i negozi sono chiusi. Una proposta da attuare subito riaprire i negozi chiusi agevolando chi vuole investire negli affittii e nella fiscalità di vantaggio. Poi farei come hanno fatto a Gangi. Le case chiuse magari venderle a prezzi bassissimi dare possibilità ricostruirle però secondo i criteri architettonici di un tempo in maniera tale da rivitalizzare così il centro storico. Poi se mi consente altre battute, il nostro territorio è prettamente agricolo zootecnico e la siccità ha penalizzato tutto il settore. Il governo sia regionale che nazionale non ha stanziato nulla anzi ha tolto 310 milioni di euro al comparto . Voglio chiudere però con la speranza che ho nel cuore: c’è in progetto di aprire il policlinico, questo rappresenterebbe per Enna una opportunità unica oltre a un'offerta sanitaria di eccellenza, di lavoro e sviluppo per tutto il nostro territorio e spero che questo si realizzi al più presto.”
- L’autonomia differenziata. Cosa ne pensa e cosa sta facendo? E quali possono essere le sue ricadute sul territorio ennese?
“Autonomia differenziata è un provvedimento che realmente spacca l’Italia in due perché uno dei principi sancito dalla legge e’ che ogni regione dovrà autofinanziarsi con il gettito fiscale. Lei pensa che noi abbiamo un gettito fiscale così alto da poter rendere la nostra Sicilia ricca? Vuole sapere cosa penso, che succederà ? Avremo sanità, scuola, servizi pubblici e trasporti sempre più fragili e inadeguati alle nostre necessità. Le famiglie che dovranno fare crescere in un contesto così povero i loro figli decideranno di andare nella regione dove si vive meglio e dove i servizi e il lavoro ci sono, ovviamente i nostri territori si spopoleranno. Le città’ ricche avranno ripercussione perché la gente si sposterà lì e non saranno pronte neppure loro per accogliere tutte le famiglie che si trasferirano.”
- Una riflessione sul suo partito, il Pd?
“Il mio partito, qualche errore l’ha commesso soprattutto quando nel 2001 si decise di modificare il titolo quinto e togliere la Questione Meridionale dalla Costituzione perché il problema del Meridione che tutt’ora persiste c’è, noi rispetto al Nord siamo indietro ed è chiaro che l’autonomia differenziata peggiorerà ancora di più questa situazione.”
- Lei proviene dal mondo della sanità. Cosa pensa dell’iniziativa del governo di affrontare l’abbattimento delle liste di attesa?
“L’iniziativa sarebbe stata ottima, solo che il problema è che non ci hanno messo una sola risorsa per cui al solito continuano a fare slogan elettorali senza dare concrete risposte alla sanità e non solo. Le voglio ricordare che il nostro caro Schifani ha potenziato le cliniche private a discapito dell’ospedale pubblico che deve essere salvaguardato, perché l’articolo 32 della Costituzione tutela la salute pubblica per ogni individuo e questo oggi viene a mancare. Non solo, i medici vengono anche demotivati perché chiaramente hanno costruito un sistema dove ci sono medici che vengono pagati 150 € l’ora e chi invece di ruolo e si spacca la schiena da sempre con con lo stesso stipendio fa lo stesso lavoro di quello che viene pagato a 150 € loro quindi mi dica lei che sistema sanitario stanno portando avanti. la pandemia ci aveva resi consapevoli che mancavano medici e infermieri e quindi ci saranno aspettati dal nuovo Governo così come aveva promesso che avrebbe potenziato le risorse per assumere medici infermieri e invece anche questa non lo hanno fatto.”
Mario Pagaria
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Il Movimento 5 Stelle (M5S) ribadisce la sua ferma opposizione agli inceneritori, sia in Sicilia che a Roma. Antonio De Luca, capogruppo del M5S all'Assemblea Regionale Siciliana (Ars), ha riaffermato questa posizione, sottolineando come il partito abbia sempre contestato questi impianti, ritenendoli inutili, obsoleti e contrari alle direttive europee. De Luca ha criticato il presidente della Regione Siciliana, che aveva messo in discussione l'assenza dei deputati dell'opposizione in occasione della concessione dei poteri speciali al sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
Secondo De Luca, la linea del M5S non è cambiata: gli inceneritori non rappresentano una soluzione, soprattutto a breve termine, dato che la loro realizzazione richiederebbe anni. Inoltre, ha espresso forti dubbi sull'utilizzo dei poteri speciali, che derogherebbero alle norme fondamentali per la tutela ambientale, la trasparenza e la partecipazione pubblica. Questa richiesta di poteri straordinari, per De Luca, è sintomo di un governo regionale incapace di gestire la situazione con i mezzi ordinari, una critica rivolta non solo all'attuale presidente Schifani, ma anche al suo predecessore Musumeci.
De Luca ha infine sottolineato che i vincoli imposti dalle nuove direttive europee sul Green Deal sono così rigorosi che, anche se gli inceneritori venissero costruiti, sarebbero mai messi in funzione.
- Dettagli
- Categoria: Ultime
L'assemblea generale della Fillea Cgil di Enna si è riunita alla presenza di importanti figure sindacali, tra cui il segretario generale della Cgil di Enna, Antonio Malaguarnera, e il segretario della Fillea Cgil Sicilia, Giovanni Pistorio. Il segretario della Fillea Cgil Enna, Salvo Carnevale, ha evidenziato i primi risultati ottenuti dalla federazione in un contesto caratterizzato da grandi sfide, tra cui i lavori del nuovo collegamento ferroviario Palermo-Catania. Attualmente, quasi 200 lavoratori sono impegnati nei lotti iniziali del progetto, che avrà un impatto significativo sull'occupazione e sull'economia locale nei prossimi anni. Carnevale ha sottolineato come la federazione si stia preparando a gestire un futuro picco occupazionale, simile a quello del 2008, ma concentrato su pochi grandi lotti e con nuove basi operative già in costruzione.
La Fillea Cgil Enna ha anche concluso il rinnovo dell'elemento variabile della retribuzione per i lavoratori edili, rafforzando la contrattazione e migliorando i servizi offerti dall'ente bilaterale, con particolare attenzione alla formazione e sicurezza. È stata inoltre presentata la piattaforma per il rinnovo del contratto provinciale degli edili, che punta a una maggiore tutela dei lavoratori attraverso la mutualizzazione di alcune voci salariali.
Infine, Carnevale ha dichiarato che la federazione è impegnata nel monitoraggio di subappalti e manodopera, con l'obiettivo di garantire il rispetto della legalità e delle condizioni di lavoro nei grandi cantieri.
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Nonostante le forti proteste di cittadini e sindaci, il governo nazionale ha inserito i siti di Fulgatore e Segesta-Calatafimi tra i principali candidati per ospitare depositi di scorie nucleari, suscitando l'indignazione di esponenti politici locali come Dario Safina del PD, che denuncia l'inerzia del governo regionale. Anche Cristina Ciminnisi del M5S esprime preoccupazione per il silenzio della giunta regionale, accusando il governatore Schifani di non opporsi con decisione al progetto, mentre cresce il timore di trasformare la Sicilia in un deposito di rifiuti nucleari.
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Rossella Inveninato, 59 anni di Enna, ha vinto il premio "Addetto Stampa dell'Anno 2024" a Cefalù il 4 Ottobre per “l'etica e la deontologia in memoria di Massimo Bellomo Ugdulena”.
Nino Randazzo e Ludovico Licciardello sono stati premiati come addetti stampa dell'anno nell'edizione 2024 del concorso "Giornalismo siciliano: l'addetto stampa dell'anno". Randazzo, dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo, ha vinto per la sezione 'Pubblica Amministrazione', mentre Licciardello, dell'Unione Pro Loco d'Italia, ha ricevuto il riconoscimento per la sezione 'Aziende private e no profit'.
Durante la cerimonia, tenutasi nella Sala delle Capriate del Palazzo di Città di Cefalù, sono state assegnate anche diverse targhe. Angelo Palillo ha ricevuto la targa 'Arrigo Pasquini' alla carriera, Rossella Inveninato la targa 'Massimo Bellomo Ugdulena' per l'etica e la deontologia, e Giovanni Franco dell'Ansa la targa 'Camillo Pantaleone'.
L'evento è stato inserito nel contesto di un corso di formazione sugli uffici stampa nella Pubblica Amministrazione, moderato da Vito Orlando e con la partecipazione di importanti figure come Alessandra Costante, segretario generale della Fnsi, e Roberto Ginex, presidente dell'Inpgi. Costante ha sottolineato il ruolo chiave degli uffici stampa e la necessità di rivedere la legge 150 del 2000, evidenziando l'importanza di mantenere l'autonomia dei giornalisti anche all'interno della Pubblica Amministrazione.
La Motivazione per Rossella Inveninato (addetto stampa Libero Consorzio Comunale di Enna – ex Provincia dal 1999) è stata: “A Rossella Inveninato Agile e capace nella gestione dei cambiamenti dell’informazione, Inveninato, nel corso della sua carriera nella Pubblica amministrazione, iniziata da componente dell’ufficio stampa dell’ex Provincia regionale poi Libero consorzio comunale di Enna - e di cui oggi è responsabile – ha sempre applicato nell’ente l’etica e la deontologia giornalistica, e dimostrato di sapere anche trasformare in punti di forza le tante difficoltà incontrate, diventando con la sua cortesia e disponibilità un punto di riferimento certo per i colleghi del territorio e non soltanto. “
Alla nostra collega i più fervidi auguri dalla Redazione.
Altri articoli …
- Enna - Grave incidente nella notte, due feriti e tubazione del gas rotta
- Enna - Elezioni provinciali e dialogo nel centrodestra: Fratelli d'Italia e MPA chiedono unità
- Enna - ARCI Petra: elezione delle nuove cariche sociali
- Palermo - Rifiuti: Davide Faraone attacca Schifani. Forza Italia attacca Faraone
- Enna – Emergenza idrica: dalla prossima settimana possibile una riduzione dei turni di distribuzione
- Enna - C'è bisogno di tanta buona sanità: il rigraziamento di un paziente
- Enna - Emergenza idrica: circolano notizie false, nessuna modifica alle turnazioni idriche
- Enna – Sanità: avviati i lavori per l'Emodinamica all'Ospedale Umberto I
- Palermo – Sindacati e deputate in protesta per la parità di genere nelle giunte comunali siciliane
- Agrigento - Medici in Fuga dall'ASP : la denuncia di Bonsignore (CIMO Sicilia)
- Enna - Nasce l'associazione "Credere Negli Studenti" per il supporto e la valorizzazione dei giovani
- Palermo - Interventi a Noto e Pachino: Gennuso "Passo importante per sicurezza del territorio e qualità della vita"
- Enna - Anno intenso per la Commissione Toponomastica: nuovi provvedimenti e mappature per migliorare la città
- Enna - Precipita in un dirupo, salvato dai vigili del fuoco
- Palermo - La Cgil Sicilia al fianco dei giovani contro l'emigrazione
- Enna - Crisi idrica, nuova turnazione per la frazione di Pergusa
- Palermo - De Luca (M5s) - "Il ddl Enti Locali serve solo ai giochetti della maggioranza"
- Palermo - Nuccio Di Paola (M5s): "a Sala D'Ercole Schifani non lo vediamo mai"
- Enna - Stabilizzazione di 43 lavoratori all'ASP : un passo verso la definitiva sicurezza lavorativa
- Enna - I GD di Enna denunciano una gravissima situazione al Belvedere Marconi
- Villarosa (EN) - Inaugurato lo Spazio-Gioco di Via Trento: un nuovo luogo per la crescita e socializzazione dei bambini
- Palermo - Federconsumatori Sicilia: Plauso all'Indagine della Corte dei Conti sulla Gestione Idrica e le Tariffe nell'Isola
- Enna - Emergenza Idrica: ampliato il call center di Acquaenna
- Enna – Ance: Al via il piano per la digitalizzazione degli appalti
- Trapani - Prosegue, a Castelvetrano, il tour povinciale del PD
- Trapani - Prosegue, a Castelvetrano, il tour povinciale del PD
- Catania - A giudizio per corruzione l’ex vicepresidente della Regione Siciliana Luca Sammartino
- Piazza Armerina: (EN) - Incendio in azienda agricola e Vigili del fuoco in azione
- Palermo - Sunseri: "L'Ufficio della Regione a Bruxelles va potenziato"
- Enna – Riapre in doppio senso di circolazione Via Mazza ad Enna Bassa
- Palermo - La Commissione Attività Produttive dell’ARS approva la riforma dei Consorzi irrigui: da 13 a 4 per un sistema più efficiente
- Roma - Attenzione agli annunci di lavoro da casa: come evitare truffe e inganni
- Favignana - L'Amministrazione Comunale pronta al dialogo con SEA per garantire la continuità del servizio idrico
- Enna – Festa dell'Unità: tre giornate di festa e partecipazione al Parco Proserpina di Pergusa
- Piazza Armerina (EN) - Ulteriori controlli per contrastare la criminalità
- Palermo - Protocollo d’intesa tra Centro Studi Pio La Torre e Legacoop Sicilia per la legalità e lo sviluppo economico
- Siracusa – Albergatori, il G7 Agricoltura tra successi e criticità
- Enna - Emergenza idrica: domani spostate le autobotti
- Paternò (CT) - Antonello Cracolici lancia l'alerme sul paese etneo e la necessità di un accesso ispettivo
- Enna - Mancata erogazione EVR ai lavoratori edili : preoccupazioni della Fillea Cgil
- Palermo - Soluzioni strutturali e immediate contro la siccità: il piano della Regione Sicilia
- Incorporazione Banca Popolare Sant’Angelo in Banca Agricola Popolare di Ragusa: First Cisl pronta alla trattativa
- Palermo - Casa d'accoglienza per dare un tetto ai pazienti oncologici: più di 500 persone alla raccolta fondi
- Enna – Opposizione all'attacco dell'Assessore alla P.I. accusato di “finta amnesia”
- Enna - Promozione dello sport per i giovani: tre giorni di attività sportive
- Catenanuova (EN) - Incendio in un'abitazione a : l'intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco impedisce il propagarsi delle fiamme
- Favignana - Contenzioso tra Comune e SEA per fornitura elettrica non pagata
- Enna - Prima riunione del direttivo provinciale di Gioventù Nazionale
- Enna - Festa dell'Unità un grande successo la seconda giornata
- Misterbianco (CT) - Una strada intitolata al maresciallo Alfredo Agosta ucciso dalla mafia
- Palermo - Sicurezza negli ospedali: Cimo Sicilia chiede maggiore impegno economico
- Roma - Enel sotto accusa per modifiche dei contratti: azione collettiva delle associazioni consumatori
- Enna - UGL: Mobilitazione nazionale "Cento piazze per l’equità e lo sviluppo"
- Sambuca di Sicilia (AG) - Stop alla distribuzione dell'acqua del lago Arancio: rubati i cavi elettrici
- Enna – Mensa scolastica: la maggioranza sostiene il dirigente del Comune
- Enna - Enrico Letta premiato con il "Federico II" 2024
- Enna - Il Dott. Letterio Lipari risponde alle accuse sull'affidamento del servizio mensa scolastica
- Palermo - Critiche di Danilo Lo Giudice alla gestione dell'emergenza idrica in Sicilia da parte del governo Schifani
- Palermo - Leonardo La Piana nuovo Segretario Generale della Cisl Sicilia
- Enna - Inaugurata la Festa dell'Unità al Parco Proserpina di Pergusa: dibattiti e musica animano la comunità
- Fisioterapisti/e. 10 posti a Salerno
- Concorso per 150 diplomati/e assistenti tecnici del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
- Roma - Al Consiglio dei Ministri è bastata un'ora: decreto flussi, violenze negli ospedali ed altro ancora
- Catania - Un anziano pensionato avvisa i carabinieri di un furto in corso ai suoi danni: 2 arresti
- Enna - I gruppi di opposizione denunciano anomalie nell'affidamento della mensa scolastica
- Enna – Emergenza idrica: rifornimento idrico in Piazza Dn Minzoni ad Enna Bassa
- Enna - Emergenza idrica: il comitato Senz'Acqua intensifica l'impegno legale e le indagini proseguono
- Enna - Dal Ministero delle Infrastrutture 7 milioni di euro per per manutezione straordinaria di 5 strade provinciali
- Siracusa - Giornata di studi sulla comunicazione politica, promossa dal Gruppo PPE
- Roma - Meteo: emesso dal Dipartimento della Protezione Civile un avviso di condizioni meteorologiche avverse
- Palermo -Violenza e molestie nei luoghi di lavoro: nasce una cabina di regia di Cgil, Cisl, Uil e Confindustria Sicilia
- Enna - Sequestro di beni e denaro di 170mila euro ad imprenditore agricolo accusato di truffa
- Palermo – Ricorso al commissariamento di Schifani per la gestione dei rifiuti in Sicilia
- Enna - Il Consiglio Comunale contro l'Autonomia differenziata e prepara il nuovo dibattito su Ius Scholae
- Enna - Bruno (Acquaenna): "mai sostenuto che i Sindaci non si siano mossi per evitare l'emergenza idrica"
- Messina - Impatto devastante sulle imprese locali per l'interdizione dei mezzi pesanti lungo l'A20 Messina-Palermo
- Palermo – Dall'ARS la legge contro il crack: le reazioni
- Enna - Mobilitazione dell'UGL: proposte per l'equità e lo sviluppo
- Enna – Dipietro: con i nuovi pozzi quasi azzerata la dipendenza dall'Ancipa
- Enna - Lavori di ripristino della pavimentazione stradale: chiusa la Via Mercato
- Caltanissetta - Crisi idrica: la sede di Caltaqua assediata dai manifestanti
- Enna - Interruzione idrica domani in territorio di Cerami
- Palermo - Il Tar da l'ok sulla Realizzazione dell'Osservatorio Flyeye su Monte Mufara
- Enna - Emergenza Idrica: nuova autobotte in Piazza Lombardia
- Enna - Il comitato “Senz'Acqua Enna” presenta esposto in Procura: emergenza idrica e responsabilità
- Enna – Emergenza Idrica: altra autobotte in Piazza Europa, lo ha disposto il COC
- Palermo - Federconsumatori Sicilia contro il carovoli
- Catania - Esecutivo UIL FPL Sicilia: continua il processo di cambiamento
- Fano (PU) - Si accascia a scuola e muore: Tommaso aveva 14 anni
- Enna - L'Ati si apre al confronto con i comitati cittadini sull'emergenza idrica
- Giappone - Condannato a morte 46 anni fa attende se essere giustiziato o assolto
- Palermo - Fal Cgil "risarcimento ai forestali, atto dovuto"
- Enna – Niente acqua domani per Nicosia e Sperlinga, disagi a Nissoria
- Enna – Emergenza Idrica: nuove turnazioni a Pietraperzia
- Enna - Crisi idrica, la Potezione Civile dispone il posizionamento di un'autobotte della Forestale per la distribuzione di acqua
- Enna – Emergenza idrica: si scavano i pozzi autorizzati con ritardo dalla Regione Siciliana
- Enna - "Una vita da social": Campagna educativa itinerante sulla sicurezza online
- Enna - emergenza idrica: le autobotti solo per le utenze sensibili
- Enna - Incidente stradale sulla A 19 svincolo di Dittaino, un ferito
- Enna – Crisi idrica: il capoluogo in Sicilia che perde meno acqua
- Pordenone - Ragazza ventunenne precipita dal quinto piano
- Enna - Il ritorno della Festa dell'Unità dopo 13 Anni
- Enna - Controlli integrati della Polizia di Stato: risultati della settimana 16-22 settembre
- Enna - Adiconsum protesta per non essere stata invitata al consiglio comunale sulla crisi idrica
- Milano - I Vigili del Fuoco soccorrono con la gru un uomo di 220 kg
- Enna - Dal 20 Settembre il capoluogo è sede diplomatica
- Roma - Ladri di appartamenti senza bottino, e senza cuore, rapiscono il cane e lo buttano dalla terrazza
- Nicosia (EN) - Crisi idrica: nota di Fabio Bruno al Direttore della Protezione Civile, ridurre i turni di erogazione
- Enna - Confartigianato Imprese: Barreca riconfermato Presidente
- Gela (CL) - Sequestrati beni per un valore oltre quattro milioni
- Saviano (NA) - Crolla palazzina per una fuga di gas: frenetici i soccorsi
- Trapani - Il mare come strumento terapeutico e di riscoperta personale: un ponte verso una nuova vita
- Assisi - Convegno sull'impegno dei cattolici in politica e il valore della dottrina sociale
- Enna - L'on. Stefania Marino (PD) sulla crisi idrica in Sicilia: "La destra siciliana ha fallito, Schifani deve agire subito"
- Roma - Danni da cambiamenti climatici: la soluzione? L'assicurazione obbligatoria sulle case
- Enna – Emergenza idrica. A Pergusa acqua ogni 5 giorni
- Enna - La Guardia di Finanza ha celebrato, nella parrocchia "Mater Ecclesiae", il Patrono San Matteo
- Palermo - La città piange l'attore Maurizio Bologna scomparso ieri
- Trapani - Forte scossa di terremoto al largo: al momento non si registrano danni
- Enna – Appello alla presenza in aula e risveglio civico: l’intervento dell’On. Eliana Longi dopo il Consiglio Comunale
- Roma - NursingUp: necessario arginare le violenze nei pronto soccorso
- Enna – ATI: utilizzare l'acqua delle dighe per fronteggiare l'emergenza idrica
- Enna - Sede del consolato della Bosnia ed Erzegovina nella città: incarico a Michele Sabatino
- Palermo - Solidarietà della Cgil a Mediterranea Save Humans e all’equipaggio della nave.
- Enna - L'ANCE interviene nel dibattito sul Piano Territoriale Regionale
- P. Armerina (EN) - Forza Italia chiede chiarezza sugli incendi boschivi: ritardi e mancanza di programmazione
- Enna – Consiglio comunale il 25 settembre: si parla di bilancio consolidato
- Valguarnera (EN) – Acqua ogni sei giorni
- Enna – Niente acqua giorno 23 settembre nei comuni di Agira, Calascibetta, Enna e Gagliano C.to
- Enna – Incidente stradale allo Svincolo di Mulinello: 2 feriti trasportati ad Enna
- Palermo - Raccolte oltre 150mila firme per l'abrogazione della legge sull'Autonomia differenziata
- Palermo - Richiesta all'Ars dell’on. Antonio De Luca (M5S) in relazione alla Cardiochirurgia pediatrica di Taormina
- Enna - Novità sull'erogazione idrica a Enna Bassa e Barrafranca
- Favignana (TP) - Interdetta area di mare: presunta presenza di ordigno esplosivo
- Enna - Kore Siciliae. Storie di imprese e territori
- Enna – Niente acqua a Nicosia domani: lavori urgenti alla condotta
- Enna - L'ordine degli architetti sul reclutamento di due Funzionari Tecnici
- Palermo - Sarà restaurato il Carro di Santa Rosalia realizzato da Jannis Kounellis
- Enna - Il Pd condanna la gestione della grave crisi idrica nel territorio
- Agira (En) - Incendio di un fuoristrada, in corso gli accertamenti
- Enna - Sull’emergenza idrica i gruppi di opposizione avanzano le loro proposte
- Enna - Disponibile il numero dedicato alle vaccinazioni
- Enna - Sopralluogo al Castello di Lombardia: verso la riapertura
- Enna - Crisi Idrica: 12 città della provincia indipendenti dalla diga Ancipa
- Enna - Ritardi nelle Prestazioni Sanitarie? La FNP Cisl offre assistenza per far valere i diritti
- Enna - Apre il Consolato onorario della Bosnia Erzegovina presso l'Associazione Lama
- Marsiglia (F) - Ryanair lascia a terra la violinista Abrami: troppo grande il violino!
- Enna - Maggiori controlli a Centuripe contro la criminalità mafiosa
- Palermo - M5S: Importante consenso sulla limitazione dell'uso dei dispositivi digitali per i bambini
- Enna – Cabina di regia per l'emergenza idrica: recuperati 12 l/s dai consorzi di bonifica
- Enna – Sinistra Italiana chiede chiarezza sulla gestione del servizio idrico
- Enna – Maggioranza chiede consiglio comunale straordinario e urgente per la crisi idrica
- Palermo - Forza Italia all'ARS accoglie Alessandro De Leo e Marco Intravaia
- Enna - Nominato il Collegio dei Revisori dei conti al Libero Consorzio Comunale.
- Enna - Anche a Enna Bassa erogazione idrica ogni 6 giorni
- Palermo - Violenza in strada in crescita, Palermo maglia nera in Sicilia, la classifica
- Nicosia (EN) - Incendio in Contrada Musa in una pagliera
- Crotone - Don Pino Puglisi e altre vittime della criminalità commemorati dagli studenti del Liceo scientifico “Filolao”
- Bologna - Corruzione in Italia: impatto economico e riflessioni sulla legge Severino al convegno Unaep
- Treviso - Trovati i corpi della mamma e della bambina scomparse
- Leonforte (EN) - L’azienda Bennyilardogioielli®️ alla Milano Fashion&Jewels Exhibition
- Enna - Emergenza Idrica : le preoccupazioni dei pubblici esercizi
- Enna – Vento e buio accolgono i clienti de La Rupe
- Enna - Turnazione idrica, i cittadini si mobilitano per contestare e chiedere spiegazioni
- Enna - Turnazione idrica, Comune: maggioranza contesta decisione unilaterale della Cabina di regia
- Enna -Il caffè Roma chiude???No, secca smentita della proprietà
- Milano - Bimba di due anni cade dall'auto in corsa guidata dalla mamma
- Enna - Gioventù Nazionale: nuova turnazione idrica ha dell’incredibile
- Enna - Giusy Macaluso e il servizio Asacom: cambiamenti e preoccupazioni
- Palermo - Dissalatori, con deroga riattivazione in tempi compatibili con l’emergenza idrica
- Catania - Molesta ragazze in vacanza: arrestato catanese
- Enna – Operazione "Lua Mater": i nomi degli arrestati
- Enna – Fillea Cgil: l'infortunio sul lavoro un ciclo senza fine di abitudini pericolose e mancata sicurezza
- Enna - Nuova turnazione idrica nei comuni di Troina, Nicosia, Gagliano C.To, Calascibetta, Cerami, Sperlinga
- Enna – Ancora una riduzione di acqua dall'Ancipa: le nuove turnazioni a Enna
- Enna – Umberto I: superata la carenza di biancheria all’ospedale Umberto I grazie al nuovo servizio di lavanolo
- Palermo - Condanna delle intimidazioni mafiose verso gli assegnatari di alloggi confiscati
- Enna - Incidente con 4 feriti a Pergusa, ASP: in corso indagini degli ispettori dello SPreSAL
- Milano - ICARE Forum 2024: sinergie tra pubblico e privato per un welfare innovativo
- Palermo - M5S accende i riflettori sulla nomina di De Rita a direttore della Cardiochirurgia pediatrica del Civico
- Enna - All’istituto comprensivo Santa Chiara parte l’anno del cambiamento
- Enna - Cisl e Filca Intervengono sulla sicurezza nei cantieri dopo l'incidente a Pergusa
- Piazza Armerina (EN) - La solidarietà del Vescovo ai lavoratori feriti a Pergusa
- Enna - Umberto I: dopo anni la scala mobile rientra in funzione
- Enna - Operazione "LUA MATER": La Polizia Sequestra Imponenti Arsenali Mafiosi in Sicilia
- Palermo - La Sentenza del TAR Sicilia sulla farmacia dei servizi: chiarimenti di Federfarma
- Palermo - Lotta ai piromani in Sicilia: incendi dolosi e la risposta della Regione
- Gela (CL) - Elipista: accordo per l'impianto di illuminazione, garantita operatività notturna per l'elisoccorso
- Enna – Operazione "LUA MATER": blitz antimafia con 13 arresti nell'ennese per associazione mafiosa
- Enna - Pergusa, un aggiornamento sull'incidente di stamattina presso l'edificio scolastico
- Enna - Arrivati i giganteschi archi per la copertura del campo dì tennis della zona Pisciotto
- Enna – Nel grave incidente sul lavoro a Pergusa: la fortuna evita un’ulteriore tragedia, ma le irregolarità emergono
- Enna - Crisi idrica, lavori di trivellazione in C.da Bannata e in C.da Ronza
- Catania - Discriminazione e incompatibilità negli ordini degli infermieri: la denuncia di Calogero Coniglio
- Enna – Crisi idrica: non solo siccità e piogge, ma mancanza di programmazione e interventi
- Enna - Confisca di beni a imprenditore di Regalbuto coinvolto nel processo "IBLIS"
- Enna - Crolla un solaio in costruzione a Pergusa: quattro operai estratti vivi, uno in codice rosso
- Palermo - Lombardo (SCN), "la nomina del Presidente dell' Ast solo fumo negli occhi"
- Palermo - Riorganizzazione della Lega in Sicilia: riunione dei deputati eletti
- Palermo - Assoluzione per l'On. Riccardo Gennuso: Il fatto non sussiste
Ultime - Potrebbe interessarti anche...
Enna – Marino (PD): “ E’ necessario un piano di sviluppo per Enna e tutte le attività commerciali”
Domenica, 06 Ottobre 2024 09:18Stefania Marino, deputato del Partito Democratico nella attuale legislatura (XIX). Un passato da laica impegnata in attività ecclesiali. Laureata in Scienze strategiche e giuridiche. Attualmente...
Palermo - Contrarietà del M5S agli inceneritori in Sicilia e a Roma: una posizione coerente
Domenica, 06 Ottobre 2024 07:50Il Movimento 5 Stelle (M5S) ribadisce la sua ferma opposizione agli inceneritori, sia in Sicilia che a Roma. Antonio De Luca, capogruppo del M5S all'Assemblea Regionale Siciliana (Ars), ha...
Enna - Assemblea generale Fillea Cgil: risultati e prospettive per il settore edile
Sabato, 05 Ottobre 2024 17:36L'assemblea generale della Fillea Cgil di Enna si è riunita alla presenza di importanti figure sindacali, tra cui il segretario generale della Cgil di Enna, Antonio Malaguarnera, e il segretario...
Trapani - Proteste contro i depositi di scorie nucleari in Sicilia
Sabato, 05 Ottobre 2024 17:22Nonostante le forti proteste di cittadini e sindaci, il governo nazionale ha inserito i siti di Fulgatore e Segesta-Calatafimi tra i principali candidati per ospitare depositi di scorie nucleari,...