-
Sicilia, all’Ars presentato il DDL sull’Intelligenza Artificiale
-
Sicilia, proposta di vendite promozionali a marzo e in autunno per rilanciare i consumi
-
Ridisegnare la democrazia: un ciclo di incontri per riflettere sul futuro della partecipazione civica
-
Regione Sicilia - Schifani: “Continuità e efficienza per i servizi alla famiglia e al lavoro”
-
Riposto dedica una piazza a Franco Battiato: un omaggio nel cuore della sua città natale
-
Calenda lancia una petizione per commissariare la Regione Sicilia: “Lo Stato ha il dovere di intervenire”
-
“Generazioni per Gaza”: incontri, cinema e raccolta fondi a Enna il 14 novembre
- Dettagli
- Categoria: Terzo Settore
Firmato un accordo quinquennale per rafforzare il ruolo del Terzo Settore nelle misure di comunità, potenziare la rete degli enti disponibili
al Lavoro di Pubblica Utilità e promuovere percorsi di inclusione e cittadinanza attiva
Palermo - È stato siglato un importante Protocollo d’intesa tra l’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna per la Sicilia (UIEPE) e il Forum Regionale del Terzo Settore –
ETS, volto alla creazione di un sistema integrato di interventi e servizi a sostegno dell’inclusione e del reinserimento sociale delle persone coinvolte in misure e sanzioni di comunità.
A firmare l’accordo sono stati la direttrice dell’UIEPE Sicilia, Gabriella Di Franco, e il portavoce del Forum Terzo Settore Sicilia – ETS, Giuseppe Montemagno.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle novità legislative in materia di probation e mira a rafforzare il contributo del Terzo Settore nella costruzione di un welfare generativo attraverso la Giustizia di Comunità. Il protocollo punta a incentivare la coprogettazione di attività di sensibilizzazione sul territorio, promuovere percorsi di inclusione per persone entrate nel circuito penale, ampliare l’offerta trattamentale e diffondere la cultura della legalità e della cittadinanza attiva.
L’intesa si collega inoltre alla collaborazione già avviata, a livello nazionale, tra il Forum del Terzo Settore e il Ministero della Giustizia sul tema del Lavoro di Pubblica Utilità. Tra gli obiettivi, incrementare la rete degli enti disponibili ad accogliere persone in attività di volontariato o LPU e promuovere la stipula di protocolli di inclusione con gli uffici EPE e convenzioni con i Tribunali ordinari della regione.
Il Protocollo avrà durata quinquennale e sarà seguito da un Tavolo tecnico congiunto, incaricato di monitorarne l’attuazione e coordinare le attività previste.
- Dettagli
- Categoria: Terzo Settore
L’evento di lancio dell’edizione 2025 si terrà il 15 novembre in tutta Italia. Al centro:
la forza educativa della carità come incontro, narrazione e speranza.
“La carità ci educa a costruire relazioni di senso”. Con questa profonda convinzione si è aperta a Catania la presentazione della 29ª Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, in
programma sabato 15 novembre in tutta Italia. Il tema della carità come esperienza che educa invita a guardare oltre il gesto materiale: è racconto, relazione, costruzione di comunità.
Don Nuccio Puglisi, direttore della Caritas Diocesana di Catania, ha sottolineato come la comunità cristiana attraversi una “profonda crisi narrativa”, ricordando che la testimonianza personale è la forma più autentica dell’annuncio: “Non si può creare una relazione con una persona di cui non si conosce il nome”, ha ribadito, evidenziando il valore educativo della Colletta come spazio di incontro tra volontari e assistiti.
A portare la voce dei giovani è stata Valeria Cifrodelli, già volontaria del Banco Alimentare tramite il Servizio Civile. Nella sua lettera aperta ha raccontato la scoperta di una narrazione diversa, fatta di speranza e comunità: “Ci siamo abituati al rumore dell’albero che cade, ma non sentiamo la foresta che cresce”.
Un gruppo di giovani volontari incontrerà, mercoledì 12 novembre, i minorenni dell’Istituto Penale per i Minorenni di Catania Bicocca, donando loro l’esperienza della Colletta entro i limiti della loro condizione detentiva.
Moderato dal giornalista Antonio Leo, l’incontro si è svolto all’Auditorium Caritas San Giorgio – San Dionigi per ribadire l’urgenza di sconfinare dalle periferie culturali, ponendo al centro la persona.
Il presidente del Banco Alimentare Sicilia, Pietro Maugeri, ha ricordato l’aumento della povertà e il sostegno garantito grazie a 750 organizzazioni convenzionate: “Dietro ogni pacco consegnato c’è un abbraccio, un ti voglio bene”. E in un tempo dominato dalla guerra, la Colletta diventa “gesto propedeutico alla pace”.
Dai racconti di volontari storici come Massimo Palumbo alle testimonianze di nuova reciprocità come quella di Khadija, già beneficiaria e oggi volontaria, emerge un laboratorio di legami capace di generare nuova umanità.
Il docente Alfonso Ruggiero ha evidenziato il valore educativo della Colletta per i giovani, spesso schiacciati dalla performance: “È un’esperienza di senso che si raggiunge donando un po’ di se stessi”. Una visione rafforzata dal volontario Stefano De Mauro che ha ricordato il coinvolgimento di un ragazzo senegalese, passato da assistito a volontario mosso dal desiderio di restituire quanto ricevuto.
A chiudere i lavori è stato Duilio Favata, responsabile Colletta Sicilia. Per l’edizione 2025 saranno 1.100 i punti vendita aderenti, con 12.000 volontari (+4% rispetto al 2024). “Ciò che si raccoglie nella Colletta copre solo il 5% del fabbisogno annuale”, ha evidenziato, ricordando il lavoro quotidiano del Banco. Presentata infine la novità di quest’anno: la Sicilia sarà regione pilota per “Bring the Food”, strumento digitale che consentirà di registrare via QR Code le donazioni in tempo reale, “per fare bene il bene”, come insegna Papa Francesco.
- Dettagli
- Categoria: Terzo Settore
Il deputato regionale di Forza Italia presenta un’interrogazione urgente alla Regione:
“Discriminazione ingiustificata, si intervenga subito per garantire i diritti”
Alle persone con disabilità non viene garantita la gratuità del trasporto extraurbano sulle tratte che collegano i Nebrodi con Messina, un diritto previsto dalla normativa siciliana. A
sollevare il caso è il deputato regionale di Forza Italia, Alessandro De Leo, che ha presentato un’interrogazione urgente al Presidente della Regione e all’Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità.
Secondo De Leo, la Sicilia riconosce dal 1981 la libera circolazione tramite un tesserino annuale rilasciato dai Comuni. Tuttavia, dopo il recente affidamento delle linee oggi gestite da Autolinee Magistro S.r.l., l’agevolazione non verrebbe più applicata, nonostante il servizio rimanga pubblico, seppur affidato in convenzione.
L’interrogazione evidenzia una grave disparità di trattamento e una violazione del principio di uguaglianza, con ricadute dirette sul diritto fondamentale alla mobilità delle persone con disabilità.
“È necessario intervenire rapidamente – sottolinea De Leo – per riconoscere la gratuità da parte di tutte le autolinee private e garantire inclusione sociale. Chiediamo all’Assessore di promuovere in urgenza una verifica per uniformare l’applicazione del beneficio su tutto il territorio siciliano”.
- Dettagli
- Categoria: Terzo Settore
L’iniziativa, selezionata da Con i Bambini, offrirà per 42 mesi supporto ai minori tra 10 e 18 anni
nei comuni del sud nisseno. Capofila il circolo Arci “Le Nuvole”.
Gela (CL) - Lunedì 10 novembre apre a Gela il primo dei quattro sportelli di ascolto del progetto “EsserCi”, promosso dall’associazione Arci “Le Nuvole” e
selezionato dall’Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Gli sportelli, operativi per 42 mesi nei comuni di Gela, Niscemi, Mazzarino e Riesi, offriranno supporto a minori e adolescenti dai 10 ai 18 anni. La sede capofila di via Maurizio Ascoli 30 a Gela sarà attiva ogni lunedì dalle 15 alle 17.30 con un’équipe multidisciplinare che garantirà ascolto e presa in carico, nel rispetto della privacy e con il coinvolgimento delle famiglie.
Gli sportelli permetteranno di avviare anche uno studio sulla condizione dei minori nel territorio. Il progetto si basa sulla collaborazione tra enti locali, scuole e associazioni, tra cui “I Girasoli Onlus”, il Centro di Educazione Ambientale e l’Istituto per la Ricerca Sociale.
- Dettagli
- Categoria: Terzo Settore
La collaborazione tra Cooperativa Aleteia e HOPE APS – gestore dell’Emporio Caritas – potenzia il sostegno ai
soggetti fragili grazie al servizio “EN-rider” con bike cargo a pedalata assistita.
Sta riscuotendo grande successo la collaborazione tra la cooperativa Aleteia e l’associazione HOPE APS, che gestisce l’Emporio Caritas, per la
distribuzione di beni di prima necessità ai soggetti svantaggiati della città.
Il progetto, denominato Cicli Solidali e cofinanziato da Fondazione con il Sud, ha l’obiettivo di far arrivare i beni alimentari messi a disposizione da HOPE APS e Caritas direttamente a persone fragili che hanno difficoltà a raggiungere l’Emporio.
Un traguardo significativo è stato ottenuto grazie al servizio EN-rider, che consente la distribuzione dei beni attraverso mezzi a mobilità sostenibile, come le bike cargo a pedalata assistita, raggiungendo tutte le tipologie di persone in situazione di bisogno.
Altri articoli …
- Stangata su mensa e scuolabus: Trovato chiede tariffe più eque
- Nasce il Forum provinciale del Terzo Settore: 24 associazioni avviano il percorso costituente
- Furto nella sede di Un Nuovo Giorno: rubati due telefoni
- Valguarnera (EN) - Primo evento per bambini dai fondi del Dipartimento per le Politiche della Famiglia
- AGCI Sanità Sicilia: “Serve una vera integrazione socio-sanitaria per i cittadini più fragili”
- La Regione Siciliana riceve il Premio Louis Braille 2025 per l’impegno nell’inclusione dei ciechi e ipovedenti
- WeCare Festival: a Villa Trabia 500 giovani protagonisti del volontariato e della “cura”
- Progetto E.N.E.R.G.Y., al via a Palermo “Orienta-menti”: laboratori per bambini e sportello d’ascolto per i genitori
- La Lega in prima linea per l’inclusione: un tavolo tecnico per tutelare famiglie e assistenti alla comunicazione
- Legge 104 e riforma 106: dal 2026 più tutele per chi assiste familiari con disabilità
- Terzo Settore a Enna: “Servono risposte concrete, non solo promesse”
- A Palermo la “Festa delle Zucche” all’Orto di Paolino: tre giorni di magia, inclusione e divertimento
- Palermo - Al via la formazione di ParlAutismo sul Decreto 62: “La conoscenza tutela i diritti”
- Mare Sol celebra la Giornata della Salute Mentale: inclusione e speranza al centro di Enna
- Politiche sociali, dalla Regione 5 milioni per l’accoglienza dei più fragili
- Per il reinserimento sociale nasce a Valguarnera il progetto “Costruiamo una Rete Solidale”
- A Enna nuove sinergie tra natura e psicologia: nasce il progetto di orto terapia al C.S.R.
- Le famiglie di ParlAutismo scrivono alla ministra Locatelli: “Serve la stabilizzazione degli Asacom”
- “Insieme si può”: giornata di condivisione tra Bee Coop e le associazioni di Castellammare del Golfo
- Palermo, grande assemblea di ParlAutismo: appello al Governo per i diritti delle persone con disabilità
- Misterbianco istituisce il Garante dei Diritti delle Persone Anziane
- Palermo, assemblea pubblica di ParlAutismo sul nuovo Decreto 62 e i servizi per la disabilità
- Palermo - Un milione di euro per protesi sportive a persone con disabilità: nasce il primo fondo regionale
- Disabilità - A Palermo assemblea pubblica di ParlAutismo su riforme e servizi
- Mille paia di occhiali donati ai detenuti delle carceri siciliane
- Santa Chiara, la bellezza che esclude: le barriere architettoniche nel cuore di Enna
- Viterbo, parcheggi per disabili: il diritto alla mobilità sempre più negato
- Fabio Venezia: “Approvati 10 milioni per l’Asacom, una battaglia di civiltà per gli studenti siciliani”
- Catania - "Doni di cura",un progetto per chi si prende cura di chi ha l’autismo
- Quarta rielezione per Calogero Vetriolo: 70 anni dedicati alla disabilità
- “Doni di Cura”: un progetto per sostenere caregivers e siblings di persone con autismo
- Enna, al via il progetto “Ennactive” per l’inclusione dei giovani migranti
- AISLA e Fondazione Mediolanum: un appello per i bambini che crescono con la SLA
- Inclusione a metà? No, grazie: i diritti non si misurano a gravità
- Un Filo d’Argento che unisce la Sicilia
- Enna, nel cuore della Sicilia fiorisce l’agricoltura multifunzionale: tra inclusione, comunità e futuro
- Enna - Sigfrido Fadda:“I Centri Anziani non vanno iscritti al RUNTS”
- Palermo - Laboratorio gratuito di teatro-gioco per bambini
- Disabilità e trasporti sanitari a rischio: il CNDDU denuncia ritardi del Comune di Bisceglie
- Onda Inclusiva: il mare come diritto, non come privilegio
- Spiaggia militare di Taranto: il Coordinamento Docenti Diritti Umani denuncia gravi violazioni di accessibilità
- Ponte sullo Stretto: non solo acciaio e cemento, ma un corridoio di libertà per le persone con disabilità
- Oliveri (ME) - Il Sindaco che trasforma i bambini in custodi del mondo
- Welfare siciliano al collasso: l’Osservatorio Paritetico chiede interventi urgenti a Schifani
- Politiche sociali, mezzo milione per progetti di invecchiamento attivo in Sicilia
- Inclusione in riva al mare: a San Benedetto del Tronto un sollevatore per persone con disabilità
- Una festa di colori e legalità: il volontariato accende il Giardino di Borgo Molara
- Giovani Attivi in Sicilia: approvati i progetti per contrastare il disagio e promuovere sostenibilità e inclusione
- Enna - Aperti per ferie: l’impegno solidale dell’AUSER non va in vacanza
- Il gioco che insegna a vivere: la rivoluzione gentile di Oliveri
- Solidarietà a “La Gabbianella” di Palermo: ParlAutismo contro gli atti intimidatori e per una vera inclusione
- Valguarnera, al via il Servizio Civile Universale: 24 giovani impegnati in 4 progetti per la comunità
- La Giornata Nazionale SLA diventa ufficiale: il 18 settembre simbolo di diritti, speranza e partecipazione
- Terzo Settore - Al via i finanziamenti per il contrasto alla povertà alimentare.
- “Ucci Ucci”: al via un progetto culturale per l’inclusione a San Giovanni Galermo
- Fondazione Gruppo Arena e Comunità di Sant’Egidio: un’alleanza concreta per il futuro delle fasce fragili a Catania
- Un’Estate che Unisce: Parte “Inclusione Estiva” a Leonforte, tra Sport, Cultura e Solidarietà!
- Enna - Svolta di civiltà: per la prima volta un concerto davvero accessibile a tutti
- Dalla Detenzione alla Rinascita: Giovani Europei a Scuola di Umanità con il Progetto Ortis 2.0
- Piazza Mazzini tra Barriere e Inciviltà: il cuore di Enna che merita rispetto
- Una Giornata Magica tra Sorrisi e Zampette: I Ragazzi del Seminarnato di Enna alla Fattoria Montika
- “Un Cuore per Nora”: nuovo appello per la bambina ennese che lotta contro un tumore raro
- Brividi in Pista: i Giovani non Vedenti dell’UICI di Enna al Volante sul Kartodromo di Pergusa!
- Sicilia, 5 milioni contro la povertà: rifinanziata la legge sull’emergenza alimentare
- Maltrattamenti sui minori in Italia: un'emergenza nazionale che chiede risposte immediate
- Enna – Ma i centri di incontro per anziani devono essere iscritti al Runts? Perchè il Comune non mette ordine?
- Genitori detenuti con figli: al via in Sicilia un progetto sperimentale di accoglienza extra-carceraria
- Festival ON AIR: 18 giovani in esecuzione di pena si confrontano con il mondo del cinema per costruire nuove prospettive
- Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla: “Una provincia che illumina la solidarietà” – Intervista alla Presidente AISM di Enna, Valeria Barbarino
- Reddito di Libertà 2025: al via le domande per il contributo a sostegno delle donne vittime di violenza
- Cambio Storico ai Vertici dell’Avis Provinciale di Enna: Giuseppe Anselmo è il Nuovo Presidente!
- “Scelgo il gioco che fa bene alla salute” – La forza della relazione contro dipendenze e solitudine
- Enna - Al via il progetto “Talking About Me, Racconti di Inclusione”, promosso dal C.P.I.A. Caltanissetta-Enna
- “In tutti i sensi”: la mostra fotografica di Paolo Andolina che restituisce umanità alla vita carceraria
- EsserCi: laboratori e ascolto per gli adolescenti fragili del Sud di Caltanissetta
- Il Forum che non c’è: Terzo Settore in Sicilia tra silenzi, divisioni e una fragile speranza a Enna
- “EsserCi”: Parte da Gela il progetto per sostenere gli adolescenti più fragili
- Welfare al Sud, Sicilia fanalino di coda nella spesa sociale: solo 6 euro per anziano
- Sport e inclusione, oltre mille società siciliane aderiscono ai voucher per i giovani
- Festival degli Aquiloni: un volo di pace e multiculturalità in tutta la Sicilia"
- Enna e le barriere invisibili: viaggio tra le (in)accessibilità della città per le persone con disabilità
- “Oltre il vento, oltre i limiti” – La velaterapia approda a Palermo come simbolo di una società che include davvero
- Terzo Settore Tradito: Il Forum che dimentica il sociale per abbracciare il potere
- “Talk su adolescenza e debolezza”: a Palermo tre incontri per ascoltare, capire e riprendersi cura
- Disabilità e Inclusione: a Palermo la velaterapia diventa simbolo di nuove progettualità per il futuro
- Scout, Natura e Speranza: due giorni di emozioni alla Bee Coop
- Sicilia - Al via il Bonus Bebè 2025: 1.000 euro per i nuovi nati e soglia ISEE più alta
- "Liberi di Giocare": quando l'amore diventa azione e la memoria si fa speranza
- Erice (TP) - Un uovo per un sorriso: la Pasqua solidale dell’ordine dei medici di Trapani per i bambini ucraini
- La disabilità, un modo di portare la croce
- Enna - Il Gogòl torna in aula: storie di rete, sviluppo locale e visioni condivise all’Università
- Giovani e detenuti uniti dalla cultura e dalla musica: un percorso di incontro e crescita a “Un Nuovo Giorno ODV”
- Enna - Sanità di prossimità e cooperazione: la sfida siciliana secondo Giuseppe Germanà (AGCI)
- Registro Unico Nazionale del Terzo Settore: Nuove Iscrizioni Dopo la Sospensione dei Decreti
- Enna abbraccia la solidarietà: boom di adesioni alla Banca delle Visite dopo l’evento di marzo
- Primavera tra Orti, Coding e Sorrisi: Una Giornata Speciale con Vita 21 Enna
- Enna - Marco Greco ha restituito voce alle persone con disabilità: 'Enna ora ha un Garante, era una questione di civiltà”
- La Natura si Fa in Quattro: Inclusione, Ambiente e Impegno Sociale con Bee Coop
- Mobilità Sostenibile e Solidarietà: a Enna arriva EN Rider, il servizio di consegne su bici elettrica
- Nuove Speranze per l’Autismo a Enna: Elpis Elegge il Nuovo Direttivo!
- Unitalsi: la 23^ Giornata Nazionale tra solidarietà, pellegrinaggi e progetti di carità
- "Abbi cura di me": creatività e inclusione al centro del concorso artistico di Floridia
- Piazza Armerina (EN) - RE-START: Presentazione del Polo Sociale Integrato per Stranieri di Enna
- Palermo Capitale Italiana del Volontariato 2025: Al Via un Anno di Impegno e Partecipazione
- Palermo - Solidarietà, il Garante dei detenuti consegna 2500 coperte per le carceri siciliane
- Giornata mondiale della felicità: vivere felicemente la Disabilità
- Enna - Al Teatro Neglia "Agrabah i geni della Contea"
- Inarrestabile: Jennifer Lopez nei panni della madre di Anthony Robles
- Semplici emozioni: La disabilità con gli occhi di un bambino
- Inaugurato a Casal di Principe il nuovo laboratorio di Cotti in Fragranza
- BEE COOP: Un'Impresa sociale inclusiva e visionaria ad Enna
- Sicilia - Il PD spinge per una legge sul Terzo Settore: Fabio Venezia "Fondamentale per la coesione sociale"
- Roma - Bonus da mille euro accoglie i nuovi nati
- Sicilia - Stop ai cellulari per i bambini, ora decide Roma
- Servizio Civile Universale all'Istituto Pedro Arrupe: un'opportunità per i giovani tra crescita e impegno sociale
- Enna - Contrasto alla povertà educativa e al disagio minorile in Sicilia: Nuove linee guida regionali
- Enna - Il rientro della Delegazione dell'Associazione Luciano Lama: solidarietà e cooperazione in primo piano
- Giovani e Volontariato a Palermo: un progetto di inclusione sociale e crescita personale
- Palermo - Regione, 15 milioni di euro per supportare le persone vulnerabili con servizi territoriali
- Palermo - Sanità, Schifani annuncia interventi per 828 milioni di euro
- L’Arte di Crescere: un calendario per dare voce alle donne detenute di Palermo
- Oltre la Disabilità - La nuova riforma sulla disabilità
- Palermo - Le riforme del terzo settore e dello sport - incroci tra Runts e Rasd con focus sul lavoro sportivo
- Oltre i propri occhi: il ruolo dei cani guida nella vita delle persone con disabilità visiva
- Africa: La concezione di disabilita oltre continente
- Un Matrimonio di Speranza al Centro NeMO: L’Amore di Giovanni e Anna Più Forte della Malattia
- Latina - Valerio Catoia insignito dell'onorificenza al Valor Civile: aveva salvato una bambina dall'annegamento
- Enna - "Il giocattolo sospeso": un gesto semplice può regalare il sorriso ad un bambino
- Caffè di Natale: una celebrazione di inclusione sociale al FreeStigmaLab
- Misterbianco (CT) - Residenza “civica” per persone senza fissa dimora
- Siracusa - Promozione culturale e sociale: le iniziative dell’associazione “Per la città che vorrei”
- Palermo - Tourability al Teatro Massimo: Esperienze inclusive tra Cultura, Cucina e Natura
- Roma - Un Compleanno di Solidarietà: il Dott. Federico Tiberi porta speranza con Emergenza Sorrisi
- Oltre la Disabilità - Valentina Tomirotti: la scrittura non ha barriere
- La nuova Casa di Banco Alimentare a Caltanissetta: un Open Day per inaugurare il bene comune
- Urbania ospita la XXV edizione del convegno "Disabilità e metamorfosi del corpo"
- Catania – Banco Alimentare: distribuzione di alimenti a Gela per evitare spostamenti
- "Sì, Donare Rende Felici": Sostegno per Migliorare la Vita dei Bambini con Malattie Neuromuscolari
- Gli Invalidi di Guerra: Eroi Celebrati, Diritti Conquistati
- Tourability: Turismo Accessibile in Sicilia tra Cultura, Cucina e Natura
- Cerda (PA) - Fondi del Fondo di Solidarietà Comunale per i Servizi Sociali
- Successo per il Secondo Torneo di Scopone Scientifico a Coppie dei Centri Anziani di Enna
- Appello del Terzo Settore contro la partita IVA obbligatoria per le attività associative
- Tourability porta accessibilità e inclusione a Palermo: laboratori e tirocini per un turismo più accogliente
- Assisi - Malattie Neuromuscolari: al G7 Inclusione & Disabilità: un esempio di progetto inclusivo
- Hear/T: inclusione e accessibilità per le persone sorde a Forum Palermo"
- Bilancio positivo in Sicilia per Tourability: spinta all'accessibilità balneare alla Plaia di Catania
- Enna - Confcooperative: la sostenibilità delle Cooperative Sociali tra politiche locali e fragilità
- Oltre la Disabilità - José Antonio Martín García e il suo viaggio oltre la disabilità
- Disabilità: Non siamo scarti, riscrivete l'economia insieme a noi
- Sicilia – 13 milioni di euro per ristrutturare edifici pubblici destinati a centri socio-educativi per minori
- "Buon Vento" su Catania: la vela come strumento riabilitativo per adolescenti
- Milano – AISLA annuncia la variazione da Onlus ad APS
- Palermo - Caronia (LEGA), 20 milioni il fondo per la disabilità, entro fine anno risorse per garantire assegni ai beneficiari
- L’inclusione a suon di rock
- Terzo Settore – Barca a vela e “wind-therapy” per andare oltre la disabilità
- Paul Sterling racconta la storia di Adele e Oliver: oltre la disabilità
- Disabilità: La scuola di ieri e di oggi
- Consegnate sedie job al lido "U Paninaru" a Messina per la balneazione inclusiva
- La Sicilia abbatte le barriere: inaugurato il Beteyà Park a Catania per un turismo inclusivo
- In Italia gli anziani sono quasi il doppio dei giovani: ecco cosa dicono i dati
- Palermo - Il primo anno dell’Osservatorio permanente sulle famiglie della Regione Siciliana
- Palermo - Studenti disabili: richiesto da Cgil tavolo tecnico prima dell’inizio dell’anno scolastico
- La Tenda - Festa dell'Inclusione: 27 Anni di associazionismo e valorizzazione delle diversità
- Politiche sociali, erogati contributi per circa 18 milioni ai disabili gravissimi
- Lecce - Conferenza italiana sulla ricerca di servizio sociale: presenti anche Asp Enna e Università Kore
- Palermo - Famiglia, Bonus nascita da mille euro: domande ai Comuni di residenza
- Catania - Comunicare valore: ridisegnare la scrittura civile per il terzo settore
- Sanità Integrata: collaborazione per migliorare l'assistenza territoriale
- Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi: iniziative della polizia di stato e nuove risorse per le famiglie
- Giornata Mondiale dei Bambini: riflessioni e appelli per un futuro migliore
- Giovani di tutta Europa insieme a Palermo per un progetto di inclusione e arte
- Tourability Sicilia: Integrazione lavorativa e turismo accessibile per persone con disabilità
- Enna - Si Istituisce il Garante dei diritti delle persone con disabilità: pronto il nuovo regolamento
- Carini (PA) - Ritrovato il pulmino rubato dell'Associazione Siciliana Medullolesi Spinali: danni da quantificare
- Palermo - Furto di pulmino per Disabili: appello per il ritrovamento
- Lavoratori disabili: facciamo il punto della situazione
- Disabilità: in Sicilia un'estate senza barriere
- La Settimana delle Culture: Sensibilizzazione e Sostegno alle Cure Palliative con Faps Onlus
- Oltre la Disabilità - Il disabilismo: come nasce e che cos’è
- Palermo – Dal Governo Regionale investimenti per l'autonomia: oltre 174 milioni di euro alle persone con disabilità
- Progetto Riequilibriamo: Welfare Aziendale per la Conciliazione Lavoro-Famiglia
- Catania - Due Siciliane Pionieri dell'Integrazione: Giusy Scirè e Mary Bellomo Nominati Testimonial dal CABA
- Palermo - Investimento da 76,7 milioni di euro per l'inclusione sociale in Sicilia: il potenziale del piano di attuazione locale
- Andare oltre l'autismo
- Oltre la Disabilità - Tutti diversi ma pieni di difetti
- Oltre la disabilità - Una chiesa aperta al mondo della disabilità
- Oltre la Disabilità - Disabilità e mafia
- Oltre la Disabilità - Disabilità e mezzi di comunicazione: La radio per dire la propria
- Oltre la Disabilità - Una cultura all'inclusività
- Oltre la Disabilità - Francesco Gargaro e la sua voglia di andare oltre... la sua disabilità
- Oltre la Disabilità – Orietta Berti e la sua canzone sulla diversità
- Oltre la disabilità - Il Tg4 accende i riflettori sui ragazzi fragili: Il bambino urla troppo
- Antonio Guidi un uomo forte nella disabilità e nella politica
- Oltre la Disabilità - Arianna Sordi e la sua abilità nella bellezza cosmetici e cura del corpo
- Oltre a Disabilità - Disabilità e povertà due condizioni che possono rendere difficile la vita di una persona
- Oltre la Disabilità – Uno scatto da leggenda: la corsa nella diversità
- Congresso a Catania su "Percorso per l'autonomia delle persone con lesione midollare..."
- 2 aprile XVI Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'autismo
- Oltre la Disabilità - Il Cude (Contrassegno Unico Disabili Europeo) non riscuote successo
Terzo Settore - Potrebbe interessarti anche...
Protocollo d’intesa tra UIEPE Sicilia e Forum Terzo Settore per il reinserimento sociale
Martedì, 11 Novembre 2025 15:45Firmato un accordo quinquennale per rafforzare il ruolo del Terzo Settore nelle misure di comunità, potenziare la rete degli enti disponibili al Lavoro di Pubblica Utilità e promuovere percorsi di...
A Catania la presentazione della 29ª Giornata Colletta Alimentare: “La carità ci educa a costruire relazioni di senso”
Lunedì, 10 Novembre 2025 07:52L’evento di lancio dell’edizione 2025 si terrà il 15 novembre in tutta Italia. Al centro: la forza educativa della carità come incontro, narrazione e speranza. “La carità ci educa a costruire...
Gratuità negata nel trasporto extraurbano: De Leo denuncia violazioni per le persone con disabilità nei Nebrodi
Venerdì, 07 Novembre 2025 16:01Il deputato regionale di Forza Italia presenta un’interrogazione urgente alla Regione: “Discriminazione ingiustificata, si intervenga subito per garantire i diritti” Alle persone con disabilità non...
A Gela apre il primo sportello “EsserCi” per contrastare la povertà educativa
Venerdì, 07 Novembre 2025 08:15L’iniziativa, selezionata da Con i Bambini , offrirà per 42 mesi supporto ai minori tra 10 e 18 anni nei comuni del sud nisseno. Capofila il circolo Arci “Le Nuvole”. Gela (CL) - Lunedì 10 novembre...

