- Enna – Marino (PD): “ E’ necessario un piano di sviluppo per Enna e tutte le attività commerciali”
- "Irrefrenabile Follia": La Stagione 2024/2025 del Teatro dei 3 Mestieri di Messina
- Il Monk Jazz Club inaugura la stagione invernale con il Maurizio Giammarco Quartet
- Palermo - Contrarietà del M5S agli inceneritori in Sicilia e a Roma: una posizione coerente
- Raid dell'Etna 2024: un viaggio tra storia, fascino e competizione a Catania
- Enna - Assemblea generale Fillea Cgil: risultati e prospettive per il settore edile
- Trapani - Proteste contro i depositi di scorie nucleari in Sicilia
- Dettagli
- Categoria: Terzo Settore
La stagione estiva 2024 ha portato un importante slancio ai lidi balneari della Plaia di Catania grazie al progetto Tourability, che ha introdotto passerelle, sedie job e sand, servizi pensati per garantire l’accesso al mare anche alle persone con disabilità. Francesco Cauchi, advisor del progetto, ha evidenziato come queste iniziative abbiano creato un effetto moltiplicatore, facendo percepire la diversità come una ricchezza, con vantaggi sia sociali che economici per le strutture coinvolte. L’affluenza di clienti è aumentata sensibilmente, e per il 2025 si prevede l'ampliamento delle azioni di inclusione, con il trasporto dedicato agli utenti con disabilità e una formazione mirata per migliorare l’accoglienza.
Gli operatori dei lidi, come Davide Anfuso del Lido Tempo Libero e Ignazio Ragusa del Lido Polifemo, hanno riportato un crescente apprezzamento da parte dei clienti, soprattutto grazie ai servizi accessibili che hanno reso il mare fruibile per tutti. Il progetto ha portato un aumento dell’affluenza di persone con disabilità, che prima erano costrette a rinunciare a tali attività per mancanza di strutture adeguate.
Alcune strutture, come il Lido Le Palme e la Colonia Don Bosco, sono rimaste attive anche oltre la fine della stagione, continuando a offrire servizi inclusivi. Giuseppe Saffo, consulente del Lido Le Palme, e Agostino Sella, presidente di Don Bosco 2000, hanno sottolineato l'importanza di rendere le strutture accessibili tutto l'anno, con servizi che garantiscano l’inclusione continua, come il nuovo Parco Avventura inclusivo Beteyà, uno degli otto più grandi in Italia.
In sintesi, Tourability ha favorito un cambiamento culturale e strutturale nei lidi siciliani, rafforzando l'inclusione e migliorando l'esperienza balneare per tutti i visitatori.
- Dettagli
- Categoria: Terzo Settore
Il mancato adeguamento delle tariffe per gli operatori del settore sociale, che offrono servizi indispensabili per i Comuni, rischia di segnare la fine della spesa pubblica in questo comparto. Come ha giustamente osservato Gaetano Mancini, Presidente di Confcooperative Sicilia, "Le Cooperative Sociali non possono rimanere schiacciate tra il costo del lavoro e ricavi che quasi sempre sono ben al di sotto della soglia di sostenibilità".
In Sicilia, questa problematica ha assunto proporzioni preoccupanti, e anche in provincia di Enna si registrano situazioni critiche. Tuttavia, esistono esempi virtuosi che dimostrano come, con una gestione oculata, si possano ottenere risultati positivi.
Il problema, infatti, non si limita alla cronica mancanza di fondi negli enti locali, ma riguarda anche le scelte politiche. Prioritizzare investimenti diversi dal sociale rischia di gravare direttamente sui più fragili, con la spesa che ricadrebbe quasi interamente sulle famiglie. Ne è una dimostrazione la recente sentenza del Consiglio di Stato, che sancisce l'intervento economico delle famiglie quando i Comuni non possono coprire i costi del servizio.
Confcooperative Sicilia si impegna a monitorare costantemente la situazione, garantendo il supporto necessario per promuovere azioni amministrative giuste e lungimiranti, pronte a sostenere sia proteste che proposte per evitare che i costi ricadano sui più deboli.
- Dettagli
- Categoria: Terzo Settore
Dalla sezione “Oltre la disabilità” vi vogliamo raccontare la storia José Antonio Martín García, affetto da paralisi cerebrale fin dalla nascita. Josè è un ingegnere informatico di Granada, in Spagna, ed è un esempio su come si possa andare oltre la propria disabilità. Josè sale alla ribalta della cronaca per la sua impresa: da undici mesi sta viaggiando attraverso quindici Paesi lungo la costa orientale degli Stati Uniti, l’America Centrale e il sud dell’America, visitando destinazioni iconiche come Cancun, le piramidi azteche e inca e le cascate di Iguazu (sul suo profilo Instagram il resoconto del viaggio). Questo fatto mi ha colpito molto e mi sono rispecchiato in lui, o meglio nella sua impresa e cioè il problema dell’accessibilità. Utilizzando i prodotti e gli strumenti necessari che lo porteranno in Florida, Texas, Messico, Guatemala, El Salvador, Honduras, Nicaragua, Costarica, Panama, Colombia, Ecuador, Perù, Bolivia, Cile, Argentina, Paraguay e Uruguay. L’obiettivo del viaggio, spiega Josè, è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione delle persone con disabilità e anche quello di incoraggiarle ad essere più ambiziose, a lottare per una vita migliore, esplorare il mondo e rendersi conto delle molte possibilità a loro disposizione se smettono di pensare al “non posso” e iniziano a pensare a “come posso trovare un modo per farlo?”. C’è un detto che dice: “volere e potere", ci vuole solo tanta forza di volontà per riuscire nelle cose, avere la volontà di andare oltre la propria disabilità, solo così si possono realizzare i sogni come ha fatto Jose, ma mi viene in mente un consiglio da dare a Jose, perché limitarsi al semplice viaggio, facendo magari solo un semplice diario? Il viaggio che ha intrapreso potrebbe rientrare nella tematica del turismo accessibile, perché non creare, come sto provando a realizzare su Enna, una guida turistica sui vari Paesi che si appresta a visitare? Una guida turistica a livello europeo dove ogni singolo Paese potrebbe collaborare nella sua stesura, personalmente nel mio piccolo continuerò nel mio progetto ma sarebbe bello unire le nostre forze, non solo con Jose Antonio Martín García, per intraprendere un viaggio oltre un Paese, oltre una regione, oltre un continente per un mondo più informato e più accessibile, sensibilizzando le pubbliche amministrazioni ad essere più attenti al problema dell’accessibilità.
Andrea Fornaia
- Dettagli
- Categoria: Terzo Settore
E’ oramai nostra abitudine cercare e trovare parole o frasi che ci danno il là per poter scrivere un nuovo pezzo. Questa volta l’input, dopo diverse ricerche, mi è stato fornito da un articolo su repubblica.it del 2022 che dava la notizia di un incontro che Papa Francesco ha avuto ad Assisi con l’istituto Serafico, centro di eccellenza per disabili gravi.
Ciò che ha attirato la mia attenzione è stato il titolo dell’articolo nonché l’affermazione e la proposta che le persone con disabilità hanno rivolto a Papà Francesco: “Non siamo scarti, riscrivete l'economia insieme a noi”. Nell’analizzare questa affermazione mi sono venute in mente diverse considerazioni di carattere evangelico e nel contesto della disabilità, la prima parola che desidero approfondire è scarto partendo dal brano evangelico “la pietra scartata dai costruttori è divenuta testata d’angolo”; la cosa che mi colpisce sempre, e non solo perché lo sento dire in diverse omelie, è il fatto che, nonostante la parola di Dio sia stata rivelata ai tempi di Abramo, rimane sempre attuale, infatti, non appena ho letto questa affermazione da parte di alcuni disabili gravi dell’istituto sopramenzionato - “Non siamo scarti, riscrivete l'economia insieme a noi” - ho pensato alla pietra scartata che poi diventerà la testata d’angolo, la parte più importante, la parte fondamentale della costruzione. Troppo spesso scartiamo qualcosa o qualcuno, in modo leggero e sbrigativo, una pietra che sembrava da gettare via, come si legge nel brano evangelico, è divenuta una parte indispensabile.
Nella società odierna siamo molto propensi alla politica dello scarto, non degli oggetti ma anche delle persone e questa è la cosa ben più grave. Tutto ciò che non ci soddisfa, non risponde alle nostre aspettative lo scartiamo. Così come i ragazzi con disabilità come viene affermato dalla Presidente dell’istituto Francesca Di Maolo. “I nostri ragazzi con disabilità, afferma Maolo, vengono denominati “gli ultimi”, ma affermo ancora, tutti i ragazzi con disabilità forse sono considerati tali in questa società che fa uscire dalla propria bocca termini come integrazione e inclusione ma poi non è del tutto cosi il cono d’ombra è sempre presente”. La Maolo però va in fondo alla questione e sostituisce il termine “ultimo” con “scartato” , una parola che al di là dell’interpretazione che ho dato partendo dal brano evangelico, avrà poi nella storia un lieto fine, diventerà testata d’angolo per volere di Dio; in realtà non è così o forse quasi mai, non sempre i costruttori, che poi possiamo essere tutti noi, tutti membri di questa società, siamo in grado di riconosce che quella pietra scartata possa diventare una parte solida di una struttura come la società.
Ma andando oltre a questa chiave di lettura che identifica le persone con disabilità come pietre più o memo scartate, non possono essere qualcosa di più, di diverso, non possono essere i costruttori, i costruttori di sè stessi. Nel sistema economico di un Paese la persona con disabilità può ricoprire un ruolo fondamentale nello sviluppo. Anche se si ha una disabilità non significa non possedere delle abilità da mettere a disposizione e che possono essere utili all’interno del mercato, un mercato aperto, dove tutti sono parti di un sistema e non scarti o ultimi in un sistema in cui si va oltre ogni aspetto. Attori economici per riscrivere una economia dove la politica dello scarto viene applicata solamente per i prodotti non a norma ma non per le persone andando oltre ogni tipo di stereotipo.
Andrea Fornaia
- Dettagli
- Categoria: Terzo Settore
La Regione Siciliana ha stanziato tredici milioni di euro per interventi di adeguamento, rifunzionalizzazione e ristrutturazione di edifici pubblici destinati a centri sociali aggregativi per minori di età compresa tra 4 e 18 anni. I fondi, provenienti dal programma europeo PR Sicilia FESR 2021-2027, saranno assegnati dall'assessorato della Famiglia e delle politiche sociali attraverso un avviso pubblico rivolto ai Comuni dell'isola e alle loro associazioni, consorzi e unioni. Gli interventi previsti includono manutenzione straordinaria, restauro, risanamento conservativo, efficientamento energetico, superamento delle barriere architettoniche e adeguamento normativo. Le attività dei centri dovranno essere svolte durante tutto l'anno solare, per almeno quattro giorni a settimana. L'assessore Nuccia Albano ha sottolineato l'importanza di questi interventi per promuovere l'inclusione socioeconomica e prevenire l'emarginazione giovanile. Le domande di contributo devono essere presentate entro l'8 novembre.
Altri articoli …
- "Buon Vento" su Catania: la vela come strumento riabilitativo per adolescenti
- Milano – AISLA annuncia la variazione da Onlus ad APS
- Palermo - Caronia (LEGA), 20 milioni il fondo per la disabilità, entro fine anno risorse per garantire assegni ai beneficiari
- L’inclusione a suon di rock
- Terzo Settore – Barca a vela e “wind-therapy” per andare oltre la disabilità
- Paul Sterling racconta la storia di Adele e Oliver: oltre la disabilità
- Disabilità: La scuola di ieri e di oggi
- Consegnate sedie job al lido "U Paninaru" a Messina per la balneazione inclusiva
- La Sicilia abbatte le barriere: inaugurato il Beteyà Park a Catania per un turismo inclusivo
- In Italia gli anziani sono quasi il doppio dei giovani: ecco cosa dicono i dati
- Palermo - Il primo anno dell’Osservatorio permanente sulle famiglie della Regione Siciliana
- Palermo - Studenti disabili: richiesto da Cgil tavolo tecnico prima dell’inizio dell’anno scolastico
- La Tenda - Festa dell'Inclusione: 27 Anni di associazionismo e valorizzazione delle diversità
- Politiche sociali, erogati contributi per circa 18 milioni ai disabili gravissimi
- Lecce - Conferenza italiana sulla ricerca di servizio sociale: presenti anche Asp Enna e Università Kore
- Palermo - Famiglia, Bonus nascita da mille euro: domande ai Comuni di residenza
- Catania - Comunicare valore: ridisegnare la scrittura civile per il terzo settore
- Sanità Integrata: collaborazione per migliorare l'assistenza territoriale
- Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi: iniziative della polizia di stato e nuove risorse per le famiglie
- Giornata Mondiale dei Bambini: riflessioni e appelli per un futuro migliore
- Giovani di tutta Europa insieme a Palermo per un progetto di inclusione e arte
- Tourability Sicilia: Integrazione lavorativa e turismo accessibile per persone con disabilità
- Enna - Si Istituisce il Garante dei diritti delle persone con disabilità: pronto il nuovo regolamento
- Carini (PA) - Ritrovato il pulmino rubato dell'Associazione Siciliana Medullolesi Spinali: danni da quantificare
- Palermo - Furto di pulmino per Disabili: appello per il ritrovamento
- Lavoratori disabili: facciamo il punto della situazione
- Disabilità: in Sicilia un'estate senza barriere
- La Settimana delle Culture: Sensibilizzazione e Sostegno alle Cure Palliative con Faps Onlus
- Oltre la Disabilità - Il disabilismo: come nasce e che cos’è
- Palermo – Dal Governo Regionale investimenti per l'autonomia: oltre 174 milioni di euro alle persone con disabilità
- Progetto Riequilibriamo: Welfare Aziendale per la Conciliazione Lavoro-Famiglia
- Catania - Due Siciliane Pionieri dell'Integrazione: Giusy Scirè e Mary Bellomo Nominati Testimonial dal CABA
- Palermo - Investimento da 76,7 milioni di euro per l'inclusione sociale in Sicilia: il potenziale del piano di attuazione locale
- Andare oltre l'autismo
- Oltre la Disabilità - Tutti diversi ma pieni di difetti
- Oltre la disabilità - Una chiesa aperta al mondo della disabilità
- Oltre la Disabilità - Disabilità e mafia
- Oltre la Disabilità - Disabilità e mezzi di comunicazione: La radio per dire la propria
- Oltre la Disabilità - Una cultura all'inclusività
- Oltre la Disabilità - Francesco Gargaro e la sua voglia di andare oltre... la sua disabilità
- Oltre la Disabilità – Orietta Berti e la sua canzone sulla diversità
- Oltre la disabilità - Il Tg4 accende i riflettori sui ragazzi fragili: Il bambino urla troppo
- Antonio Guidi un uomo forte nella disabilità e nella politica
- Oltre la Disabilità - Arianna Sordi e la sua abilità nella bellezza cosmetici e cura del corpo
- Oltre a Disabilità - Disabilità e povertà due condizioni che possono rendere difficile la vita di una persona
- Oltre la Disabilità – Uno scatto da leggenda: la corsa nella diversità
- Congresso a Catania su "Percorso per l'autonomia delle persone con lesione midollare..."
- 2 aprile XVI Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'autismo
- Oltre la Disabilità - Il Cude (Contrassegno Unico Disabili Europeo) non riscuote successo
- Oltre La Disabilità - Terremoto in Siria e Turchia: sosteniamo anche le persone con disabilità
- Oltre la Disabilità – Tutti uguali oltre le apparenze
- Oltre la Disabilità - Mcdonald’s a servizio della disabilità
- Oltre la Disabilità – Novis Game: anche gli ipovedenti possono giocare ai videogiochi
- Oltre la Disabilità – Diego Castardi e il suo coraggio di andare oltre
- Oltre la Disabilità – Nina Rima, l’influencer al servizio della disabilità
- Oltre la Disabilità - Tu Si Que Vales, non siamo ciechi davanti la disabilità
- Oltre la Disabilità - Rosanna Casadio: oltre la disabilità tra le nuvole di Arezzo
- Oltre la disabilità - Lino Cianciotto: la sua vita, una continua scalata
- Oltre la Disabilità – Fuori classe: una serie TV che affronta anche il tema della disabilità
- Oltre la Disabilità – Reddito di Cittadinanza e disabilità
- Oltre la disabilità – Mettiamoci nei panni della disabilità
- Oltre la Disabilità - Disability card o Carta della disabilità: che cos’è e a cosa serve
- Oltre la Disabilità – Simone Borgheresi: Un campione nella vita e nello sport
- Oltre la disabilità - La scrittura può cambiare la vita: l'esempio di Rebekah Taussig
- Oltre la Disabilità - Tutti i bambini hanno diritto ad andare nei Luna Park
- Oltre la Disabilità – La Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo: andiamo oltre
- Oltre la disabilità – L'acqua e la disabilità
- Oltre la Disabilità - La Giornata Nazionale del gatto: un felino nella diversità
- Oltre la Disabilità – San Valentino il Santo degli innamorati e degli epilettici
- Oltre la Disabilità – Kariveppil Rabiya, la donna che ha trasformato la sua diversità nel suo punto di forza
- Oltre la Disabilità - Collette Divitto e la sua passione per la cucina e i dolci
- Oltre la Disabilità - Al ristorante con la diversità
- Oltre la Disabilità - "Grande Fratello Vip" apre le porte alla disabilità
- Oltre la disabilità – Fiamma Satta e il modo di raccontare la sua disabilità
- Oltre la disabilità - Quando la propria forza di volontà ti permette di andare “oltre la tua disabilità”
- Oltre la disabilità - Anche le persone con sindrome di Down hanno il diritto al lavoro
- Oltre la disabilità - La montagna come luogo di inclusione
- Nicolò Cafagna, un ragazzo dalle diverse abilità
- La Fattoria Sociale, come forma di aggregazione dei diversamente abili
- L’arte nella diversità
- Disabilità: per una casa senza barriere
- Conoscere il mondo della disabilità
- Un concorso per disabili poco attento alle persone con disabilità
- Un concerto aperto a tutti ma non ai diversamente abili
- Capire la diversità giocando
- Handicappato disabile, diversamente abile: Quale è il termine più appropriato per non ferire nessuno?
- Giornata della consapevolezza sull’autismo e Covid19
- Covid-19 e riabilitazione
- Lex n. 68 del 1999: diritto al lavoro per i diversamente abili
- Altra barriera per i diversamente abili: Covid19 come abbatterla?
- La Giornata Internazionale sulla disabilità ai tempi del coronavirus
- La violenza come conseguenza della disabilità
- Suor Veronica Amato Donatello: tra fede e disabilità
- Disabilità: Ma il diritto al voto è esercitato veramente da tutti?
- Il modo di raccontare la disabilità
- Oltre la Disabilità - Enna: "Rendiamo Via Orfanotrofio più accessibile"
Terzo Settore - Potrebbe interessarti anche...
Bilancio positivo in Sicilia per Tourability: spinta all'accessibilità balneare alla Plaia di Catania
Venerdì, 04 Ottobre 2024 09:31La stagione estiva 2024 ha portato un importante slancio ai lidi balneari della Plaia di Catania grazie al progetto Tourability, che ha introdotto passerelle, sedie job e sand, servizi pensati per...
Enna - Confcooperative: la sostenibilità delle Cooperative Sociali tra politiche locali e fragilità
Mercoledì, 11 Settembre 2024 11:59Il mancato adeguamento delle tariffe per gli operatori del settore sociale, che offrono servizi indispensabili per i Comuni, rischia di segnare la fine della spesa pubblica in questo comparto. Come...
Oltre la Disabilità - José Antonio Martín García e il suo viaggio oltre la disabilità
Giovedì, 29 Agosto 2024 18:33Dalla sezione “Oltre la disabilità” vi vogliamo raccontare la storia José Antonio Martín García, affetto da paralisi cerebrale fin dalla nascita. Josè è un ingegnere informatico di Granada, in...
Disabilità: Non siamo scarti, riscrivete l'economia insieme a noi
Domenica, 18 Agosto 2024 08:57E’ oramai nostra abitudine cercare e trovare parole o frasi che ci danno il là per poter scrivere un nuovo pezzo. Questa volta l’input, dopo diverse ricerche, mi è stato fornito da un articolo su...