- Palermo - Allestita la camera ardente allo stadio Barbera per Toto' Schillaci, venerdi mattina i funerali
- Enna - L'ordine degli architetti sul reclutamento di due Funzionari Tecnici
- Palermo - Sarà restaurato il Carro di Santa Rosalia realizzato da Jannis Kounellis
- Pesaro - Weekend a Villa Imperiale con Hangartfest
- Trapani - L'On. Safina contrario alla realizzazione dell’impianto agro-fotovoltaico a Gibellina
- Calcio - Cordoglio nel calcio siciliano per la scomparsa di Totò Schillaci
- Siracusa - "Icaro" per il G7 Italia
- Dettagli
- Categoria: Agricoltura e Zootecnia
Roberto Puglisi di LiveSicilia ha intervistato il neo assessore regionale all'agricoltura Salvatore Barbagallo sulle possibili strategie e soluzioni per affrontare la crisi idrica in agricoltura. Ecco un estratto.
Salvatore Barbagallo, assessore all'Agricoltura e professore ordinario di Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico-Forestali all’Università di Catania, ha illustrato le sfide e le soluzioni riguardanti la gestione dell’acqua in agricoltura. Ha sottolineato l'enorme necessità di risorse idriche nel settore agricolo, evidenziando come una singola irrigazione nella piana di Catania richieda quindici milioni di metri cubi d'acqua, rendendo insostenibile l'utilizzo di piccoli pozzi per risolvere il problema.
Barbagallo ha spiegato che, oltre a fornire supporto immediato agli agricoltori in crisi, è fondamentale prepararsi per interventi di mitigazione futuri. Ha elogiato il governo regionale per la tempestività ed efficienza con cui ha operato, menzionando specificamente l'intervento massiccio nella Sicilia orientale sul lago di Lentini, reso possibile grazie alla programmazione del suo predecessore, l’onorevole Luca Sammartino. Sono stati previsti sgravi fiscali per le cartelle esattoriali degli agricoltori e si prevede l’arrivo di ulteriori risorse per chi non ha potuto seminare, accompagnati da un intenso lavoro infrastrutturale.
Guardando al futuro, Barbagallo ha evidenziato l'importanza di affrontare le siccità imminenti attraverso il piano idrico nazionale, che prevede finanziamenti per ottocento milioni di euro. I primi cento milioni sono già in arrivo per organizzare la sistemazione delle reti irrigue e l’utilizzo delle acque reflue. Ha inoltre sottolineato la necessità di una manutenzione adeguata delle dighe, spiegando che, sebbene la pulizia totale degli invasi sia economicamente irrealizzabile, è possibile intervenire sulle zone di scarico e di presa, che rappresentano le aree realmente critiche.
Riguardo alla situazione attuale della siccità, Barbagallo ha ammesso che, sebbene non si possa ancora determinare se sia la peggiore di sempre, sicuramente è una delle più gravi. Se la siccità dovesse protrarsi per un altro anno, si raggiungerebbero livelli record, ma mantiene un atteggiamento fiducioso. È convinto che l’anno prossimo le condizioni miglioreranno grazie alle opere in corso, anche se riconosce la grande sofferenza, in particolare per le colture arboree che hanno subito danni permanenti.
Infine, Barbagallo ha parlato dell'imminente G7 dell’agricoltura a Siracusa, previsto tra una ventina di giorni. Si mostra molto soddisfatto dei preparativi, pronto a mettere in luce le eccellenze locali nonostante le criticità. Ha espresso apprezzamento per il percorso intrapreso, sottolineando i rapporti eccellenti con la giunta e con il presidente Schifani.
- Dettagli
- Categoria: Agricoltura e Zootecnia
La Regione Siciliana ha approvato un pacchetto di aiuti da 40 milioni di euro per sostenere le aziende agricole colpite dalla siccità, grazie alla dichiarazione dello stato di calamità naturale. I fondi includono 15 milioni dal Ministero dell'Agricoltura, 10 milioni dalla manovra finanziaria regionale e ulteriori 15 milioni stanziati tramite un bando del commissario per l'emergenza idrica. Gli aiuti mirano a compensare le gravi perdite subite dalle colture, in particolare cereali, legumi e foraggio, con danni stimati fino al 100% in alcune aree. Le domande di contributo dovranno essere presentate entro il 30 settembre.
- Dettagli
- Categoria: Agricoltura e Zootecnia
Il commissario delegato per l’emergenza idrica in agricoltura e zootecnia, Dario Cartabellotta, ha firmato un’ordinanza che prescrive i volumi di acqua prelevabili per fronteggiare l’emergenza ed evitare la morte per disseccamento di colture pregiate in un’area di 7 mila ettari in provincia di Agrigento.
Potrà quindi essere effettuata la seconda irrigazione di soccorso delle coltivazioni delle arance di Ribera Dop e della pesca di Bivona Igp.
Il provvedimento nasce dagli esiti della riunione del 14 agosto nella sede della Prefettura di Agrigento, nel corso della quale i sindaci del comprensorio agrumicolo di Ribera hanno evidenziato la necessità della seconda irrigazione di soccorso per evitare la morte delle coltivazioni e le gravissime conseguenze economiche e sociali.
«È nostra priorità – dice il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani – tutelare le produzioni d'eccellenza dell'Isola e andare in soccorso di tutti gli agricoltori e gli allevatori che stanno subendo le conseguenze peggiori della grave siccità che stiamo vivendo. Siamo costantemente al lavoro con il commissario Cartabellotta e con la cabina di regia guidata da Salvo Cocina, oltre che con gli assessori interessati, per portare soluzioni tempestive alle urgenze».
In particolare, l’ordinanza commissariale, fatti salvi gli usi idropotabili, prevede l’utilizzo delle acque dell’invaso Castello per la seconda irrigazione di soccorso esclusivamente degli agrumeti e dei pescheti impiantati nelle aree irrigue servite dal Consorzio di Bonifica 3 di Agrigento, anche fuori comprensorio consortile, nonché per l’utilizzo in zootecnia, di un volume complessivo di 600 mila metri cubi da incrementare in caso di necessità. Per le medesime finalità è previsto l’utilizzo di 120 mila metri cubi d’acqua dell’invaso Prizzi e di altri 70 mila di quello Gammauta, da veicolare attraverso la messa in esercizio dell’adduttore consortile San Carlo Castello. Inoltre, 200 mila metri cubi d’acqua della diga Gorgo potranno essere utilizzati per l’irrigazione degli agrumeti e dei pescheti e per la zootecnia delle aree del comprensorio di Borgo Bonsignore. Fino a 120 mila metri cubi di acqua accumulati nella traversa Favara di Burgio e quelli ulteriormente invasabili dal Sosio Verdura potranno essere impiegati per le coltivazioni del comprensorio del basso Verdura. Questo quantitativo dovrà essere fornito alla vasca Martusa. Durante il trasferimento sono vietati i prelievi e gli attingimenti di terzi in alveo, in galleria Enel e nello specchio liquido e dietro la traversa Favara di Burgio, anche autorizzati. I gestori delle dighe Castello, Prizzi e Gammauta dovranno garantire il monitoraggio dello stato della fauna ittica e avviare, in caso di necessità, il trasferimento dei pesci per garantire la disponibilità dell'acqua degli invasi anche per l’uso idropotabile.
- Dettagli
- Categoria: Agricoltura e Zootecnia
La siccità e la carenza d'acqua hanno gravemente compromesso la vendemmia siciliana, rendendo necessario il ricorso a modelli sostenibili per garantire la produzione vinicola. In risposta, la cooperativa sociale Colomba Bianca, con i suoi 2400 viticoltori, ha siglato un accordo di sostegno con Cantine Europa, una storica cantina di Petrosino in difficoltà economiche. La partnership mira a completare la raccolta del 2024, mantenere operativi gli impianti di produzione e preservare il lavoro dei 1500 soci conferitori e dei 25 dipendenti. La cooperazione prevede la conferimento delle uve a nome di Colomba Bianca e la vinificazione nei propri stabilimenti e in quelli di Cantine Europa. Il presidente di Colomba Bianca, Dino Taschetta, sottolinea l'importanza della solidarietà tra cooperative per affrontare le sfide future e promuovere un nuovo piano industriale.
- Dettagli
- Categoria: Agricoltura e Zootecnia
Da oggi si aggiungono 7 nuovi centri operativi per la distribuzione del fieno agli allevatori siciliani che hanno diritto al bonus introdotto dalla Regione, per limitare i danni dovuti alla siccità.
In questo modo i centri passano da 10 a 17, migliorando il loro modo di rispondere alle esigenze dei beneficiari e accellerare le operazioni di approvigionamento.
La misura, per cui si sono stanziati 20 milioni di euro, comprende: una struttura ennese, il centro di meccanizzazione agricola ESA di Agira; tre nella provincia di Siracusa; due punti di distribuzione nel Nisseno; cinque strutture per la provincia di Ragusa; tre centri nel catanese; ed infine tre centri nella provincia di Trapani.
Le quantità vengono distirbute in base all'intensità del danno subito dai territori in base alle precipitazioni rilevate dal Servizio informativo agrometereologico siciliano e sempre in presenza di un dipendente dell'ispettorato provinciale dell'Agricoltura.
Gli elenchi dei beneficiari si trovano nella sezione dedicata all'assessorato dell'Agricoltura nel portale della Regione Siciliana.
Altri articoli …
- Palermo - Stanziati 15 Milioni di Euro per Combattere la Crisi Idrica: Fondi Disponibili per Agricoltori e Comuni
- Enna – Siccità: due punti di approvvigionamento idrico a prezzi calmierati per gli allevatori
- Palermo - Distribuzione di fieno ai pastori siciliani per fronteggiare la siccità
- Crisi idrica in centro Sicilia: allarme sociale ed economico
- Sicilia - Autorizzazioni veloci per l'utilizzo dell'acqua a scopi agricoli e zootecnici
- Enna – Allarme cinghiali. Rampulla: situazione molto seria con danni enormi per il territorio
- Giovani agricoltori. Bando per coltivare la passione.
- Catania - Economia circolare in Sicilia: agrumi e carni si uniscono per la sostenibilità
- Palermo - Assunzioni nei Consorzi di Bonifica: i sindacati criticano l'inadeguatezza delle misure regionali
- Palermo - Crisi Idrica e Climatica: la Sicilia si muove per sostenere agricoltura e zootecnia
- Palermo - Il Mpa esprime soddisfazione per il sostegno al settore agricolo
- Fabio Tirrito è il nuovo campione mondiale FMBB
- Palermo - Gli agricoltori siciliani rivendicano il loro ruolo e chiedono maggiori risorse
- Palermo - Siccità, incontro a Palazzo d'Orléans con le organizzazioni agricole
- Palermo - Irfis, due avvisi per finanziare start-up della filiera del grano e della viticoltura
- Promozione dei vini nei paesi terzi: al via il bando per i contributi Ocm 2024-25
- Catania – Canale Cavazzini: già stanziati 9,93 milioni per potenziare l’irrigazione
- Regione - Bando da 78 Milioni di euro per giovani agricoltori e innovazione
- Una Sicilia che sa di carrubo
- Palermo - Analisi preliminare delle precipitazioni del 8-9 maggio in Sicilia: impatti e prospettive agricole
- Marsala (TP): XII edizione de "Le Uve Raccontano"
Agricoltura e Zootecnia - Potrebbe interessarti anche...
Palermo - Salvatore Barbagallo (Ass. Reg. Agricoltura): strategie e soluzioni per affrontare la crisi idrica in agricoltura
Sabato, 07 Settembre 2024 17:30Roberto Puglisi di LiveSicilia ha intervistato il neo assessore regionale all'agricoltura Salvatore Barbagallo sulle possibili strategie e soluzioni per affrontare la crisi idrica in agricoltura....
Regione - 40 milioni per le imprese agricole colpite dalla siccità: via libera alla calamità naturale
Domenica, 01 Settembre 2024 07:24La Regione Siciliana ha approvato un pacchetto di aiuti da 40 milioni di euro per sostenere le aziende agricole colpite dalla siccità, grazie alla dichiarazione dello stato di calamità naturale. I...
Palermo – Irrigazione di soccorso per salvare le colture di eccellenza nell’Agrigentino
Domenica, 18 Agosto 2024 17:47Il commissario delegato per l’emergenza idrica in agricoltura e zootecnia, Dario Cartabellotta, ha firmato un’ordinanza che prescrive i volumi di acqua prelevabili per fronteggiare l’emergenza ed...
Colomba Bianca e Cantine Europa: un'alleanza per salvare la vendemmia siciliana
Mercoledì, 14 Agosto 2024 07:35La siccità e la carenza d'acqua hanno gravemente compromesso la vendemmia siciliana, rendendo necessario il ricorso a modelli sostenibili per garantire la produzione vinicola. In risposta, la...