-
“Sicily Food Vibes” fa tappa a Castelvetrano: il gusto della tradizione incontra l’innovazione gourmet
-
Enna - Al via le iscrizioni al corso Confcommercio per Agente Immobiliare: inizio previsto il prossimo mese
-
Schillaci (M5S): “Solo il 10% otterrà il Reddito di Povertà. Servono più fondi nella manovra regionale”
-
Lavoro: arrivano i nuovi bonus per assumere giovani e donne, con incentivi rafforzati al Sud
-
Termini Imerese (PA) - Il Medioevo rivive tra castelli e torri
-
Le lauree che fanno trovare lavoro (bene e in fretta): la classifica 2023
-
Palermo - Budget di Salute in Sicilia: Verso un Modello Unico per Tutte le Asp
- Dettagli
- Categoria: Cultura Arte Beni Culturali
Termini Imerese (PA) - Il Medioevo rivive tra castelli e torri
Prosegue il ciclo di conferenze “Termini Imerese. Storia di un territorio”, promosso da BCsicilia e dal Circolo Stesicoro per approfondire il ricco passato della città. Il quarto appuntamento, in programma venerdì 16 maggio 2025 alle ore 17:30 presso la sede del Circolo in Corso Umberto e Margherita 68, sarà dedicato al tema “Medioevo: il Castello e le torri”.
Dopo i saluti istituzionali di Silvana Cipolla, presidente del Circolo Stesicoro, e Alfonso Lo Cascio, presidente regionale di BCsicilia, interverrà il geologo e storico Antonio Contino, con una relazione che metterà in luce l’importanza strategica e architettonica delle fortificazioni medievali di Termini Imerese.
Durante il Medioevo, la città si presentava come una tipica realtà costiera siciliana fortificata, con un castello posto sulla Rocca – naturalmente difesa da balze rocciose – e una fitta rete di torri inserite nella cinta muraria, a protezione dei principali accessi. Queste strutture, sfruttando le caratteristiche geologiche del territorio, garantivano sicurezza agli abitanti e un ampio controllo strategico sul golfo e le aree circostanti, dalle Madonie a Bagheria.
Le fortificazioni, in parte inglobate nei successivi edifici religiosi o civili, costituiscono oggi una preziosa chiave di lettura per comprendere la storia urbana della città. Ogni torre, se analizzata congiuntamente a fonti storiche e dati geomorfologici, può infatti raccontare episodi inediti del passato termitano.
Antonio Contino, docente e ricercatore, è autore di numerosi studi e pubblicazioni che intrecciano geologia, storia e climatologia. La sua esperienza spazia dalla ricerca universitaria all'esplorazione ambientale e alla divulgazione storica e scientifica sul territorio delle Madonie e del comprensorio termitano.
L’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio volto a riscoprire, attraverso un approccio multidisciplinare, il patrimonio culturale e paesaggistico di Termini Imerese.