-
Palermo - Tajani riconfermato vicepresidente del PPE: le congratulazioni di Caruso e Lombardo
-
Gate4Innovation: la rivoluzione digitale parte da Enna! Confartigianato lancia un servizio gratuito per le Imprese del Territorio
-
Palermo: il Truck del Lavoro fa tappa in città con selezioni, orientamento e un dibattito sul precariato
-
Enna - 1° Maggio di Festa all’ASP: stabilizzati 66 lavoratori
-
Valguarnera celebra la Giornata della Terra a Villa Lomonaco
-
Elezioni provinciali di secondo livello.......elezioni della discordia.
-
Noto (Sr) - Convegno su "“Musica, cultura, territorio. Il ruolo delle istituzioni musicali nella formazione del pubblico”.
- Dettagli
- Categoria: Cultura Arte Beni Culturali
Catania - Finanziato il Parco Letterario del Verismo
Vizzini, Mineo e Licodia Eubea saranno il cuore pulsante del Parco Letterario del Verismo. L'istituzione del Parco è stata sancita dopo l’approvazione della “Finanziaria” votata sabato 28 dicembre dall’Assemblea Regionale Siciliana.
Nato da un'idea dell’Assessore agli Enti locali e alla Funzione pubblica della Regione Siciliana, On.le Andrea Messina, il Parco Letterario del Verismo costituirà un valido "strumento di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale dei luoghi che hanno dato i natali e l'ambientazione agli autori e alle opere del movimento letterario, come Giovanni Verga e Luigi Capuana".
“Il nuovo organismo voluto oggi - sostiene L'On. Messina - colma anche un debito da parte delle istituzioni locali e regionali nei confronti di una storia e di un territorio ricco di risorse culturali e turistiche che tutti abbiamo l'obbligo di fare diventare strategie di crescita e sviluppo sociale ed economico”.
Grande soddisfazione è stata espressa dai Sindaci dei tre Comuni che vedono nell'iniziativa la possibilità di far crescere la conoscenza culturale e l'economia turistica locale.