-
Palermo - Tajani riconfermato vicepresidente del PPE: le congratulazioni di Caruso e Lombardo
-
Gate4Innovation: la rivoluzione digitale parte da Enna! Confartigianato lancia un servizio gratuito per le Imprese del Territorio
-
Palermo: il Truck del Lavoro fa tappa in città con selezioni, orientamento e un dibattito sul precariato
-
Enna - 1° Maggio di Festa all’ASP: stabilizzati 66 lavoratori
-
Valguarnera celebra la Giornata della Terra a Villa Lomonaco
-
Elezioni provinciali di secondo livello.......elezioni della discordia.
-
Noto (Sr) - Convegno su "“Musica, cultura, territorio. Il ruolo delle istituzioni musicali nella formazione del pubblico”.
- Dettagli
- Categoria: Cultura Arte Beni Culturali
Mobilitazione siciliana per la salvaguardia dei borghi: Il Mio Dono premia Prizzi, Bisacquino e Centuripe
La Sicilia ha risposto con entusiasmo al contest "Il Mio Dono" , che assegna fondi a progetti di enti non profit. L'iniziativa della Fondazione Le Vie dei Tesori ha coinvolto 52 borghi siciliani in una gara di voti online per ottenere finanziamenti destinati a restauri e rigenerazione territoriale.
Prizzi si è aggiudicato il primo posto con 2009 voti, seguito da Bisacquino (1621) e Centuripe (1363), grazie anche al supporto delle comunità locali e degli emigrati all’estero. I due borghi più votati riceveranno 5000 euro, mentre il terzo sarà sostenuto con 3000 euro dal Gruppo Mangia’s, azienda alberghiera operante tra Sicilia e Sardegna.
L’iniziativa si inserisce nel progetto Turismo delle Radici, che punta a coinvolgere gli italo-discendenti nel mondo nella valorizzazione dei borghi d’origine. L'appello è ora rivolto al mondo imprenditoriale affinché supporti la rinascita delle aree interne della Sicilia, spesso segnate da spopolamento e invecchiamento della popolazione.
I sindaci dei borghi vincitori esprimono soddisfazione e annunciano i progetti che verranno finanziati: a Prizzi si interverrà sulla torre di avvistamento del castello, a Bisacquino sulle chiese locali, e a Centuripe sulla messa in sicurezza della Chiesa dell’Addolorata.
L’associazione Borghi dei Tesori continua a promuovere iniziative di restauro e rigenerazione, contribuendo alla tutela e valorizzazione del patrimonio siciliano.