-
Palermo - Tajani riconfermato vicepresidente del PPE: le congratulazioni di Caruso e Lombardo
-
Gate4Innovation: la rivoluzione digitale parte da Enna! Confartigianato lancia un servizio gratuito per le Imprese del Territorio
-
Palermo: il Truck del Lavoro fa tappa in città con selezioni, orientamento e un dibattito sul precariato
-
Enna - 1° Maggio di Festa all’ASP: stabilizzati 66 lavoratori
-
Valguarnera celebra la Giornata della Terra a Villa Lomonaco
-
Elezioni provinciali di secondo livello.......elezioni della discordia.
-
Noto (Sr) - Convegno su "“Musica, cultura, territorio. Il ruolo delle istituzioni musicali nella formazione del pubblico”.
- Dettagli
- Categoria: Cultura Arte Beni Culturali
Martin Scorsese sceglie la Sicilia per girare un docufilm sui naufragi dell'antichità
Martin Scorsese, il celebre e pluripremiato regista americano, ha scelto la Sicilia come set per il suo prossimo docufilm sui naufragi dell'antichità. Il progetto nasce da un'idea dell'archeologa subacquea Lisa Briggs, docente e ricercatrice dell'Università di Cranfield in Inghilterra, e sarà coprodotto dall’assessorato dei Beni culturali della Regione Siciliana, da "Sikelia Productions" di Scorsese, da Sunk Costs Productions, Chad A. Verdi e LBI Entertainment.
«Abbiamo accolto con entusiasmo l’iniziativa – ha dichiarato l’assessore Francesco Paolo Scarpinato – mettendo a disposizione tutti i siti, i parchi archeologici e i musei di pertinenza dell’assessorato, considerata la rilevanza del progetto e il grandissimo ritorno d’immagine per la Sicilia e per il suo patrimonio culturale».
Le riprese si svolgeranno durante l'estate, non solo nel Canale di Sicilia, in collaborazione con la Soprintendenza del mare per le riprese marine e subacquee, ma anche in vari luoghi della provincia di Trapani. Tra questi, il parco archeologico di Selinunte, il sito di Marsala-Lilibeo, le Cave di Cusa, Pantelleria, Marausa – dove è recente il ritrovamento del relitto "Marausa 2" – il museo del Satiro danzante di Mazara del Vallo, il museo regionale Agostino Pepoli di Trapani e il museo archeologico regionale Salinas di Palermo. Tra le location prescelte ci sono inoltre la Tonnara di Favignana, l’isola di Mozia, Erice e, in provincia di Palermo, Polizzi Generosa, cittadina d'origine dei nonni del regista. Altri luoghi sono ancora in corso di individuazione.