-
Palermo - Tajani riconfermato vicepresidente del PPE: le congratulazioni di Caruso e Lombardo
-
Gate4Innovation: la rivoluzione digitale parte da Enna! Confartigianato lancia un servizio gratuito per le Imprese del Territorio
-
Palermo: il Truck del Lavoro fa tappa in città con selezioni, orientamento e un dibattito sul precariato
-
Enna - 1° Maggio di Festa all’ASP: stabilizzati 66 lavoratori
-
Valguarnera celebra la Giornata della Terra a Villa Lomonaco
-
Elezioni provinciali di secondo livello.......elezioni della discordia.
-
Noto (Sr) - Convegno su "“Musica, cultura, territorio. Il ruolo delle istituzioni musicali nella formazione del pubblico”.
- Dettagli
- Categoria: Cultura Arte Beni Culturali
Agrigento - L’Arcidiocesi organizza una Summer Week interdisciplinare per valorizzare il patrimonio culturale
L’Arcidiocesi di Agrigento, attraverso i suoi Istituti di Cultura (Museo, Archivio e Biblioteca Diocesana, noti con l'acronimo MAB), organizza una "summer week" nel cuore del centro storico di Agrigento. L'evento, in programma dal 15 al 19 luglio, mira a presentare e far conoscere le espressioni culturali e artistiche che hanno caratterizzato la storia bimillenaria della fede e della società, evidenziandone le tracce nei beni storico-artistici, archivistici e librari.
La settimana avrà un approccio interdisciplinare e prevede per ogni giornata attività teoriche con esperti di enti ecclesiastici e civili, seguite da laboratori ed esperienze pratiche. Questo approccio permetterà ai partecipanti di avere un contatto diretto con documenti e testi storici, migliorando la loro capacità di riconoscere e studiare il patrimonio culturale locale.
Gli obiettivi includono l'acquisizione delle competenze necessarie per orientarsi nelle professioni specialistiche connesse al patrimonio culturale, oltre a sviluppare capacità di catalogazione, digitalizzazione e collocazione dei testi. La prima giornata dell'evento si terrà nella Sala Chiaramontana del Seminario Arcivescovile in piazza don Minzoni.