-
Palermo - Tajani riconfermato vicepresidente del PPE: le congratulazioni di Caruso e Lombardo
-
Gate4Innovation: la rivoluzione digitale parte da Enna! Confartigianato lancia un servizio gratuito per le Imprese del Territorio
-
Palermo: il Truck del Lavoro fa tappa in città con selezioni, orientamento e un dibattito sul precariato
-
Enna - 1° Maggio di Festa all’ASP: stabilizzati 66 lavoratori
-
Valguarnera celebra la Giornata della Terra a Villa Lomonaco
-
Elezioni provinciali di secondo livello.......elezioni della discordia.
-
Noto (Sr) - Convegno su "“Musica, cultura, territorio. Il ruolo delle istituzioni musicali nella formazione del pubblico”.
- Dettagli
- Categoria: Cultura Arte Beni Culturali
Enna - Conclusione anno sociale del convegno di cultura Maria Cristina di Savoia con donazione di reliquia
Giovedì 4 luglio, nella suggestiva location del Feudo Pasquasia, si è concluso l'anno sociale 2023/2024 del Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia di Enna. Durante l'evento, la presidente Filomena Greco ha consegnato una preziosa reliquia ex ossibus della Beata Maria Cristina di Savoia all’assistente ecclesiastico don Giuseppe Fausciana per la custodia e l'esposizione durante le celebrazioni.
Alla cerimonia hanno partecipato con entusiasmo tutte le socie, il Prof. Filippo Romeo dell'Università Kore di Enna. Don Giuseppe ha espresso ringraziamenti per il lavoro svolto durante l'anno e ha sottolineato il successo del progetto "Donne Artigiane", incoraggiando un impegno culturale attivo.
Filomena Greco ha delineato il profilo storico e spirituale della Beata Maria Cristina di Savoia, invitando le presenti a seguirne l'esempio. Il Prof. Filippo Romeo ha parlato dell'importanza del lavoro di squadra nel progetto "Donne Artigiane", culminato nella sottoscrizione di un protocollo d'intesa con varie istituzioni locali.
La reliquia, donata al Convegno di Enna durante il solenne pontificale dell’8 giugno a Roma, dal Cardinale Semeraro e consegnata a Don Giuseppe Fausciana dal Presidente Filomena Greco, celebra il 10° Anniversario della Beatificazione della Beata Maria Cristina di Savoia. La serata si è conclusa con un clima di amicizia e fraternità, riaffermando la comunione di intenti e le prospettive cristiane, umane e sociali. Il prossimo incontro è previsto per ottobre per l’apertura del nuovo anno sociale.