-
A Palermo si presentano le Tragedie greche di Siracusa: focus su "Edipo a Colono" ed "Elettra"
-
Turismo e ospitalità: giovedì a Giarre la presentazione del nuovo bando regionale
-
Lega Sicilia: “Centrodestra unito attorno a Schifani, chi lo mina commette un errore”
-
“Muoviti”: Sicilia in Movimento tra Sport, Salute e Prevenzione
-
Automobilismo - Rally, DLF Academy pronta a affrontare la leggendaria Targa Florio
-
Enna – La prima del Consiglio Provinciale, venerdì 9 maggio
-
Ostetriche, un’emergenza silenziosa: Nursing Up lancia l’allarme nella Giornata Internazionale
- Dettagli
- Categoria: Salute e Benessere
Una Risata che Cura: I Clown di “Accendi Un Sorriso” Portano Gioia all’Istituto Geriatrico Siciliano
I corridoi dell’Istituto Geriatrico Siciliano di Palermo si sono riempiti di colori, sorrisi e tanta leggerezza grazie all’iniziativa dell’associazione “Accendi Un Sorriso”, che ha dedicato un’intera giornata agli anziani ospiti della struttura gestita dal gruppo Sereni Orizzonti.
Protagonisti della giornata sono stati i clown Gnoccolo (Giovanni Perricone), Piperita (Rosa Moscato), Piccolone (Vincenzo Roccampo) e Melody (Irene Basso), che con la loro energia contagiosa hanno dato vita a sketch comici, magie e momenti musicali. Un autentico spettacolo di clownterapia che ha coinvolto non solo gli ospiti, ma anche lo staff della residenza.
«Vedere i nostri ospiti sorridere e partecipare con entusiasmo è stata una gioia immensa», raccontano le animatrici della struttura. «Queste iniziative sono un toccasana per l’anima e si integrano perfettamente nel nostro programma di attività ricreative e terapeutiche. Un grazie di cuore ai clown volontari per aver donato emozioni così belle.»
La clownterapia, sempre più riconosciuta come valido supporto terapeutico, si conferma uno strumento prezioso per il benessere psicologico degli anziani, capace di stimolare emozioni positive e rafforzare il senso di comunità.
L’associazione “Accendi Un Sorriso”, attiva da anni in Sicilia, porta gioia e leggerezza in contesti delicati come ospedali pediatrici e strutture per anziani, dimostrando come anche un gesto semplice come una risata possa diventare forma di cura.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma di attività sociali e ricreative promosso da Sereni Orizzonti, gruppo leader nella gestione di residenze per anziani, impegnato quotidianamente nella promozione del benessere globale dei suoi ospiti.
Salute - Potrebbe interessarti anche...

Ostetriche, un’emergenza silenziosa: Nursing Up lancia l’allarme nella Giornata Internazionale
Lunedì, 05 Maggio 2025 16:41In occasione della Giornata Internazionale delle Ostetriche, il sindacato Nursing Up accende i riflettori su una crisi strutturale che minaccia la salute di donne e neonati in Italia. Il presidente...

Torino - Osteoporosi: tre giornate di informazione e confronto promosse dalla Fondazione
Sabato, 03 Maggio 2025 09:24La Fondazione per l’Osteoporosi rinnova anche per il 2025 il proprio impegno nella divulgazione scientifica e nella prevenzione della malattia, organizzando a Torino una manifestazione articolata in...

Tumori, ISS: “In 15 anni mortalità ridotta di oltre il 20% nelle donne giovani”
Venerdì, 02 Maggio 2025 15:24In occasione della Giornata nazionale della salute della donna, l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha diffuso dati incoraggianti: tra il 2006 e il 2021 la mortalità per tumori nelle donne tra i 20...

Pollinosi: cos’è, come prevenirla e affrontarla nella fase acuta
Venerdì, 02 Maggio 2025 10:15Con l’arrivo della primavera è scoppiata la pollinosi, una reazione allergica causata dalla presenza di pollini nell’aria, favorita da vari fattori come smog, sostanze chimiche, cambiamenti...