-
Giubileo - Le Confraternite di Enna e la Madonna Addolorata protagoniste: un evento storico dal 16 al 18 maggio
-
Casteldaccia (PA) - Primo Maggio 2025: la mobilitazione per la sicurezza sul lavoro
-
Enna - 1° Maggio, Russo (GD): “Oggi non c’è nulla da festeggiare, siamo una generazione abbandonata”
-
Portella della Ginestra (PA) - Mannino (Cgil Sicilia): “Dal Primo Maggio parte il riscatto del lavoro”
-
Palermo - L’Antimafia dimenticata: Regione assente alla Commemorazione di Pio La Torre e Rosario Di Salvo
-
Frosinone - Sanitari sotto assedio : ospedale trasformato in bersaglio di furti e degrado. Il COINA lancia l’allarme: “Ora basta!”
-
Basta violenza contro i docenti: la scuola merita rispetto, non aggressioni
- Dettagli
- Categoria: Eventi
Gli occhi addosso: la storia di una rinascita coraggiosa
Laura Capaccioli, attraverso le pagine di Gli occhi addosso, ci accompagna in un viaggio profondamente personale e toccante, raccontando la sua lotta per ricostruire una vita che, il 30 agosto 2006, sembrava essere giunta al capolinea. Intrappolata sotto un camion dopo un incidente devastante, data per morta dai soccorritori, Laura non solo è sopravvissuta, ma ha affrontato con coraggio un'esistenza completamente trasformata.
L'autrice ci immerge nei sentimenti che l'hanno travolta in seguito all'incidente: il dolore in tutte le sue sfumature, la paura paralizzante e quel desiderio struggente di poter tornare indietro, al momento prima che tutto cambiasse per sempre. Il suo racconto è un inno alla resilienza, alla capacità dell'essere umano di adattarsi e trovare la forza per andare avanti, anche quando tutto sembra perduto.
Attraverso la narrazione della sua esperienza – il lungo coma, le operazioni chirurgiche, anni di riabilitazione e l'abbandono da parte del compagno – Laura ci mostra che la ricostruzione della propria vita non è solo fisica, ma anche emotiva e mentale. Il titolo del libro, Gli occhi addosso, sembra richiamare lo sguardo di chi la osservava in quei momenti di estrema vulnerabilità, ma anche la sua volontà di non lasciarsi definire dalle aspettative o dai limiti imposti dagli altri.
Capaccioli, nata e residente ad Arezzo, ha conseguito due titoli di studio in ambiti diversi, dimostrando una determinazione che si riflette nella sua scrittura. La sua laurea in Scienze dell’Amministrazione all’Università di Siena nel 2010 è un ulteriore esempio della sua capacità di ricominciare, di reinventarsi nonostante le difficoltà.
Gli occhi addosso è un libro che parla di rinascita, di coraggio e della capacità di trovare una nuova strada quando quella vecchia viene bruscamente interrotta. Laura Capaccioli ci consegna un messaggio universale: anche nei momenti più bui, c'è sempre una scintilla di speranza, e questa può guidarci verso un nuovo inizio.
Eventi - Potrebbe interessarti anche...

Ritorna in fumetteria: Il Deserto dei Tartari di Dino Buzzati in versione graphic novel!
Giovedì, 01 Maggio 2025 08:38A 85 anni dalla sua prima pubblicazione, il capolavoro di Dino Buzzati Il deserto dei Tartari rivive con nuova forza grazie a Sergio Bonelli Editore, che lo ripropone in una nuova edizione cartonata...

È iniziato “Muoviti” a Palermo: sport, salute e prevenzione sulla spiaggia di Mondello
Giovedì, 01 Maggio 2025 08:16È ufficialmente iniziato “Muoviti”, l’evento dedicato allo sport e al benessere psicofisico, che da oggi 1° maggio fino al 4 maggio animerà la spiaggia di Mondello a Palermo. Un'iniziativa che non è...

Noto (Sr) - Convegno su "“Musica, cultura, territorio. Il ruolo delle istituzioni musicali nella formazione del pubblico”.
Mercoledì, 30 Aprile 2025 14:03Il 3 maggio alle 9.30, nel Salone delle Feste di Palazzo Nicolaci a Noto (Siracusa), si terrà il convegno “Musica, cultura, territorio. Il ruolo delle istituzioni musicali nella formazione del...

S.Margherita Belice (Ag) - Prorogata al 30 maggio l'adesione al concorso "l'officina del racconto"
Mercoledì, 30 Aprile 2025 13:53L’Officina del Racconto, iniziativa rivolta a studenti delle scuole medie e superiori e ai giovani dei territori delle Terre Sicane, è stata prorogata con nuova scadenza al 30 maggio per l’adesione,...