-
Enna - Istituiti i divieti temporanei di transito per il rientro del fercolo di Maria S.S Addolorata
-
PNRR, Damante (M5S): tagli alla rete ferroviaria siciliana, mentre si investe solo sul Ponte
-
Boxe - E' morto la leggenda del pugilato Italiano Nino Benvenuti
-
Palermo - Duilio Scalici presenta il suo romanzo distopico “L’educazione sbagliata”
-
Palermo - Schillaci (M5s): “Ars paralizzata per l’assenza del governo, mentre la Sicilia affonda tra emergenze irrisolte”
-
Enna, Assemblea FITA CNA: imprese e istituzioni a confronto per un autotrasporto più sicuro e sostenibile
-
Concluso con successo all’Istituto “Federico II” di Enna il ciclo di seminari sulla Carota Novella di Ispica IGP
- Dettagli
- Categoria: Artigianato
Enna, Assemblea FITA CNA: imprese e istituzioni a confronto per un autotrasporto più sicuro e sostenibile
Si è tenuta nei giorni scorsi l’assemblea provinciale della FITA CNA di Enna, dal titolo “Verso un autotrasporto sicuro e sostenibile: dialogo tra imprese, istituzioni e territorio”, appuntamento inserito nel percorso di rinnovo degli organi dirigenti della CNA provinciale.
Un confronto franco e costruttivo tra imprese, istituzioni e forze dell’ordine per delineare il futuro dell’autotrasporto nella provincia di Enna.
L’incontro, moderato dalla coordinatrice FITA CNA Daniela Taranto, ha rappresentato un importante momento di riflessione sui temi cardine del comparto: sicurezza, legalità, sostenibilità e collaborazione tra attori del territorio.
Dopo i saluti del presidente provinciale CNA Filippo Scivoli, il presidente uscente di FITA CNA, Giuseppe (Pino) Glorioso, ha presentato una dettagliata analisi dello stato del settore, tra criticità strutturali e opportunità emergenti. Un bilancio attento, utile a tracciare la rotta per il futuro dell’autotrasporto locale.
Particolarmente apprezzati gli interventi delle autorità. Il dirigente della Polizia Stradale di Enna, dott. Mario Giannotta, ha sottolineato l’importanza del lavoro congiunto tra autotrasportatori e forze dell’ordine: «Non siamo nemici, viaggiamo tutti nella stessa direzione, quella della sicurezza e della legalità». Un concetto ribadito anche dall’ispettore Maurizio Rizza, responsabile dell’ufficio infortunistica, che ha posto l’accento sulla cultura della prevenzione come strumento per ridurre i rischi lungo le strade.
Ha preso parte al confronto anche Graziano Leanza, rappresentante del comparto trasporto persone, confermato alla guida della Presidenza Provinciale NCC Bus CNA, a testimonianza del ruolo crescente del trasporto collettivo e turistico in una mobilità sempre più integrata.
L’assemblea si è conclusa con l’elezione del nuovo Presidente Provinciale FITA CNA di Enna, Antonino Riela, titolare della PNR Trasporti, votato all’unanimità. Accanto a lui, i vicepresidenti Michele Buttò (Buttò Trasporti Srl) e Calogero D’Angelo (DCE Srl).
La nuova dirigenza ha dichiarato l’intenzione di lavorare in sinergia con le imprese associate, le istituzioni locali e le forze dell’ordine per rafforzare il settore dell’autotrasporto sul territorio, puntando su innovazione, legalità e sostenibilità come leve strategiche per la crescita.
Artigianato - Potrebbe interessarti anche...

Enna, Assemblea FITA CNA: imprese e istituzioni a confronto per un autotrasporto più sicuro e sostenibile
Martedì, 20 Maggio 2025 17:15Si è tenuta nei giorni scorsi l’assemblea provinciale della FITA CNA di Enna, dal titolo “Verso un autotrasporto sicuro e sostenibile: dialogo tra imprese, istituzioni e territorio”, appuntamento...

Enna ospita il 2° Truck Day & 1° Raduno Regionale: un weekend tra motori, musica e cultura dell’autotrasporto
Lunedì, 19 Maggio 2025 09:47La CNA di Enna e l’Associazione Camionisti di Regalbuto annunciano il 2° Truck Day & 1° Raduno Regionale – L’Evento dei Giganti della Strada, che si svolgerà sabato 24 e domenica 25 maggio 2025 nel...

"Madre Ceramica": l’omaggio alle donne e alla tradizione al Museo Hoffmann di Caltagirone
Venerdì, 16 Maggio 2025 19:05Un'esplosione di creatività femminile e tradizione artigiana prende vita a Caltagirone Sabato 17 maggio, alle ore 18.30, presso il Museo “Hoffmann” (via Stazione Isolamento 51), si inaugura “Madre...

Santo Trovato nuovo presidente di CNA Pensionati Enna: “Sanità e partecipazione attiva al centro del nostro impegno”
Martedì, 13 Maggio 2025 07:49Cambio al vertice per la CNA Pensionati di Enna. È Santo Trovato, storico barbiere e figura di riferimento della CNA di Agira, il nuovo presidente dell’organizzazione territoriale dei pensionati....