- Pesaro - Weekend a Villa Imperiale con Hangartfest
- Trapani - L'On. Safina contrario alla realizzazione dell’impianto agro-fotovoltaico a Gibellina
- Calcio - Cordoglio nel calcio siciliano per la scomparsa di Totò Schillaci
- Siracusa - "Icaro" per il G7 Italia
- Bimba di 5 mesi, che rischiava di perdere la vita, è salva grazie alla Buona Sanità dell'Umberto I
- Enna - Il Pd condanna la gestione della grave crisi idrica nel territorio
- Enna -Asp, Calogero Russo nuovo segretario regionale della SIFO
- Dettagli
- Categoria: Università
Giovedì prossimo il giornalista e conduttore di Report, Sigfrido Ranucci, presenterà il suo ultimo libro “La scelta” edito da Bompiani: l'autore sarà presentato dal giornalista Concetto Prestifilippo.
L’incontro, organizzato dall'Università Popolare del Tempo Libero "Ignazio Nigrelli" di Piazza Armerina, si terrà nei locali del convento di San Pietro, giovedì prossimo 12 settembre alle ore 17,30, nel salone al primo piano, in via generale Ciancio, Piazza Armerina.
L'accesso, gratuito, sarà consentito sino all’esaurimento dei posti a sedere.
Non sarà possibile prenotare il posto.
L'Università popolare del tempo libero, ormai da anni è un sicuro punto di riferimento culturale a Piazza Armerina: nacque su iniziativa del prof. Ignazio Nigrelli, studioso di storia medievale e convinto ambientalista, al quale è stata intitolata dopo la sua morte.
Filippo Giunta
- Dettagli
- Categoria: Università
Il ministero dell'Università e della Ricerca ha avviato, su segnalazioni acquisite la scorsa primavera, a seguito di una denuncia della Flc Cgil, un'indagine nei confronti di 11 università telematiche private che consegnerebbero titoli accademici senza l'autorizzazione richiesta, o fornirebbero abilitazioni in tempi record al fronte del pagamento di migliaia di euro.
Secondo la denuncia di Flc Cgil questi atenei garantirebbero abilitazioni e specializzazioni linguistiche, conseguite all’estero, a fronte di un versamento di 7.500 euro, senza bisogno di sostenere esami, e percorsi abilitanti di 384 ore, per i quali la legge ne prevede 750, con un pagamento di 2mila euro.
Gli Atenei sotto indagine sono l’Università degli studi UnideMontaigne di Milano, l’Università popolare Scienze della nutrizione di Firenze, l’Università popolare della Toscana in convenzione con l’Unitelematica Leonardo da Vinci (varie le sedi), l’Università anglocattolica San Paolo apostolo di Roma, l’Università popolare degli studi sociali e del turismo di Napoli, il Centro studi Koiné Europe+ di Lecce, la Harris University di Palermo, la Uniaccademia di Palermo in convenzione con la Westbrook University e la Reald University di Palermo (con uffici a Termini Imerese e Misilmeri), la Selinus University of Science and Literature di Ragusa (con una sede distaccata a Bologna) e l’Università Jean Monnet-Goradze, ateneo palermitano con ramificazioni in Bosnia per il quale, sono in corso sia un’ìndagine ministeriale che una penale.
Fonte: https://www.leggo.it/italia/cronache/universita_telematiche_inchiesta_lauree_false_abilitazioni_pagate_oggi_3_9_2024-8331611.html?refresh_ce
- Dettagli
- Categoria: Università
E’ scomparsa la dottoressa Maria Antonia Violi, docente dell’Università di Messina, dirigente di Endocrinologia del Policlinico Gaetano Martino di Messina.
Nata a Melito Porto Salvo, è stata per molti anni la colonna portante della Uoc di Endocrinologia
Laureata in medicina e chirurgia nel 1992, specialista di endocrinologia e malattie metaboliche nel 1998, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in scienze endocrinologiche e metaboliche nel 2009, assumendo lo stesso anno la qualifica di dirigente medico della Uoc di endocrinologia dell’Aou G. Martino.
Estremamente apprezzato è stato anche l’apporto formativo fornito dalla dott.ssa Violi a studenti e specializzandi, e non meno rilevante il contributo personale a un progetto ultradecennale di Registro Regionale dei Tumori della Tiroide, di cui restano validi ancora oggi i risultati e le ricadute culturali e clinico-pratiche.
- Dettagli
- Categoria: Università
Gli studenti dell'Università Kore di Enna sono i primi in Sicilia a conseguire una laurea professionalizzante, in particolare in Ingegneria della sostenibilità ambientale. Questo innovativo corso di laurea, il primo nel suo genere nell'isola, è stato istituito nel 2020 grazie a un decreto del ministro Manfredi e realizzato con un ampio coinvolgimento delle aziende locali di Siracusa e Gela.
Le lauree professionalizzanti sono titoli triennali caratterizzati da un forte legame con il mondo produttivo e imprenditoriale, in particolare nei settori ad alta innovazione tecnologica. Questo modello formativo, già diffuso nel centro-nord Italia e nelle aree industriali, ha visto la sua prima applicazione in Sicilia grazie alla collaborazione tra l'Università Kore, ENI a Gela, e le aziende del settore petrolifero e fotovoltaico di Siracusa.
Dei nove studenti che hanno completato il corso entro i tre anni previsti, cinque sono residenti di Gela, inclusa l'unica ragazza del gruppo. Il corso prevede due indirizzi principali: uno a Gela, focalizzato sulla produzione industriale sostenibile, e uno a Siracusa, orientato al recupero dei siti inquinati.
La formazione è stata supportata dal processo di riconversione verde della raffineria ENI a Gela e dalla collaborazione delle aziende di Siracusa impegnate in politiche di sostenibilità ambientale. A Gela, il progetto ha beneficiato anche del supporto del Comune e di Sicindustria, mentre a Siracusa, l'Università Kore opera in una sede nel centro storico della città.
- Dettagli
- Categoria: Università
L'Università Kore di Enna ha celebrato le prime lauree magistrali in Ingegneria dell'Intelligenza Artificiale. Antonio Clementi, Sofia Marilina Glorioso e Riccardo Russo hanno conseguito il titolo nella prima sessione utile, completando il corso in anticipo sui due anni previsti. Il rettore, prof. Francesco Tomasello, ha presenziato alla cerimonia, esprimendo grande soddisfazione per il prestigioso traguardo dell'ateneo.
Queste lauree rappresentano il risultato di un'attività di ricerca consolidata, con l'Università Kore che si distingue a livello nazionale. Recentemente, l'ateneo aveva fatto parlare di sé affidando a due robot umanoidi la direzione della cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico. Le avanzate infrastrutture scientifiche dei laboratori di Ingegneria, in collaborazione con la Scuola di Medicina e vari dipartimenti nazionali e internazionali, hanno giocato un ruolo chiave.
Tra i laureati, Sofia Marilina Glorioso ha espresso il desiderio di continuare le attività di ricerca presso l'ateneo, sottolineando la crescente presenza femminile nel campo dell'ingegneria informatica. Uno dei laureati è già stato assunto da una rilevante azienda nazionale, mentre un altro è in procinto di decidere il suo futuro professionale.
Durante il corso, i laureati hanno condotto ricerche accademiche e industriali, sotto la guida di professori e tecnici esperti. Hanno applicato le conoscenze in intelligenza artificiale e cybersecurity per studiare la sicurezza dei LLM, il riconoscimento delle emozioni tramite dati e sensori eterogenei, e tecnologie per l'accesso sicuro a smartwatch.
Il prof. Salvatore Sorce è stato relatore dei tre laureandi, con il prof. Vincenzo Conti come coordinatore del corso e il prof. Francesco Castelli come presidente della seduta di laurea.
Altri articoli …
- Roma – AteneiOnLine: borsa di studio per studenti e studentesse universitari
- 5 milioni di euro alle Università Siciliane dal PNRR, alla Kore 1 milione
- Sicilia - Investiti quasi 28 milioni per le borse di dottorato
- Palermo - Presentato il 3° master sulla “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”
- L’università telematica IUL lancia il suo Metaverso: spazi 3d innovativi per studenti e docenti
- Enna – La Kore nel Times Higher Education è l'unica università siciliana presente nel ranking
- Palermo - Renantis premia le tesi di laurea sulle energie rinnovabili
- "QS World University Ranking 2025": 5 università italiane nella classifica mondiale
- UNICT - Terza Edizione del S.S.T.C.C: un dialogo intergenerazionale per il futuro del pianeta
- Il nuovo corso di Scienze della Formazione primaria alla LUMSA
- Palermo - Ricerca, Regione investe su alta formazione: triplicate le borse di dottorato
- Enna - Elezioni Universitarie: voto digitale e esito contestato
- Enna - Elezioni UniKore: vince "Koinè", sconfitta la coalizione "Kampus-Confederazione"
- Controversia al Policlinico di Catania: Cisl Fp sfida il concorso per le promozioni interne
- Enna - L'Innovativa direzione robotica alla inaugurazione accademica della Università Kore
- Enna - Seminario presso l'Università Kore: "Competenze e mercato del Lavoro: opportunità e nuove sfide"
- Catania - Imprenditorialità e innovazione: Unict e Confapi lanciano un masterclass esclusivo con premi per le migliori idee
- Messina – Università: 5 Bandi di Concorso per 83 Assunzioni: il dettaglio dei Bandi
- Università – Manovra 2024, più risorse per borse di studio, edilizia e AFAM
- Università: ad Architettura, Informatica, Ingegneria e Veterinaria più fuori corso e voti più bassi
- Roma – Università, dal Ministero 5.400 nuovi posti letto in più e 500 milioni per gli studentati
- Università - Palermo - Nuovo Corso di laurea in Scienze Gastronomiche
- Università - Climate change e agricoltura mediterranea: un corso di laurea UNIPA altamente innovativo
- Università – Scienze della Formazione primaria 23/24: 10.476 i posti disponibili
- Università: MUR, da prossimo anno 19.944 posti per corsi laurea in medicina e chirurgia
- Università: il 20 settembre la prova di ammissione ai corsi di laurea a Scienze della formazione primaria
- Terna e Uni Palermo: presentata la seconda edizione del master del Tyrrhenian Lab
- Università – Ricerca: per l'Einstein Telescope l'Italia propone la Sardegna
- Università – Policlinico di Catania: formazione su “P.N.R.R. e riforma dell'assistenza territoriale”
- Università – Caro affitti: la situazione in Sicilia
- Università – Architettura: definite modalità delle prove di ammissione 2023/24
- Università - Nuove borse di dottorato di ricerca per oltre 726 milioni di euro
- Università - In Sicilia hub formativo per i Paesi del Mediterraneo
- Università – IUL, pubblicata la call della rivista scientifica IUL Research n.7
- Università – Laurea online: un avatar per la scelta del giusto corso
- Università – Unipa. Anche a Palermo, la “Notte Europea dei Ricercatori”
- Studenti Disabili e con DSA: crescono iscritti e laureati nelle Università Online
- Università – Scelta dell'università: UniKore realizza un cortometraggio per gli studenti siciliani
- Enna - KORE: Siracusa e Gela sedi di percorsi di laurea unici in Sicilia
- Università – Dottorato nazionale “Difesa dai rischi naturali e transizione ecologica”: bando in scadenza
- Università – Bando Master II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”
- Università – Corsi di laurea ad accesso programmato: calendario prove e posti disponibili
- Università – Le migliori città studentesche del mondo: la QS “Best Student Cities 2023”
- Kore: in 1045 per l'accesso alla facoltà di medicina, +63% rispetto allo scorso anno
- Università – Doppia laurea: sarà possibile iscriversi a due corsi contemporaneamente
- Enna – Alla Kore si dibatte su “L’Unione Europea e l’anno europeo dei Giovani. Tra emergenze e visioni strategiche”
- Università – Kore: “Master Psicologia dell’Emergenza... ” e “Interventi Assistici con gli Animali (IAA)”
- Università – Due borse di studio a studenti ucraini fuggiti dalla guerra alla “Columbus Academy” di Roma
- Università – Incontri di orientamento online dell'Università Telematica IUL
- Università – La pace come principio fondamentale: RUniPace
- Università – Nuovo corso di laurea in Infermieristica a Caltanissetta
- Università – “Welcome Week” all'Università di Palermo
- Università – Unict: bando di partecipazione al Programma di Ateneo per la mobilità internazionale 2021/22
- Università – Alla Kore di Enna esami in presenza: studenti indignati
- Università – Obbligo vaccinale esteso al personale universitario dal 1 febbraio
- Università – Archeologia pubblica: bando Italia-Tunisia per 24 diplomati o laureati
- Università – Alla “Kore” di Enna, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Ministro dell'Università e della Ricerca Cristina Messa
- Università – Prof.ssa Balistreri dell'Unipa riceve il prestigioso riconoscimento “Paladini Italiani della Salute”
- Università – Bando di selezione per 6 tirocini curriculari presso la Camera dei Deputati
- Università – Al via il bando del Fondo Italiano per la Scienza
- Università – Messina 3° in Italia per numero di nuovi immatricolati stranieri
- Università – Prof. Massimo Midiri nuovo Rettore dell'Università di Palermo
- Università – Le parole del Ministro Messa su Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica 2021
- Università – Test di Medicina 2021: i punteggi minimi di ogni università
- Università – Catania. Avvisi di selezione per la partecipazione a due workshop Eunice
- Università - Aperte le iscrizioni al Master di I livello in “Digital journalism e Social”
- Enna – Dunarea: la cerimonia di presentazione dei primi 13 laureati in medicina
- Università di Messina – La paratleta Carolina Costa inaugura la nuova palestra d'ateneo
- Università - Un problema matematico irrisolto da 20 anni: ci ha pensato un ricercatore dell'Università di Palermo
- Università – Attività in presenza e Green Pass obbligatorio
- Università – Nuovo corso di laurea magistrale in Innovazione digitale e Comunicazione
- Migliori università Italia e del mondo: classifica QS 2022
- Università – A Siracusa, il nuovo corso di Laurea in Scienze Infermieristiche
- Università - Rapporto Censis: Sicilia tra luci e ombre
- Università - Catania. Bando di concorso per l'ammissione ai corsi di dottorato
- Palermo – Università: Fidimed assume neolaureati
- Catania - Università: Dottorati di Ricerca, pubblicato il bando 2021- 2022
- Messina - Università: Pubblicato il bando per l'ammissione ai dottorati di ricerca del 37° Ciclo
- Policlinico G. Rodolico - S. Marco di Catania - Selezioni pubbliche per 11 posti di dirigente amministrativo
- Università "Kore": Ammissione ai corsi in Architettura, Medicina e Chirurgia e Scienze della Formazione
- Università di Messina: 2° Forum sul futuro dell'Europa LA METAMORFOSI D'EUROPA
- Università di Palermo - Ammissione ai corsi di dottorato di ricerca, ciclo XXXVII
- Università di Catania - Selezioni pubbliche per sette posti di vari profili professionali
Università - Potrebbe interessarti anche...
Piazza Armerina (EN) - Sigfrido Ranucci ospite dell'Università popolare "Ignazio Nigrelli"
Lunedì, 09 Settembre 2024 09:17Giovedì prossimo il giornalista e conduttore di Report, Sigfrido Ranucci, presenterà il suo ultimo libro “La scelta” edito da Bompiani: l'autore sarà presentato dal giornalista Concetto...
Roma - 11 Università telematiche sotto inchiesta
Mercoledì, 04 Settembre 2024 10:07Il ministero dell'Università e della Ricerca ha avviato, su segnalazioni acquisite la scorsa primavera, a seguito di una denuncia della Flc Cgil, un'indagine nei confronti di 11 università...
Messina – Unanime cordoglio per la scomparsa dell'endocrinologa Professoressa Maria Antonia Violi
Domenica, 18 Agosto 2024 16:18E’ scomparsa la dottoressa Maria Antonia Violi, docente dell’Università di Messina, dirigente di Endocrinologia del Policlinico Gaetano Martino di Messina. Nata a Melito Porto Salvo, è stata per...
Università Kore - Prima laurea professionalizzante in Sicilia: innovazione e collaborazione con le aziende
Venerdì, 26 Luglio 2024 14:54Gli studenti dell'Università Kore di Enna sono i primi in Sicilia a conseguire una laurea professionalizzante, in particolare in Ingegneria della sostenibilità ambientale. Questo innovativo corso di...