- Enna - Arrestati due minori sotto accusa per atti persecutori e vandalismo
- Screening sanitario per bambini: successo nelle scuole di Gagliano Castelferrato
- Italia in prima linea nella lotta alla SLA: riconoscimenti globali per AISLA e AriSLA
- Enna - Pietra miliare in urologia: primo impianto di protesi peniena tricomponente all'Ospedale Umberto I
- Manageritalia Sicilia lancia il ciclo "La sfida della sostenibilità": dialogo, strategie e azioni per il futuro
- Enna – Cisl: criticità e proposte per l'Asp tra liste d'attesa e desertificazione economica
- Enna – Ripristino del servizio idrico: riattivate le pompe dalla diga Ancipa verso Caltanissetta e San Cataldo
- Dettagli
- Categoria: Etica e Religiosità
Quando, nel 2017 il Vescovo di Piazza Armerina, monsignor Rosario Gisana, ha riformato la Caritas diocesana assumendone direttamente la direzione e dedicando esclusivamente ad essa i diaconi di ogni vicariato della diocesi, ha destinato i diaconi di Enna, Mimmo Cardaci, Salvatore Orlando e Pietro Valenti al servizio dei poveri nelle città di Enna, Valguarnera e Villarosa.
Nel contempo, il vescovo, ha affidato la direzione spirituale diocesana di tutti i diaconi, a don Angelo Lo Presti, parroco della “Mater Ecclesiae di Enna stessa” . Ma i diaconi, per monsignor Gisana e anche secondo i dettami della Chiesa, quindi di Papa Francesco, si occupano anche dell’Evangelizzazione, oltre che della Carità, che, va ricordato, va di pari passo con la Parola di Dio.
A dimostrazione di ciò, basti ricordare un episodio particolare del loro servizio diaconale: alcuni anni fa, fu segnalato loro, dal cappellano dell’ospedale di allora, il francescano fra Massimiliano Di Pasquale, un giovane migrante, la cui storia è la solita: Il ragazzo era sbarcato a Lampedusa, da un barcone sfasciato, dopo essere stato recluso e seviziato in un centro di detenzione in Libia; già, uno di quei centri di detenzione che forse è meglio chiamare col loro vero nome, eludendo la falsa retorica, ovverosia, un lager. Qui, il giovane, di nazionalità senegalese, subì ogni genere di sevizie, e come lui tanti altri, in particolare tante donne che vengono percosse e violentate quotidianamente.
Le sevizie, avevano lo scopo di ricattare i familiari in Senegal, affinché inviassero loro i soldi per liberarlo , si fa per dire, ed imbarcarlo su uno di quei barconi della morte. Veniva quotidianamente bastonato e torturato. Gli aguzzini si divertivano finanche a spegnere sulle sue braccia, i mozziconi delle sigarette, e tutto questo, oltre che per estorcere denaro, anche per mero sadismo o per fargli espiare, quella che loro, col permesso di qualche politico, e di molti leoni da tastiera, ritenevano una colpa, l’essere andato via dalla propria terra per cercarne un’altra dove trovare una vita e un lavoro dignitosi.
Dalla Libia, il giovane giunse in Italia, in Sicilia, a Enna, colpito da una grave malattia. Qui viene ricoverato nel locale nosocomio. Salvatore Orlando, che faceva servizio diaconale in ospedale, lo incontrò e se ne fece carico, insieme a Mimmo e Piero, ospitandolo in un appartamento in uso alla Caritas, ad Enna alta. Qui, sotto la direzione dei medici ennesi, gli prestò le cure e gli procurò gli antibiotici, e, in barba ad ogni schema umano, lo invitò, sovente, a pranzo in casa propria, senza temere di infettarsi, fino a quando i medici constatano, che il giovane fu guarito. Salvatore gli trovò un lavoro e oggi l’uomo è pienamente integrato nella società ennese e svolge l’attività di aiuto cuoco in un noto ristorante del capoluogo degli Erei. Questa è la Chiesa ennese.
Mario Pagaria
- Dettagli
- Categoria: Etica e Religiosità
Con l’avvicinarsi dell’8 dicembre, Enna si prepara a celebrare la Solennità dell’Immacolata Concezione, una ricorrenza religiosa molto sentita. La confraternita di Maria SS. Immacolata, attiva dal 1541 nella chiesa di San Francesco d’Assisi, organizza la tradizionale novena dal 29 novembre al 7 dicembre, preceduta dai dodici sabati iniziati il 21 settembre.
Ogni giornata della novena è dedicata a specifici gruppi cittadini e religiosi:
- 29 novembre: Giornata Francescana, con il rinnovo delle promesse dei frati e la partecipazione di gruppi religiosi locali.
- 30 novembre: Giornata delle Associazioni Laicali, con diverse realtà come la Pia Unione di Santa Rita e il MEC.
- 1 dicembre: Giornata Mariana, dedicata ai gruppi mariani cittadini.
- 2 dicembre: Giornata del Volontariato, con associazioni come UNITALSI, Croce Rossa e AVIS.
- 3 dicembre: Giornata Carismatica, con il Gruppo Rinnovamento nello Spirito.
- 4 dicembre: Giornata degli Insegnanti ed Educatori.
- 5 dicembre: Giornata degli Sportivi, con club locali.
- 6 dicembre: Giornata Parrocchiale, animata dalla parrocchia San Cataldo.
- 7 dicembre: Vigilia della festa, con l’affidamento della città all’Immacolata da parte del sindaco e la benedizione del nuovo manto processionale.
Il culmine è l’8 dicembre, con la celebrazione dedicata a famiglie, bambini e confraternite. Tra i momenti significativi, l’evento serale del 1 dicembre, “Vergine Madre”, un percorso artistico e devozionale sul culto dell’Immacolata. La comunità è invitata a partecipare per vivere appieno questa tradizione di fede e devozione.
- Dettagli
- Categoria: Etica e Religiosità
Da oggi - 26 novembre - avranno inizio i festeggiamenti in onore del beato Girolamo De Angelis, compatrono della città di Enna, presso la parrocchia di S. Bartolomeo.
Alle 18:30 infatti si muoverà una processione che dalla chiesa dello Spirito Santo porterà la reliquia del santo nella chiesa di S. Bartolomeo, dove verrà intronizzata sull'altare maggiore. Dopo la messa presieduta da Don Ildebrando Scicolone, i Vigili del Fuoco di Enna reciteranno l'atto di affidamento e rinnoveranno il loro patrocinio. Giorno 4 dicembre la reliquia sarà poi presente all'interno della caserma dei Vigili del fuoco, in occasione della festa di S. Barbara.
Le celebrazioni saranno animate, oltre che dalla corale parrocchiale intitolata proprio al beato, anche da altre realtà e parrocchie cittadine. Inoltre saranno importanti anche le celebrazioni che si terranno presso la casa circondariale, il centro d'accoglienza di S. Lucia e l'ospedale, sempre in presenza della reliquia, rispettivamente il 30 novembre e il 2 dicembre.
Il giorno della festa vera e propria, il 5 dicembre, i festeggiamenti partiranno alle 8 con gli spari di colpi da cannone, per annunciare due celebrazioni eucaristiche nella mattinata. Alle 17 si muoverà poi una processione che porterà il beato Girolamo al duomo, dove verrà celebrata la messa solenne, al termine della quale il sindaco rinnoverà l'atto di affidamento della città al compatrono. Successivamente la processione farà ritorno alla chiesa di S. Bartolomeo.
- Dettagli
- Categoria: Etica e Religiosità
Domenica 24 novembre, a Valguarnera, la Diocesi di Piazza Armerina celebrerà l’ottava Giornata Mondiale dei Poveri, incentrata sul tema “I poveri privilegiati di Dio”.
La giornata inizierà con la presenza dei diaconi della Diocesi nelle celebrazioni liturgiche delle parrocchie locali, offrendo testimonianza del loro servizio nelle Caritas parrocchiali e cittadine dei 12 vicariati diocesani.
Nel pomeriggio, alle ore 16, presso la Chiesa Madre, è prevista la relazione del dott. Giuseppe Paruzzo, seguita dalle testimonianze di don Pino Vitrano, successore di fratel Biagio Conte nella Missione Speranza e Carità, e di Martino e Tonino, tra i primi accolti nella Missione. Interverrà anche don Samuel La Delfa, presidente del Centro Assistenza Religiosa e Sociale Papa Giovanni XXIII, dove la Missione ha avviato nuove attività e accoglienze.
La giornata si concluderà alle 18 con la Celebrazione Eucaristica, presieduta dal vescovo mons. Rosario Gisana, alla presenza del clero cittadino.
- Dettagli
- Categoria: Etica e Religiosità
Celebrata domenica, nella chiesetta di San Pietro, nell’omonimo quartiere di Enna, la festa della Madonna della Catena. La strada di accesso alla chiesa, per l’occasione è stata addobbata con palloncini bianco celesti, i colori della Madonna alla cui parrocchia, ovvero quella del Duomo , afferisce la chiesa di San Pietro, amministrata da monsignor Enzo Murgano.
Ed è stato proprio il parroco, padre Murgano, a celebrare la solenne messa vespertina, tenendo un'omelia essenzialmente Cristologica ma non perdendo di vista il fondamentale ruolo di Maria Santissima “affinché ci leghi - ha detto - con catene luminose, a Cristo”. Il sacerdote, in particolare , esaminando i Vangeli delle passate settimane, ha fatto una comparazione sul modo di approcciarsi a Cristo da parte di ciascun fedele, ad iniziare dai fedeli meno assidui, per finire ai discepoli di ieri e di oggi.
Ognuno di loro, tutti quanti, indipendentemente, essendo fragili e peccatori, si “avvicinano” a Cristo, con un tornacontismo di fondo, dal giovane ricco che non riesce a rinunciare ai suoi beni, agli apostoli che gli chiedono di sedere accanto a lui nel suo Regno. E Gesù fa un’inversione, un capovolgimento di rotta, rompe gli schemi, spiegando, come farà con Pilato prima di essere crocifisso, che il suo Regno non è di questo mondo e il suo modo di pensare e di agire non è secondo il metro umano.
E dunque gli uomini che intendono mettersi alla sua sequela devono dimenticare le logiche secolari. La festa è stata curata dalla Associazione Madonna della Catena, cui presidente è Maria Giliberto e la stessa associazione ha animato le sante messe. Quest’anno hanno partecipato alla messa solenne le confraternite Madonna della Catena e dell’Addolorata di Villarosa, rispettivamente rappresentante da Rosa Alessio e Rosalia Purpura. Terminata la messa il parroco ha letto la benedizione di Papa Francesco, stampata su pergamena e offerta dall’Associazione Madonna della Catena, ai coniugi Filippo Sutera e Angela Maria Pecora che giorno 18 hanno festeggiato le nozze d’oro. La celebrazione è stata animata dal coro parrocchiale.
Mario Pagaria
Altri articoli …
- Enna - Si festeggiano i 107 anni della fondazione della Milizia dell'Immacolata
- Giornata Regionale Nuovi Orizzonti Sicilia
- Sarà Enna Domenica 13 Ottobre ad accogliere la Giornata Regionale di Nuovi Orizzonti Sicilia
- Consacrazione solenne della nuova chiesa di Santa Lucia ad Enna Bassa
- Le confraternite ennesi pregano insieme il rosario per la pace
- Enna - Celebrato il Rosario day, Confraternite e fedeli in preghiera nella Chiesa di San Giuseppe
- Enna - Si celebra la giornata mondiale del Rosario
- Pellegrinaggio nazionale Unitalsi a Lourdes
- Celebrazioni per San Francesco ad Assisi con la Sicilia protagonista
- Solidarietà e fede: oltre 500 persone alla messa e per la casa d’accoglienza di malati oncologici
- Celebrazione in onore di San Michele Arcangelo Patrono della Polizia di Stato
- Enna - Solennità di San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia - 3-5 Ottobre 2024
- Enna - L'11 Ottobre la dedicazione della Chiesa di S.Lucia
- Enna - Rinnovato il direttivo della Confraternita S.S Crocifisso di Pergusa
- Celebrazione della solennità dell’Esaltazione della croce a Papardura
- L’Unitalsi alla festa della Madonna dei Rimedi a Palermo
- Enna -Si Celebra Maria S.S dell'Addolorata e i 150 anni della Confraternita
- Festa Di Santa Rosalia: solenne pontificale dell’arcivescovo Corrado Lorefice
- Il XIII pellegrinaggio a Medjugorje
- Enna - Si festeggia la "Madonna de carusi"
- 850 anni di storia valdese: una testimonianza di fedeltà e integrità
- Pellegrinaggio a Lourdes: Emanuele Montalbano, disabile “esperienza meravigliosa e indimenticabile”
- Madonna di Valverde: Fede, Storia, Tradizione
- Palermo - Proposta di legge per il riconoscimento e la promozione del ruolo sociale e culturale degli enti ecclesiastici in Sicilia
- Agira (EN) - Celebrazione della vita e del ministero di monsignor Francesco Monaco
- Enna - Da mercoledi i festeggiamenti in onore della Madonna dell'Assunta
- Concluso a Palermo il XVII capitolo generale delle Suore Collegine: riconfermata Madre Eleonora Francesca Alongi
- Enna - Solenne processione per la festa di S.Anna
- Due mesi di adorazione: conclusi i festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Visitazione
- Enna -"O stidda bedda", un cuntu per omaggiare Maria S.S della Visitazione
- Confronto Post-Trieste: verso una Pastorale Integrata per i giovani
- Enna - Maria S.S della Visitazione ha fatto rientro in Duomo
- Enna - Domani la festa della Madonna a "Muntata", la Patrona Maria S.S della Visitazione ritorna al Duomo
- Licata (AG) - Le suore morinelliane compiono 100 anni
- Le Confraternite operano nel sociale e nel giusto silenzio” intervista a Giovanni Zodda Presidente del Collegio dei Rettori Enna
- Licata, 11-12 luglio 2024 - Celebrazioni solenni per i 100 anni delle Suore Morinelliane
- Enna - La città festeggia la sua Patrona, Maria S.S della Visitazione
- Restauro dei Crocifissi Lignei al Museo Diocesano di Caltagirone
- Enna - Oggi la festa solenne di Maria S.S della Visitazione
- Una notte di fede e rinnovamento: i bambini ennesi rendono omaggio a Maria Santissima della Visitazione
- Per la Bibbia e il Talmud lo studio è una condizione permanente: è questo il pensiero del giornalista Davide Romano
- Enna - Ringraziamenti alla Comunità per la Partecipazione alla Veglia “Bambini in Festa per Maria”
- Enna – Apertura della Patrona della Città: una marea di fedeli
- Enna - Con l'apertura della cappella dei marmi al via i festeggiamenti a Maria S.S della Visitazione
- Enna - Convegno su Culto, Pietà Popolare e Impegno Sociale: Celebrazione dei 150 anni della Congrega
- "Friar Pub": un incontro di fraternità francescana a Enna
- Enna - Celebrata la giornata Confraternale in onore di Maria S.S della Visitazione
- Favignana - Cittadinanza onoraria a Padre Carlo Fadale e Padre Alfredo Cingolani
- Enna - Giornata Confraternale: evento clou per i 150 anni della confraternita di Maria SS. della Visitazione
- Enna - Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore del Sacro Cuore di Gesu'
- Agira (EN) - Visita guidata alla scoperta della prima abitazione di San Filippo
- "Ritratto di Agostino in trenta pennellate": il libro di padre Gabriele Ferlisi
- Enna - Celebrata la solennita del Corpus Domini
- Si è conclusa ieri la meravigliosa missione di Nuovi Orizzonti ad Enna
- I Testimoni di Geova offrono supporto pratico ai genitori attraverso jw.org
- Grandi festeggiamenti in tutto il mondo per Santa Rita da Cascia
- Enna - Celebrazioni per la Festa di S. Rita da Cascia
- La Veglia di Pentecoste: “Attorno alla mensa eucaristica siate una sola famiglia”
- Palermo - È tornato alla casa del Padre PADRE GIUSTO: celebrati i funerali a Palermo
- I festeggiamenti al patrono di Agira San Filippo
- Mons.Michele Pennisi celebra San Filippo Apostolo
- La lavanda dei piedi al carcere di Enna del Vescovo Gisana
- San Giuseppe tra i detenuti di Enna per aiutarli nel percorso di rieducazione
- Enna - Festa di San Giuseppe. Solenne pontificale del Vescovo Gisana
- Il premio “Donne di Rita” a Cristina Fazzi
- Enna – Il vescovo Gisana benedice le campane della chiesa di Santa Lucia
- Affluenza di popolo nella chiesa di Sant’Ernesto per accogliere il simulacro della Madonna di Lourdes
- Messa di Natale all’insegna della solidarietà nella chiesa Mater Ecclesiae di Enna
- Enna - Si festeggia il quattrocentesimo anniversario del Beato Girolamo De Angelis
- “Sovvenire” un partecipato convegno voluto dalla Conferenza Episcopale Italiana
Etica e Religiosità - Potrebbe interessarti anche...
Dalla Sofferenza alla Rinascita: la missione dei diaconi nella chiesa ennese
Venerdì, 29 Novembre 2024 16:45Quando, nel 2017 il Vescovo di Piazza Armerina, monsignor Rosario Gisana, ha riformato la Caritas diocesana assumendone direttamente la direzione e dedicando esclusivamente ad essa i diaconi di ogni...
Preparativi e Celebrazioni per la Solennità dell’Immacolata Concezione ad Enna
Venerdì, 29 Novembre 2024 07:39Con l’avvicinarsi dell’8 dicembre, Enna si prepara a celebrare la Solennità dell’Immacolata Concezione, una ricorrenza religiosa molto sentita. La confraternita di Maria SS. Immacolata, attiva dal...
Enna - Cominciano i festeggiamenti in onore del beato Girolamo De Angelis
Martedì, 26 Novembre 2024 09:31Da oggi - 26 novembre - avranno inizio i festeggiamenti in onore del beato Girolamo De Angelis, compatrono della città di Enna, presso la parrocchia di S. Bartolomeo. Alle 18:30 infatti si muoverà...
Ottava Giornata Mondiale dei Poveri: “I poveri privilegiati di Dio” a Valguarnera
Lunedì, 18 Novembre 2024 12:46Domenica 24 novembre, a Valguarnera, la Diocesi di Piazza Armerina celebrerà l’ottava Giornata Mondiale dei Poveri, incentrata sul tema “I poveri privilegiati di Dio” . La giornata inizierà con la...