-
Palermo - Tajani riconfermato vicepresidente del PPE: le congratulazioni di Caruso e Lombardo
-
Gate4Innovation: la rivoluzione digitale parte da Enna! Confartigianato lancia un servizio gratuito per le Imprese del Territorio
-
Palermo: il Truck del Lavoro fa tappa in città con selezioni, orientamento e un dibattito sul precariato
-
Enna - 1° Maggio di Festa all’ASP: stabilizzati 66 lavoratori
-
Valguarnera celebra la Giornata della Terra a Villa Lomonaco
-
Elezioni provinciali di secondo livello.......elezioni della discordia.
-
Noto (Sr) - Convegno su "“Musica, cultura, territorio. Il ruolo delle istituzioni musicali nella formazione del pubblico”.
- Dettagli
- Categoria: Etica e Religiosità
Un appello di dignità: Monsignor Murgano, faccia un passo indietro
Abbiamo difficoltà , per onestà intellettuale , ad iniziare una lettera indirizzata a lei, Mons. Vincenzo Murgano, con la formula “egregio” o, men che meno, “caro” in quanto aggettivi ormai troppo lontani dal nostro sentire e da quello di tanti fedeli e cittadini di Enna.
Con l’approssimarsi della Santa Pasqua, dei riti della Settimana Santa e del sentitissimo Venerdì Santo, siamo a chiederle, PER FAVORE, per il bene di questa comunità̀ religiosa, cittadina e sociale, per il bene della Diocesi e della Chiesa, di farsi da parte.
Non tocca a noi ricordarle che il prossimo 26 maggio dovrà̀ comparire in tribunale come imputato, assieme al Vescovo di Piazza Armerina, Mons. Rosario Gisana, per rispondere della “falsa testimonianza” resa in aula nel corso delle udienze per il processo a carico di Giuseppe Rugolo, il sacerdote condannato a 4 anni e mezzo di reclusione per violenza sessuale su minori.
Glielo chiediamo PER FAVORE perché́ questa comunità̀ è sempre più lacerata dal vostro atteggiamento di indifferenza nei confronti delle vittime , non è mai stata pronunciata una parola di solidarietà per loro, nessun pensiero, nessuna preghiera, dal silenzio delle confraternite su uno scandalo noto ormai non solo in tutta Italia, ma nel mondo; sempre più confusa nel vedere come, nonostante le accuse, continuate imperterriti a presiedere le sacre celebrazioni , per di più, in diverse occasioni, scortati da rappresentanti delle forze dell’ordine o delle istituzioni civili!.
Secondo la legge italiana si è tutti innocenti finché non siano stati esitati tutti i gradi di giudizio. Ma secondo il senso etico e di dignità ognuno ha già tirato le somme. Il perdono, tanto invocato dai principi cristiani, non si può applicare ai reati.
Reati gravi ed infamanti, che la Diocesi di Piazza Armerina e molti prelati stanno gestendo con un’indifferenza che ferisce e disorienta le coscienze.
Glielo chiediamo PER FAVORE: si astenga dal portare la Spina Santa in quel Venerdì Santo in cui si consuma la passione di Cristo.
Glielo chiediamo PER FAVORE: non macchi una manifestazione così sacra e così sentita per gli ennesi.
Glielo chiediamo PER FAVORE: sacrifichi il suo ego a favore della comunità, come ha fatto Cristo sulla Croce.
Glielo chiediamo PER FAVORE: ridia speranza a questa comunità che sta progressivamente quanto inesorabilmente abbandonando le chiese.
Glielo chiediamo PER FAVORE: ascolti questa preghiera per il bene di tutti coloro - cattolici e non - che guardano a questa vicenda con sgomento e preoccupazione.
Il Movimento Spontaneo “Non accetto prediche da chi copre un abuso”
Etica e Religiosità - Potrebbe interessarti anche...

Francesco, il Papa venuto dal popolo: Salvatore Martinez racconta l’uomo, l’amico, il profeta
Mercoledì, 30 Aprile 2025 06:23Salvatore Martinez già presidente per 26 anni del Rinnovamento nello Spirito e Consultore pontificio di Francesco racconta Papa Bergoglio così come lo ha conosciuto: uomo, amico e profeta. -...

Entrano nel vivo i festeggiamenti per San Filippo Apostolo: Enna celebra la fede e la tradizione
Martedì, 29 Aprile 2025 16:53Proseguono con grande partecipazione i festeggiamenti in onore di San Filippo Apostolo, organizzati con passione dal comitato dei volontari della chiesa di San Sebastiano e dalla parrocchia San...

Villapriolo apre il primo Giubileo parrocchiale con il pellegrinaggio a San Giuseppe
Lunedì, 28 Aprile 2025 05:10Con la processione, sotto forma di pellegrinaggio, partita dall’edicola di San Giuseppe in via Cavour, che si è poi snodata fino alla chiesa, è iniziato ufficialmente a Villapriolo, frazione di...

Enna - La Domenica in Albis chiude i riti della Settimana Santa nel ricordo di Papa Francesco
Domenica, 27 Aprile 2025 13:29Con la celebrazione della Domenica in Albis si conludono oggi i riti dedicati alla Settimana Santa Ennese iniziati 15 giorni fa con la Domenica delle Palme. Oggi pero' non sarà celebrata la...