-
Palermo - Tajani riconfermato vicepresidente del PPE: le congratulazioni di Caruso e Lombardo
-
Gate4Innovation: la rivoluzione digitale parte da Enna! Confartigianato lancia un servizio gratuito per le Imprese del Territorio
-
Palermo: il Truck del Lavoro fa tappa in città con selezioni, orientamento e un dibattito sul precariato
-
Enna - 1° Maggio di Festa all’ASP: stabilizzati 66 lavoratori
-
Valguarnera celebra la Giornata della Terra a Villa Lomonaco
-
Elezioni provinciali di secondo livello.......elezioni della discordia.
-
Noto (Sr) - Convegno su "“Musica, cultura, territorio. Il ruolo delle istituzioni musicali nella formazione del pubblico”.
- Dettagli
- Categoria: Etica e Religiosità
Enna - Nel silenzio del lutto, la festa si fa preghiera in memoria del Santo Padre
Il Collegio di Santa Maria La Nuova comunica con profonda mestizia che, in seguito alla scomparsa del Santo Padre Papa Francesco, il consueto programma della festa in onore di Santa Maria La Nuova subirà significative modifiche.
La Confraternita, in spirito di raccoglimento e rispetto per il lutto universale che ha colpito la Chiesa, ha deciso di sospendere ogni manifestazione esteriore di gioia, riducendo la festa a momenti di intensa preghiera e riflessione spirituale.
Fino a giovedì, ogni sera alle ore 19:15, sarà recitato il Santo Rosario, cui seguiranno gli Esercizi Spirituali Pasquali guidati da Fra Salvatore Cultrera, OFM Conv.
Venerdì, alle ore 19:30, il confrate Arch. Salvatore Serra terrà una relazione storico-documentaria dal titolo "Il Testamento del Sacerdote Don Pietro Butera – 5 Settembre 1645". Subito dopo, si terrà la consegna ufficiale dello spartito del "Canto a Santa Maria La Nuova", composto e donato dal Maestro Sebastiano Occhino.
Sabato, giorno della solennità di Santa Maria La Nuova, non avrà luogo la tradizionale processione. Tuttavia, la chiesa rimarrà aperta dalle 9:00 alle 12:00 per accogliere i fedeli nel silenzio del pellegrinaggio personale. Nel pomeriggio, il simulacro di Maria SS. La Donna Nuova sarà traslato sull’antico fercolo, che resterà esposto all’interno della chiesa. Alle ore 18:00 si celebrerà la Santa Messa dei confrati, presieduta da Fra Daniele Lo Nigro, Guardiano OFM Conv.
Domenica, alle ore 11:00, si terrà la Celebrazione Eucaristica. Il concerto previsto per la serata è rinviato a data da destinarsi.
“Siamo uniti nella preghiera nel giorno dei funerali del Santo Padre – dichiara il rettore del Collegio, Paolo Previti – e come Confraternita abbiamo scelto il silenzio e la devozione, rinunciando alla processione, ma lasciando la chiesa aperta affinché ciascuno possa vivere questo tempo nel raccoglimento della fede”.
Etica e Religiosità - Potrebbe interessarti anche...

Francesco, il Papa venuto dal popolo: Salvatore Martinez racconta l’uomo, l’amico, il profeta
Mercoledì, 30 Aprile 2025 06:23Salvatore Martinez già presidente per 26 anni del Rinnovamento nello Spirito e Consultore pontificio di Francesco racconta Papa Bergoglio così come lo ha conosciuto: uomo, amico e profeta. -...

Entrano nel vivo i festeggiamenti per San Filippo Apostolo: Enna celebra la fede e la tradizione
Martedì, 29 Aprile 2025 16:53Proseguono con grande partecipazione i festeggiamenti in onore di San Filippo Apostolo, organizzati con passione dal comitato dei volontari della chiesa di San Sebastiano e dalla parrocchia San...

Villapriolo apre il primo Giubileo parrocchiale con il pellegrinaggio a San Giuseppe
Lunedì, 28 Aprile 2025 05:10Con la processione, sotto forma di pellegrinaggio, partita dall’edicola di San Giuseppe in via Cavour, che si è poi snodata fino alla chiesa, è iniziato ufficialmente a Villapriolo, frazione di...

Enna - La Domenica in Albis chiude i riti della Settimana Santa nel ricordo di Papa Francesco
Domenica, 27 Aprile 2025 13:29Con la celebrazione della Domenica in Albis si conludono oggi i riti dedicati alla Settimana Santa Ennese iniziati 15 giorni fa con la Domenica delle Palme. Oggi pero' non sarà celebrata la...