- Palermo - Approvato dalla Commissione Regionale Bilancio lo studio per l’utilizzo delle acque del Sosio Verdura
- Roma - La casa editrice Navarra alla Fiera dell'Editoria "Più libri più liberi”
- Palermo - Vendita immobili industriali, Tamajo incontra Consorzio Asi e ceramisti di Caltagirone
- Palermo - Convegno su infezioni in corsia organizzato dal DASOE il giovedì 5 dicembre
- Palermo - Ast, presentato il Piano di risanamento. Schifani: Azienda strategica, pronti 46 milioni di euro
- Piazza Armerina (EN) - Via libera in Consiglio al primo bilancio post-dissesto
- Catania - Progetto "Academy Formativa": formazione, inclusione e lotta allo spreco alimentare
- Dettagli
- Categoria: Società e Costume
Fake News: l’allarme per il mondo democratico
La diffusione delle Fake News ed il rischio di inquinamento dell’opinione costituisce una grave preoccupazione che è stata compendiata nel Global Risks Report 2024 del World Economic Forum.
Secondo le risultanze dell’indagine, rappresenta il più grave pericolo per le democrazie: infatti la crescente sfiducia verso i media tradizionali ha contribuito al proliferare di fonti “alternative”, come i social network, che si alimentano dell’insoddisfazione del pubblico che in essi trova sfogo.
Il rapporto NewsGuard, che ha attivato un centro di monitoraggio specifico, rivela che su internet sono stati individuati oltre milleduecento siti che producono false notizie, anche con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, in gran parte senza la supervisione umana. E’ appena il caso di ricordare che attività del genere possono orientare l’indirizzo delle votazioni nei periodi elettorali.
Sono svariati i siti, anche in lingua italiana, che sono stati identificati come fonti di fake news dalla stessa NewsGuard o dal progetto Fact-Checking di Facebook.
Ci sono blog che continuano a diffondere teorie del complotto e notizie allarmistiche non verificate, come e più di prima.
Ma internet offre anche un antidoto, specifiche contromisure che aiutano ad avere un corretto approccio con la veridicità delle notizie.
Si tratta di strumenti di verifica dei fatti, oggi ormai necessari, anche perchè contribuire alla diffusione di notizie false, volontariamente o involontariamente, può comportare conseguenze legali e danni economici.
Un aiuto in tal senso può venire consultando il sito, in lingua inglese, https://journaliststoolbox.ai di Mike Reilley, docente di giornalismo digitale, presso l’università dell’Illinois a Chicago.
La pagina si è molto arricchita nel tempo, per cui è necessario orientarsi tra notizie anche obsolete, ma offre una gran quantità di link attuali a servizi online o a software, gratuiti o a pagamento, di indubbia utilità.
Filippo Giunta
Società e Costume - Potrebbe interessarti anche...
Cybercrime Forum: Sfide Digitali e Criminalità Online
Martedì, 03 Dicembre 2024 16:10Il I° Cybercrime Forum, organizzato dalla Fondazione Magna Grecia a Palermo, ha esplorato le intersezioni tra criminalità, social media, cybercrime e nuove dipendenze digitali. L'evento, ospitato al...
La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
Giovedì, 21 Novembre 2024 08:14Oggi oltre 820 milioni di persone soffrono la fame, rappresentando 1 persona su 9, una cifra che supera l'intera popolazione europea. Dopo anni di progressi, il numero di persone affette da fame è...
Torna il New Reading Party, martedì 19 novembre al Giardino delle Rose di Epyc a Palermo
Lunedì, 18 Novembre 2024 07:50Se ami leggere e cerchi un'occasione speciale per immergerti nei tuoi libri preferiti, il New Reading Party è ciò che fa per te. Questo evento, creato per celebrare la passione per la lettura, offre...
Giornata Mondiale in Ricordo delle Vittime della Strada: sensibilizzare per salvare vite
Sabato, 16 Novembre 2024 16:21Il 16 novembre si celebra la Giornata Mondiale in Ricordo delle Vittime della Strada, istituita dalle Nazioni Unite nel 1993 per sensibilizzare sulle conseguenze dei tragici incidenti stradali e...