-
Enna - Anief cresce nelle RSU di Enna: +21% di consensi, segno di fiducia nel sindacato scolastico
-
Automobilismo - La 109ª Targa Florio 2025: Novità, Collaborazioni e Programma Ricco di Eventi
-
Militello in Val di Catania è il Borgo dei Borghi 2025. Buccheri e Calascibetta new entry
-
Enna - Inaugurazione Castello di Lombardia rinviata a martedì 29 aprile
-
Floridia (SR) - Domenica la presentazione di "Vita di Norina": resilienza e storia al femminile
-
Enna - VI Giornata in memoria di Napoleone Colajanni e V Edizione del Concorso Napoleone Colajanni
-
Hangartfest apre la stagione con un omaggio a Pina Bausch, per la Giornata Internazionale della Danza
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Regione - Via libera alla riforma dei Consorzi ASI: più certezze per le imprese e sviluppo per la Sicilia
Con l’approvazione da parte dell’Assemblea Regionale Siciliana della riforma dei Consorzi per le Aree di Sviluppo Industriale (ASI), arriva una risposta concreta alle richieste di semplificazione, trasparenza e crescita da parte di imprese e territori. Il nuovo assetto normativo rappresenta un passaggio storico, volto a riorganizzare un sistema da tempo bloccato e opaco, restituendo fiducia a chi investe e crea occupazione nell’Isola.
Il deputato regionale Alessandro De Leo sottolinea come la riforma acceleri la liquidazione dei vecchi consorzi, semplifichi le procedure di assegnazione e alienazione degli immobili, e garantisca il diritto di prelazione agli imprenditori già presenti. Introduce inoltre criteri di premialità per chi investe in sostenibilità, innovazione, welfare e inclusione, delineando un nuovo modello di sviluppo industriale, orientato al futuro e alla competitività.
Gaspare Vitrano, presidente della Commissione Attività Produttive dell’ARS, evidenzia il valore strategico della legge, che mira a offrire certezze e prospettive al tessuto imprenditoriale siciliano, puntando su qualità, responsabilità e modernità nelle politiche di sviluppo economico.
L’obiettivo condiviso è attuare la riforma in tempi rapidi, affinché la Sicilia diventi una terra di opportunità e non più di ostacoli per le imprese.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...

Militello in Val di Catania è il Borgo dei Borghi 2025. Buccheri e Calascibetta new entry
Martedì, 22 Aprile 2025 18:03Durante la serata del 20 aprile 2025, la trasmissione di Rai3 Kilimangiaro ha proclamato Militello in Val di Catania vincitore della nuova edizione del concorso Il Borgo dei Borghi. Un...

Enna - Inaugurazione Castello di Lombardia rinviata a martedì 29 aprile
Martedì, 22 Aprile 2025 17:28In osservanza al lutto nazionale proclamato dal governo per la morte del nostro amato Papa Francesco, l’iniziativa inaugurale prevista per domani al Castello e’ rinviata a martedì 29 aprile ore 17,00.

Enna - VI Giornata in memoria di Napoleone Colajanni e V Edizione del Concorso Napoleone Colajanni
Martedì, 22 Aprile 2025 17:17Il 29 aprile, alle ore 17:00, nella Sala Cerere di Enna, si terrà la VI Giornata in memoria di Napoleone Colajanni e la V Edizione del Concorso Colajanni. L'annuncio è stato fatto dalla Prof.ssa...

Roma - L’eredità di Papa Francesco: un ponte di speranza tra mondo arabo, musulmani e cristiani
Martedì, 22 Aprile 2025 16:52Il mondo arabo e musulmano vive un profondo dolore per la scomparsa di Papa Francesco, figura di fede, coraggio e innovazione, capace di costruire ponti tra religioni e popoli, anche di fronte a...