-
Giubileo - Le Confraternite di Enna e la Madonna Addolorata protagoniste: un evento storico dal 16 al 18 maggio
-
Casteldaccia (PA) - Primo Maggio 2025: la mobilitazione per la sicurezza sul lavoro
-
Enna - 1° Maggio, Russo (GD): “Oggi non c’è nulla da festeggiare, siamo una generazione abbandonata”
-
Portella della Ginestra (PA) - Mannino (Cgil Sicilia): “Dal Primo Maggio parte il riscatto del lavoro”
-
Palermo - L’Antimafia dimenticata: Regione assente alla Commemorazione di Pio La Torre e Rosario Di Salvo
-
Frosinone - Sanitari sotto assedio : ospedale trasformato in bersaglio di furti e degrado. Il COINA lancia l’allarme: “Ora basta!”
-
Basta violenza contro i docenti: la scuola merita rispetto, non aggressioni
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Enna - Crisi Idrica: 12 città della provincia indipendenti dalla diga Ancipa
Dodici città su venti della provincia di Enna sono ora "affrancate" dalla diga Ancipa di Troina. Teoricamente, l'erogazione idrica in questi centri non dipende più dall’invaso troinese. Le città coinvolte in questa nuova autonomia sono Aidone, Barrafranca, Nissoria, Piazza Armerina, Pietraperzia, Valguarnera e Villarosa. Queste si aggiungono ai territori che storicamente erano già autosufficienti, ovvero Assoro, Catenanuova, Centuripe, Leonforte e Regalbuto.
Il presidente dell’Assemblea Territoriale Idrica, Nino Cammarata, sindaco di Piazza Armerina, ha reso noto questo aggiornamento. L’assemblea dei sindaci ha lavorato a lungo per ripristinare una situazione ottimale anche in altri centri della provincia e per mitigare l’emergenza nelle città prive di risorse proprie. Nelle ultime settimane, Acqua Enna ha completato gli interventi di revamping della sorgente "Furma" a Barrafranca e la trivellazione del pozzo gemello "Bosco 3" a Valguarnera.
Sono attualmente in corso lavori di trivellazione di pozzi gemelli in vari comuni: a Enna ("Bannatelle 3"), Piazza Armerina ("Ingarronato 1 bis"), Assoro (nella frazione di San Giorgio), Valguarnera ("Bosco 2") e Agira (in contrada Piano della Corte). Questi interventi dovrebbero concludersi indicativamente tra la fine di settembre e il mese successivo.
In seguito, partiranno ulteriori trivellazioni di pozzi gemelli, tra cui quattro a Piazza Armerina ("Ceraso 2", "Camatrice 3", "Macello" e "Villa Garibaldi") e tre a Enna ("Bannatelle 2", "Bannatelle 5" e "Ronza"). I ritardi registrati rispetto alle previsioni iniziali sono stati causati dalla conformazione geologica, che ha richiesto in alcuni casi un allungamento dei tempi di realizzazione e la necessità di modificare strategie concordate con la cabina di regia.
"I dati relativi ai nostri interventi sono pubblici, sono già stati pubblicati da tempo e lavoriamo nel pieno di un’emergenza che ci impegna costantemente," conclude il presidente Cammarata. "Ci teniamo a ricordare l’opera in corso, perché vogliamo che la gente sia consapevole di ciò che si sta facendo. Purtroppo lottiamo contro un problema che è al tempo stesso locale, siciliano, ma anche globale, perché il tema della siccità, mai come quest’anno, rientra in un’emergenza che è innegabilmente climatica. E facciamo tutto ciò che è possibile."
Ultime - Potrebbe interessarti anche...

Giubileo - Le Confraternite di Enna e la Madonna Addolorata protagoniste: un evento storico dal 16 al 18 maggio
Giovedì, 01 Maggio 2025 19:15Dal 16 al 18 maggio 2025, le sedici confraternite di Enna saranno protagoniste a Roma in occasione del Giubileo delle Confraternite, rappresentando ufficialmente la Sicilia. A guidare la delegazione...

Casteldaccia (PA) - Primo Maggio 2025: la mobilitazione per la sicurezza sul lavoro
Giovedì, 01 Maggio 2025 16:22In occasione della Festa dei Lavoratori, le piazze italiane si sono riempite di voci e richieste di giustizia. Cgil, Cisl e Uil hanno scelto lo slogan “Uniti per un lavoro sicuro” per accompagnare...

Enna - 1° Maggio, Russo (GD): “Oggi non c’è nulla da festeggiare, siamo una generazione abbandonata”
Giovedì, 01 Maggio 2025 15:48In occasione della Festa dei Lavoratori, Matteo Franco Russo, segretario dei Giovani Democratici di Enna, affida a una nota pubblica il proprio amaro sfogo, trasformando quella che dovrebbe essere...

Portella della Ginestra (PA) - Mannino (Cgil Sicilia): “Dal Primo Maggio parte il riscatto del lavoro”
Giovedì, 01 Maggio 2025 15:43In occasione della celebrazione del Primo Maggio a Portella della Ginestra, luogo simbolo della lotta per i diritti dei lavoratori e teatro della strage mafiosa del 1947, il segretario generale...