-
Giubileo - Le Confraternite di Enna e la Madonna Addolorata protagoniste: un evento storico dal 16 al 18 maggio
-
Casteldaccia (PA) - Primo Maggio 2025: la mobilitazione per la sicurezza sul lavoro
-
Enna - 1° Maggio, Russo (GD): “Oggi non c’è nulla da festeggiare, siamo una generazione abbandonata”
-
Portella della Ginestra (PA) - Mannino (Cgil Sicilia): “Dal Primo Maggio parte il riscatto del lavoro”
-
Palermo - L’Antimafia dimenticata: Regione assente alla Commemorazione di Pio La Torre e Rosario Di Salvo
-
Frosinone - Sanitari sotto assedio : ospedale trasformato in bersaglio di furti e degrado. Il COINA lancia l’allarme: “Ora basta!”
-
Basta violenza contro i docenti: la scuola merita rispetto, non aggressioni
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Enna – Provinciali: Cammarata (FDI): "Risultato importante, ma le ambiguità interne hanno danneggiato il centrodestra"
All’indomani del voto provinciale, Nino Cammarata, presidente provinciale di Fratelli d’Italia, traccia un bilancio politico lucido e schietto del risultato elettorale. Con il 13,41% dei consensi, Fratelli d’Italia conquista un seggio al consiglio provinciale, confermandosi una forza rilevante nel panorama politico locale.
"Un dato importante – sottolinea Cammarata – che attesta il lavoro della nostra classe dirigente, sempre più radicata sul territorio", rivendicando l'impegno di sindaci e consiglieri comunali che si sono candidati "per spirito di servizio" e per sostenere "con fermezza e lealtà il candidato presidente Rosario Colianni, a cui va il nostro ringraziamento".
L’analisi di Cammarata, però, non si limita alla soddisfazione per il risultato raggiunto. Il dirigente di FDI lancia un messaggio chiaro all’interno della coalizione di centrodestra, denunciando le divisioni che, a suo dire, hanno minato la coesione e compromesso l’esito complessivo della tornata elettorale. "Ciò che rammarica – evidenzia – è che, nonostante il gesto di grande generosità di Fratelli d’Italia di ritirare la propria candidatura nello spirito della più ampia condivisione ed unità, le forti tensioni interne a qualcuno hanno evidentemente prevalso". Un’amara constatazione, aggravata dalla "differenza di voto tra liste e candidato presidente", che secondo Cammarata "non può essere giustificata".
L’esponente di FDI chiede ora un chiarimento deciso: "È necessaria chiarezza sulle evidenti ambiguità che caratterizzano lo schieramento in provincia di Enna, non più procrastinabili. Non è ammissibile mortificare i territori – ammonisce – essendo maggioranza con il 67% dei consensi sulle liste, e a causa di lacerazioni interne e ambiguità consegnare a chi è minoranza il governo della Provincia".
Il richiamo alla responsabilità politica è netto e guarda già ai prossimi appuntamenti: "Serve una profonda riflessione, da fare con la massima celerità – conclude – anche alla luce dei futuri ma non lontani appuntamenti elettorali". Infine, un augurio istituzionale al nuovo presidente della Provincia: "I nostri migliori auguri di buon lavoro al neo presidente Piero Capizzi".
Ultime - Potrebbe interessarti anche...

Giubileo - Le Confraternite di Enna e la Madonna Addolorata protagoniste: un evento storico dal 16 al 18 maggio
Giovedì, 01 Maggio 2025 19:15Dal 16 al 18 maggio 2025, le sedici confraternite di Enna saranno protagoniste a Roma in occasione del Giubileo delle Confraternite, rappresentando ufficialmente la Sicilia. A guidare la delegazione...

Casteldaccia (PA) - Primo Maggio 2025: la mobilitazione per la sicurezza sul lavoro
Giovedì, 01 Maggio 2025 16:22In occasione della Festa dei Lavoratori, le piazze italiane si sono riempite di voci e richieste di giustizia. Cgil, Cisl e Uil hanno scelto lo slogan “Uniti per un lavoro sicuro” per accompagnare...

Enna - 1° Maggio, Russo (GD): “Oggi non c’è nulla da festeggiare, siamo una generazione abbandonata”
Giovedì, 01 Maggio 2025 15:48In occasione della Festa dei Lavoratori, Matteo Franco Russo, segretario dei Giovani Democratici di Enna, affida a una nota pubblica il proprio amaro sfogo, trasformando quella che dovrebbe essere...

Portella della Ginestra (PA) - Mannino (Cgil Sicilia): “Dal Primo Maggio parte il riscatto del lavoro”
Giovedì, 01 Maggio 2025 15:43In occasione della celebrazione del Primo Maggio a Portella della Ginestra, luogo simbolo della lotta per i diritti dei lavoratori e teatro della strage mafiosa del 1947, il segretario generale...