-
Milano - Si lancia dal Duomo l’evaso Emanuele De Maria. Ritrovato il cadavere della collega al Parco Nord
-
La Democrazia Cristiana è tornata. Adesso, coltiviamola insieme. (Di Salvatore Cuffaro)
-
A Bordo della Leggenda: la Pro Loco Enna Visita la Nave Amerigo Vespucci
-
Allarme educazione digitale: il CNDDU chiede interventi urgenti dopo il caso Twitch
-
Immunodeficienze congenite: nuove entità e terapie nella seduta scientifica dell’Accademia di Medicina di Torino
-
Enna - Abbandono in Via Rossini: un’area dimenticata a Enna Alta in piena decadenza
-
Il Papa dell’unità in un tempo di divisioni: Leone XIV e le sfide globali nei racconti di Parolin, Pizzaballa e Zuppi
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Enna – Quando manca una idea di Città arrivano il degrado e l'abbandono
Quando si parla di degrado o di abbandono della città non lo si fa per una critica a tutti i costi , ma perchè le immagini che proproniamo sono sempre le stesse e difficilmente il paesaggio cambia grazie ad una azione decisa di manutenzione ordinaria.
Ci troviamo nei pressi dell’Agenzia Del Territorio - Ufficio Provinciale Di Enna, in viale Diaz; non può non saltare agli occhi il marciapeidi antistante il parcheggio rigoglioso di erbacce che crescono indisturbate, senza che nessuno si preoccupa di toglierle. Erbacce che fanno da cornice a quella porzione di terreno transennata, perchè non si capisce bene chi deve ripavimentarla essendo in atto un contenzioso tra Comune e Agenzia del Territorio che va avanti da almeno 4 anni.
Ma li stuazione non cambia nemmeno in tantissime altre parti della città e le decine di foto che circolano in rete lo testimoniano. Si ha come la sensazione che non ci sia una programmazione di cura e manutenzione del verde, ma si interviene solo quando poi non se ne può fare a meno.
Nel nostro caso stiamo parlando di una delle più transitate e trafficate strade della città, il Viale Diaz che assieme a Viale IV Novembre rappresenta il fiore all'occhiello vuoi perchè ospita numerosi uffici, scuole e attività commerciali. Proprio per questo la Zona Monte dovrebbe esssere particolarmente attenzionata ed invece no.
Ma non si riesce nemmeno a rendere presentabile neanche la più nascosta viuzza, segno questo di quanto amore si ha per la città. E qui stiamo parlando solo di erbacce, ma potremmo allargare il discorso allo stato delle strade le cui buche ormai fanno parte del paesaggio. Qualche rattoppo qua e là proprio quando non se ne può più fare a meno con qualche sacco di asfalto a freddo e via.
Quando non si ha una idea complessiva di città è solo questione di tempo, il degrado e l'abbandono si vedono, eccome.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...

Milano - Si lancia dal Duomo l’evaso Emanuele De Maria. Ritrovato il cadavere della collega al Parco Nord
Domenica, 11 Maggio 2025 17:26Nel pomeriggio di oggi, un uomo si è tolto la vita lanciandosi dalle terrazze del Duomo di Milano. Secondo le autorità, si tratterebbe di Emanuele De Maria, 35 anni, evaso dal carcere di Bollate e...

Enna - Abbandono in Via Rossini: un’area dimenticata a Enna Alta in piena decadenza
Domenica, 11 Maggio 2025 10:54Via Rossini, una traversa poco lontano da Piazza Europa, è diventata un simbolo del totale abbandono e degrado urbano. Qui, tra le palazzine popolari, regna il caos: erbacce alte, immondizia sparsa...

UE - ok dal Parlamento alla tutela delle piccole banche, Falcone (FI): “Sistema cooperativo e popolare essenziale per i territori”
Domenica, 11 Maggio 2025 10:24Via libera dal Parlamento Europeo all’emendamento a favore delle piccole banche, promosso e sostenuto anche dall’eurodeputato Marco Falcone, vice capo delegazione di Forza Italia nel Gruppo PPE....

Trapani - Con i tradimenti nel Centrodestra, Quinci sostenuto dalla sinistra, ha vinto, ora basta
Domenica, 11 Maggio 2025 10:05Il Centrodestra provinciale insorge dopo l’elezione del nuovo Consiglio del Libero Consorzio di Trapani, sottolineando che il 70% degli amministratori locali ha scelto candidati espressione della...