-
Milano - Si lancia dal Duomo l’evaso Emanuele De Maria. Ritrovato il cadavere della collega al Parco Nord
-
La Democrazia Cristiana è tornata. Adesso, coltiviamola insieme. (Di Salvatore Cuffaro)
-
A Bordo della Leggenda: la Pro Loco Enna Visita la Nave Amerigo Vespucci
-
Allarme educazione digitale: il CNDDU chiede interventi urgenti dopo il caso Twitch
-
Immunodeficienze congenite: nuove entità e terapie nella seduta scientifica dell’Accademia di Medicina di Torino
-
Enna - Abbandono in Via Rossini: un’area dimenticata a Enna Alta in piena decadenza
-
Il Papa dell’unità in un tempo di divisioni: Leone XIV e le sfide globali nei racconti di Parolin, Pizzaballa e Zuppi
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Enna – Notte da incubo al pronto soccorso dell’Umberto I, intervengono ancora una volta le forze dell’ordine
“Metti una notte al Pronto Soccorso”: potrebbe essere il titolo di un film drammatico, se volete anche horror, ma invece è la triste realtà.
Il pronto soccorso dell’Ospedale Umberto I di Enna è sempre più nell’occhio del ciclone perché non riesce a smaltire l’enorme domanda di aiuto alla salute. Non passa giorno che non si accendono gli animi di chi è costretto ad aspettare ore per ricevere attenzione e cure.
Certo la problematica è più complessiva e riguarda tutto il mondo “Pronto Soccorso” in Italia, ma questo significa poco.
Ieri sera sono intervenute per l’ennesima volta le forze dell’ordine per sedare gli animi surriscaldati di quanti erano stanchi di aspettare il loro turno da ore.
Sul posto è arrivato il primario e quanti altri per rimettere a posto le cose.
Dalle informazioni raccolte pare che di turno fosse un solo medico coadiuvato da quei pochi infermieri in turno e si sarebbe sentito male a causa dello stress accumulato.
E non sarebbe la prima volta, perché pare che quando sono parecchi i medici, raggiungono il numero di 3 e spesso tutti i reparti dell’ospedale devono mandare loro medici a supportare il personale del pronto soccorso, lasciando scoperto, così ci dicono, i reparti.
In pianta organica i medici sono 19 ma si è lontanissimi da questo numero ed allora i tempi di attesa per l’utenza sono davvero lunghi e snervanti. Nei giorni scorsi un bambino che aveva bisogno di alcuni punti di sutura ha dovuto aspettare ben 8 ore prima di essere visitate e curato.
I casi sono tantissimi, le richieste di aiuto pure e allora che fare? Il personale fa quello che può, lavorando tantissimo.
E’ anche vero che il cittadino che non sta bene ricorre immediatamente al pronto soccorso, anche se non è proprio necessario, quando invece potrebbe consultare il proprio medico o rivolgersi alla guardia medica.
Ma il cittadino a chi di deve rivolgersi per qualche aspetto più serio se la medicina territoriale, funziona poco, male e a volte è anche inesistente?
Chi può risolvere tale problematica è il managment dell’Asp, di concerto con la Regione Sicilia. Le soluzioni non sono facili, ma questo interessa poco o nulla a chi non sta bene e ha bisogno di cure.
Massimo Castagna
Ultime - Potrebbe interessarti anche...

Milano - Si lancia dal Duomo l’evaso Emanuele De Maria. Ritrovato il cadavere della collega al Parco Nord
Domenica, 11 Maggio 2025 17:26Nel pomeriggio di oggi, un uomo si è tolto la vita lanciandosi dalle terrazze del Duomo di Milano. Secondo le autorità, si tratterebbe di Emanuele De Maria, 35 anni, evaso dal carcere di Bollate e...

Enna - Abbandono in Via Rossini: un’area dimenticata a Enna Alta in piena decadenza
Domenica, 11 Maggio 2025 10:54Via Rossini, una traversa poco lontano da Piazza Europa, è diventata un simbolo del totale abbandono e degrado urbano. Qui, tra le palazzine popolari, regna il caos: erbacce alte, immondizia sparsa...

UE - ok dal Parlamento alla tutela delle piccole banche, Falcone (FI): “Sistema cooperativo e popolare essenziale per i territori”
Domenica, 11 Maggio 2025 10:24Via libera dal Parlamento Europeo all’emendamento a favore delle piccole banche, promosso e sostenuto anche dall’eurodeputato Marco Falcone, vice capo delegazione di Forza Italia nel Gruppo PPE....

Trapani - Con i tradimenti nel Centrodestra, Quinci sostenuto dalla sinistra, ha vinto, ora basta
Domenica, 11 Maggio 2025 10:05Il Centrodestra provinciale insorge dopo l’elezione del nuovo Consiglio del Libero Consorzio di Trapani, sottolineando che il 70% degli amministratori locali ha scelto candidati espressione della...