-
“Sicily Food Vibes” fa tappa a Castelvetrano: il gusto della tradizione incontra l’innovazione gourmet
-
Enna - Al via le iscrizioni al corso Confcommercio per Agente Immobiliare: inizio previsto il prossimo mese
-
Schillaci (M5S): “Solo il 10% otterrà il Reddito di Povertà. Servono più fondi nella manovra regionale”
-
Lavoro: arrivano i nuovi bonus per assumere giovani e donne, con incentivi rafforzati al Sud
-
Termini Imerese (PA) - Il Medioevo rivive tra castelli e torri
-
Le lauree che fanno trovare lavoro (bene e in fretta): la classifica 2023
-
Palermo - Budget di Salute in Sicilia: Verso un Modello Unico per Tutte le Asp
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Palermo - Trasporto pubblico locale: Sciopero nazionale domani 9 settembre
Il Coordinatore Autolinee Private FAISA CISAL, Salvatore Crisafulli, ha annunciato che i lavoratori e le lavoratrici delle aziende private siciliane del trasporto pubblico locale aderiranno alla seconda giornata di sciopero proclamata dalle segreterie nazionali. La protesta è indetta per il mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale di categoria.
Secondo Crisafulli, è giunto il momento di dire basta a diverse problematiche che affliggono il settore:
- Sistema di TPL inadeguato: La gestione del trasporto pubblico locale non soddisfa le esigenze dei lavoratori né dei cittadini.
- Retribuzioni insufficienti rispetto al carico di lavoro e alle responsabilità, che gravano pesantemente sul benessere psicofisico dei dipendenti.
- Conciliabilità tra vita e lavoro insufficiente, con turni di lavoro che possono estendersi fino a 15 ore giornaliere, penalizzando fortemente la qualità della vita.
- Rischio di aggressioni quotidiane: La sicurezza dei lavoratori è costantemente minacciata da episodi di violenza, divenuti ormai frequenti.
Per queste ragioni, il personale del settore lunedì 9 settembre sciopererà per far sentire la propria voce e richiedere un miglioramento delle condizioni lavorative.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...

Enna - Al via le iscrizioni al corso Confcommercio per Agente Immobiliare: inizio previsto il prossimo mese
Mercoledì, 14 Maggio 2025 18:10ENNA – La Confcommercio di Caltanissetta-Enna ha aperto le iscrizioni al nuovo corso di abilitazione alla professione di Agente Immobiliare, riconosciuto dalla Regione Siciliana e in avvio il...

Schillaci (M5S): “Solo il 10% otterrà il Reddito di Povertà. Servono più fondi nella manovra regionale”
Mercoledì, 14 Maggio 2025 17:38PALERMO – In Sicilia oltre 100 mila cittadini hanno fatto richiesta per accedere al Reddito di Povertà, la misura regionale introdotta per sostenere le fasce più fragili della popolazione. Tuttavia,...

Palermo - Budget di Salute in Sicilia: Verso un Modello Unico per Tutte le Asp
Mercoledì, 14 Maggio 2025 16:42Uniformare le procedure e i modelli organizzativi delle Asp siciliane per una gestione equa ed efficiente del budget di salute. È questo l'impegno assunto dall’assessore regionale alla Salute,...

Gela (CL) - Irmes Gela, spiraglio di speranza: avviato percorso di riassorbimento nella Telettra e stipendi arretrati
Mercoledì, 14 Maggio 2025 16:33Per i 50 lavoratori della Irmes di Gela si apre una nuova prospettiva: è stato avviato un percorso di graduale riassorbimento all'interno della Telettra, mentre nelle more sarà garantita la cassa...