-
Milano - Si lancia dal Duomo l’evaso Emanuele De Maria. Ritrovato il cadavere della collega al Parco Nord
-
La Democrazia Cristiana è tornata. Adesso, coltiviamola insieme. (Di Salvatore Cuffaro)
-
A Bordo della Leggenda: la Pro Loco Enna Visita la Nave Amerigo Vespucci
-
Allarme educazione digitale: il CNDDU chiede interventi urgenti dopo il caso Twitch
-
Immunodeficienze congenite: nuove entità e terapie nella seduta scientifica dell’Accademia di Medicina di Torino
-
Enna - Abbandono in Via Rossini: un’area dimenticata a Enna Alta in piena decadenza
-
Il Papa dell’unità in un tempo di divisioni: Leone XIV e le sfide globali nei racconti di Parolin, Pizzaballa e Zuppi
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Enna - IV Edizione del Concorso Napoleone Colajanni “La Solidarietà”: i vincitori
Il 23 Aprile 2024, alle ore 17:00, si è svolta la V Giornata in memoria di Napoleone Colajanni e la IV edizione del Concorso dedicato al tema della Solidarietà presso la Sala Cerere di Enna. L’evento è stato organizzato dal “Centro studi Napoleone Colajanni”, situato all’interno della Biblioteca “Salvatore Mazza” dell’IIS Napoleone Colajanni, sotto la direzione della Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Silvia Messina e il coordinamento delle Referenti Prof.ssa Tiziana Buono e Prof.ssa Francesca Milano.
Ogni anno, gli studenti sono coinvolti in un lavoro di ricerca, studio e scelta del tema, che ha permesso di approfondire i vari aspetti di questa personalità eclettica e poliedrica: medico, sociologo, economista, giornalista, scrittore e statista. Quest’anno, il tema della Solidarietà, tanto caro al Colajanni sociologo, è stato oggetto della IV edizione del Concorso N. Colajanni.
Durante l’evento, sono stati premiati i vincitori del Concorso nelle categorie di Adulti, Scuola Secondaria di Secondo Grado e Scuola Secondaria di Primo Grado, per le tre sezioni di Narrativa, Poesia e Multimediale. Gli alunni dell’Istituto hanno declamato estratti degli elaborati dei vincitori e brani musicali eseguiti dagli alunni del Liceo Musicale hanno allietato la serata.
I relatori dell’evento, il Prof. Salvatore Martinez e la Prof.ssa Maria Letizia Colajanni, hanno offerto approfondimenti sulla tematica della Solidarietà. Il Prof. Martinez, Presidente della Fondazione “Istituto di Promozione umana Mons. Di Vincenzo”, ha analizzato la tematica della solidarietà con un intervento dal titolo “L’individuo, considerato al di fuori della Società, è una semplice astrazione, non è una realtà. Quale è la forza specifica della Società? La coesistenza e la vita di più uomini in contatto e in rapporti reciproci tra loro”. La Prof.ssa Maria Letizia Colajanni, nipote dell’illustre concittadino, ha condiviso esperienze di vita vissuta e aneddoti sul nonno.
I vincitori del Concorso sono stati premiati dai membri della Commissione esaminatrice, composta dalla Dirigente Prof.ssa Maria Silvia Messina, Presidente della giuria, e altri membri.
Vincitori del Concorso Napoleone Colajanni:
Categoria Adulti
- Narrativa adulti: I Posto - “Senza identità” di Giuseppe Piangiamore
- Poesia Adulti: I Posto - “Unanimità nella cuna nefasta dell’immensità” di Karol Rampello
- Multimediale Adulti: I Posto - “In ogni tua carezza… mettici il cuore” di Enrico Massimo Lo Giudice
Categoria Scuola Secondaria di Secondo Grado
- Narrativa Secondaria di Secondo Grado: I Premio - “Il mio nome è Felicità” di Cristina Savoca (IIS N. Colajanni Enna) e “Una stanza senza libri” di Alessandro Midael Conti (IIS Mariano D’Arbore Oristano)
- Poesia Secondaria di Secondo Grado: I Premio - “In tempi di buoi e incertezza” di Classe III A (IIS N. Colajanni Enna) e “Amore infinito” Classe III C (IIS N. Colajanni Enna)
- Multimediale Secondaria di Secondo Grado: I Posto - “Presi una Mano” di Niccolò Gagliardi (IIS N. Colajanni Enna) e “La solidarietà alla base di una società giusta e libera” di Gessaro Jacopo, Rizza Benedetta, Sara Anello, Beatrice Rabbene Classe V C (IIS N. Colajanni Enna)
Categoria Scuola Secondaria di Primo Grado
- Narrativa Secondaria di Primo Grado: I Premio - “Dammi la mano” di Sofia Maria Manno (Istituto S. Chiara Plesso G. Pascoli III A)
- Poesia Secondaria di Primo Grado: I Posto - “La Solidarietà” di Rossella Vetri (Ist. Comprensivo S. Chiara Plesso Pascoli)
- Multimediale Secondaria di Primo Grado: I Premio - “La solidarietà ha salvato la vita” degli Alunni delle classi seconde e alunni orchestra dell’Indirizzo Musicale (Ist. Comprensivo Neglia -Savarese Enna)
La serata si è conclusa con la premiazione dei vincitori del Concorso da parte dei membri della Commissione esaminatrice. Durante la cerimonia, gli studenti e la cittadinanza hanno avuto modo di conoscere e apprezzare lo spessore umano, culturale e politico dell’illustre concittadino sulla tematica della Solidarietà.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...

Milano - Si lancia dal Duomo l’evaso Emanuele De Maria. Ritrovato il cadavere della collega al Parco Nord
Domenica, 11 Maggio 2025 17:26Nel pomeriggio di oggi, un uomo si è tolto la vita lanciandosi dalle terrazze del Duomo di Milano. Secondo le autorità, si tratterebbe di Emanuele De Maria, 35 anni, evaso dal carcere di Bollate e...

Enna - Abbandono in Via Rossini: un’area dimenticata a Enna Alta in piena decadenza
Domenica, 11 Maggio 2025 10:54Via Rossini, una traversa poco lontano da Piazza Europa, è diventata un simbolo del totale abbandono e degrado urbano. Qui, tra le palazzine popolari, regna il caos: erbacce alte, immondizia sparsa...

UE - ok dal Parlamento alla tutela delle piccole banche, Falcone (FI): “Sistema cooperativo e popolare essenziale per i territori”
Domenica, 11 Maggio 2025 10:24Via libera dal Parlamento Europeo all’emendamento a favore delle piccole banche, promosso e sostenuto anche dall’eurodeputato Marco Falcone, vice capo delegazione di Forza Italia nel Gruppo PPE....

Trapani - Con i tradimenti nel Centrodestra, Quinci sostenuto dalla sinistra, ha vinto, ora basta
Domenica, 11 Maggio 2025 10:05Il Centrodestra provinciale insorge dopo l’elezione del nuovo Consiglio del Libero Consorzio di Trapani, sottolineando che il 70% degli amministratori locali ha scelto candidati espressione della...