-
Palermo - Tajani riconfermato vicepresidente del PPE: le congratulazioni di Caruso e Lombardo
-
Gate4Innovation: la rivoluzione digitale parte da Enna! Confartigianato lancia un servizio gratuito per le Imprese del Territorio
-
Palermo: il Truck del Lavoro fa tappa in città con selezioni, orientamento e un dibattito sul precariato
-
Enna - 1° Maggio di Festa all’ASP: stabilizzati 66 lavoratori
-
Valguarnera celebra la Giornata della Terra a Villa Lomonaco
-
Elezioni provinciali di secondo livello.......elezioni della discordia.
-
Noto (Sr) - Convegno su "“Musica, cultura, territorio. Il ruolo delle istituzioni musicali nella formazione del pubblico”.
- Dettagli
- Categoria: Redazionale
Enna – Giunta Comunale : nei prossimi giorni la nomina dei due assessori e il vice sindaco?
Un consigliere comunale nei giorni scorsi aveva chiesto ufficialmente al sindaco Dipietro a che punto era il completamento della Giunta: il primo cittadino gli avrebbe risposto grosso modo che “tra qualche giorno nominerò i due assessori e il vice sindaco”
Ma cosa si aspetta ancora per adempiere a questo atto?
Il Gruppo Moderati per Enna una sua risposta sul ritardo della nomina la da: “...non sarà invece che nonostante cambino gli attori il film e soprattutto il finale a cui assisteremo è sempre lo stesso? Insomma, solo qualche settimana fa il gruppo federato MPA-Enna Viva additava il primo cittadino come un ducetto senza visione di città, salvo poi, oggi, tesserne le lodi. Magari alla corte del castello il ducetto potrebbe trasformarsi in illuminato imperatore ed accogliere gli spasimanti cortigiani.”
Già perchè questo gruppo federato che potrebbe non essere più tale in futuro avrebbe cambiato atteggiamento nei confronti dell'amministrazione comunale e del sindaco, dapprima attaccato e ora corteggiato.
L'Mpa in particolare non ha mai digerito la sua estromissione dalla guida della città e fino all'ultimo avrebbe tentato mediazioni per non uscirne.
Diversa invece ci appare la posizione di Enna Viva che sembrerebbe ancora distante dal primo cittadino; ma si sa in politica tutto può cambiare rapidamente.
Il potere logora chi non ce l'ha, diceva Giulio Andreotti e qualcuno proprio non ce la fa a stare lontano dal potere. Ma se è così, invitiamo il primo cittadino a dare i due posti a chi li brama e a mettere un punto a questa ridicola messa in scena della quale tutti conoscono la fine.
I problemi sono ben altri e non di facile soluzione, a cominciare dal fatto che non si parla più, non esiste un dibattito, tutti in silenzio e con una amministrazione dove parla quasi sempre, solo il primo cittadino. Non sono segnali belli.
Massimo Castagna
Redazionale - Potrebbe interessarti anche...

Enna, la Provincia dei Paradossi: il Centrodestra si Frantuma, il Centrosinistra si Illude (di Massimo Castagna)
Mercoledì, 30 Aprile 2025 10:49Archiviato il voto per il rinnovo degli organi della Provincia di Enna, è il momento di andare oltre i numeri e leggere politicamente ciò che sta accadendo. La fotografia che emerge è nitida,...

Enna – Cerimonia in pompa magna per lo svincolo: ma cosa c'è da festeggiare dopo due anni e mezzo di isolamento?
Giovedì, 17 Aprile 2025 17:18Completata la riapertura integrale dello svincolo autostradale di Enna sulla A19 “Palermo-Catania”, infrastruttura strategica per la mobilità dell’entroterra siciliano. Dopo mesi di lavori, da oggi...

Kore di Enna: la rivoluzione universitaria che cambia il futuro della Sicilia
Sabato, 22 Marzo 2025 07:01Ogni anno, circa 4.000 studenti siciliani lasciano l’isola per frequentare atenei del Nord Italia. Un dato allarmante che riflette un divario ancora profondo nella qualità dell’offerta formativa, ma...

Ma ci siamo dimenticati che cosa significa vivere sotto un regime totalitario?
Martedì, 18 Marzo 2025 12:50L’Italia vive in pace da ottant’anni, senza conflitti sul suo territorio. La Seconda guerra mondiale resta un vivido ricordo per i nostri nonni e padri, che l’hanno vissuta tra privazioni di diritti...