-
Palermo - Tajani riconfermato vicepresidente del PPE: le congratulazioni di Caruso e Lombardo
-
Gate4Innovation: la rivoluzione digitale parte da Enna! Confartigianato lancia un servizio gratuito per le Imprese del Territorio
-
Palermo: il Truck del Lavoro fa tappa in città con selezioni, orientamento e un dibattito sul precariato
-
Enna - 1° Maggio di Festa all’ASP: stabilizzati 66 lavoratori
-
Valguarnera celebra la Giornata della Terra a Villa Lomonaco
-
Elezioni provinciali di secondo livello.......elezioni della discordia.
-
Noto (Sr) - Convegno su "“Musica, cultura, territorio. Il ruolo delle istituzioni musicali nella formazione del pubblico”.
- Dettagli
- Categoria: Redazionale
Da Imperatore a un uomo Solo al comando!
Quello che avevano annunciato ieri si è puntualmente avverato e ora si attendono ulteriori sviluppi. La Giunta Municipale convocata per oggi alle ore 12 sarebbe stata rinviata a data da destinarsi perchè mancavano ben 5 assessori, 4 dell'Mpa e 1 di Italia Viva.
La crisi politica ormai esce allo scoperto aggravata dalle dimissioni da capogruppo di IV di Emilia Lo Giudice dello stesso partito del sindaco.
Tra le indiscrezioni che stanno circolando sembrebbe che l'azione politica di Francesco Colianni sia stata condivisa e avallata da Raffaele Lombardo leader MPA e commissario provinciale ad Enna.
Stando così le cose la ex maggioranza che sostiene il sindaco scenda da 12 a 8 consiglieri, mentre l'opposizione sale a 16.
Cosa farà ora il sindaco per dipanare una matassa molto ingarbugliata non si sa, ma le strade non possono essere molte. Potrebbe per esempio dare vita ad una giunta minoritaria e presentarsi in aula per dire cosa può ancora fare e chiedere il sostegno di tutte le forze politiche, cosa che al momento sembra la meno probabile.
Un'altra opzione potrebbe essere quella delle dimissioni volontarie e andare a nuove elezioni.
Un'altra opzione sarebbe quella di sfidare l'opposizione in consiglio comunale chiedebndo la sfiducia, cosa che in questo momento potrebbe essere la cosa più probabile.
Ma non si esclude anche che nelle prossimo re si potrebbe ricomporre tutto e fecili come prima.
Comunque la si guardi, la situazione è davvero difficile per il primo cittadino che da “imperatore” è diventato un uomo solo al comando.
MassimoCastagna
Redazionale - Potrebbe interessarti anche...

Enna, la Provincia dei Paradossi: il Centrodestra si Frantuma, il Centrosinistra si Illude (di Massimo Castagna)
Mercoledì, 30 Aprile 2025 10:49Archiviato il voto per il rinnovo degli organi della Provincia di Enna, è il momento di andare oltre i numeri e leggere politicamente ciò che sta accadendo. La fotografia che emerge è nitida,...

Enna – Cerimonia in pompa magna per lo svincolo: ma cosa c'è da festeggiare dopo due anni e mezzo di isolamento?
Giovedì, 17 Aprile 2025 17:18Completata la riapertura integrale dello svincolo autostradale di Enna sulla A19 “Palermo-Catania”, infrastruttura strategica per la mobilità dell’entroterra siciliano. Dopo mesi di lavori, da oggi...

Kore di Enna: la rivoluzione universitaria che cambia il futuro della Sicilia
Sabato, 22 Marzo 2025 07:01Ogni anno, circa 4.000 studenti siciliani lasciano l’isola per frequentare atenei del Nord Italia. Un dato allarmante che riflette un divario ancora profondo nella qualità dell’offerta formativa, ma...

Ma ci siamo dimenticati che cosa significa vivere sotto un regime totalitario?
Martedì, 18 Marzo 2025 12:50L’Italia vive in pace da ottant’anni, senza conflitti sul suo territorio. La Seconda guerra mondiale resta un vivido ricordo per i nostri nonni e padri, che l’hanno vissuta tra privazioni di diritti...