-
Enna - Asp, cerimonia di giuramento per i nuovi dipendenti
-
Etna Arts Fest: l’anima di Franco Battiato tra musica, spiritualità e memoria
-
Enna - Asp, cerimonia di giuramento per 66 nuovi dipendenti
-
Il Presidente Mattarella alla Reggia di Venaria per l’incontro con le Accademie scientifiche torinesi
-
Enna - Festa del volley alla palestra "Mario Cozzo" con le finali regionali under 16 e 17
-
Biblos - Il teatro contemporaneo itinerante che riaccende la memoria e la scena siciliana
-
Palermo - Chirurgia toracica al Civico: istituita una Commissione straordinaria per verifiche cliniche
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Agira (EN) - Operazione antimafia "Cerere" : i dettagli del blitz
Coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Caltanissetta, personale della Polizia di Stato della Squadra Mobile di Enna, del Commissariato di P.S. di Leonforte, in collaborazione con la Squadra Mobile di Siena, nell’ambito dell’operazione di polizia giudiziaria denominata “CERERE”, ha eseguito l’ordinanza di applicazione di misure cautelari emessa dal G.I.P. di Caltanissetta: destinatari del provvedimenti 4 soggetti (nr.3 ordinanze di custodia in carcere, nr. 1 ordinanza di obbligo di presentazione alla p.g.).
Uno dei soggetti è gravemente indiziato per i delitti di associazione per delinquere di stampo mafioso - in quanto presunto referente di un’articolazione della famiglia di Enna di Cosa Nostra operante ad Agira (EN)-, estorsione, furto, danneggiamento seguito da incendio, tutti aggravati dal metodo mafioso ovvero dalla finalità di agevolare l'attività dell’associazione Cosa Nostra; i rimanenti tre, a vario titolo, per estorsione, violenza privata, lesioni personali, aggravati dal metodo mafioso ovvero dalla finalità di agevolare le attività dell’associazione mafiosa.
Nei confronti del soggetto presunto referente mafioso di Agira di Cosa Nostra, sono stati acquisiti gravi indizi di colpevolezza anche per quattro estorsioni ai danni di imprenditori agricoli; sono stati anche acquisiti gravi indizi in ordine alla sua responsabilità, quale mandante di un incendio di nr. 70 rotoballe di fieno ai danni di un imprenditore agricolo, ritenuto, erroneamente, responsabile dell’incendio di un’autovettura in uso ad una persona di sua fiducia.
Un altro degli arrestati, che aveva già scontato una condanna in via definitiva, per reati aggravati dal metodo mafioso, si sarebbe reso responsabile di un violento pestaggio ai danni di due allevatori, al fine di imporre, sui terreni delle vittime, il pascolo dei propri animali; anche in questo caso è stata riconosciuta dal GIP l’aggravante del metodo mafioso derivante dal legame con il presunto referente di Cosa Nostra sul territorio.
Per altri indagati, presunti concorrenti nei medesimi reati, si sta procedendo a piede libero e sono in corso di notifica le informazioni di garanzia e sul diritto di difesa.
Alla complessa attività di Polizia Giudiziaria hanno partecipato oltre 50 operatori della Polizia di Stato, appartenenti alle diverse articolazioni della Questura di Enna. All’operazione ha partecipato anche personale della Squadra Mobile di Siena, provincia in cui si trovava uno dei destinatari della misura della custodia cautelare in carcere.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...

Enna - Asp, cerimonia di giuramento per i nuovi dipendenti
Venerdì, 09 Maggio 2025 09:27Alla presenza della Direzione Strategica dell’ASP di Enna, guidata dal Direttore Generale Dr. Mario Zappia e coadiuvata dal Direttore Amminist rativo Dr.ssa Maria Sigona e dal Direttore Sanitario...

Enna - Asp, cerimonia di giuramento per 66 nuovi dipendenti
Venerdì, 09 Maggio 2025 09:21Alla presenza dei vertici dirigenziali dell’ASP di Enna, guidati dal Direttore Generale Dr. Mario Zappia unitamente al Direttore Amministrativo Dr.ssa Maria Sigona e al Direttore Sanitario Dr....

Palermo - Chirurgia toracica al Civico: istituita una Commissione straordinaria per verifiche cliniche
Venerdì, 09 Maggio 2025 08:48L’assessorato regionale della Salute, su disposizione del governo Schifani, ha istituito una Commissione straordinaria per accertare l’attività clinica dell’unità operativa di Chirurgia toracica...

Palermo - Edilizia, Tamajo inaugura Mediedil alla Fiera del Mediterraneo
Venerdì, 09 Maggio 2025 08:40«Sostenere eventi come Mediedil significa investire in un settore chiave per lo sviluppo della Sicilia» – così l’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, inaugurando la sesta...