-
“Idiota” al Garage Arts Platform: Dostoevskij rivive a teatro con Costantino Buttitta
-
A Palermo si presentano le Tragedie greche di Siracusa: focus su "Edipo a Colono" ed "Elettra"
-
Turismo e ospitalità: giovedì a Giarre la presentazione del nuovo bando regionale
-
Lega Sicilia: “Centrodestra unito attorno a Schifani, chi lo mina commette un errore”
-
“Muoviti”: Sicilia in Movimento tra Sport, Salute e Prevenzione
-
Automobilismo - Rally, DLF Academy pronta a affrontare la leggendaria Targa Florio
-
Enna – La prima del Consiglio Provinciale, venerdì 9 maggio
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Palermo - Via Libera ai Fondi per Tre Nuovi Ospedali e la Ristrutturazione dell'Ospedale Cervello
Oggi pomeriggio, a Roma, è stato siglato l'Accordo programma tra Stato e Regione per la realizzazione di tre nuovi ospedali a Palermo: il nuovo Polo pediatrico di eccellenza, il nuovo Policlinico e l'ospedale Palermo Nord-Polo oncoematologico. Inoltre, è prevista la ristrutturazione del padiglione A dell'ospedale "Cervello". L'accordo sblocca i fondi ex art. 20 della legge 67/88 per l’edilizia sanitaria, per un totale di 747,7 milioni di euro.
Alla firma dell'intesa erano presenti il ministro della Salute, Orazio Schillaci, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, il direttore generale della Programmazione sanitaria, Americo Cicchetti, e il dirigente generale del dipartimento regionale della Pianificazione strategica, Salvatore Iacolino. Il Ministero adotterà un apposito decreto per rendere disponibili le somme.
Il ministro Schillaci ha dichiarato: "Questo accordo dimostra l’attenzione e la volontà di sostenere il rafforzamento dell’assistenza sanitaria in Sicilia. Con la realizzazione di questi nuovi presidi, si potenzia l’offerta dei servizi sul territorio e si garantiscono elevati standard di assistenza, sia strutturali che tecnologici."
Il presidente Schifani ha aggiunto: "Con questa firma assicuriamo le risorse ex art. 20 agli interventi previsti e facciamo un altro fondamentale passo avanti nell’iter per il potenziamento, la riqualificazione e l’innovazione della Sanità del capoluogo siciliano. Entro febbraio 2025 potranno già essere pubblicati i bandi per l’appalto integrato del Polo pediatrico e del padiglione A dell’ospedale Cervello."
L'accordo segue la convenzione avviata lo scorso luglio con Invitalia, quale centrale di committenza e struttura di supporto tecnico-operativo per la realizzazione dei quattro interventi finanziati.
Interventi Finanziati
- Polo pediatrico di eccellenza: Circa 120 milioni di euro destinati alla costruzione, con ulteriori 51,7 milioni già ottenuti. Il nuovo Polo avrà 134 posti letto, sei corpi distinti, un'elisuperficie e aree verdi.
- Padiglione A dell'ospedale "Cervello": 39,7 milioni di euro per adeguamento e messa a norma del polo chirurgico e delle emergenze, in sinergia con il nuovo Polo oncoematologico degli Ospedali riuniti "Villa Sofia-Cervello", finanziato con 240 milioni di euro.
- Nuovo Policlinico: 348 milioni di euro per la costruzione di un edificio di 4 piani su una superficie di 80 mila mq nel campus universitario di viale delle Scienze.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...

Lega Sicilia: “Centrodestra unito attorno a Schifani, chi lo mina commette un errore”
Lunedì, 05 Maggio 2025 19:45La Lega Sicilia esprime soddisfazione per i risultati delle recenti elezioni provinciali di secondo livello, che confermano il centrodestra come forza maggioritaria nell’isola. In una nota diffusa...

Enna – La prima del Consiglio Provinciale, venerdì 9 maggio
Lunedì, 05 Maggio 2025 17:30Maria Greco, sindaca di Agira ed eletta nella lista Grande Sicilia, ha rassegnato le proprie dimissioni da consigliera del Libero Consorzio Comunale di Enna. La comunicazione ufficiale è pervenuta...

Finto Carabiniere Truffa Anziana e Scappa con 55mila Euro: Arrestato dai Veri Militari a Enna
Lunedì, 05 Maggio 2025 12:32Enna - Un brillante risultato nel contrasto alle truffe agli anziani da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Enna. Un giovane catanese di 25 anni è stato arrestato in flagranza di reato...

Centro Storico di Enna, confronto tra Comune e Associazioni: nuove proposte per turismo, mobilità e accoglienza universitaria
Lunedì, 05 Maggio 2025 12:25Enna - Nei giorni scorsi si è tenuto un tavolo tecnico promosso dal Comune di Enna, finalizzato all’analisi e alla programmazione delle future attività nel centro storico cittadino. L'incontro ha...