-
Turismo e ospitalità: giovedì a Giarre la presentazione del nuovo bando regionale
-
Lega Sicilia: “Centrodestra unito attorno a Schifani, chi lo mina commette un errore”
-
“Muoviti”: Sicilia in Movimento tra Sport, Salute e Prevenzione
-
Automobilismo - Rally, DLF Academy pronta a affrontare la leggendaria Targa Florio
-
Enna – La prima del Consiglio Provinciale, venerdì 9 maggio
-
Ostetriche, un’emergenza silenziosa: Nursing Up lancia l’allarme nella Giornata Internazionale
-
Santa Rosalia approda a Malta: la mostra fotografica di Palermo fa tappa al Parlamento
- Dettagli
- Categoria: Eventi
“Muoviti”: Sicilia in Movimento tra Sport, Salute e Prevenzione
La spiaggia di Mondello si è trasformata in una grande palestra all’aperto durante la prima tappa di “Muoviti”, iniziativa dedicata alla promozione dell’attività fisica e della prevenzione sanitaria. Dal 1° al 4 maggio, oltre 3.000 persone hanno preso parte a lezioni gratuite di fitness – tra cui yoga, pilates, body flying e brazuca fitness – e centinaia hanno effettuato screening gratuiti del profilo lipidico, scoprendo in alcuni casi condizioni da approfondire clinicamente.
"Per 4 giorni abbiamo portato lo sport dove c’erano le persone, nell’affollata spiaggia di Mondello – afferma il cofondatore di “Muoviti” Andrea Ganci – abbiamo allenato migliaia di giovani, il pubblico ha apprezzato soprattutto il brazuca fitness, il pilates, lo yoga, il body flying training. Abbiamo fatto prevenzione e grazie ai test del profilo lipidico abbiamo anche intercettato casi che meriteranno approfondimento medico".
«Lo sport è parte integrante di un percorso di salute multidisciplinare – aggiunge il consulente di Palestre Body Studio Giorgio Trupiano – fare attività fisica è importante per affrontare le cronicità, ecco perché in questi giorni abbiamo coinvolto tutti, farmacisti, medici, nutrizionisti, fisioterapisti. Con loro al nostro fianco abbiamo sensibilizzato la popolazione con la consapevolezza che fare movimento in modo personalizzato e continuativo ha un impatto positivo sulle funzioni cardiache, sul profilo lipidico, sulla sensibilità insulinica e sul benessere psicologico».
L’evento ha avuto anche un valore istituzionale, con la partecipazione del sindaco di Palermo Roberto Lagalla e dell’assessore regionale Alessandro Aricò. Fondamentale il contributo non condizionante di Novartis Farma, che ha reso possibili gli screening e sostenuto la diffusione di strategie per contrastare le malattie cardiovascolari.
“Muoviti”, organizzato da Palestre Body Studio (Palermo) e O2 Sport Club (Paternò), con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, del CONI e dell’Ordine dei Farmacisti, è ora in tour per tutta l’isola. Le prossime tappe toccheranno Sciacca, Catania, Palermo (per un momento di riflessione istituzionale), Ustica e infine Taormina, dove il 19 luglio si chiuderà questa edizione.
Tra le novità: “Muoviti Kids” – dedicato ai più piccoli – e percorsi sportivi su misura anche per persone con disabilità o patologie croniche. Un progetto che unisce inclusione, educazione al movimento e benessere.
A sostenere il progetto, numerosi partner tra cui Novartis, Merck Italia, Grimaldi Lines, San Benedetto, Sibeg Coca-Cola e altri operatori del territori.
Eventi - Potrebbe interessarti anche...

Turismo e ospitalità: giovedì a Giarre la presentazione del nuovo bando regionale
Lunedì, 05 Maggio 2025 19:58Giovedì 8 maggio alle ore 18.00, presso il Parco Botanico e Artistico Radicepura di Giarre (via Fogazzaro 19), si terrà un incontro pubblico per illustrare il nuovo bando promosso dall’Assessorato...

“Muoviti”: Sicilia in Movimento tra Sport, Salute e Prevenzione
Lunedì, 05 Maggio 2025 19:30La spiaggia di Mondello si è trasformata in una grande palestra all’aperto durante la prima tappa di “Muoviti”, iniziativa dedicata alla promozione dell’attività fisica e della prevenzione...

Santa Rosalia approda a Malta: la mostra fotografica di Palermo fa tappa al Parlamento
Lunedì, 05 Maggio 2025 16:25Dopo il successo della prima esposizione, la mostra “Palermo rifiorisce con Santa Rosalia / Palermo Blooms with Santa Rosalia” arriva a Malta per la sua seconda tappa internazionale, dove sarà...

"Costanza d’Altavilla. Donne e potere": un viaggio tra storia e attualità al Palazzo dei Normanni
Lunedì, 05 Maggio 2025 16:10Giovedì 8 maggio alle ore 16.00, nella Sala Mattarella di Palazzo dei Normanni, si terrà la presentazione del volume “Costanza d’Altavilla. Donne e potere” , promosso dalla Commissione sulla...