-
Premio Industria Felix: tra le 100 aziende top d’Italia anche una di Barrafranca
-
Tumori, ISS: “In 15 anni mortalità ridotta di oltre il 20% nelle donne giovani”
-
Monreale (Pa) - L'ultimo saluto in Duomo alle tre giovani vittime della strage di sabato scorso
-
Scaletta Zanclea (Me) - Si conclude la rassegna " Famiglie a teatro"
-
Valledolmo, successo per la 25ª edizione delle Giornate dell’Agricoltura: il polo fieristico guarda al futuro
-
Palermo - Per il M5S, elezioni provinciali dilanianti per il centrodestra
-
Petralia Sottana (Pa) - Si presenta il libro “Cuspidi maiolicate nel paesaggio siciliano. Storia, tecnica e arte”
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Palermo - ARS, “Operazione verità”, Galvagno presenta i risultati di 18 mesi di attività
Con la tradizionale cerimonia del ventaglio alla stampa parlamentare, il Presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno, ha presentato i risultati del lavoro svolto dal parlamento siciliano negli ultimi 18 mesi.
Meno sedute parlamentari, ma maggiore dialogo “In 18 mesi ci sono state a Sala d’Ercole 122 sedute contro le 133 del passato. Questo non significa meno lavoro, ma un maggiore impegno nel dialogo e nella preparazione delle sedute”, ha dichiarato Galvagno.
Risultati Il bilancio delle attività parlamentari è positivo, con 37 leggi approvate e 2 leggi voto, rispetto alle 25 dell’anno precedente. “Ho cercato di coinvolgere tutte le forze politiche e di evitare forzature, lavorando molto in pre-aula”, ha aggiunto il Presidente.
Impatto economico Le leggi approvate hanno avuto un impatto economico significativo, permettendo politiche finanziarie per:
- 750 milioni di euro nel 2023
- Quasi 1,5 miliardi nel 2024
- Poco meno di 885 milioni nel 2025
- 1,98 miliardi nel 2026
Le coperture finanziarie derivano per il 51% da riduzione di spesa e per il 42% da maggiori entrate (Irpef, bollo, ecc.).
Agricoltura e Protezione Civile Sono stati destinati circa 121 milioni di euro al comparto agricolo nel 2024 e 41 milioni di euro per potenziare la Protezione Civile Regionale.
Vacanze e emergenze L’Assemblea lavorerà fino al 7 agosto, con 20 giorni di pausa previsti. Tuttavia, in caso di emergenze, come la siccità, i lavori potranno essere riaperti in qualsiasi momento.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...

Monreale (Pa) - L'ultimo saluto in Duomo alle tre giovani vittime della strage di sabato scorso
Venerdì, 02 Maggio 2025 13:06Un lungo e sentito applauso ha saluto a Monreale l’arrivo delle salme di Andrea Miceli, Salvatore Turdo e Massimo Pirozzo, le vittime della tragica strage avvenuta nella città nella notte tra sabato...

Palermo - Per il M5S, elezioni provinciali dilanianti per il centrodestra
Venerdì, 02 Maggio 2025 12:44In una nota a firma del deputato Regionale del M5S Roberta Schillaci si evidenzia evidenzia come le recenti elezioni provinciali abbiano scatenato forti tensioni all'interno della maggioranza di...

Enna - Abbandono: la vergogna della strada Torre-Strazzavertole
Venerdì, 02 Maggio 2025 08:33La strada extraurbana Torre- Strazzavertole è probabilmente l'esempio più vistoso dello stato di abbandono della città. Le foto che abbiamo preso in prestoto dal sito “una Enna peggiore è possibile”...

Giubileo - Le Confraternite di Enna e la Madonna Addolorata protagoniste: un evento storico dal 16 al 18 maggio
Giovedì, 01 Maggio 2025 19:15Dal 16 al 18 maggio 2025, le sedici confraternite di Enna saranno protagoniste a Roma in occasione del Giubileo delle Confraternite, rappresentando ufficialmente la Sicilia. A guidare la delegazione...