-
Palermo - Tajani riconfermato vicepresidente del PPE: le congratulazioni di Caruso e Lombardo
-
Gate4Innovation: la rivoluzione digitale parte da Enna! Confartigianato lancia un servizio gratuito per le Imprese del Territorio
-
Palermo: il Truck del Lavoro fa tappa in città con selezioni, orientamento e un dibattito sul precariato
-
Enna - 1° Maggio di Festa all’ASP: stabilizzati 66 lavoratori
-
Valguarnera celebra la Giornata della Terra a Villa Lomonaco
-
Elezioni provinciali di secondo livello.......elezioni della discordia.
-
Noto (Sr) - Convegno su "“Musica, cultura, territorio. Il ruolo delle istituzioni musicali nella formazione del pubblico”.
- Dettagli
- Categoria: Eventi
Stretto Vinyl Fest: Messina diventa capitale del collezionismo musicale con un evento imperdibile
L’Associazione Vinyl Fest lancia un nuovo appuntamento dedicato agli appassionati di vinili: sabato 15 e domenica 16 marzo, dalle 10:00 alle 20:00, la prestigiosa Sala della Borsa della Camera di Commercio di Messina ospiterà lo Stretto Vinyl Fest, un evento che promette di attrarre collezionisti e amanti della musica da tutta la Sicilia e la Calabria.
Patrocinato dal Comune di Messina, il festival si distingue per la sua posizione strategica, a pochi passi dal terminal traghetti e dalla stazione ferroviaria, rendendolo facilmente accessibile anche dalla vicina costa calabrese.
Un’esperienza unica per i collezionisti
Secondo Francesco Bonaccorso, presidente dell’Associazione Vinyl Fest, questa edizione punta a un livello superiore: “Questa volta vogliamo offrire un evento ancora più curato per i collezionisti più esigenti. Mai prima d’ora Messina aveva ospitato oltre 60 metri lineari di esposizione con rarità provenienti da tutto il Sud Italia. Inoltre, la Sala della Borsa regalerà un'atmosfera mozzafiato per gli amanti del vinile”.
Musica e DJ set esclusivi
L’ingresso sarà libero con un contributo facoltativo a sostegno dell’Associazione. Oltre alla possibilità di scovare dischi rari, i visitatori potranno immergersi in dj set d’ascolto con una lineup di talenti selezionati. Tra questi, Alessandro Turchi, in arte Turkistan, sottolinea l’importanza dell’evento: “La musica è una parte fondamentale della mia vita. Senza di essa sarei una persona completamente diversa, sicuramente più triste. Il mio percorso di ricerca musicale coincide con il mio stesso cammino di vita. Eventi come il Vinyl Fest sono essenziali per creare connessioni e far conoscere generi meno noti”.
Si esibiranno anche Andrea Pollicino “Beta Turn”, Tonino Mancuso “nessunconfine”, il duo disco music “Dico Tic” da Reggio Calabria e Martina Murè, in arte Contessina da Palermo, che racconta la sua passione per il vinile: “Nell’era digitale, l’ascolto su vinile è un’esperienza unica e coinvolgente. Eventi come questo mi permettono di scoprire dischi rari da proporre nei miei set”.
Lo Stretto Vinyl Fest si preannuncia dunque come un’occasione imperdibile per i collezionisti e per tutti gli amanti della musica, un evento che trasformerà Messina nel cuore pulsante del vinile per un intero weekend.
Eventi - Potrebbe interessarti anche...

Noto (Sr) - Convegno su "“Musica, cultura, territorio. Il ruolo delle istituzioni musicali nella formazione del pubblico”.
Mercoledì, 30 Aprile 2025 14:03Il 3 maggio alle 9.30, nel Salone delle Feste di Palazzo Nicolaci a Noto (Siracusa), si terrà il convegno “Musica, cultura, territorio. Il ruolo delle istituzioni musicali nella formazione del...

S.Margherita Belice (Ag) - Prorogata al 30 maggio l'adesione al concorso "l'officina del racconto"
Mercoledì, 30 Aprile 2025 13:53L’Officina del Racconto, iniziativa rivolta a studenti delle scuole medie e superiori e ai giovani dei territori delle Terre Sicane, è stata prorogata con nuova scadenza al 30 maggio per l’adesione,...

In NUCE Dance Festival: danza e natura si incontrano nelle Marche
Mercoledì, 30 Aprile 2025 06:34Dal 2 al 4 maggio torna In NUCE Dance Festival, alla sua seconda edizione, tra Fermignano e la Riserva Naturale della Gola del Furlo. Una tre giorni di danza contemporanea, laboratori, performance e...

"Contrada Ulmo e altri racconti": Angelo Barberi presenta il suo libro a Enna
Mercoledì, 30 Aprile 2025 05:45Lunedì 5 maggio, alle ore 17:30, presso la Biblioteca comunale di Enna, si terrà la presentazione del libro "Contrada Ulmo e altri racconti" di Angelo Barberi. L'incontro sarà arricchito dal dialogo...