-
Piazza Armerina (EN) - Riapre il Giò Social House con interessanti appuntamenti
-
Calcio - L'Enna a Scafati a testa alta per un risultato positivo
-
Messina - “La città ascolta”: lettura condivisa per l’inclusione e la partecipazione
-
Twirling - Al via il campionato regionale con le favorite "Libellule" di Marsala
-
Servizio Civile Universale all'Istituto Pedro Arrupe: un'opportunità per i giovani tra crescita e impegno sociale
-
Gestione di febbre e dolore nei bambini: il ruolo chiave del pediatra e dell'appropriatezza terapeutica
-
Roma – Coina: Basta aggressioni al personale sanitario, sollecitare un intervento preventivo
- Dettagli
- Categoria: Economia e Lavoro
Le nuove regole sui bonifici istantanei: una conquista per il mercato europeo e per i cittadini
Da ieri, con l’entrata in vigore del Regolamento UE 2024/886, i bonifici istantanei in Europa diventano più accessibili e convenienti per cittadini e imprese. Questa importante misura, frutto del lavoro della Commissione ECON del Parlamento europeo, rappresenta un passo avanti verso la semplificazione dei pagamenti e la riduzione dei costi superflui.
L’eurodeputato Marco Falcone, vice capodelegazione di Forza Italia nel Gruppo PPE e membro della Commissione Politiche monetarie, ha sottolineato il valore di questa riforma: «L’Europa è intervenuta per abbattere le spese superflue a carico degli utenti, rafforzare la sicurezza delle transazioni ed efficientare i servizi bancari.»
Tra le principali novità introdotte:
- Eliminazione dei costi extra per i bonifici istantanei rispetto a quelli ordinari.
- Tempi di esecuzione rapidi, con pagamenti completati entro 10 secondi.
La misura mira a facilitare la vita dei cittadini e delle imprese nei 27 Paesi SEPA, rispondendo all’obiettivo di un’Unione Europea che sia più vicina ai bisogni concreti delle persone. «Un bonifico istantaneo sarà gratuito o avrà lo stesso costo di un bonifico tradizionale, a seconda delle politiche dei singoli istituti bancari. Questo garantirà un sistema più equo e trasparente,» ha aggiunto Falcone.
Con questa riforma, l’Unione Europea dimostra di essere un attore politico che non si limita a una gestione burocratica, ma che opera per semplificare la vita quotidiana dei suoi cittadini e sostenere la competitività economica. «Un’Europa amica della gente,» conclude Falcone, «che si impegna per realizzare un mercato unico efficiente e solidale.»
Economia e Lavoro - Potrebbe interessarti anche...
![Palermo - Gonzaga Campus seleziona 156 giovani per il Servizio Civile Universale](/images/thumbnails/mod_minifrontpage/24196_498.jpg)
Palermo - Gonzaga Campus seleziona 156 giovani per il Servizio Civile Universale
Mercoledì, 22 Gennaio 2025 10:37Il Servizio Civile Universale, per i giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti, prevede attività sociali per i giovani delle periferie, per le persone migranti ma anche promozione culturale e...
![Enna - Il Cav. Lav. Giovanni Arena si conferma tra i principali protagonisti dell’economia siciliana](/images/thumbnails/mod_minifrontpage/24164_498.jpg)
Enna - Il Cav. Lav. Giovanni Arena si conferma tra i principali protagonisti dell’economia siciliana
Lunedì, 20 Gennaio 2025 15:42Il Cavaliere del Lavoro Giovanni Arena raggiunge la 21ª posizione nella prestigiosa classifica dei 100 personaggi più influenti di Sicilia, stilata dalla rivista I Love Sicilia. Questo importante...
![Sicilia - Al via la riforma delle strutture turistico-ricettive per valorizzare il settore](/images/thumbnails/mod_minifrontpage/24124_498.jpg)
Sicilia - Al via la riforma delle strutture turistico-ricettive per valorizzare il settore
Sabato, 18 Gennaio 2025 08:38Dopo la sessione di bilancio, l’Assemblea Regionale Siciliana (ARS) avvia i lavori su una riforma attesa da tempo, finalizzata a riordinare e disciplinare le strutture turistico-ricettive....
![Marca 2025: Successo per Decò Italia e debutto di SuperConveniente](/images/thumbnails/mod_minifrontpage/24103_498.jpg)
Marca 2025: Successo per Decò Italia e debutto di SuperConveniente
Venerdì, 17 Gennaio 2025 10:46A Bologna, il 16 gennaio 2025, si è conclusa l'edizione 2025 di Marca , l'unica fiera italiana dedicata alla marca privata (MDD). L'evento ha visto la partecipazione di Decò Italia, presente per il...