-
Il Cardinale Robert Francis Prevost è Papa Leone XIV
-
Enna - Ex CISS, svolta attesa da 21 anni: il Sindaco Dipietro incalza l’ASP per l’attivazione completa
-
Automobilismo - Al via la 109 Targa Florio, Da Prà su Skoda il piu veloce
-
Festa dell’Europa a Enna: un’emozionante celebrazione tra giovani talenti e valori europei
-
Habemus Papam - Fumata Bianca! Eletto il Nuovo Papa, Boato in Piazza San Pietro
-
Catania - Per la rassegna "Chiostri e Cortili" debutta al Teatro Bellini “A New West Side Story”
-
Palermo - Sicilia, impegno per finanziare tutti i progetti socio-educativi per minori
- Dettagli
- Categoria: Cinema Teatro e Spettacolo
Catania - Per la rassegna "Chiostri e Cortili" debutta al Teatro Bellini “A New West Side Story”
Giovedì 12 giugno alle ore 21 il prestigioso Teatro Massimo Bellini di Catania ospiterà l’evento speciale della rassegna estiva “Chiostri e Cortili”, organizzata dalla Camerata Polifonica Siciliana: la prima assoluta di A New West Side Story - il musical, una reinvenzione poetica e musicale del celebre capolavoro firmato da Leonard Bernstein.
Questa nuova produzione, che porta la firma registica di Armando Nilletti e le coreografie di Giusi Vittorino, si presenta come un atto creativo a tutti gli effetti. Non una semplice rilettura, ma una trasformazione profonda dell’originale, con nuove partiture firmate dai compositori catanesi Andrea Amici e Simone Zappalà che, mantenendo lo spirito dell’opera, ne rinnovano il linguaggio sonoro con elementi inediti e sperimentali, portando il musical nel cuore del XXI secolo.
La vicenda, una rivisitazione moderna di Romeo e Giulietta, è ambientata nella New York degli anni ’50, tra conflitti etnici, gang giovanili e sogni d’amore impossibili.
A eseguire le musiche dal vivo saranno i pianisti Stefania Cafaro e Luca Ballerini (nella foto), con l’ensemble di percussioni L’Officina del Ritmo, sotto la direzione del Maestro Carmen Failla. Il cast darà vita ai personaggi iconici dell’opera: Carmelo Gerbaro (Tony), Roberta Spampinato (Maria), Laura Sfilio (Anita), Axel Torrisi (Riff), Fausto Monteforte (Bernardo), Silvio Sciarratta (Chino) e Maria Cristina Litrico (Valentina), accompagnati dal corpo di ballo dell’Accademia Danse La Vie.
Prodotto dalla Camerata Polifonica Siciliana, con il sostegno della Regione Siciliana e del Ministero della Cultura, lo spettacolo rappresenta un nuovo tassello nel percorso artistico dell’Ente, diretto da Giovanni Ferrauto e presieduto dal musicologo Aldo Mattina, già protagonista negli anni passati di originali operazioni musicali e teatrali.
“West Side Story”, nato nel 1957 con libretto di Arthur Laurents, testi di Stephen Sondheim e musiche di Leonard Bernstein, è considerato uno dei musical più innovativi della storia del teatro americano.
Cinema Teatro e Spettacolo - Potrebbe interessarti anche...

Catania - Per la rassegna "Chiostri e Cortili" debutta al Teatro Bellini “A New West Side Story”
Giovedì, 08 Maggio 2025 16:07Giovedì 12 giugno alle ore 21 il prestigioso Teatro Massimo Bellini di Catania ospiterà l’evento speciale della rassegna estiva “Chiostri e Cortili”, organizzata dalla Camerata Polifonica Siciliana:...

Catania - Con "262 vestiti appesi" si conclude la rassegna “Una Stagione a 4 Stelle – Gilberto Idonea”
Giovedì, 08 Maggio 2025 15:49Dopo oltre dieci anni dal debutto e una recente tournée in Belgio, torna in scena a Catania “262 vestiti appesi”, spettacolo toccante e intenso ideato e diretto da Alessandro Idonea, tratto dal...

Catania - Zō Centro culture contemporanee: rock catanese per il gran finale di “Pulsar”
Giovedì, 08 Maggio 2025 10:02Tre band e un dj set per il closing party della rassegna di musica alternativa a Zō Una vera e propria festa del rock catanese chiuderà la prima stagione di Pulsar, la rassegna musicale nata dalla...

Catania - Gabriele Cirilli porta al Metropolitan “Cirilli & Family”
Mercoledì, 07 Maggio 2025 10:32Domani, giovedì 8 maggio alle ore 21:00, il Teatro Metropolitan di Catania ospita Cirilli & Family , il nuovo spettacolo del comico Gabriele Cirilli. Un ritorno alle origini teatrali per l’attore...