-
Enna, contesa tra Comune e Provincia su ex sede Magistrale: il CGA dà ragione al Comune
-
Trasporto pubblico locale nel caos in Sicilia: diffida della Faisa Cisal all’Assessorato regionale
-
Dazi USA al 30% e aumento spese militari: Marano (M5S) denuncia “salasso economico senza precedenti”
-
“Ucci Ucci”: al via un progetto culturale per l’inclusione a San Giovanni Galermo
-
Liste d'attesa in Sicilia: si riparte da zero, ancora una volta
-
Tagli alla Formazione Infermieristica: Un Colpo Mortale al SSN?
-
Libri al Tramonto: Al Parco Proserpina torna l’“Aperitivo Letterario” del Comitato Dante Alighieri di Enna
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Aosta - Medico usa la TAC dell'ospedale per la gatta, la salva ma finisce nei guai
Nei giorni scorsi il primario della struttura semplice di Radiologia cardiovascolare e radiologia interventistica, Gianluca Fanelli, per salvare la sua gatta, precipitata dal settimo piano, si è recato all’Ospedale Parini di Aosta, al di fuori degli orari di lavoro, e ha effettuato una tac all’animale, eseguendo poi un drenaggio al pneumotorace.
"Le ho fatto un esame radiologico di pochi secondi utilizzando una delle tre tac e, valutata così la gravità delle condizioni del pneumotorace, ho poi eseguito il drenaggio, permettendole finalmente e immediatamente di respirare: da quel momento la gatta ha ripreso a respirare e si è gradualmente ripresa". Athena è uno dei suoi cinque gatti, "tutti, nel tempo, trovati per strada e salvati da condizioni estreme".
"In un momento in cui le tre Tac non erano in orario di servizio, dopo le 20 del giorno lunedì 27 gennaio, quando gli esami programmati per la giornata sono terminati e tutte le macchine diagnostiche sono in attesa di eseguire eventuali esami urgenti, verificato non vi fossero pazienti e, ovviamente, non in timbratura, ho deciso di verificare quali fossero le sue condizioni e cosa potessi eventualmente fare per salvarla".
"Lavoro ogni giorno a contatto con il dolore delle persone, in ambienti chiusi, senza finestre, come quello della sala operatoria, respirando e vivendo sulla mia pelle la sofferenza fisica, emotiva e mentale dei pazienti. La forza propulsiva che spinge a fare questo è proprio la vita che scorre negli occhi di chi si affida alle tue cure e la speranza che leggi in quegli occhi che ti chiedono di fare di tutto ciò che puoi per aiutare."
Non è dello stesso avviso il direttore dell’azienda Usl, Massimo Uberti che, evidenziando “il danno di immagine in un momento in cui la sanità italiana e quella valdostana non godono di una bella reputazione" commenta quanto accaduto: “Mi hanno segnalato venerdì scorso quanto accaduto e ho pensato subito fosse uno scherzo di cattivo gusto – ricostruisce Uberti – Ho verificato tramite il direttore della struttura, che mi ha risposto inviandomi ieri la lettera, arrivata anche al giornale. Ho subito trasmesso alla Commissione di disciplina, composta da una commissione di tre persone esterne, che dovranno occuparsi delle eventuali contestazioni dopo aver compiuto le opportune verifiche.”
La vicenda è finita sul tavolo della Procura, come conferma l’Usl, che ha trasmesso in via Ollietti una segnalazione vista la presentazione di “ipotesi di reato perseguibili d’ufficio”.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...

Enna, contesa tra Comune e Provincia su ex sede Magistrale: il CGA dà ragione al Comune
Domenica, 13 Luglio 2025 21:05Il Consiglio di Giustizia Amministrativa della Regione Siciliana ha respinto l’appello del Libero Consorzio Comunale di Enna (ex Provincia), confermando la legittimità dell’azione del Comune di Enna...

Trasporto pubblico locale nel caos in Sicilia: diffida della Faisa Cisal all’Assessorato regionale
Domenica, 13 Luglio 2025 17:20Palermo - Dal 1° luglio 2025, l’avvio del nuovo servizio di trasporto pubblico locale in Sicilia ha generato gravi disservizi, colpendo soprattutto i piccoli comuni e le frazioni rimaste isolate. La...

Dazi USA al 30% e aumento spese militari: Marano (M5S) denuncia “salasso economico senza precedenti”
Domenica, 13 Luglio 2025 17:09Catania - Jose Marano, parlamentare regionale del Movimento 5 Stelle, lancia l’allarme sull’ipotesi di dazi statunitensi del 30% sui prodotti italiani, definendola una minaccia gravissima per...

Liste d'attesa in Sicilia: si riparte da zero, ancora una volta
Domenica, 13 Luglio 2025 16:54Palermo - Il Movimento 5 Stelle accusa il governo regionale di Schifani di non aver mantenuto le promesse sull'azzeramento delle liste d'attesa per visite ed esami medici. Antonio De Luca,...