-
Luisella Lionti (UIL Sicilia): “Solidarietà al Presidente della Regione, vittima di inollerabili e vili minacce criminali"
-
Enna - Il Partito Democratico partecipa al sit-in “Sudari per Gaza” in segno di solidarietà con la popolazione civile
-
Enna, al via i lavori di ristrutturazione nel Palazzo della Questura: investimento da 120 mila euro
-
Zō Catania, chiude la rassegna “Cirque” con due appuntamenti tra teatro e comicità internazionale
-
Sostegno compatto al presidente Schifani dopo le minacce
-
A Palermo apre il Museo del Presente: tra gli oggetti di Falcone e Borsellino, un luogo vivo di memoria e impegno
-
“I Miti dell’Etna”: un viaggio tra arte, natura e leggenda nel cuore lavico del vulcano Etna
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Nicosia (EN) - Crisi idrica: nota di Fabio Bruno al Direttore della Protezione Civile, ridurre i turni di erogazione
Fabio Bruno, presidente dell'associazione Movimento per la Difesa dei Territori (MDT) di Nicosia, ha inviato una nota all'ingegnere Salvo Cocina, Direttore del Dipartimento Regionale di Protezione Civile, per denunciare la drammatica situazione idrica che affligge la Sicilia, in particolare riferimento alla provincia di Enna. In quest'area, i cittadini sono costretti a subire turnazioni nella distribuzione dell'acqua di 6 giorni, con pesanti conseguenze per le famiglie e le attività commerciali.
La città di Nicosia, che dipende quasi esclusivamente dall'invaso Ancipa per l'approvvigionamento idrico, ha visto i turni di distribuzione passare da 4 a 7 giorni a partire dal 14 settembre, una situazione che accomuna anche i comuni di Troina e Gagliano. Anche le città di Enna e Valguarnera sono ora soggette a turnazioni di 6 giorni. Bruno ha sottolineato come la provincia di Enna non sia strutturalmente preparata a far fronte a turni così lunghi. Molte famiglie, soprattutto quelle numerose o con persone malate e disabili, non dispongono di riserve idriche sufficienti per sopravvivere a tali periodi, poiché la maggior parte possiede serbatoi di soli 1000 litri, inadeguati per far fronte a pause di 6 o 7 giorni.
Non solo i residenti stanno soffrendo, ma anche le attività commerciali, già penalizzate dalla carenza di infrastrutture, rischiano di chiudere poiché non sono in grado di operare per giorni senza acqua. L'associazione MDT ha cercato negli ultimi tre mesi di sensibilizzare la popolazione sull'ottimizzazione dei consumi idrici, ma con turnazioni più lunghe, la situazione è diventata insostenibile.
Bruno ha elencato una serie di indicazioni già fornite ai cittadini per risparmiare acqua, come fare docce brevi, utilizzare lo scarico del WC con moderazione e ottimizzare l'uso di elettrodomestici come lavatrici e lavastoviglie. Tuttavia, con turni di distribuzione estesi a 7 giorni, anche queste accortezze si rivelano insufficienti. La città di Nicosia, a causa della sua complessa conformazione orografica, presenta inoltre difficoltà aggiuntive nella distribuzione dell'acqua, con alcune abitazioni che restano senza rifornimento.
Bruno ha concluso chiedendo una revisione immediata della gestione dell'invaso Ancipa per garantire turni non superiori a 5 giorni, rispettando i criteri minimi di stabilità dall'OMS per il fabbisogno idrico. Inoltre, ha chiesto che venga incrementata leggermente la portata dell'invaso per evitare che situazioni estreme come quella attuale possano aggravarsi ulteriormente.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...

Luisella Lionti (UIL Sicilia): “Solidarietà al Presidente della Regione, vittima di inollerabili e vili minacce criminali"
Giovedì, 22 Maggio 2025 19:49La segretaria generale della Uil Sicilia, Luisella Lionti, ha espresso piena solidarietà al presidente della Regione, Renato Schifani, vittima di gravi minacce criminali. Lionti ha sottolineato come...

Enna - Il Partito Democratico partecipa al sit-in “Sudari per Gaza” in segno di solidarietà con la popolazione civile
Giovedì, 22 Maggio 2025 17:10Il Partito Democratico di Enna ha annunciato la propria adesione al sit-in “Sudari per Gaza”, in programma sabato 24 maggio alle ore 18:00 in Piazza VI Dicembre, per esprimere solidarietà alla...

Enna, al via i lavori di ristrutturazione nel Palazzo della Questura: investimento da 120 mila euro
Giovedì, 22 Maggio 2025 16:57Partono i lavori di ristrutturazione all’interno del Palazzo della Questura di Enna, edificio di proprietà del Libero Consorzio Comunale. Il contratto d'appalto è stato firmato con la ditta Gengo...

Sostegno compatto al presidente Schifani dopo le minacce
Giovedì, 22 Maggio 2025 16:27La Regione fa quadrato attorno a Schifani: “Gravissimo attacco” PALERMO – Piena solidarietà al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, destinatario di gravi minacce di morte. La notizia...