-
Luisella Lionti (UIL Sicilia): “Solidarietà al Presidente della Regione, vittima di inollerabili e vili minacce criminali"
-
Enna - Il Partito Democratico partecipa al sit-in “Sudari per Gaza” in segno di solidarietà con la popolazione civile
-
Enna, al via i lavori di ristrutturazione nel Palazzo della Questura: investimento da 120 mila euro
-
Zō Catania, chiude la rassegna “Cirque” con due appuntamenti tra teatro e comicità internazionale
-
Sostegno compatto al presidente Schifani dopo le minacce
-
A Palermo apre il Museo del Presente: tra gli oggetti di Falcone e Borsellino, un luogo vivo di memoria e impegno
-
“I Miti dell’Etna”: un viaggio tra arte, natura e leggenda nel cuore lavico del vulcano Etna
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Sostegno compatto al presidente Schifani dopo le minacce
La Regione fa quadrato attorno a Schifani: “Gravissimo attacco”
PALERMO – Piena solidarietà al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, destinatario di gravi minacce di morte. La notizia ha suscitato un coro unanime di condanne e messaggi di vicinanza dal mondo politico e sindacale, a cominciare dal presidente della Commissione Antimafia all’Ars, Antonello Cracolici, che ha dichiarato: “Esprimo piena solidarietà al presidente Schifani per le minacce subite”.
Dalla CGIL Sicilia, il segretario generale Alfio Mannino ha ribadito la ferma condanna di ogni forma di intimidazione: “Neanche la più aspra critica può giustificare la minaccia, l’odio, la violenza delle parole e delle azioni. Al presidente della Regione, Renato Schifani, che apprendiamo essere stato bersaglio di intimidazioni, esprimo solidarietà”.
Parole nette anche da Marco Falcone, vice capodelegazione di Forza Italia nel Gruppo PPE al Parlamento Europeo: “Si tratta di un gesto vile e inaccettabile. La violenza e l’odio non appartengono al nostro orizzonte di valori, né possono essere strumenti del dibattito pubblico. Le divergenze politiche, anche quando forti, devono restare sempre nell’alveo del rispetto reciproco e del confronto civile. Confido nel lavoro delle autorità per fare luce sull’accaduto e ribadisco la mia vicinanza personale e istituzionale al presidente Schifani, con l’augurio che possa continuare a svolgere con serenità il proprio incarico al servizio della Sicilia”.
Anche Marcello Caruso, segretario regionale di Forza Italia, ha espresso pieno sostegno al presidente: “Tutta la comunità di Forza Italia in Sicilia è vicina al presidente Renato Schifani, oggetto di gravissime minacce che non hanno risparmiato la sua famiglia. La storia di Renato Schifani parla chiaro: non saranno certo comportamenti e atti vili come questo a condizionarne le scelte politiche e amministrative, che proseguiranno per il bene della Sicilia. Noi saremo sempre al suo fianco nell'azione di contrasto a ogni forma di criminalità e d'interessi che non siano quelli dei siciliani. Auspichiamo che gli inquirenti identifichino presto gli autori di queste minacce e li portino a rispondere di fronte alla giustizia del proprio comportamento”.
Dal Movimento 5 Stelle è arrivato un messaggio di solidarietà tramite il capogruppo all’Ars, Antonio De Luca: “Il gruppo parlamentare del M5S all'Ars esprime piena solidarietà al presidente Schifani per le minacce di morte ricevute ed esprime ferma condanna per il vile gesto, auspicando che le forze dell'ordine riescano a far presto piena luce sull'accaduto e ad assicurare alla giustizia i responsabili dell'ignobile azione”.
L’intero panorama politico regionale, pur nella diversità delle posizioni, si è così unito nel respingere con fermezza ogni tentativo di intimidazione e nel riaffermare il valore del confronto democratico e civile.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...

Luisella Lionti (UIL Sicilia): “Solidarietà al Presidente della Regione, vittima di inollerabili e vili minacce criminali"
Giovedì, 22 Maggio 2025 19:49La segretaria generale della Uil Sicilia, Luisella Lionti, ha espresso piena solidarietà al presidente della Regione, Renato Schifani, vittima di gravi minacce criminali. Lionti ha sottolineato come...

Enna - Il Partito Democratico partecipa al sit-in “Sudari per Gaza” in segno di solidarietà con la popolazione civile
Giovedì, 22 Maggio 2025 17:10Il Partito Democratico di Enna ha annunciato la propria adesione al sit-in “Sudari per Gaza”, in programma sabato 24 maggio alle ore 18:00 in Piazza VI Dicembre, per esprimere solidarietà alla...

Enna, al via i lavori di ristrutturazione nel Palazzo della Questura: investimento da 120 mila euro
Giovedì, 22 Maggio 2025 16:57Partono i lavori di ristrutturazione all’interno del Palazzo della Questura di Enna, edificio di proprietà del Libero Consorzio Comunale. Il contratto d'appalto è stato firmato con la ditta Gengo...

Sostegno compatto al presidente Schifani dopo le minacce
Giovedì, 22 Maggio 2025 16:27La Regione fa quadrato attorno a Schifani: “Gravissimo attacco” PALERMO – Piena solidarietà al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, destinatario di gravi minacce di morte. La notizia...