-
Palermo - Tajani riconfermato vicepresidente del PPE: le congratulazioni di Caruso e Lombardo
-
Gate4Innovation: la rivoluzione digitale parte da Enna! Confartigianato lancia un servizio gratuito per le Imprese del Territorio
-
Palermo: il Truck del Lavoro fa tappa in città con selezioni, orientamento e un dibattito sul precariato
-
Enna - 1° Maggio di Festa all’ASP: stabilizzati 66 lavoratori
-
Valguarnera celebra la Giornata della Terra a Villa Lomonaco
-
Elezioni provinciali di secondo livello.......elezioni della discordia.
-
Noto (Sr) - Convegno su "“Musica, cultura, territorio. Il ruolo delle istituzioni musicali nella formazione del pubblico”.
- Dettagli
- Categoria: Riceviamo e Pubblichiamo
Il Comitato "Pergusa Nostra" suggerisce al sindaco: Lasciare non è una sconfitta, ma un segno di amore per la città
In occasione della festa della nostra amata patrona Maria SS della Visitazione, il Comitato "Pergusa Nostra" desidera segnalare come noi cittadini ci sentiamo sempre più soli e abbandonati.
La nostra delusione è iniziata con l'assenza del sindaco, di alcuni assessori e consiglieri sia all’apertura della Madonna che durante il consueto omaggio floreale di ieri, assenze che immaginiamo siano dovute a motivi personali importanti. Tuttavia, riteniamo che il ruolo politico e istituzionale sia cruciale in queste occasioni, quando tutta la comunità si unisce attorno alla sua madre e patrona.
Purtroppo, è evidente che il sindaco è stanco. Pur riconoscendo i suoi successi passati nella gestione dei rifiuti e nell'ottenere contributi, il presente richiede una guida solida. Comprendiamo che amministrare con risorse limitate sia difficile, ma è proprio in questi momenti che emerge la vera leadership. Attualmente, la città è in uno stato di stallo.
Per quanto riguarda Pergusa, il sindaco non è riuscito a ottenere il necessario aiuto dalla regione per affrontare la situazione del Lago, nonostante i buoni rapporti con l’onorevole Pagana e il supporto di FDI in consiglio. Le opere già pronte ma mai avviate, come il centro diurno al macello e il dormitorio in via Lo Manto, rimangono ferme. La manutenzione delle strade e del verde pubblico è inesistente, e il cimitero, in particolare i loculi all’ingresso, in condizioni pietose con rifiuti sparsi ovunque.
Parliamo poi di Piazza S. Sofia, dove alcuni consiglieri avevano promesso vigilanza; ieri i vigili del fuoco hanno diffidato il comune e delimitato il perimetro per rischio di crollo. Riguardo all'Autodromo, si vocifera che l'ACI sia pronto a lasciare il consorzio, il che comporterebbe ulteriori oneri per i cittadini, data l'insolvenza e i debiti dell’ex provincia.
La stagione estiva non può essere dedicata solo al premio Neglia; ci sono anche realtà come Enna Bassa e Pergusa che necessitano di attenzione. L'apertura delle piscine a Pergusa è in ritardo rispetto agli anni precedenti. Di chi è la colpa? Probabilmente di una cattiva programmazione. Purtroppo, anche l’opposizione tace. Alcune associazioni avevano richiesto interventi nel terzo settore, ma nessuno ha risposto. Su temi come l’ex CISS, la panoramica, l’acqua e la viabilità, regna il silenzio totale.
Chi ha lasciato l'amministrazione aveva forse visto giusto; almeno loro, nonostante l'inesperienza, si impegnavano e erano attivi. Gli attuali amministratori con decenni di esperienza sembrano invece assenti, senza neppure commentare pubblicamente. Speriamo che non ci siano ripensamenti tipici della politica, altrimenti questa legislatura potrebbe davvero essere definita una "farsa".
Per evitare un peggioramento totale della situazione, chiediamo al sindaco una riflessione seria: verifichi con l’attuale amministrazione se ci siano i presupposti per andare avanti. Se questi mancano, suggeriamo di lasciare il posto a chi potrebbe fare meglio. Lasciare non è una sconfitta, ma un segno di amore per la città.
Il Comitato Pergusa Nostra
Riceviamo e Pubblichiamo - Potrebbe interessarti anche...

Elezioni provinciali di secondo livello.......elezioni della discordia.
Mercoledì, 30 Aprile 2025 16:08Si è appena conclusa una lunga e snervante campagna elettorale, culminata con la elezione a presidente della provincia, del Sindaco di Calascibetta, Piero Capizzi. Preferisco non immischiarmi nella...

Papa Francesco: il coraggio di unire i popoli, il peso di dividere la Chiesa
Sabato, 26 Aprile 2025 12:03Papa Francesco, con il suo nome e con il suo impegno, ha unito il mondo arabo e musulmano, ma ha anche diviso il mondo cristiano. Questo paradosso racchiude l’essenza del pontificato di un uomo che...

La Belle Époque a Brescia: arte e charme a Palazzo Martinengo
Venerdì, 25 Aprile 2025 10:04A palazzo Martinengo di Brescia la mostra “La Belle Époque” accoglie le opere di molti maestri italiani Boldini, De Nittis, Zandomeneghi, Corcos e Mancini, che, con il loro estro creativo, seppero...

Il fatto è stato commesso – come riportato nel capo di imputazione e nel dispositivo della sentenza
Mercoledì, 23 Aprile 2025 15:47Gentile Direttore, Lo scrivente Mario Carmelo Berretta, al fine di fugare ogni dubbio e togliere ( almeno così auspico) spunti ad ogni ulteriore ambigua interpretazione dei fatti, chiede che sia...