-
Palermo - Tajani riconfermato vicepresidente del PPE: le congratulazioni di Caruso e Lombardo
-
Gate4Innovation: la rivoluzione digitale parte da Enna! Confartigianato lancia un servizio gratuito per le Imprese del Territorio
-
Palermo: il Truck del Lavoro fa tappa in città con selezioni, orientamento e un dibattito sul precariato
-
Enna - 1° Maggio di Festa all’ASP: stabilizzati 66 lavoratori
-
Valguarnera celebra la Giornata della Terra a Villa Lomonaco
-
Elezioni provinciali di secondo livello.......elezioni della discordia.
-
Noto (Sr) - Convegno su "“Musica, cultura, territorio. Il ruolo delle istituzioni musicali nella formazione del pubblico”.
- Dettagli
- Categoria: Riceviamo e Pubblichiamo
Vicenda EcoEnnaServizi: l’opposizione contro un "uomo solo al comando"
Dopo settimane di imbarazzante silenzio e dopo aver disertato tutte le occasioni di confronto appositamente organizzate, le forze consiliari che sostengono l’Amministrazione hanno rotto gli indugi e tentano di dare segnali della loro esistenza politica.
Così, con un comunicato che preannuncia di svelare misteriosissime verità, ma che non fa altro che replicare la solita fuffa agitando lo spauracchio del ritorno al passato, hanno dichiarato l’intenzione di occupare l’Aula consiliare con l’obiettivo di sollecitare la convocazione del Consiglio Comunale con all’ordine del giorno la proposta di delibera sull’affidamento del servizio integrato dei rifiuti.
Tale iniziativa, a ben vedere, è soltanto fumo negli occhi!
Ed infatti, ieri si è tenuta la seduta della Prima Commissione consiliare che ha già esitato la proposta suddetta (nonostante l’assenza del Sindaco proponente) con il prevedibile voto contrario dei 4 componenti dell’opposizione, non essendo cambiate le condizioni che avevano impedito di votare la proposta favorevolmente allo scorso Consiglio Comunale.
Per di più, come già noto ai consiglieri che sostengono l’Amministrazione, lunedì 18 marzo si terrà la conferenza dei Capigruppo, convocata ancora prima dell’annuncio di una occupazione farlocca, proprio allo scopo di portare in Aula la delibera.
Prendiamo atto, nostro malgrado, che i gruppi vicini all’Amministrazione anziché cogliere l’occasione per prendere posizione in merito alle proposte formulate dall’opposizione, preferiscono mettere in campo iniziative del tutto inutili rispetto all’obiettivo di trovare soluzioni condivise per addivenire al rinnovo dell’affidamento alla società EcoEnnaServizi s.r.l., dimostrando chiaramente di non voler dialogare.
Lo ripetiamo per chi fa finta di non capire: noi vogliamo affidare il servizio alla EcoEnnaServizi, ma è nostro dovere assicurare che l’affidamento e la gestione avvengano in un contesto trasparente e con gli adeguati meccanismi di controllo democratico in capo al Consiglio Comunale, così da garantire tutti i soggetti coinvolti, dai cittadini ai dipendenti della società, ed evitare che tutte le decisioni più importanti risultino accentrate su un "uomo solo al comando".
Infine, quanto alle accuse di trasformismo, ci auguriamo solo che le stesse non siano state ideate e veicolate da ex assessori che aspirano a rioccupare le loro vecchie poltrone e che, quanto a coerenza, risultano particolarmente famosi ormai in tutta la città.
I consiglieri comunali di opposizione
Giuseppe Trovato (SiAmo Enna), Serafino Torregrossa (SiAmoEnna), Paolo Gargaglione (Moderati per Enna), Giusy Macaluso (Moderati per Enna), Michele Baldi (Moderati per Enna), Gaetano Fazzi (Nuova DC), Stefania Fazzi (Nuova DC), Salvatore Cappa (PD), Tiziana Arena (PD), Marco Greco (PD), Mirko Andolina (PD), Dario Cardaci (Nuova Cittadinanza).
Riceviamo e Pubblichiamo - Potrebbe interessarti anche...

Elezioni provinciali di secondo livello.......elezioni della discordia.
Mercoledì, 30 Aprile 2025 16:08Si è appena conclusa una lunga e snervante campagna elettorale, culminata con la elezione a presidente della provincia, del Sindaco di Calascibetta, Piero Capizzi. Preferisco non immischiarmi nella...

Papa Francesco: il coraggio di unire i popoli, il peso di dividere la Chiesa
Sabato, 26 Aprile 2025 12:03Papa Francesco, con il suo nome e con il suo impegno, ha unito il mondo arabo e musulmano, ma ha anche diviso il mondo cristiano. Questo paradosso racchiude l’essenza del pontificato di un uomo che...

La Belle Époque a Brescia: arte e charme a Palazzo Martinengo
Venerdì, 25 Aprile 2025 10:04A palazzo Martinengo di Brescia la mostra “La Belle Époque” accoglie le opere di molti maestri italiani Boldini, De Nittis, Zandomeneghi, Corcos e Mancini, che, con il loro estro creativo, seppero...

Il fatto è stato commesso – come riportato nel capo di imputazione e nel dispositivo della sentenza
Mercoledì, 23 Aprile 2025 15:47Gentile Direttore, Lo scrivente Mario Carmelo Berretta, al fine di fugare ogni dubbio e togliere ( almeno così auspico) spunti ad ogni ulteriore ambigua interpretazione dei fatti, chiede che sia...