- Sicilia - Gestione idrica: sfide, inefficienze e prospettive di riforma
- Piacenza - Assalto Notturno alla Sede DHL: banda ruba materiale tecnologico di valore inestimabile
- Oristano - Tragedia nella notte: l'imprenditore Gianni Delogu perde la vita in un incidente stradale
- Storie - Invia il curriculum per trovare lavoro: la risposta arriva 48 anni dopo
- Enna – Il PD impegnato a reperire risorse per gli studenti con disabilità
- Notizie Curiose - La misteriosa "porta" scoperta in Antartide con Google Maps
- Palermo - Scontro auto-monopattino: due ragazzine gravemente ferite
- Dettagli
- Categoria: Società e Costume
Società e Costume - Che cos’è un Think Tank?
Un Think Tank è un “serbatoio di pensieri” equivalente a un centro studi o laboratorio d'idee, tendenzialmente indipendente dalle forze politiche, anche se non mancano think tank governativi. I T.T. si occupano di analisi delle politiche pubbliche nei settori che vanno dalla politica sociale, la strategia politica, l'economia, la scienza , la tecnologia, le politiche industriali o commerciali sino all'arte e alla cultura.
Il primo Think Tank nacque in Inghilterra nel 1884, anche se i think tank sono una peculiarità tutta statunitense. In Italia i think tank più conosciuti nel campo della politica internazionale sono: ISPI, IAI e Centro Studi Internazionali, mentre in ambito economico il più conosciuto è IBL.
Il 6 novembre scorso, presso il Salone Estense della Rocca di Lugo (RA), 18 giovani amministratori provenienti da 10 regioni italiane si sono riuniti per firmare l’atto costitutivo di Mente Pubblica Think Tank.
Tra i soci fondatori di Mente Pubblica, nonché attuale presidente, c’è il leonfortese Nino Ginardi, che sta coordinando l’azione di recupero della copia del “Giudizio Universale”, attraverso una raccolta di fondi. L’operazione di recupero è stata denominata Relic Hunter, in omaggio a una serie televisiva canadese avente per tema l'archeologia misteriosa- una sorta di Indiana Jones- andata in onda tra il 1999 e il 2000.
Il trittico di Leonforte, così detto perché donato da papa Bonifacio VIII al principe fondatore della città di Leonforte, ha una storia assai travagliata, intrecciata fra archeologiche avventure e “semplicità” sciasciana. Il trittico di Leonforte è stato venduto di asta in asta nonostante vincoli testamentari di amovibilità, presumibilmente ignorati “per ragioni di sicurezza”, in tempi lontani. La comunità di Leonforte sta adoperandosi per contribuire al recupero, ma i tempi sono stretti e non bastano a chiarire dubbi e modalità d’azione. Sorgono spontanee alcune domande, come:
L’Amministrazione Comunale si sta adoperando per contribuire fattivamente?
Vi sono “motivi tecnici” che non consentono di rilanciare l’operazione?
Riuscirà Sidney Fox ( protagonista di Relic Hunter) a portare a termine la missione?
E se riuscisse, donerebbe il trittico a Leonforte o lo renderebbe fruibile alla comunità, riservandosene la proprietà?
E se non riuscisse, i fondi donati per cosa verrebbero usati?
Nino Ginardi, presidente del Mente Pubblica Think Tank, ha paventato l’ipotesi di una pinacoteca comunale, che potrebbe beneficiare dei fondi raccolti.
Auguriamo a Leonforte di poter a presto rivedere la copia del “Giudizio Universale” e non accontentarsi più della copia della copia.
Gabriella Grasso Università Popolare Leonforte
Società e Costume - Potrebbe interessarti anche...
Storie - Invia il curriculum per trovare lavoro: la risposta arriva 48 anni dopo
Domenica, 03 Novembre 2024 10:07Un mistero risolto dopo quasi 50 anni. Tizi Hodson, una 70enne di Gedney Hill, in Inghilterra, si è sempre chiesta cosa fosse successo a una candidatura per un posto da stuntman motociclista inviata...
Notizie Curiose - La misteriosa "porta" scoperta in Antartide con Google Maps
Domenica, 03 Novembre 2024 09:40L'ingresso per il regno degli inferi o la porta di una base militare top secret? Negli ultimi giorni un'immagine catturata con Google Maps in Antartite ha acceso il dibattito sulla sua origine. Lo...
Il mutuo come peso insostenibile: conseguenze dei mancati pagamenti
Domenica, 27 Ottobre 2024 09:02I continui rialzi dei tassi nel 2023 hanno reso i mutui un onere insostenibile per molti, aumentando le segnalazioni di sovraindebitamento agli Sportelli dell’associazione Codici. Quando si salta...
Torna l'ora solare: alle tre di questa notte dovremo spostare le lancette dell'orologio sulle 2
Sabato, 26 Ottobre 2024 11:14Come ogni anno, anche quest'anno sarà l'ultima volta! Di abolire la staffetta dell'ora solare con quella legale se ne parla sempre ma non se ne fa mai nulla. In Italia l'ora legale venne introdotta...