-
Enna - Anief cresce nelle RSU di Enna: +21% di consensi, segno di fiducia nel sindacato scolastico
-
Automobilismo - La 109ª Targa Florio 2025: Novità, Collaborazioni e Programma Ricco di Eventi
-
Militello in Val di Catania è il Borgo dei Borghi 2025. Buccheri e Calascibetta new entry
-
Enna - Inaugurazione Castello di Lombardia rinviata a martedì 29 aprile
-
Floridia (SR) - Domenica la presentazione di "Vita di Norina": resilienza e storia al femminile
-
Enna - VI Giornata in memoria di Napoleone Colajanni e V Edizione del Concorso Napoleone Colajanni
-
Hangartfest apre la stagione con un omaggio a Pina Bausch, per la Giornata Internazionale della Danza
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Enna – Da via Pergusa la processione non passa, dal Viale Diaz sì
Il Venerdì Santo è forse l'appuntamento religioso più importante per la Città di Enna, con migliaia di persone lungo il tragitto dal Duomo al Cimitero passando per via Roma e Viale Diaz. Ma non ci sono solo i locali, ma migliaia di turisti in considerazione del fatto che si tratta di una delle più suggestive rappresentazioni del Cristo Morto dell'intera Sicilia.
Proprio per questo bisognerebbe presentare la Città in condizioni decenti, ed in fatti in viale Diaz adiacente l'agenzia del territorio dopo quasi 5 anni si sta lavorando per togliere lo sconcio che è stato quasi un simbolo dell'abbandono.
E ci sembra giusto che si abbia rispetto per il cittadino, per il turista e per la processione, anche se questo rispetto si poteva avere qualche anno prima.
Ma dove non passa la processione passano auto, pulmann e navette carichi di turisti e vedono tutto. Stiamo parlando di Via Pergusa dove il palazzo Bonasia ex Vigorelli e l'ex negozio dei polli alla brace sono da decenni abbandonati ed in condizioni pietose. Le foto non mentono e ci si chiede come mai non si provvede a coprire questo scempio con dei teloni?
E come mai queste strutture sono ancora lì cadenti e usurate dal tempo? Qualcosa bisogna fare perchè le condizioni statiche non lasciano presagire nulla di buono e considerato che Via Pergusa è una delle strade a più alta densità di traffico, un eventuale crollo avrebbe conseguenze nefaste.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...

Militello in Val di Catania è il Borgo dei Borghi 2025. Buccheri e Calascibetta new entry
Martedì, 22 Aprile 2025 18:03Durante la serata del 20 aprile 2025, la trasmissione di Rai3 Kilimangiaro ha proclamato Militello in Val di Catania vincitore della nuova edizione del concorso Il Borgo dei Borghi. Un...

Enna - Inaugurazione Castello di Lombardia rinviata a martedì 29 aprile
Martedì, 22 Aprile 2025 17:28In osservanza al lutto nazionale proclamato dal governo per la morte del nostro amato Papa Francesco, l’iniziativa inaugurale prevista per domani al Castello e’ rinviata a martedì 29 aprile ore 17,00.

Enna - VI Giornata in memoria di Napoleone Colajanni e V Edizione del Concorso Napoleone Colajanni
Martedì, 22 Aprile 2025 17:17Il 29 aprile, alle ore 17:00, nella Sala Cerere di Enna, si terrà la VI Giornata in memoria di Napoleone Colajanni e la V Edizione del Concorso Colajanni. L'annuncio è stato fatto dalla Prof.ssa...

Roma - L’eredità di Papa Francesco: un ponte di speranza tra mondo arabo, musulmani e cristiani
Martedì, 22 Aprile 2025 16:52Il mondo arabo e musulmano vive un profondo dolore per la scomparsa di Papa Francesco, figura di fede, coraggio e innovazione, capace di costruire ponti tra religioni e popoli, anche di fronte a...