-
L’Olio Siciliano alla conquista dell’Europa: al via “Olioteca Siciliana”, il progetto per valorizzare l’eccellenza BIO, DOP e IGP
-
Scuola e rigenerazione urbana: quattro progetti siciliani, uno di Enna, in gara per la finale nazionale di “Macroscuola”
-
“Talk su adolescenza e debolezza”: a Palermo tre incontri per ascoltare, capire e riprendersi cura
-
Enna - Esclusione sindacale e violazioni contrattuali: denuncia di Fillea Cgil e FenealUil sul cantiere PA 27/22
-
Enna - Avvocati penalisti proclamano astensione: disagi e mancato dialogo con la magistratura
-
Valguarnera inaugura la nuova sede operativa di Protezione Civile: una svolta storica per il territorio
-
ARS, Pellegrino (FI): “Voto su ddl non è politico, il Governo si è rimesso all’Aula”
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Enna – SiAmo Enna: “l'apertura del Sindaco su Pergusa trova più apprezzamento nell'opposizione che nella sua maggioranza”
I consiglieri di SiAmo Enna , Giuseppe Trovato e Serafino Torregrossa, tracciano un bilancio dell'ultimo anno e guardano con determinazione al futuro di Pergusa , sottolineando la necessità di un impegno concreto per la risoluzione dei problemi legati all' Autodromo . Apprezzano la disponibilità del Sindaco a dialogare e a collaborare con l'opposizione, ritenendo questo un passo fondamentale per affrontare e risolvere una situazione rimasta per troppo tempo in stallo.
Di fronte a questa apertura, alcuni sostenitori dell'amministrazione comunale hanno tentato di risvegliarsi da un lungo letargo, rilasciando dichiarazioni alla stampa locale sull'ultimo Consiglio Comunale. Tuttavia, i fatti parlano chiaro: per quasi un anno l'amministrazione è rimasta immobile , nonostante la consapevolezza della necessità di un profondo cambiamento per il Consorzio Ente Autodromo di Pergusa , il cui termine di durata è scaduto lo scorso agosto.
Nonostante fosse stato ampiamente segnalato al Sindaco e ai capigruppo consiliari che il vecchio Consorzio necessitava di una svolta, l'amministrazione ha ignorato qualsiasi azione concreta. Persino un assessore aveva definito il Consorzio "moribondo", ma nessun passo è stato compiuto per rinnovarlo o rilanciarlo. Si è giunti così alla scadenza senza alcuna idea o strategia da parte della maggioranza, se non il solito rinvio delle responsabilità alla futura amministrazione.
L'opposizione, rafforzata dall'uscita del MPA dalla Giunta, aveva proposto una proroga di sei mesi per consentire le necessarie modifiche statutarie. Una proposta sensata, mai portata in assemblea dal Sindaco, che ha invece scelto lo scontro istituzionale, portando alla liquidazione dell'ente .
Mentre l'amministrazione comunale continuava a restare ferma, l'opposizione ha lavorato concretamente, elaborando una nuova proposta di gestione dell'Autodromo nei sei mesi successivi. Nonostante il tempo trascorso dal deposito della proposta, si è dovuto attendere fino al Consiglio Comunale di giovedì scorso per registrare un cambiamento di atteggiamento da parte del primo cittadino, che ha manifestato la volontà di chiudere le polemiche e cercare una soluzione .
Curiosamente, questa apertura del Sindaco sembra aver trovato maggiore apprezzamento tra i consiglieri di opposizione che tra alcune forze della stessa maggioranza. Un segnale che lascia aperti interrogativi sulle reali intenzioni di alcuni attori politici: c'era forse chi puntava più alla propaganda demagogica che al bene della città?
Le prossime settimane saranno decisive per capire chi lavora davvero nell'interesse di Enna e chi invece persegue obiettivi elettorali. I consiglieri di SiAmo Enna , come sempre, continueranno ad agire in modo costruttivo, cercando soluzioni concrete per il futuro di Pergusa e dell'Autodromo .
Ultime - Potrebbe interessarti anche...

Enna - Esclusione sindacale e violazioni contrattuali: denuncia di Fillea Cgil e FenealUil sul cantiere PA 27/22
Mercoledì, 07 Maggio 2025 05:10Fillea Cgil e FenealUil di Enna denunciano la loro esclusione da ogni fase di trattativa sul cantiere PA 27/22, gestito dal Consorzio Lavori Scarl (gruppo Cosedil), per i lavori autostradali a Enna....

Enna - Avvocati penalisti proclamano astensione: disagi e mancato dialogo con la magistratura
Mercoledì, 07 Maggio 2025 04:59L’Assemblea della Camera Penale di Enna ha deliberato l’astensione dalle udienze penali nei giorni 27 e 29 maggio 2025, in segno di protesta contro le gravi criticità nella gestione delle udienze e...

Valguarnera inaugura la nuova sede operativa di Protezione Civile: una svolta storica per il territorio
Mercoledì, 07 Maggio 2025 04:46Valguarnera Caropepe (EN) – Il Comune di Valguarnera si prepara a vivere una giornata storica per la propria comunità: il prossimo 17 maggio alle ore 17.00, sarà inaugurata la nuova sede del C.O.C....

ARS, Pellegrino (FI): “Voto su ddl non è politico, il Governo si è rimesso all’Aula”
Martedì, 06 Maggio 2025 19:51“Il voto espresso oggi pomeriggio all’Assemblea Regionale Siciliana su un disegno di legge di iniziativa parlamentare, che include norme proposte da forze politiche sia di maggioranza che di...