-
Casteldaccia (PA) - Primo Maggio 2025: la mobilitazione per la sicurezza sul lavoro
-
Enna - 1° Maggio, Russo (GD): “Oggi non c’è nulla da festeggiare, siamo una generazione abbandonata”
-
Portella della Ginestra (PA) - Mannino (Cgil Sicilia): “Dal Primo Maggio parte il riscatto del lavoro”
-
Palermo - L’Antimafia dimenticata: Regione assente alla Commemorazione di Pio La Torre e Rosario Di Salvo
-
Frosinone - Sanitari sotto assedio : ospedale trasformato in bersaglio di furti e degrado. Il COINA lancia l’allarme: “Ora basta!”
-
Basta violenza contro i docenti: la scuola merita rispetto, non aggressioni
-
Como - Muore in farmacia durante un ECG: defibrillatore scarico e nessun medico. È bufera sul ruolo sanitario delle farmacie
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Enna - Scontro politico su Pergusa: il PD denuncia FDI e chiede una Commissione d'Inchiesta
Il Partito Democratico risponde con fermezza all'attacco di Fratelli d'Italia e chiede ufficialmente l'istituzione di una commissione d'inchiesta per far luce sulle vicende legate all'Autodromo di Pergusa. In un documento firmato dal segretario Giuseppe Seminara, il PD denuncia la campagna elettorale di FDI, accusandola di strumentalizzare la difesa dell'ex presidente Sgrò per meri interessi politici:
“Fratelli d'Italia sta portando il dibattito pubblico a livelli vergognosi, insinuando dubbi e ostacolando i lavori sul Consorzio. Ci chiediamo se dietro questa ostinata opposizione vi siano interessi poco chiari.”
Il PD attacca duramente anche le dichiarazioni del neo-segretario di FDI, Arangio, che definisce “gravissime” e annuncia di valutare un'azione nelle sedi competenti.
“Non legittimiamo questa violenza politica. Non permettiamo che si metta a rischio l'autonomia del Consiglio Comunale e che si diffondano falsità su enti pubblici che hanno agito in piena autonomia, nel rispetto delle regole.”
Il documento sottolinea come la proposta del PD e delle liste civiche alleate (Nuova Cittadinanza, Enna Viva, Moderati per Enna e Siamo Enna) sia l'unica concreta e depositata: un progetto per rilanciare il Sistema Pergusa con una visione che valorizzi sport, turismo e ambiente.
“FdI è assente sui grandi temi, disinteressata a Pergusa, ma ossessionata dalle poltrone. Da mesi avvelena il dibattito pubblico senza proporre soluzioni reali.”
Il PD ribadisce il proprio sostegno alla proposta del Sindaco di costituire un gruppo di lavoro in Consiglio Comunale, ma denuncia il comportamento di FDI come “fazioso e distruttivo”, arrivando a interrogarsi sul reale posizionamento del partito:
“Il Sindaco ha dichiarato che FDI non è in maggioranza. Allora è all'opposizione? Quale gioco sta facendo?”
Infine, il Partito Democratico rilancia con forza la richiesta di un'indagine istituzionale:
“È necessario fare chiarezza. Per questo chiediamo l'istituzione immediata di una commissione d'inchiesta che accerti le responsabilità di tutti. Noi andremo avanti con i fatti, nonostante lo spettacolo triste messo in scena da Fratelli d'Italia.”
Ultime - Potrebbe interessarti anche...

Casteldaccia (PA) - Primo Maggio 2025: la mobilitazione per la sicurezza sul lavoro
Giovedì, 01 Maggio 2025 16:22In occasione della Festa dei Lavoratori, le piazze italiane si sono riempite di voci e richieste di giustizia. Cgil, Cisl e Uil hanno scelto lo slogan “Uniti per un lavoro sicuro” per accompagnare...

Enna - 1° Maggio, Russo (GD): “Oggi non c’è nulla da festeggiare, siamo una generazione abbandonata”
Giovedì, 01 Maggio 2025 15:48In occasione della Festa dei Lavoratori, Matteo Franco Russo, segretario dei Giovani Democratici di Enna, affida a una nota pubblica il proprio amaro sfogo, trasformando quella che dovrebbe essere...

Portella della Ginestra (PA) - Mannino (Cgil Sicilia): “Dal Primo Maggio parte il riscatto del lavoro”
Giovedì, 01 Maggio 2025 15:43In occasione della celebrazione del Primo Maggio a Portella della Ginestra, luogo simbolo della lotta per i diritti dei lavoratori e teatro della strage mafiosa del 1947, il segretario generale...

Palermo - L’Antimafia dimenticata: Regione assente alla Commemorazione di Pio La Torre e Rosario Di Salvo
Giovedì, 01 Maggio 2025 15:29Per la prima volta in 43 anni, alla commemorazione di Pio La Torre e Rosario Di Salvo non erano presenti rappresentanti del governo regionale né dell’Assemblea Regionale Siciliana. Un’assenza...