-
L’Olio Siciliano alla conquista dell’Europa: al via “Olioteca Siciliana”, il progetto per valorizzare l’eccellenza BIO, DOP e IGP
-
Scuola e rigenerazione urbana: quattro progetti siciliani, uno di Enna, in gara per la finale nazionale di “Macroscuola”
-
“Talk su adolescenza e debolezza”: a Palermo tre incontri per ascoltare, capire e riprendersi cura
-
Enna - Esclusione sindacale e violazioni contrattuali: denuncia di Fillea Cgil e FenealUil sul cantiere PA 27/22
-
Enna - Avvocati penalisti proclamano astensione: disagi e mancato dialogo con la magistratura
-
Valguarnera inaugura la nuova sede operativa di Protezione Civile: una svolta storica per il territorio
-
ARS, Pellegrino (FI): “Voto su ddl non è politico, il Governo si è rimesso all’Aula”
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Enna – Capoluogo al collasso: Il PD accusa il sindaco Dipietro di abbandono e disastri amministrativi
La città di Enna è allo sfacelo più totale, vittima di un'amministrazione inefficace e di una politica che sembra aver dimenticato le reali esigenze dei cittadini. Il Partito Democratico lancia un duro atto d'accusa contro il sindaco Maurizio Dipietro, denunciando l'ennesima emergenza che colpisce le famiglie: il caro-mensa scolastica.
Mentre il primo cittadino si occupa della BIT di Milano, centinaia di genitori si ritrovano a dover fare i conti con tariffe insostenibili per il servizio di refezione scolastica. La quota a carico delle famiglie è schizzata a 5,30 euro a pasto, con fasce ISEE riviste al ribasso che fanno "ricchi" i nuclei con un reddito di 22mila euro. A peggiorare la situazione, alcune scuole devono affrontare costi aggiuntivi fino a un euro in più al giorno per il confezionamento dei pasti. Una situazione definita inaccettabile dal PD, che esprime solidarietà all'assessore La Porta, lasciato solo a gestire la protesta.
Ma il problema della mensa è solo la punta dell'iceberg. Secondo il PD, Enna è ridotta a capitale del degrado, della propaganda e degli accordi sottobanco:
- Il centro storico versa in condizioni spaventose.
- L'economia cittadina è al collasso con attività commerciali che chiudono ogni giorno.
- La viabilità è compromessa da strade dissestate e aree abbandonate da anni.
- La programmazione culturale è inesistente: da "Enna capitale della cultura" si è passata all'assenza di fondi nel bilancio comunale.
- Disastri politici sul dimensionamento scolastico e sulla gestione dell'autodromo, con scelte dannose ora rinnegate dagli stessi autori.
- Una macchina amministrativa paralizzata, con il personale allo stremo, le casse comunali in pericolo e un ufficio tecnico senza una guida stabile da mesi.
A fronte di questo scenario, il PD denuncia l'immobilismo della giunta Dipietro, che appare più impegnata nel rimpasto di poltrone e giochi di potere, che nella reale amministrazione della città. Tra continui cambi di casacca e tentativi di recuperare idee del passato da loro stesse osteggiate (come la collaborazione con l'Università Kore), l'attuale amministrazione sembra aver smarrito ogni visione.
Per il Partito Democratico, il fallimento politico del progetto Dipietro è sotto gli occhi di tutti. È tempo che il sindaco e i suoi sostenitori facciano un passo indietro per il bene della città e dei suoi cittadini, ponendo fine a questa stagione di disastri e incompetenza.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...

Enna - Esclusione sindacale e violazioni contrattuali: denuncia di Fillea Cgil e FenealUil sul cantiere PA 27/22
Mercoledì, 07 Maggio 2025 05:10Fillea Cgil e FenealUil di Enna denunciano la loro esclusione da ogni fase di trattativa sul cantiere PA 27/22, gestito dal Consorzio Lavori Scarl (gruppo Cosedil), per i lavori autostradali a Enna....

Enna - Avvocati penalisti proclamano astensione: disagi e mancato dialogo con la magistratura
Mercoledì, 07 Maggio 2025 04:59L’Assemblea della Camera Penale di Enna ha deliberato l’astensione dalle udienze penali nei giorni 27 e 29 maggio 2025, in segno di protesta contro le gravi criticità nella gestione delle udienze e...

Valguarnera inaugura la nuova sede operativa di Protezione Civile: una svolta storica per il territorio
Mercoledì, 07 Maggio 2025 04:46Valguarnera Caropepe (EN) – Il Comune di Valguarnera si prepara a vivere una giornata storica per la propria comunità: il prossimo 17 maggio alle ore 17.00, sarà inaugurata la nuova sede del C.O.C....

ARS, Pellegrino (FI): “Voto su ddl non è politico, il Governo si è rimesso all’Aula”
Martedì, 06 Maggio 2025 19:51“Il voto espresso oggi pomeriggio all’Assemblea Regionale Siciliana su un disegno di legge di iniziativa parlamentare, che include norme proposte da forze politiche sia di maggioranza che di...