-
L’Olio Siciliano alla conquista dell’Europa: al via “Olioteca Siciliana”, il progetto per valorizzare l’eccellenza BIO, DOP e IGP
-
Scuola e rigenerazione urbana: quattro progetti siciliani, uno di Enna, in gara per la finale nazionale di “Macroscuola”
-
“Talk su adolescenza e debolezza”: a Palermo tre incontri per ascoltare, capire e riprendersi cura
-
Enna - Esclusione sindacale e violazioni contrattuali: denuncia di Fillea Cgil e FenealUil sul cantiere PA 27/22
-
Enna - Avvocati penalisti proclamano astensione: disagi e mancato dialogo con la magistratura
-
Valguarnera inaugura la nuova sede operativa di Protezione Civile: una svolta storica per il territorio
-
ARS, Pellegrino (FI): “Voto su ddl non è politico, il Governo si è rimesso all’Aula”
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Enna - Maltempo. Bene per l'Ancipa. La viabilità in provincia necessita di urgenti interventi
Le preghiere che i tanti siciliani hanno fatto contro la siccità sono state esaudite: forse troppo! Giove pluvio probabilmente ha un pochino esagerato.
L'unica nota positiva dei nubifragi delle ultime ore è che almeno gli invasi si sono riempiti. La diga dell'Ancipa, ad esempio, ne ha tratto un visibile beneficio, come testimonia la foto di pochi minuti fa.
Non è la stessa cosa per la rete viaria provinciale, messa a dura prova dalle piogge della giornata.
Al momento l'unica arteria chiusa al transito veicolare risulta la Sp 21, Agira- scalo Raddusa per l'esondazione del fiume Dittaino.
Sono stati necessari interventi di ripristino della viabilità in sicurezza nella provinciale 15 (da Piazza Armerina a Barrafranca), nella prov. 54 Pergusa-Parasporino per togliere dall'isolamento alcune famiglie.
Interventi anche nella circonvallazione di Leonforte la Sp 51, San Calogero per la presenza di massi, la Sp 21 bis, viadotto Palese, la Sp 94 Vignale Pirato, la Sp 101, la strada Risicallà Scioltabino, la sp 130 la Bruchito Zagaria, la Sp 22, Agira Gagliano, la Sp 12 b, Barrafranca diga olivo, la Sp 18 Agira Nicosia, la Sp 7a bivio Pirato Mulinello, la Sp 41 Centuripe Mandarano, la Sp 2 Enna bivio Kamut, la Sp 103, strada che costeggia il lago di Pergusa, la Sp 24 b, Centuripe Catenanuova, la Sp 91, Piano Noce in territorio di Pietraperzia, la 78 bivio Ramata bivio Rastrello, la Sp 95 Scarlata Girgia, la Sp 64 Scarlata Rossi, la Sp 85 la Gagliano Castelferrato, la Sp 18, la Zagaria ponte Cimino e la Sp 145 Cannarella Alvarello.
Queste arterie hanno beneficiato, per il momento, di interventi tampone per garantire il minimo di transitabilità in sicurezza. Nei prossimi giorni verranno effettuati interventi definitivi per la pulizia del manto stradale e delle opere idrauliche.
Sono già programmati interventi che interesseranno la Sp 7b , Assoro Dittaino e la 59 nel territorio di Agira Regalbuto, la Sp 70 diga Sciaguana mentre nella zona sud si provvederà alla Sp 16 Piazza armerina Mirabella Imbaccari, alla Sp 35 a Valguarnera Raddusa, alla Sp 10 Pietraperzia SS 121 ponte Braemi, alla Sp 40 Aidone miniera Baccarato, e sulla 65 Mirabella Imbaccari San Cono.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...

Enna - Esclusione sindacale e violazioni contrattuali: denuncia di Fillea Cgil e FenealUil sul cantiere PA 27/22
Mercoledì, 07 Maggio 2025 05:10Fillea Cgil e FenealUil di Enna denunciano la loro esclusione da ogni fase di trattativa sul cantiere PA 27/22, gestito dal Consorzio Lavori Scarl (gruppo Cosedil), per i lavori autostradali a Enna....

Enna - Avvocati penalisti proclamano astensione: disagi e mancato dialogo con la magistratura
Mercoledì, 07 Maggio 2025 04:59L’Assemblea della Camera Penale di Enna ha deliberato l’astensione dalle udienze penali nei giorni 27 e 29 maggio 2025, in segno di protesta contro le gravi criticità nella gestione delle udienze e...

Valguarnera inaugura la nuova sede operativa di Protezione Civile: una svolta storica per il territorio
Mercoledì, 07 Maggio 2025 04:46Valguarnera Caropepe (EN) – Il Comune di Valguarnera si prepara a vivere una giornata storica per la propria comunità: il prossimo 17 maggio alle ore 17.00, sarà inaugurata la nuova sede del C.O.C....

ARS, Pellegrino (FI): “Voto su ddl non è politico, il Governo si è rimesso all’Aula”
Martedì, 06 Maggio 2025 19:51“Il voto espresso oggi pomeriggio all’Assemblea Regionale Siciliana su un disegno di legge di iniziativa parlamentare, che include norme proposte da forze politiche sia di maggioranza che di...