- "Irrefrenabile Follia": La Stagione 2024/2025 del Teatro dei 3 Mestieri di Messina
- Il Monk Jazz Club inaugura la stagione invernale con il Maurizio Giammarco Quartet
- Palermo - Contrarietà del M5S agli inceneritori in Sicilia e a Roma: una posizione coerente
- Raid dell'Etna 2024: un viaggio tra storia, fascino e competizione a Catania
- Enna - Assemblea generale Fillea Cgil: risultati e prospettive per il settore edile
- Trapani - Proteste contro i depositi di scorie nucleari in Sicilia
- Partecipazione della Figest al Trofeo Coni Estivo 2024: trionfi e tradizione sportiva
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Enna – Festa dell'Unità: tre giornate di festa e partecipazione al Parco Proserpina di Pergusa
Le tre giornate della Festa dell'Unità, organizzate dal Partito Democratico e dai Giovani Democratici di Enna presso il Parco Proserpina di Pergusa, hanno riscosso un grande successo, con un'ampia partecipazione e un clima di confronto aperto e inclusivo. L'evento ha rappresentato un'occasione di incontro tra generazioni, riportando la politica vicino ai cittadini e promuovendo un senso di appartenenza e condivisione.
La Festa ha preso avvio venerdì, con la partecipazione di gran parte del gruppo parlamentare all'Assemblea Regionale Siciliana, tra cui il capogruppo Catanzaro e il deputato locale Venezia, insieme a Sarracino, rappresentante della segreteria nazionale del PD. Nei giorni seguenti si sono svolti vari dibattiti su temi cruciali per la comunità, tra cui la salute e l'accesso ai servizi, il rapporto dei giovani con la Costituzione, e lo sviluppo della Sicilia, che ha visto intervenire figura di spicco come il segretario regionale Barbagallo e l'Europarlamentare Lupo. Un momento significativo è stato dedicato al futuro di Enna, con la partecipazione delle forze politiche di opposizione e il contributo di esperti e associazioni culturali. Non è mancata la discussione sui diritti di cittadinanza, con un focus su ius soli e ius scholae.
La giornata conclusiva ha visto l'intervento di Marino, deputata alla Camera, accompagnata dal gruppo consiliare locale, rappresentanti del partito e del comitato organizzatore.
Oltre agli incontri politici, la Festa dell'Unità ha offerto molteplici momenti di svago, coinvolgendo circa tremila partecipanti in attività ricreative tra cibo, musica dal vivo e spettacoli. Nel suggestivo contesto del Parco Proserpina, i cittadini hanno potuto assistere alle esibizioni musicali di gruppi come "I tre magi", "QBeta" e "I Faiddri", oltre ai DJ set di "Madame Valerie", "Enna Massive Sound" e " MattiaTMB". Sono stati organizzati anche eventi di tradizione, come la musica popolare eseguita da un gruppo folk locale, e attività per i più piccoli, tra cui minibasket, passeggiate e giri in bicicletta, grazie al supporto di UISP e Legambiente.
L'evento è stato arricchito dalla presenza di stand informativi, con la LILT impegnata in attività di prevenzione e screening, e la partecipazione della Croce Rossa, della Protezione Civile e dell'ONG Luciana Lama, che hanno offerto servizi di assistenza.
Lillo Colaleo, coordinatore del comitato organizzatore, ha espresso soddisfazione per il successo della manifestazione, realizzata dopo 13 anni di assenza. Colaleo ha sottolineato come la Festa sia stata un segnale del ritorno del Partito Democratico, vicino alla sua comunità e pronto a lavorare per il bene comune. Anche Giuseppe Seminara, segretario del PD di Enna, ha sottolineato l'importanza della manifestazione, ringraziando i volontari ei cittadini per il loro sostegno, e ribadendo l'intenzione del partito di tornare tra la gente per ascoltare e coinvolgere la comunità, aprendo una nuova fase di dialogo e partecipazione per il futuro della città.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...
Palermo - Contrarietà del M5S agli inceneritori in Sicilia e a Roma: una posizione coerente
Domenica, 06 Ottobre 2024 07:50Il Movimento 5 Stelle (M5S) ribadisce la sua ferma opposizione agli inceneritori, sia in Sicilia che a Roma. Antonio De Luca, capogruppo del M5S all'Assemblea Regionale Siciliana (Ars), ha...
Enna - Assemblea generale Fillea Cgil: risultati e prospettive per il settore edile
Sabato, 05 Ottobre 2024 17:36L'assemblea generale della Fillea Cgil di Enna si è riunita alla presenza di importanti figure sindacali, tra cui il segretario generale della Cgil di Enna, Antonio Malaguarnera, e il segretario...
Trapani - Proteste contro i depositi di scorie nucleari in Sicilia
Sabato, 05 Ottobre 2024 17:22Nonostante le forti proteste di cittadini e sindaci, il governo nazionale ha inserito i siti di Fulgatore e Segesta-Calatafimi tra i principali candidati per ospitare depositi di scorie nucleari,...
Enna – A Rossella Inveninato il premio "Addetto Stampa dell'Anno 2024"
Sabato, 05 Ottobre 2024 16:59Rossella Inveninato, 59 anni di Enna, ha vinto il premio "Addetto Stampa dell'Anno 2024" a Cefalù il 4 Ottobre per “l'etica e la deontologia in memoria di Massimo Bellomo Ugdulena”. Nino Randazzo e...