-
Giubileo - Le Confraternite di Enna e la Madonna Addolorata protagoniste: un evento storico dal 16 al 18 maggio
-
Casteldaccia (PA) - Primo Maggio 2025: la mobilitazione per la sicurezza sul lavoro
-
Enna - 1° Maggio, Russo (GD): “Oggi non c’è nulla da festeggiare, siamo una generazione abbandonata”
-
Portella della Ginestra (PA) - Mannino (Cgil Sicilia): “Dal Primo Maggio parte il riscatto del lavoro”
-
Palermo - L’Antimafia dimenticata: Regione assente alla Commemorazione di Pio La Torre e Rosario Di Salvo
-
Frosinone - Sanitari sotto assedio : ospedale trasformato in bersaglio di furti e degrado. Il COINA lancia l’allarme: “Ora basta!”
-
Basta violenza contro i docenti: la scuola merita rispetto, non aggressioni
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Troina (EN) – Oasi, una realtà sanitaria mondiale, ma con qualche regola stupida
E' un istituto di ricerca scientifica ad altissimo livello conosciuto in tutto il mondo nel campo della neuro-riabilitazione e riabilitazione. Tutte le branche mediche sono lì funzionanti e bene: stiamo parlando dell'Oasi di Troina, che un autentico benefattore decise di mettere su oltre mezzo secolo fa e che portava il nome di Padre Luigi Ferlauto.
Troina vive grazie a questa grande struttura sanitaria e come tale con lunghe liste di attesa e con attrezzature di utimissima generazione, oltre al personale medico e non, decisamente all'altezza della situazione. Andare all'Oasi significa anche una comprensione assoluta dei problemi anche del personale amministrativo.
Certo gli ambulatori si trovano nella parte alta della città con stradine strette, senza parcheggi e con grande fatica per chi deve arrivarci da fuori e con una rete viaria a dir poco disastrosa. Eppure chi ha necessità e bisogno si sobbarca anche questi viaggi. Ma l'Oasi ha anche, a valle, una cittadella che grosso modo ospita anziani e disabili che ormai albergano lì da anni per le loro serie condizioni fisiche. Una sorta di lungodegenza.
Una domanda sorge spontanea: perchè i ricoverati della cittadella non trasferirli nella parte e portare giù tutti gli ambulatori e i reparti di ricovero?
Nella parte alta i ricoverati godono di una struttura tutta collegata al suo interno senza barriere architettoniche e con tutti i servizi e, per chi può, potere anche fare due passi fuori magari in paese.
Nella parte bassa vi sono spazi e parcheggi a disposizione che consentirebbero agli utenti dopo avere affrontato strade da schifo di potere assolvere ai propri doveri con tranquillità. Inoltre ne beneficerebbero gli utenti che devono fare esami e visite senza intasare la parte alta.
Il direttore generale dell'Oasi di Troina, dott. Arturo Caranna che abbiamo incontrato ha spiegato che sta già lavorando da tempo per spostare tutto nella parte bassa e viceversa, ma ovviamente un trasferimento di questo tipo deve essere organizzato bene in ogni suo aspetto.
Ma c'è qualcos'altro che non va. Nella parte alta dell'Oasi tanti i reparti non hanno un salone dove i disabili e parenti si possono ritrovare magari dopo cena per giocare e socializzare, costretti a stare nelle proprie camere e che si fa per tante ore chiusi lì?
Si potrebbe obiettare che si tratta di un ospedale: d'accordo ma un ospedale speciale per ragazzi disabili che tutto hanno bisogno tranne che di stare chiusi in camera, quindi le regole valgono fino ad un certo punto e non per i ragazzi con problemi davvero importanti.
Un'idea potrebbe quella di tenere aperto il bar-spaccio con ampi locali e anche con una terrazza esterna. Lasciarlo aperto fino alle 21 almeno consentirebbe alle famiglie di consumare qualcosa e di non stare sole.
Per quanto ci è stato riferito il bar è stato dato in gestione alla Oasi srl che decide il da farsi. Bene giriamo questa idea a Giuseppe Ferrarello, Direttore Generale di Oasi srl, nonché sindaco di Gangi, certi che comprenderà come le famiglie hanno già i loro disagi per averne altri creati da altri o da regole fondamentalmente stupide: l'unica regola che va osservata è quella di rendere il soggiorno delle famiglie e dei ragazzi disabili quanto più sereno possibile.
Massimo Castagna
Ultime - Potrebbe interessarti anche...

Giubileo - Le Confraternite di Enna e la Madonna Addolorata protagoniste: un evento storico dal 16 al 18 maggio
Giovedì, 01 Maggio 2025 19:15Dal 16 al 18 maggio 2025, le sedici confraternite di Enna saranno protagoniste a Roma in occasione del Giubileo delle Confraternite, rappresentando ufficialmente la Sicilia. A guidare la delegazione...

Casteldaccia (PA) - Primo Maggio 2025: la mobilitazione per la sicurezza sul lavoro
Giovedì, 01 Maggio 2025 16:22In occasione della Festa dei Lavoratori, le piazze italiane si sono riempite di voci e richieste di giustizia. Cgil, Cisl e Uil hanno scelto lo slogan “Uniti per un lavoro sicuro” per accompagnare...

Enna - 1° Maggio, Russo (GD): “Oggi non c’è nulla da festeggiare, siamo una generazione abbandonata”
Giovedì, 01 Maggio 2025 15:48In occasione della Festa dei Lavoratori, Matteo Franco Russo, segretario dei Giovani Democratici di Enna, affida a una nota pubblica il proprio amaro sfogo, trasformando quella che dovrebbe essere...

Portella della Ginestra (PA) - Mannino (Cgil Sicilia): “Dal Primo Maggio parte il riscatto del lavoro”
Giovedì, 01 Maggio 2025 15:43In occasione della celebrazione del Primo Maggio a Portella della Ginestra, luogo simbolo della lotta per i diritti dei lavoratori e teatro della strage mafiosa del 1947, il segretario generale...