-
Palermo - Tajani riconfermato vicepresidente del PPE: le congratulazioni di Caruso e Lombardo
-
Gate4Innovation: la rivoluzione digitale parte da Enna! Confartigianato lancia un servizio gratuito per le Imprese del Territorio
-
Palermo: il Truck del Lavoro fa tappa in città con selezioni, orientamento e un dibattito sul precariato
-
Enna - 1° Maggio di Festa all’ASP: stabilizzati 66 lavoratori
-
Valguarnera celebra la Giornata della Terra a Villa Lomonaco
-
Elezioni provinciali di secondo livello.......elezioni della discordia.
-
Noto (Sr) - Convegno su "“Musica, cultura, territorio. Il ruolo delle istituzioni musicali nella formazione del pubblico”.
- Dettagli
- Categoria: Riceviamo e Pubblichiamo
SiAmo Enna: Il Sindaco paga tutti gli errori commessi
Il Consiglio Comunale di martedì ha fatto registrare qualche dato politico interessante, in aggiunta ovviamente a quello già noto della fine del progetto civico e di un’amministrazione che può contare soltanto su 8 consiglieri, 3 dei quali sono pure assessori.
In primo luogo, è emerso in modo lampante il tentativo disperato da parte di un sindaco in evidente affanno di recuperare il rapporto con i gruppi MPA-Enna Viva, o quantomeno con una parte di loro, dato il riferimento esclusivo a “chi c’era fin dall’inizio, 9 anni fa”.
Tentativo disperato che passa non solo dalle parole di Dipietro, dichiaratosi disponibile a perdonare sia l’appellativo di “ducetto” (“senza alcuna visione di città”, avevano aggiunto), sia il giudizio gravemente insufficiente (tre e mezzo) che i quattro assessori dell’MPA gli avevano attribuito subito dopo le loro dimissioni; ma che passa pure da una precisa scelta consumatasi in aula, e cioè il voto degli 8 consiglieri che lo sostengono in favore della consigliera Fiammetta per l’elezione alla vicepresidenza del Consiglio.
Sarei tentato a sbilanciarmi e ad affermare che una riappacificazione appare comunque improbabile, ma avendone viste di più clamorose la prudenza è d’obbligo.
In secondo luogo, dai banchi di quella che possiamo definire “minoranza consiliare di governo” è stato lanciato un appello all’unità delle forze di centrodestra, quantomeno di quelle che governano insieme la Regione Siciliana.
Il neo proclamato consigliere di Fratelli d’Italia (che mi guarderò bene dal chiamare “fratellino” perché, a differenza del sindaco, non ha mostrato alcuna disponibilità ad apprezzare diminuitivi e vezzeggiativi di sorta) ha infatti esplicitamente chiamato a raccolta la Democrazia Cristiana, prima ancora che l’MPA, non soltanto in una prospettiva immediata ma, per quello che mi è sembrato di capire, anche e soprattutto in vista delle prossime elezioni amministrative, vero tema che occupa da tempo le menti della gran parte degli attori politici locali.
Ed infatti i risultati amministrativi appaiono progressivamente sempre più desolanti, nonostante sarà pur vero che Dipietro ha fatto meglio dei due predecessori, il primo dei quali però - sarebbe giusto ricordare, amico consigliere Ferrari - aveva ereditato il dissesto finanziario di Ardica e che fu risanato facilmente solo grazie ad una specifica legge voluta dall'allora deputato regionale Crisafulli.
Vedremo se questi appelli verranno in qualche misura accolti, o se le dinamiche locali che si sono via via delineate potranno avere una loro autonoma dimensione.
Un pizzico di disagio per essersi ritrovato sindaco del centrodestra Dipietro lo ha, in chiusura, mostrato. Ma più delle parole contano i fatti, e il sindaco non può certo stupirsi di ciò che gli accade intorno.
Ciò che mi sembra indiscutibile è che le varie forze di opposizione hanno una responsabilità enorme: devono dimostrare di saper costruire un’alternativa seria e credibile a questo centrodestra che - è giusto ammetterlo - privo di Dipietro sarà ancora più debole e frammentato di come già appare ora.
La strada è lunga e piena di ostacoli, ma l’obiettivo può valere senz’altro la fatica. Ho appena appreso della dipartita dell'ex sindaco Ing. Antonio Alvano. Porgo alla sua famiglia le mie più sentite condoglianze.
Il capogruppo di SiAmo Enna, Giuseppe Trovato
Riceviamo e Pubblichiamo - Potrebbe interessarti anche...

Elezioni provinciali di secondo livello.......elezioni della discordia.
Mercoledì, 30 Aprile 2025 16:08Si è appena conclusa una lunga e snervante campagna elettorale, culminata con la elezione a presidente della provincia, del Sindaco di Calascibetta, Piero Capizzi. Preferisco non immischiarmi nella...

Papa Francesco: il coraggio di unire i popoli, il peso di dividere la Chiesa
Sabato, 26 Aprile 2025 12:03Papa Francesco, con il suo nome e con il suo impegno, ha unito il mondo arabo e musulmano, ma ha anche diviso il mondo cristiano. Questo paradosso racchiude l’essenza del pontificato di un uomo che...

La Belle Époque a Brescia: arte e charme a Palazzo Martinengo
Venerdì, 25 Aprile 2025 10:04A palazzo Martinengo di Brescia la mostra “La Belle Époque” accoglie le opere di molti maestri italiani Boldini, De Nittis, Zandomeneghi, Corcos e Mancini, che, con il loro estro creativo, seppero...

Il fatto è stato commesso – come riportato nel capo di imputazione e nel dispositivo della sentenza
Mercoledì, 23 Aprile 2025 15:47Gentile Direttore, Lo scrivente Mario Carmelo Berretta, al fine di fugare ogni dubbio e togliere ( almeno così auspico) spunti ad ogni ulteriore ambigua interpretazione dei fatti, chiede che sia...